notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Whoopi GoldbergWhoopi Goldberg
1955 N

Whoopi Goldberg, pseudonimo di Caryn Elaine Johnson (New York, 13 novembre 1955), è un'attrice, doppiatrice, scrittrice, produttrice cinematografica e attivista statunitense.
Whoopi Goldberg è una delle 12 persone ad aver conseguito un EGOT, cioè ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar ed un Tony Award. Ha vinto l'Oscar alla miglior attrice non protagonista per Ghost - Fantasma (1990) e ha precedentemente ricevuto una candidatura come miglior attrice protagonista per Il colore viola Whoopi Goldberg è stata la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar dopo Hattie McDaniel; ha anche vinto due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award quattro People's Choice Award, cinque Kids' Choice Award, sette Image Award, due Drama Desk Award e un Bafta.
Nel 2002 si aggiudica una stella nella Hollywood Walk of Fame.



Biografia
Esordi
Sul palcoscenico dall'età di otto anni, esordisce al teatro Helena Rubistein Children's di New York. Appassionata della serie televisiva Star Trek, capisce guardando Nichelle Nichols che il suo futuro è nella recitazione tanto che all'inizio degli anni settanta abbandona la scuola per partecipare ai musical di Broadway. Dopo un periodo passato a combattere problemi di droga, nel 1973 sposa Alvin Martin, l'assistente sociale che la cura dalla tossicodipendenza. Dopo il divorzio da Martin nel 1979 si trasferisce a San Diego con la figlia ed inizia a lavorare per il San Diego Repertory Theatre. Per mantenersi lavora come muratore, lavapiatti e truccatrice per un'azienda di pompe funebri. Nel frattempo cambia il nome in Whoopi e assume il cognome della madre. All'inizio degli anni ottanta durante lo spettacolo teatrale Spook Show, viene notata da Mike Nichols, che la porta a Broadway.
Il colore viola e l'anno 1985
Nel periodo di Broadway cattura l'attenzione di Steven Spielberg che nel 1985 le offre la parte di protagonista in Il colore viola e si aggiudica subito diversi riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice.

Nello stesso anno, vince un Grammy Award per il disco Whoopi Goldberg: Original Broadway recording e un Drama Desk Award per il musical Whoopi Goldberg.
Nei successivi anni ottanta, dimostra di saper recitare ruoli drammatici ma anche comici, ne sono una prova Jumpin' Jack Flash e Il grande cuore di Clara.

Da Ghost al successo
Tra i protagonisti del video musicale di Michael Jackson Liberian Girl, nel 1990 per Ghost - Fantasma si aggiudica il secondo Golden Globe, vince un Saturn Award per la miglior attrice non protagonista (film) e riceve l'Oscar come miglior attrice non protagonista. Il personaggio della sensitiva Oda Mae Brown ottiene consensi di critica e pubblico, tanto che nel 2008 Premiere Magazine la classifica al 95° tra le cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi. Nel 1992, con I protagonisti e Sister Act - Una svitata in abito da suora (per il quale si aggiudica una nomination ai Golden Globe) accresce il suo successo. L'affetto del pubblico per Whoopi Goldberg si vede proprio grazie a Sister Act, che per otto mesi, si rivela uno dei VHS più venduti e richiesti. Nel 1993 reinterpreta il ruolo di Maria Claretta in Sister Act 2 - Più svitata che mai. Nel 1994 è la prima donna a presentare gli Academy Awards, esperienza che ripete nel 1996, 1999 e nel 2002, aggiudicandosi anche due candidature agli Emmy Award. Voce originale della iena Shenzi in Il Re Leone e ironica governante in Una moglie per papà. Nel 1994 è nominata ai Saturn Award per Star Trek - Generazioni, tra il 1993-1996 vince quattro People's Choice Awards come migliore attrice e si aggiudica due nomination agli Image Awards come migliore attrice protagonista per i film A proposito di donne e L'agguato - Ghosts from the Past.
Nel 1996 si aggiudica una candidatura ai Razzie Awards come peggiore attrice protagonista per Bogus - L'amico immaginario e una ai Kids' Choice Awards come migliore attrice per la commedia Eddie... un'allenatrice fuori di testa. Nel 1998 partecipa come ospite speciale nel ruolo di se stessa nella commedia Hollywood brucia. In televisione recita come guest star (nel doppio ruolo di se stessa e di una fotografa di cani) in due episodi della sitcom La tata.
Da sempre in prima linea per i diritti e i doveri degli omosessuali (nel 1996 assieme ad altri colleghi partecipa al documentario che narra l'omosessualità nella storia del cinema, Lo schermo velato) nel 1999 viene premiata dalla comunità gay con il Gay & Lesbian Alliance Against Defamation. Parallelamente, partecipa al film Ragazze interrotte e vince un Image Awards come migliore attrice non protagonista per Benvenuta in Paradiso.

