A sole due settimane dalla conclusione della edizione 2014 di XFactor, 3 dei 4 finalisti conquistano la certificazione "Disco D'oro" e "Platino" con gli inediti con i quali hanno gareggiato nella finale.
Loro sono ILARIA, l'unica femminuccia arrivata all'ultima puntata, MADH secondo classificato e LORENZO FRAGOLA a cui è andato lo scettro del vincitore di questo XFactor 2014.
MY NAME (disco d'oro) è il singolo di Ilaria, brano autobiografico firmato dalla stessa Ilaria, Michelle Lily Popovic ed Ermal Meta per il testo, e Ilaria e Fabrizio Ferraguzzo (che ne è anche il produttore) per la musica; title track dello stesso EP pubblicato lo scorso 12 dicembre contenente 5 cover : Giudizi universali (Samuele Bersani), The Scientist (Coldplay), Anima Fragile (Vasco Rossi), I’m on Fire (Bruce Springsteen), Can’t find my way Home (Blind Faith).
SAYONARA (disco d'oro) è l'inedito di MADH, il secondo classificato e uno degli artisti più originali ad aver calcato il palco del prestigioso talent. Il suo brano , scritto interamente da Madh ed è il frutto della collaborazione dell'artista con Fedez e il producer americano Nick Audino e con Fausto Cogliati, un brano che attinge da diversi generi come rap, crunch, raggamuffin, pop, .. . L’EP “Sayonara†include la title track e le cover che hanno fatto guadagnare a Madh gli apprezzamenti del grande pubblico: Take Care (Drake feat. Rihanna), Blood on the Leaves (Kanye West), No Church in the Wild (Jay-Z, Kanye West), Disparate Youth (Santigold) e Same Love (Macklemore & Ryan Lewis).
THE REASON WHY è invece il singolo (disco di platino) di LORENZO FRAGOLA, il vincitore di quest'anno di XFactor, che rimane anche saldamente alla prima posizione della classifica Fimi/GFK dei singoli più venduti. "The Reason Why" scritto dal giovane cantautore con Michelle Lily Popovic e Fausto Cogliati, è contenuto nell’omonimo EP Lorenzo Fragola, uscito in fisico e digitale il 12 dicembre. Oltre all’inedito, l’EP contiene le più belle cover che Lorenzo ha interpretato nel corso del programma:Good riddance (Time of your life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet nothing di Calvin Harris, How to save a life dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.
|