RandomTRACK di questo mercoledì 4 febbraio è il video dei  RENANERA dal titolo "CAMPO", pubblicato nel settembre del 2013  per la T.S.A. e la regia di UNADEROSA che tra le voci di questo gruppo ethno pop .
I RENANERA sono Erminio Truncellito (voce), Unaderosa (voce), Antonio Deodati (tastiere e sequenze), Cristian Paduano (chitarra classica e acustica), Dario Truncellito (percussioni e flauto traverso) ed Alberto Oriolo (violino). Un progetto il loro, che fonde il genere musicale etnico ed elettronico unito al senso di appartenenza  alla terra ed al mediterraneo, espresso tanto nel logo del gruppo quanto nel linguaggio adottato nel loro primo progetto chiamato TROPPO SUD, uno spettacolo musicale e teatrale dove si alternano brani di matrice root e rivisitazioni di canti di natura popolare del Sud a momenti di recitazione.
"  Camp' si camp nun c'è scamp' Camp' si parl' nun c'è scamp' Camp' si stavu citt camp' Quannu moru po' m'a scamp' .."
Se pretendo ciò che mi spetta, non ho scampo. Questo è il beffardo leitmotiv che fa da fulcro all'intera canzone dei Renanera, "Campo". L'omertà è terreno fertile per l'illegalità che porta ad una vita di rinunce fatta di miseria, fame, sfruttamento, ingiustizie, emigrazione, inquinamento. Illusoria abitudine, specie al Sud, è di voler credere nella bontà che si nasconde anche nel cuore delle persone più infime e abbiette giustificando i loro comportamenti. Due voci ad unisono esprimono la forza di un popolo che protesta in sordina e che ogni giorno si auto convince che alla morte, volontà di Dio, troverà la salvezza.
|