Anni duemila
Meno fortunato per il versante cinematografico il terzo millennio, dove gli unici film degni di nota sono Rat Race e Star Trek - La nemesi. In compenso ottiene ottimi successi con la televisione ed il teatro. Nel 2001 al Madison Square Garden, affiancata dalla cantante Melissa Etheridge porta in scene I monologhi della vagina. Nel 2002 vince un Emmy Award per la trasmissione televisiva Beyond Tara: La vita straordinaria di Hattie McDaniel e si aggiudica un Tony Award ed un Drama Desk Award per il musical Millie. Nel luglio 2002, dopo vent'anni di carriera, riceve una stella nella Hollywood Walk of Fame.
Interprete e produttrice assieme a Spike Lee del film per la televisione Good Fences, tra il 2003-2004, sceneggia, produce e recita nella serie televisiva della NBC Whoopi. Tra il 2005-2006 presta la voce a Franny (la capra bocca di rosa) in Striscia, una zebra alla riscossa e doppia il ruolo di Darlin nell'ultimo film diretto da Christopher Reeve, Piccolo grande eroe.
Dal 2006 conduce il programma per l'ABC The View che nel 2009 le fa guadagnare un Daytime Emmy Award come migliore Talk Show. Proprio in questo periodo, durante un'intervista con Larry King annuncia il suo ritiro dalla carriera di attrice; questo perché non riceve più copioni di film da interpretare:

Nonostante tutto il ritiro non c'è mai stato, ma ha saputo investire con successo in settori come televisione, teatro, produzione, scrittura, doppiaggio di film d'animazione, radio e cinema indipendente. Produttrice e sceneggiatrice di Squadra Med - Il coraggio delle donne, nel 2006 partecipa come guest star alle serie televisive Law & Order: Criminal Intent e Tutti odiano Chris. Nel 2009 produce il musical Sister Act. La sera del 14 gennaio 2010 i produttori di The Lion King sorprendono il pubblico di Broadway chiamando l'attrice (per un'unica sera) a interpretare la parte di Rafiki. Nel 2010 ha doppiato il personaggio di Stretch in Toy Story 3.
Premiata con una Laurea honoris causa al Wilson College di Chambersburg, secondo un sondaggio dell'Abacus, per ben dodici anni, tra il 1992-2004, Whoopi Goldberg risulta una delle attrici più apprezzate e stimate dal pubblico italiano per comicità e bravura. Nel 1995 si rivela l'attrice più amata per il maggiore numero di audience, mentre nel 1999 il popolo italiano la definisce l'artista più simpatica. Nel 2004 si classifica quarta per bravura e prima per simpatia. Ha ricevuto un piccolo ruolo nella terza e nella quarta stagione della nota serie Glee interpretando Carmen Tibideaux, preside della Nyada.

Vita privata

Il suo nome d'arte è tratto dall'espressione: "whoopee cushion" (oggetto usato per riprodurre il suono della flatulenza). Una donna infatti le aveva detto: "se fossi tua madre ti chiamerei Whoopi perché quando sei triste emetti un suono simile a quello di un whoopee cushion". Quelli che avevano ascoltato queste parole iniziarono quindi a chiamarla Whoopi. Dato che alcuni suoi lontani antenati portavano il cognome "Goldberg" fu lei stessa a volerlo aggiungere al suo nome. In tal senso l'attrice ha affermato: "Goldberg è una parte della mia famiglia, dovunque essa si trovi...".Whoopi è stata sposata tre volte. La prima dal 1973 al 1979 con Alvin Martin, l'assistente sociale che l'aiutò nel recupero dalla tossicodipendenza e che la rese madre della sua unica figlia, l'attrice e produttrice Alex Martin, nata nel 1973.
Nel 1986 convolò a nozze con il direttore della fotografia David Claessen, dal quale divorziò nel 1989.
Anche il terzo matrimonio, avvenuto nel 1994 con l'attore Lyle Trachtenberg, fu di breve durata, concludendosi l'anno successivo.
Dal 1995 al 2000 è stata fidanzata con l'attore Frank Langella. È diventata nonna nel 1989, all'età di 34 anni, quando la figlia Alex ha avuto il primo figlio. Nel 2014, all'età di 59 anni, è divenuta bisnonna di Charlie Rose. Dal 1989 è membro onorario degli Harlem Globetrotters.

