Ogni 27 gennaio dal 2005 si celebra la "giornata mondiale della memoria", la giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Come ogni anno si susseguono manifestazioni , eventi ed attività volte a celebrare il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa, che il cinema che ha da sempre raccontato con grandi film e docufilm.
Tra questi quello che la NEXO DIGITAL propone nelle sale oggi 27 e domani 28 gennaio è il film "L'UOMO PER BENE" di Vanessa Lapa.
L'UOMO PER BENE - LETTERE SEGRETE DI HEINRICH HIMMLER, è un film costruito su un prezioso materiale d’archivio rimasto finora inedito e soprattutto sulla corrispondenza privata e sui diari personali di Himmler. ll film già premiato in molteplici festival internazionali, mette in luce la costante dualità tra l’Himmler privato, marito e padre di famiglia, e lo spietato ideatore ed esecutore della Soluzione Finale.
Da un lato le lettere ai genitori, alla moglie, alla figlia, con il passare del tempo anche all’amante. Dall’altro quelle rivolte ai colleghi, ai superiori, al Fuhrer. Il film di Vanessa Lapa è uno spaccato sull’orrore della Seconda Guerra Mondiale, decisa e governata fino alla disfatta finale da “uomini per bene” di cui Himmler si onora di far parte. Un film documentario che ha in sé un valore storico e testimoniale inestimabile.
L'UOMO PER BENE - LETTERE SEGRETE DI HEINRICH HIMMLER, sarà in programmazione in oltre 150 sale in tutta Italia domani e dopodomani, martedì 27 gennaio e mercoledì 28 gennaio.
condividi: LA GIORNATA MONDIALE DELLA MEMORIA anche al cinema