notizie cinema notizie cinema
search music

Terry Gilliam
1940 N




Terry Gilliam, nato Terrence Vance Gilliam (Minneapolis, 22 novembre 1940), è un regista, sceneggiatore, comico, animatore, scrittore, produttore cinematografico e scenografo statunitense naturalizzato britannico (ha rinunciato alla cittadinanza statunitense nel gennaio 2006).
Unico membro americano dei Monty Python e principale autore-animatore dei cartoni surreali e bizzarri che inframmezzavano il celebre spettacolo Monty Python's Flying Circus, Terry Gilliam è diventato in seguito un regista cinematografico.
I suoi film hanno un aspetto caratteristico, spesso riconoscibile anche da brevi estratti. Elemento peculiare del suo stile è il gusto per un esasperato eclettismo figurativo, di spiccata matrice postmoderna, in cui bello e brutto, antico e moderno, sublime e kitsch, elementi di cultura "alta" e avanzi pop si intrecciano senza ordine gerarchico. In questo, è esemplare Brazil (1985), considerato pressoché unanimemente il suo capolavoro.



Biografia
Gilliam è nato a Minneapolis, nel Minnesota, figlio di Beatrice e James Hall Gilliam.
La famiglia si trasferì nel quartiere Panorama City di Los Angeles nel 1952. Gilliam frequentò la Birmingham High School e si laureò all'Occidental College nel 1962 in scienze politiche. Nel 2014, i Pythons si ritrovarono dopo 31 anni dal loro ultimo film, dando vita al loro ultimo spettacolo: Monty Python Live (mostly). Gilliam partecipò curando anche la scenografia.
È sposato dal 1973 con la truccatrice Maggie Weston da cui ha avuto tre figli: Amy (1978), Holly (1980) e Harry (1988).

Lo stile
Il film Brazil, agghiacciante tragicommedia ambientata in una metropoli fuori dal tempo, visivamente il film è una fantasmagoria barocca tracimante di omaggi e riferimenti letterari, iconografici e cinematografici, in cui in una scenografia barocca e debordante, straordinariamente ricca di particolari, si mescolano art déco, estetica anni '40-'50, congegni rétro-futuribili di gusto steampunk, rimandi alle architetture di Metropolis di Fritz Lang, luci espressionistiche, riferimenti alle iconografie dei totalitarismi, atmosfere plumbee da noir anni '40, improvvise esplosioni cromatiche che richiamano il cinema di Ken Russell, l'ipertrofia scenografica di Fellini, psichedelia di gusto "seventy", simbolismo esasperato (vedesi l'ossessiva presenza di tubi, da alcuni paragonati alle stampelle di Salvador Dalí), una esorbitante reinvenzione della realtà attraverso un uso programmaticamente non realistico degli effetti speciali, in cui è evidente l'esperienza di Gilliam come cartoonist, svariate citazioni cinematografiche (celebre quella in chiave deformante de La corazzata Potëmkin, in cui alla carozzina di Ėjzenštejn si sostituisce un aspirapolvere).
A questa sfrenata esuberanza scenografica e cromatico-luministica si accompagna una mise en scène anch'essa eclettica, schizofrenica e diseguale, che alterna sequenze girate con stile disteso, semplice, classico, a passaggi visionari in cui l'uso ripetuto del grandangolo, delle plongée e contre-plongée, delle inquadrature sghembe (stilema piuttosto raro, in precedenza usato massicciamente solo da Orson Welles e portato da Gilliam all'esasperazione) prende il sopravvento, a sequenze psichedeliche in cui i barocchismi cedono il posto ad una dilatazione dei tempi in funzione di una sospensione onirica. Stesso dicasi per il montaggio, che alterna piani lunghi, come le due lunghe carrellate, l'una a precedere, l'altra a seguire, che scandiscono lo spazio chiuso degli uffici (sequenza da molti paragonata alla celebre carrellata a precedere nella trincea in Orizzonti di gloria di Kubrick), a momenti di montaggio sincopato, come nella scena dell'interrogatorio del protagonista, in cui il ricorso caleidoscopico alle tendine ottiche imprime un ritmo allucinato e febbrile. Altro tratto distintivo della sua cifra registica è la tendenza ad inglobare un gran numero di particolari nella medesima inquadratura, secondo un gusto che richiama la pittura di Bosch e Bruegel, talora al punto da far convivere più piani narrativi entro la stessa immagine, rendendo spesso necessaria una seconda visione del film.

Gilliam maestro dell'animazione
Non bisogna dimenticare che Gilliam è stato animatore e che nel campo degli audiovisivi di animazione ha elaborato uno stile personalissimo, che ovviamente si aggancia più in generale a tutta la sua opera. Le animazioni realizzate per il Monty Python's Flying Circus sono esemplari in questo senso: una miscela ben calibrata di découpage (soprattutto di foto virate e stampe vittoriane), stop motion e disegni originali, che si riallacciano in parte all'esperienza di registi e animatori come Karel Zeman (da notare che quest'ultimo aveva già portato sullo schermo una sua versione del Barone di Münchausen) o, in ambito non cinematografico, ai collage surrealisti degli anni '30 di Max Ernst.

Gilliam e le difficoltà di produzione
Il suo Le avventure del barone di Munchausen è noto tra i cineasti come un esempio di cosa va storto quando un regista non riesce a concludere il film e la casa cinematografica prende le redini di una situazione che sembra fuori controllo; le battaglie di Gilliam contro la casa cinematografica sono note e ben documentate. Gli sforzi privi di successo di Gilliam, nel tentativo di girare The Man Who Killed Don Quixote, basato sul Don Chisciotte di Miguel de Cervantes, furono il soggetto di un documentario: Lost in La Mancha. Esempi più drastici si rivelarono durante la produzione di Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus), il film che vedeva l'attore australiano Heath Ledger nel ruolo del protagonista Tony. Il 22 gennaio 2008, la produzione è stata interrotta a causa della morte del giovane attore, e, solo dopo un periodo di inattività, Gilliam ha deciso di sostituire Ledger con Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell.