Filmografia
Cinema

Citizen, regia di William Farley (1982)
Il colore viola (The Color Purple), regia di Steven Spielberg (1985)
Jumpin' Jack Flash, regia di Penny Marshall (1986)
Affittasi ladra (Burglar), regia di Hugh Wilson (1987)
Fatal Beauty, regia di Tom Holland (1987)
The Telephone, regia di Rip Torn (1988)
Il grande cuore di Clara (Clara's Heart), regia di Robert Mulligan (1988)
Homer and Eddie, regia di Andrey Konchalovskiy (1989)
Ghost - Fantasma (Ghost), regia di Jerry Zucker (1990)
La lunga strada verso casa (The Long Walk Home), regia di Richard Pearce (1990)
Bolle di sapone (Soapdish), regia di Michael Hoffman (1991)
I protagonisti (The Player), regia di Robert Altman (1992)
Sister Act - Una svitata in abito da suora (Sister Act), regia di Emile Ardolino (1992)
Sarafina! Il profumo della libertà (Sarafina!), regia di Darrell Roodt (1992)
Vado a vivere a New York (Naked in New York), regia di Daniel Algrant (1993)
Palle in canna (Loaded Weapon 1), regia di Gene Quintano (1993) - cameo
Made in America, regia di Richard Benjamin (1993)
Sister Act 2 - Più svitata che mai (Sister Act 2: Back in the Habit), regia di Bill Duke (1993)
Piccole canaglie (The Little Rascals), regia di Penelope Spheeris (1994)
Una moglie per papà (Corrina Corrina), regia di Jessie Nelson (1994)
Generazioni (Star Trek: Generations), regia di David Carson (1994) - cameo
A proposito di donne (Boys on the Side), regia di Herbert Ross (1995)
Moonlight & Valentino, regia di David Anspaugh (1995)
T-Rex - Il mio amico Dino, regia di Jonathan R. Betuel (1995)
Eddie - Un'allenatrice fuori di testa (Eddie), regia di Steve Rash (1996)
Bogus - L'amico immaginario (Bogus), regia di Norman Jewison (1996)
Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare (The Associate), regia di Donald Petrie (1996)
L'agguato - Ghosts from the Past (Ghosts of Mississippi), regia di Rob Reiner (1996)
Destination Anywhere, regia di Mark Pellington (1997)
Benvenuta in Paradiso (How Stella Got Her Groove Back), regia di Kevin Rodney Sullivan (1998)
Alegrìa, regia di Franco Dragone (1998)
In fondo al cuore (The Deep End of the Ocean), regia di Ulu Grosbard (1999)
Ragazze interrotte (Girl, Interrupted), regia di James Mangold (1999)
Le avventure di Rocky e Bullwinkle (The Adventures of Rocky & Bullwinkle), regia di Des McAnuff (2000)
Una valigia a quattro zampe (More Dogs Than Bones), regia di Michael Browning (2000)
Venga il tuo regno (Kingdom Come), regia di Doug McHenry (2001)
Monkeybone, regia di Henry Selick (2001)
Rat Race, regia di Jerry Zucker (2001)
The Hollywood Sign, regia di Sönke Wortmann (2001)
Star Trek - La nemesi (Star Trek: Nemesis), regia di Stuart Baird (2002) - cameo
Homie Spumoni - L'amore non ha colore, regia di Mike Cerrone (2006)
If I Had Known I Was a Genius, regia di Dominique Wirtschafter (2007)
Madea Goes to Jail, regia di Tyler Perry (2009)
Kambakkht Ishq, regia di Sabir Khan (2009)
See You in September, regia di Tamara Tunie (2010) - cameo
For Colored Girls, regia di Tyler Perry (2010)
Il mio angolo di paradiso (A Little Bit of Heaven), regia di Nicole Kassell (2011)
The Contradictions of Fair Hope, regia di S. Epatha Merkerson, Rockell Metcalf (2012)
Un respiro di sollievo, regia di Stephen Tolkin (2014)
Tartarughe Ninja (Teenage Mutant Ninja Turtles), regia di Jonathan Liebesman (2014)
Top Five, regia di Chris Rock (2014)
I segreti di Big Stone Gap (Big Stone Gap), regia di Adriana Trigiani (2014)
9/11, regia di Martin Guigui (2017)Televisione
Moonlighting - serie TV, 2 episodi (1986-1987)
Whoopi Goldberg: Fontaine... Why Am I Straight, regia di Steven J. Santos - film TV (1988)
Star Trek: The Next Generation - serie TV, 28 episodi (1988-1993)
CBS Schoolbreak Special - serie TV, episodio 6x04 (1989)
Kiss Shot, regia di Jerry London - film TV (1989)
Bagdad Cafè - serie TV, 15 episodi (1990-1991)
Tutti al college (A Different World) - serie TV, episodio 4x24 (1991)
Noel's Christmas Presents, regia di Michael Leggo, Bill Morton - film TV (1991)
I ragazzi irresistibili (The Sunshine Boys), regia di John Erman - film TV (1995)
Happily Ever After: Fairy Tales for Every Child - serie TV, episodio 1x08 (1995)
La luce del crepuscolo (In the Gloaming), regia di Christopher Reeve - film TV (1997)
Cinderella, regia di Robert Iscove - film TV (1997)
Un'americana alla corte di Re Artù (A Knight in Camelot), regia di Roger Young - film TV (1998)
La tata (The Nanny) - serie TV, episodio 5x20 (1998)
Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland), regia di Nick Willing - film TV (1999)
Jackie's Back!, regia di Robert Townsend - film TV (1999)
Magiche leggende (The Magical Legend of the Leprechauns), regia di John Henderson - film TV (1999)
