Il 5 febbraio 2015 esce nelle sale il film di Pietro Parolin“Leoni”, per FreeZone abbiamo incontrato lui, Piera Degli Esposti, Stefano Pesce e Neri Marcorè, protagonista del film.
“Leoni” è la storia di Gualtiero Cecchin (Neri Marcorè), che non aveva mai avuto problemi di soldi, figlio di papà ed arrogante, si trova però a dover affrontare la crisi che colpisce anche la sua azienda: “Gualtiero è un cialtrone che pero' grazie a quello che gli succede, cresce e matura ed alla fine lo troviamo migliore di quando la storia è iniziata”, cosi Marcorè descrive il suo personaggio.
Girato completamente in Veneto, tra Treviso e zone limitrofe, “Leoni” è opera prima di Pietro Parolin “... ho utilizzato un bando europeo del 2012 per realizzare questo film e l’ho girato in quelle zone perchè sono molto legato a quella terra”. Parolin nasce come sceneggiatore, ha partecipato alla fiction “La squadra”, serie di grande successo di rai 3 “... nella squadra c'era ben poco da ridere, a me piace la commedia ecco perchè ho realizzato questo film “.
Nel film è la madre di Gualtiero , Mara Cecchin interpretata da Piera Degli Esposti, che regala un'altra superba performance “... questa volta faccio di nuovo una cattiva, mi piace alternare, Mara è una che comanda e gestisce tutto quello che ha intorno, ha potere perchè ha conoscenza di tutto e di tutti”. Sulla sua strada alla ricerca di una soluzione per la sua azienda, Gualtiero Cecchin incontra il personaggio interpretato da Stefano Pesce “... è un poveretto, un uomo senza alcuna qualità, ed ho volutamente caricare il personaggio per renderlo in qualche modo surreale , anche se in Italia ce ne sono tanti di personaggi del genere”.
Gualtiero Cecchin forse merita la possibilità di essere candidato in politica “... beh probabilmente verrebbe eletto, ultimamente in Italia sono stati eletti tanti personaggi capaci di parlare bene ma di poca sostanza … ”, cosi Neri Marcorè dipinge un altro aspetto del suo Gualtiero.
Leoni sarà in sala dal 5 febbraio 2015.
condividi: Intervista a Neri Marcorè per Leoni di Pietro Parolin