notizie cinema notizie cinema
search music

M.E.R.L.O.T: il disco di esordio "GOCCE"
21-09-2022

invia per email Share on Tumblr

S’intitola “GOCCE”, l’album di debutto di M.E.R.L.O.T, cantautore che con le sue parole mette in musica il vissuto della generazione Z, che da venerdì 30 settembre sarà disponibile (per Virgin Records/Universal Music Italia) su tutte le piattaforme e negli store digitali, nonché in formato CD standard nei negozi tradizionali e in versione autografata a questo link.

GOCCE” è il punto di arrivo di un percorso lungo più di due anni durante il quale M.E.R.L.O.T, in un viaggio all’insegna dell’esplorazione di sé, dei suoni e delle parole che gli permettono di esprimere il suo mondo e quello dei giovani ventenni, ha pubblicato una serie di singoli - che nel complesso ad oggi hanno totalizzato oltre trenta milioni di stream confermandosi stabilmente nelle playlist più ascoltate dai suoi coetanei - sei dei quali confluiscono nel disco insieme a quattro brani inediti.

Gocce intese come lacrime ricorrono spesso nel mondo musicale di M.E.R.L.O.T. Gocce intese come elementi minuscoli che possono però fare la differenza, come far traboccare un vaso o creare oceani immensi se unite ad altre. Per M.E.R.L.O.T. le canzoni possono essere cose piccole ma che passando dall’orecchio arrivano al cuore e cambiano tutto.

Questa la tracklist di “GOCCE”:

1. Sparami Nel Petto
2. Lacrime Da Bere
3. Diamanti (Inedito)
4. Denti
5. Ventitré
6. Sognatori In Fabbrica (Inedito)
7. Ma Dai
8. Roxanne (Inedito)
9. Alieni
10. Angeli Stanchi (Inedito)

Nel mese di ottobre M.E.R.L.O.T torna sul palco, dopo un’estate live in tutta Italia, per due concerti esclusivi nei club, DOMENICA 9 OTTOBRE all’ ARCI BELLEZZA di MILANO e MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE al MONK di ROMA. I live saranno l’occasione per M.E.R.L.O.T, accompagnato da una band di quattro musicisti, di proporre dal vivo i brani raccolti in “GOCCE”.

Cantautore classe 1998, M.E.R.L.O.T cresce a Grassano in Basilicata.

Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Autoproducendosi, inizia a pubblicare i primi brani.  Il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di stream, consacrando M.E.R.L.O.T come artista rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre dieci milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.

Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 2 milioni e mezzo di stream su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.

In primavera pubblica l’inedito “Denti", un brano che, come tipico di Manuel, nasce in camera, chitarra e voce. Il singolo governato dalla malinconia si snoda sul tema del ricordo. "Denti" è il racconto di una storia d'amore ormai terminata accompagnato dal contrasto tra il dolore per la fine della relazione e il sorriso nostalgico che prende spazio ripensando alle forti emozioni provate. Il brano è prodotto da Alex D'Errico, che crea una produzione essenziale ma immediata capace di rispecchiare alla perfezione l'universo musicale di M.E.R.L.O.T.

Nell’estate 2021 M.E.R.L.O.T presenta i suoi brani live in un tour di dieci date lungo tutto la penisola ed ottiene riscontri positivi dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Ad ottobre 2021 è il momento del brano “Alieni” il cui video è basato su una semplice metafora dove la torcia (che è un ragazzo) e la chiave (una ragazza) sono alla ricerca di un mondo dove non esistono problemi e dove tutto è semplice, anche la loro relazione.

A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano “Ma dai”, una ballad romantica chitarra e voce che ottiene oltre duecentomila stream in un mese su Spotify. “MA DAI è quella canzone che dovreste dedicare a voi stessi” dice M.E.R.L.O.T “è la forza di reagire e andare avanti con leggerezza. Io immagino una figura con una valigia che guarda la strada davanti a sé e accenna un sorriso pur avendo sulle spalle una montagna di problemi”.

All’inizio di aprile M.E.R.L.O.T collabora con svegliaginevra per il brano “(tuttoqua)”.

A fine aprile è invece il momento di “Tacco 9”, brano in cui M.E.R.L.O.T esplora i sentimenti della sua generazione raccontando l’infatuazione tipica dei vent’anni in musica e parole.

Nell’estate 2022 M.E.R.L.O.T ha nuovamente portato la sua musica in veste live lungo tutta la penisola.

invia per email Share on Tumblr
lascia un commento
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso

(c) media promotion srl - web agency