Squadra Med - Il coraggio delle donne (Strong Medicine) - serie TV, 4 episodi (2000)
Questa è la mia famiglia (What Makes a Family), regia di Maggie Greenwald - film TV (2001)
Chiamatemi Babbo Natale (Call Me Claus), regia di Peter Werner - film TV (2001)
Il super Buon Natale dei Muppet (It's a Very Merry Muppet Christmas Movie), regia di Kirk R. Thatcher - film TV (2002)
Absolutely Fabulous - serie TV, episodio 4x07 (2002)
Good Fences, regia di Ernest R. Dickerson - film TV (2003)
Freedom: A History of Us - serie TV, 5 episodi (2003)
Whoopi - serie TV, 19 episodi (2003-2004)
Whoopi: Back to Broadway - The 20th Anniversary, regia di Marty Callner (2005)
Bear nella grande casa Blu (Bear in the Big Blue House) - serie TV, episodio 4x19 (2005)
So NoTORIous - serie TV, episodio 1x06 (2006)
Law & Order: Criminal Intent - serie TV, episodio 5x20 (2006)
Tutti odiano Chris (Everybody Heates Chris) - serie TV, episodi 2x01-2x04 (2006)
A Muppets Christmas: Letters to Santa, regia di Kirk R. Thatcher - film TV (2008)
Entourage - serie TV, episodio 5x04 (2008)
Life on Mars - serie TV, episodio 1x05 (2008)
The Cleaner - serie TV, 3 episodi (2009)
The Middle - serie TV, episodio 3x21 (2012)
Glee - serie TV, 6 episodi (2012-2014)
666 Park Avenue - serie TV, episodio 1x09 (2012)
Nashville - serie TV, 2 episodi (2014-2016)
Un respiro di sollievo (A Day Late and a Dollar Short), regia di Stephen Tolkins - film TV (2014)
Law & Order - Unità vittime speciali - serie TV, episodio 17x4 (2015)
Blue Bloods - serie TV, episodio 6x16 (2016)
When We Rise – miniserie TV (2017)
Instinct – serie TV (2018)Cortometraggi
Repairs, regia di Brad Silbering (1987)
Blackbird Fly, (1991)
Golden Dreams, regia di Agnieszka Holland (2001)
Stream, regia di David Jakubovic (2009)
Sensitive Men, regia di Michael Carone (2013)Sceneggiatrice
Comic Relief (1986)
Doctor Duck's Super Secret All-Purpose Sauce (1986)
Whoopi Goldberg: Fontaine... Why Am I Straight (1988)
The 74th Annual Academy Awards (2002) - Scrittrice di materiale speciale
Whoopi: Back to Broadway - The 20th Anniversary (2005)
Squadra Med - Il coraggio delle donne (2000-2006) - Sviluppatrice
Just for Kicks - Pazze per il calcio (2006) - Sviluppatrice
The Word According to Whoopi (2007)Regista
Comic Relief (1986)Doppiatrice
Fantasy in Pagemaster - L'avventura meravigliosa
Ranger Margaret in Rugrats - Il film
Stormella in Rudolph, il cucciolo dal naso rosso
Shenzi in Il re leone, Il re leone 3 - Hakuna Matata
Gaia in Capitan Planet e i Planeteers
Ransome in Galline alla riscossa
Cyberina in Pinocchio 3000
Boccadirosa in Striscia, una zebra alla riscossa
Stretch in Toy Story 3 - La grande fuga
Il grande Bandini in Bear nella grande casa blu - 1 episodio
Miss Mittens in Supercuccioli sulla neve
Signora Bianconiglio in C'era una volta nel Paese delle Meraviglie, episodi 1x08-1x13, serie TV
Darlin in Piccolo grande eroe
Ursula in Descendants 2
Celie Johnson in Robot Chicken, episodio 6x08, serie TV
Yakult in Suburgatory, episodio 1x22, serie TVTeatrografia
Getting Out (1970)
Tantrums (1981)
Reverence for the Dead (1982)
Moms (1983)
Spook Show (1984)
Whoopi Goldberg (1985)
Six-Week (1990)
Love Letters (1991)
Chez Whoopi (1991)
A Funny Thing Happened on the Way to the Forum (1996)
Whoopi at Carnegie Hall (1996)
Sweet Charity (1999)
I monologhi della vagina (2001)
Whoopi One's-Woman Show (2001)
Millie (2002-2004)
Purlie Victorius (2002)
Funny Girl (2002)
Harlem Song (2002)
Amour (2002)
My Rainey's Black Bottom (2003)
Whoopy (2004)
Children and art (2005)
Whoopi the 20th Anniversary Show (2004)
Xanadu (2008)
The Lion King (2010)Discografia
Whoopi: Original Broadway Recording (1985)
Whoopi Goldberg: Fontaine... Why Am I Straight? (1988)
Whoopi: The 20th Anniversary Show (2005)Partecipazione a video musicali
Jumpin' Jack Flash - Aretha Franklin (1986)
Liberian Girl - Michael Jackson (1988)
You Got it - Bonnie Rait (1989)
We Shall be Free - Garth Brooks (1993)
David Duchovny - Bree Sharp (1999)
American Prayer Bono-Dave Stewart (2002)
Everything - Michael Bublé (2007)Colonna sonora
Sister Act 2 - Più svitata che mai (Sister Act 2: Back in the Habit) (1993) - Pay Attention (scrittrice), Itsy Bitsy Teenie Weenie Yellow Pola Dot Bikini.
Il re leone (The Lion King) (1994) - Be Prepared
A proposito di donne (Boys on the Side) (1995) - You Got It - Piece of my heart - Superstar
Cinderella (1997) - The Prince is Giving a Ball
Doogal (The Magic Roundabout) (2005) - You Really Got MeScrittrice
Multiple Sarcasm (1985) - introduzione
Alice (1992)
South and North, East and West: The Oxfam Book of Children's stories (1994) - introduzione
A Taste of Africa: With over One Hundred Traditional AfricanRecipes Adapted for the Modern Cook (1994)
Book (1997)
