E' stato lo stesso Carlo Conti al TG 1 di oggi 9 dicembre a rendere noti gli 8 nomi finalisti della sezione Nuove Proposte di questo 65esima edizione del Festival di Sanremo.
Saliranno sul palco del Teatro Ariston:
Serena Brancale con il brano "Galleggiare"; Giacomo Caccamo con il brano "Ritornerò da te"; Kaligola con il brano "Oltre il giardino"; Kutso con il brano "Elisa"; Nigiotti Enrico con il brano "Qualcosa da decidere"; Rakele con il brano "Io non lo so cos'è l'amore"; Amara con il brano "Credo"; Chanty con il brano "Ritornerai" .
Questi gli 8 finalisti di quest'anno alla nuova edizione del festival della canzone italiana, tutti non proprio sconosciuti , infatti qualcuno ricorderà Enrico Nigiotti, per la sua partecipazione ad Amici qualche anno fa,  passato dalla Sugar e poi alla Universal; i Kutso, giovane band romana che lo scorso maggio si sono esibiti sul palco del Concertone del Primo Maggio e band di apertura di diversi artisti di rilievo. Erika Mineo , aka Amara , anche lei ex partecipante di Amici e poi vincitrice di Sanremo Lab e Premio Lunezia nel 2010; Giovanni Cammamo , giovane artista siciliano presentato dalla Sugar, non ha partecipato ad alcun talent, ma il suo brano "L'Indifferenza" scritto per Battiato è certamente un bel biglietto da visita. Da Star Academy arriva Chantal Saroldi, aka Chanty , originaria della Tasmania, che entra in questa edizione del festival attraverso Area Sanremo; Kaligola, all’anagrafe Gabriele Rosciglione, è un giovane rapper di appena 17 anni, che non proviene da alcun talent, ma è molto attivo su Youtube da diverso tempo. Serena Brancale non proviene dai talent , ma da famiglia di musicisti e da un percorso formativo di musica danza e teatro, così come Rakele, che degli otto giovani in gara è quella meno conosciuta .
|