"Un vento senza nome" è il nuovo album di Irene Grandi in uscita il prossimo 12 febbraio 2015. 11 brani che raccontano una nuova Irene , un ritratto di un'artista più complessa artisticamente e più consapevole. Nato da un percorso artistico partito 5 anni fa dopo l'esperienza musicale con Stefano Bollani, il successivo incontro con Cristina Donà , e anche grazie  alla collaborazione con Saverio Lanza, produttore di questo nuovo progetto che ha saputo interpretare al meglio gli  spunti musicali di Irene e valorizzarne i testi.
Un disco che racconta come spesso nella vita nulla avviene per caso. "Per rendersene conto, a volte è necessario allontanarsi da una vita frenetica, affollata da mille impegni -spiega Irene- E' importante fermarsi a guardare e ci si accorge che le esigenze, i desideri e le aspirazioni cambiano mentre la mente e il cuore cominciano a viaggiare su un’altra lunghezza d’onda. Conseguentemente, anche le persone e le situazioni intorno cambiano e si sintonizzano con noi".
A febbraio non solo l'uscita dell'album , ma anche il ritorno dopo 5 anni di Irene al Festival di Sanremo, e lo fa con il singolo che da il titolo all'album, Un vento senza nome, un brano tutto al femminile, che rivela il lato più profondo dell’autrice; parla di coraggio e della forza di aprirsi a nuovi orizzonti. Musicalmente è sorprendente. Il pianoforte ha il tocco inconfondibile di Stefano Bollani .
Ci sarà anche un ritorno a teatro dopo l'esperienza sanremese, una tournée che partirà dall'Obihall di Firenze il 7 maggio, per proseguire al Teatro Novelli di Rimini (9 maggio), e ancora al Teatro Palazzo di Bari (12 maggio), l'Auditorium Parco della Musica a Roma (13 maggio), il Toniolo di Mestre (15 maggio), la Fenice di Senigallia (16 maggio), il teatro della Concordia di Venaria Reale – Torino (21 maggio), il Comunale di Carpi – MO (22 maggio), l'Auditorium Santa Chiara di Trento (24 maggio) per concludersi a Milano al Teatro Dal Verme il 25 maggio.
TRACKLIST ALBUM
- A memoria
- C’est la vie
- Settimo cielo
- Un vento senza nome
- Casomai
- Cuore bianco
- Una canzone che non ricordo più
- Stato di gratitudine
- Bella Roba
- Un’alternativa
- Sé
|