notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema
invia per email Share on Tumblr
trama

Durata 60 minuti circa.

Il social film - da un'idea dei due registi durante i primi giorni del lockdown nel 2020 - è stato realizzato tramite i contribuiti video inviati da tutta la città nato dalla call dei due registi con l'obiettivo di poter raccontare un momento straordinario per la città e per il tutto il paese che potesse mettere insieme i diversi punti di vista di chi si è trovato improvvisamente isolato in casa ma connesso a distanza, insieme a quello di lavoratori alieni in una Firenze deserta.


Nel film una città come nessuno l'aveva mai vista. Svuotata, silenziosa e irriconoscibile. Le file interminabili davanti ai supermercati, la scoperta delle mascherine, i canti liberatori dal balcone. E poi di colpo l'ironia, la solidarietà, la voglia di non arrendersi e di combattere con la sagacia tipica della città, Firenze.


Filmati e racconti dalla quarantena, videodiari dalle case, dai balconi, con o senza mascherine, da chi ha continuato a lavorare in una città deserta a causa dell'emergenza sanitaria, vivendo una delle più importanti crisi sociali dell'era contemporanea. Le testimonianze di medici, infermieri, tassisti, cuochi, insegnanti, lavoratori essenziali o meno, in smart-working, con la voglia di aiutare o essere aiutati: tutte le complesse sfaccettature del tessuto fiorentino, che si è ritrovato a dividersi semplicemente tra positivi e negativi. Un puzzle realizzato grazie alle riprese degli smartphone, dove anche le eventuali inquadrature mosse sono state compensate dalla potenza delle immagini e dalla forza dei racconti. Oltre 1600 i video arrivati dopo la call lanciata in piena quarantena, vissuta spesso nel destino comune di "prigionieri" in casa, tra paura e ironia, o in quello di spettatori increduli di una città d'arte completamente svuotata. Ma ci sono anche sorrisi e giochi, delle famiglie al completo, dei più giovani e delle loro "magie": tanti i contributi anche della sperata ripartenza, della Fase 2 tra euforia e cautela, dei primi mesi dell'anno in corso.

 
regia di : pablo benedetti

genere : documentario
film in sala dal : 06/05/2021
invia per email Share on Tumblr
cerca cinema città
trova

lascia un commento

trailers dei film trama cast regia

Hasta la vista Hasta la vista
regia : geoffrey enthoven
Scooby! Scooby!
regia : tony cervone
La brava moglie La brava moglie
regia : martin provost
School of Mafia School of Mafia
regia : alessandro pondi

notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema milano trova cinema modena trova cinema napoli trova cinema palermo trova cinema pavia

cinema cinema cinema cinema
(c) media promotion srl - web agency