Breaking the Walls of Silence: AIDS and Women in a New York State Maximum - Security Prison (1998)
Alaska Roadhouse Recipes (1999)
Whoopi's Big Book of Manners (2006)
The complete peanuts 1956-1960 (2006) - introduzione
Plum Fantastic (2008)
Toeshoe Trouble (2009)
Perfectly Prima (2010)
Whoopi Nation, a pratical guide to the joys total honesty (2010)Audiolibri
Jump!: The Adventures of Brer Rabbit (1990)
Koi and the Kola nuts (1992)
Having our say: the Delany sister's first 100 years (1992)
Incubi e deliri (1993)
There Are No Children Here (1994)
Audiobook (1997)
Nelson Mandelas favourite african states (2009)
Stephen King, Dolan's Cadilac and other stories (2009)Premi e candidature
Premio Oscar
1986: Nomination - Oscar alla miglior attrice per Il colore viola
1991: Vinto - Miglior attrice non protagonista per Ghost - Fantasma
Golden Globe
1986: Vinto - Miglior attrice in un film drammatico per Il colore viola
1991: Vinto - Miglior attrice non protagonista per Ghost - Fantasma
1993: Nomination - Miglior attrice in un film commedia o musicale per Sister Act - Una svitata in abito da suora
BAFTA Award
1990: Vinto - Miglior attrice non protagonista per Ghost - Fantasma
Saturn Award
1990: Vinto - Miglior attrice non protagonista per Ghost - Fantasma
1995: Nomination - Miglior attrice non protagonista per Star Trek: Generazioni
People's Choice Awards
1994: Vinto - Miglior Attrice per Sister Act 2 - Più svitata che mai
1995: Vinto - Miglior Attrice per Una moglie per papà
1996: Vinto - Miglior Attrice per Moonlight & Valentino
Image Award
1986: Vinto - Migliore attrice protagonista per Il colore viola
1987: Vinto - Migliore attrice protagonista per Fatal Beauty
1990: Vinto - Migliore attrice non protagonista per Ghost - Fantasma
1990: Vinto - Migliore attrice protagonista per La lunga strada verso casa
1994: Vinto - Migliore attrice protagonista per Sister Act - Una svitata in abito da suora
1995: Nomination - Migliore attrice protagonista per A proposito di donne
1996: Nomination - Migliore attrice protagonista per L'agguato - Ghosts from the Past
1999: Nomination - Migliore attrice di supporto in una serie televisiva in La tata
1999: Vinto - Migliore attrice non protagonista per Benvenuta in paradiso
1999: Nomination - Migliore attrice di supporto in una serie televisiva in Tutti odiano Chris
2003: Vinto - Migliore attrice in una serie televisiva o film TV in Good Fences
Tony Award
2002: Vinto - Miglior musical per Millie
Emmy Award
1987: Nomination - Miglior guest star in una serie televisiva o film TV per Moonlighting
1991: Nomination - Miglior guest star in una serie televisiva o film TV per Tutti al college
1999: Nomination - Migliore Game/Show per Hollywood Squares
2000: Nomination - Migliore Game/Show per Hollywood Squates
2001: Nomination - Migliore Game/Show per Hollywood Squares
2002: Nomination - Migliore Game|Show per Hollywood Squares
2002: Vinto - Miglior serie televisiva o film TV per Beyond Tara: La vita segreta di Hattie McDaniel
2008: Nomination - Migliore Talk Show per The View
2009: Vinto - Migliore Talk Show per The View
2009: Nomination - Migliore conduttrice per la 62ª edizione dei Tony Awards
Grammy Award
1985: Vinto - Migliore Album per Whoopi Goldberg: Original Broadway recording
Drama Desk Award
1985: Vinto - Miglior musical per Whoopi Goldberg
American Comedy Award
1990: Vinto - Migliore attrice comica per Ghost - Fantasma
1993: Vinto - Attrice più divertente per Sister Act - Una svitata in abito da suora
Kids' Choice Award
1988: Vinto - Migliore attrice per Il grande cuore di Clara
1989: Vinto - Migliore attrice per Homer and Eddie
1993: Vinto - Migliore attrice per Sister Act 2 - Più svitata che mai
1996: Nomination - Migliore attrice per Eddie - Un'allenatrice fuori di testa
MTV Video Music Awards
1993: Nomination - Miglior performance femminile per Sister Act - Una svitata in abito da suora
1993: Nomination - Miglior performance comica per Sister Act - Una svitata in abito da suora
1994: Nomination - Miglior performance comica per Sister Act 2 - Più svitata che mai
Kansas City Film Critics Award
1991: Vinto - Migliore attrice protagonista per Ghost - Fantasma
National Board of Review Award
1986: Vinto - Migliore attrice per Il colore viola
Theatre World Award
1985: Vinto - Migliore musical per Whoopi Goldberg
Vanguard Award
1999: Vinto - Premio speciale per il contributo verso i diritti degli omosessuali
Women's World Award
2006: Vinto - Per il suo contributo allo spettacolo
Razzie Award
1988: Nomination - Peggiore attrice per The Telephone
1996: Nomination - Peggiore attrice per Bogus - L'amico immaginario
Hollywood Walk of Fame
2002: Cinema - 6801 Hollywood BoulevardDoppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Whoopi Goldberg è stata doppiata da:

