Ieri sera due grandi eventi , a Los Angeles i Grammy Awards e a Londra i BAFTA, gli Oscar inglesi, assegnati dalla British Academy of Film and Television Arts .
La cerimonia di gala si è tenuta alla Royal Opera House di Londra, ed ha trionfare su tutti è stato il film di Richard Linklater "Boyhood", che ha ricevuto il premio come: miglior film, miglior regista e migliore attrice non protagonista a Patricia Arquette (conosciuta anche per la sua interpretazione di Allison Dubois nella serie tv "Medium").
Ben cinque dei premi tecnici sono andati a Grand Budapest Hotel , The LEGO Movie ha ottenuto il premio come miglior film d’animazione, ed il premio come miglior film non in lingua inglese è andato al film di Pawel Pawlikowski Ida.
Il premio per la miglior fotografia è andato al film Birdman di Emmanuel Lubezki nelle sale italiane dal 5 febbraio, mentre al film La teoria del tutto di Anthony McCarten , ha ricevuto il premio per il miglior adattamento della scenografia ed il premio come miglior attore protagonista ad Eddie Redmayne per la sua interpretazione di Stephen Hawking .
Anche Julianne Moore porta a casa il suo Bafta come miglior attrice protagonista per il film di Richard Glatzer StillAlice, dove la Moore interpreta Alice Howland è una rinomata linguista alla quale viene diagnosticata una forma prematura di Alzheimer.
condividi: BAFTA 2015: i vincitori di questa edizione