Sonia Scotti in Affittasi ladra, Sarafina! Il profumo della libertà, Ghost - Fantasma, Sister Act - Una svitata in abito da suora, Made in America, Bogus - L'amico immaginario, A proposito di donne, Funny Money - Come fare i soldi senza lavorare, T-Rex - Il mio amico Dino, Benvenuta in Paradiso, Hollywood brucia, In fondo al cuore, Un'americana alla corte di re Artù, Magiche leggende, Cinderella, Alice nel Paese delle Meraviglie, David Copperfield - L'uomo impossibile, Squadra Med - Il coraggio delle donne, Le avventure di Rocky e Bullwinkle, Una moglie per papà, Venga il tuo regno, Monkeybone, Whoopi, So NoTORIous, Law & Order: Criminal Intent, Tutti odiano Chris, L'amore non ha colore, Life on Mars, The Cleaner, Il mio angolo di paradiso, I Muppet, The Middle, Glee, Suburgatory, 666 Park Avenue, Un respiro di sollievo, Top Five, Blue Bloods, When We Rise
Rita Savagnone in Sister Act 2 - Più svitata che mai, Ragazze interrotte, I ragazzi irresistibili, In & Out, Una valigia a quattro zampe, Benvenuta in paradiso, Rat Race, Questa è la mia famiglia, Chiamatemi Babbo Natale, Star Trek: La nemesi, Tartarughe Ninja, Law & Order - Unità vittime speciali, Nashville
Solvejg D'Assunta in Fatal Beauty, Moonlighting, Moonlight & Valentino, L'agguato - Ghosts from the Past, Natale con i Muppet
Anna Rita Pasanisi in Bolle di sapone, Generazioni, 30 Rock
Stefania Romagnoli in Entourage, Glee
Cinzia Leone in Jumpin' Jack Flash
Monica Pariante in Homer & Eddie
Dania Cericola in Eddie - Un'allenatrice fuori di testa
Marina Tagliaferri ne Il grande cuore di Clara
Serena Spaziani in La tata
Franca Lumachi in Star Trek: The Next Generation
Ludovica Modugno ne I protagonisti
Enrica Minini ne I racconti della cripta
Federica Giulietti ne Il colore viola
Rita Di Lernia in La lunga strada verso casaDa doppiatrice è sostituita da:

Sonia Scotti in Piccolo grande eroe, Toy Story 3 - La grande fuga, C'era una volta nel Paese delle Meraviglie
Rita Savagnone ne Il re leone, Il Re Leone 3 - Hakuna Matata, Striscia - Una zebra alla riscossa
Graziella Polesinanti in Blizzard - La renna di Babbo Natale
Giovanna Martinuzzi in Pagemaster - L'avventura meravigliosa
Dania Cericola in Fox Busters - Galline alla riscossa
Platinette in Pinocchio 3000
Lorenza Biella in Capitan Planet e i Planeteers
Ludovica Modugno in Descendants 2Note

Bibliografia
Adams, Mary Agnes - Whoopi Goldberg: From Street to Stardom (1993)
Caper, William - Whoopi Goldberg: Comedian and Movie Star (1999)
DeBoer, Judy - Whoopi Goldberg (1999)
Gaines, Ann - Whoopi Goldberg (1999)
Parish, James Robert - Whoopi Goldberg: Her Journey from Poverty to Megastardom (1997)Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Whoopi Goldberg
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Whoopi GoldbergCollegamenti esterni
(EN) Whoopi Goldberg, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film whoopi goldberg

schede ultimi film whoopi goldberg


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna

cinema Arena Piccolo Garzia cinema Cinema Uci Cinemas Showville cinema Cinema Arena Ai Riciclotteri cinema Norba
(c) media promotion srl - web agency