Riconoscimenti
Il 27 marzo 2010 è stata conferita a Terry Gilliam la cittadinanza onoraria del Comune di Montone in provincia di Perugia, mentre il 19 novembre 2011 riceve a Rimini il premio Fondazione Fellini 2011.
Premio Oscar
1986 - Nomination alla migliore sceneggiatura originale per "Brazil" Golden Globe
1992 - Nomination alla migliore regia per La leggenda del re pescatore Festival internazionale del film di Locarno
2005 - Pardo d'onore 48ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Leone d'Argento – Premio speciale per la regia per La leggenda del re pescatore Festival di Cannes
1983 - Grand Prix Speciale della Giuria per Monty Python - Il senso della vita BAFTA
2009 - Academy Fellow Los Angeles Film Critics Association Award
1985 - Premio per la miglior regia e la miglior sceneggiatura originale per BrazilEmpire Awards
1997 - Premio per la regia per L'esercito delle 12 scimmieCuriosità
Un asteroide, 9619 Terrygilliam, è chiamato così in suo onore.Filmografia
Attore
Euroshow 71 (1971) (TV)
Monty Python's Fliegender Zirkus (1971) (TV) - non accreditato
E... ora qualcosa di completamente diverso (And Now for Something Completely Different) (1971)
Monty Python's Flying Circus (45 episodi, 1969-1974) - serie TV
Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail) (1975)
Pleasure at Her Majesty's (1976) (TV)
Jabberwocky (1977)
Brian di Nazareth (Life of Brian) (1979)
Monty Python Live at the Hollywood Bowl (1982)
Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life) (1983)
The Crimson Permanent Assurance (1983) - non accreditato
Brazil (1985)
Spie come noi (Spies Like Us) (1985)
Le avventure del barone di Munchausen (The Adventures of Baron Munchausen) (1988)
Monty Python & the Quest for the Holy Grail (1996) - videogioco, anche archivio fotografico
Enfermés dehors (2006)
I O U (I rec U) (2012)
Monty Python Live (mostly), regia di Eric Idle (2014)
Jupiter - Il destino dell'universo (Jupiter Ascending), regia di Lana e Andy Wachowski (2015)Regista
Cinema
Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail) (1975) - co-diretto con Terry Jones
Jabberwocky (1977)
I banditi del tempo (Time Bandits) (1981)
Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life) (1983) - co-diretto con Terry Jones
Brazil (1985)
Le avventure del Barone di Munchausen (The Adventures of Baron Munchausen) (1988)
La leggenda del re pescatore (The Fisher King) (1991)
L'esercito delle 12 scimmie (Twelve Monkeys) (1995)
Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) (1998)
I fratelli Grimm e l'incantevole strega (The Brothers Grimm) (2005)
Tideland - Il mondo capovolto (Tideland) (2005)
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus) (2009)
The Zero Theorem - Tutto è vanità (The Zero Theorem) (2013)
The Man Who Killed Don Quixote (2018)Cortometraggi
Storytime (1968) - cortometraggio d'animazione
The Miracle of Flight (1974) - cortometraggio d'animazione
The Crimson Permanent Assurance (1983) - cortometraggio che precede Monty Python - Il senso della vita
The Legend of Hallowdega (2010)
The Wholly Family (2011)Videogiochi
Monty Python & the Quest for the Holy Grail (1996) - videogioco, co-diretto con Terry Jones e, per la sequenza di "King Brian", Steve MartinoSpot pubblicitari
The Secret Tournament e The Rematch - spot per la Nike (2002)Sceneggiatore
Do Not Adjust Your Set (1967) - serie TV
Marty (1968) - serie TV
Broaden Your Mind (1968) - serie TV
Monty Python's Fliegender Zirkus (1971) (TV)
E... ora qualcosa di completamente diverso (And Now for Something Completely Different) (1971)
The Miracle of Flight (1974) - cortometraggio d'animazione
Monty Python's Flying Circus (44 episodi, 1969-1974) - serie TV
Monty Python e il Sacro Graal (Monty Python and the Holy Grail) (1975)
Jabberwocky (1977)
I banditi del tempo (Time Bandits) (1981)
Monty Python Live at the Hollywood Bowl (1982)
Monty Python - Il senso della vita (The Meaning of Life) (1983)
The Crimson Permanent Assurance (1983) - cortometraggio d'animazione
Brazil (1985) sceneggiatore e regista
Le avventure del Barone di Munchausen (The Adventures of Baron Munchausen) (1988)
Parrot Sketch Not Included - 20 Years of Monty Python (1989) (TV)
Monty Python & the Quest for the Holy Grail (1996) - videogioco
Paura e delirio a Las Vegas (Fear and Loathing in Las Vegas) (1998)
Python Night - 30 Years of Monty Python (1999) (TV)
Education Tips No. 41: Choosing a Really Expensive School (2003) (V)
Tideland - Il mondo capovolto (Tideland) (2005)
Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus) (2009)Doppiatore
Un'occasione da Dio (Absolutely Anything), regia di Terry Jones (2015)Doppiatori italiani
Massimo Giuliani in: Monty Python's Flying Circus
Paolo Poiret in: Monty Python - Il senso della vita
Roberto Gammino in: Monty Python - Il senso della vita (ridoppiaggio DVD)
Carlo Valli in: Jupiter - Il destino dell'universo
Pippo Franco in: Monty Python e il Sacro GraalDa doppiatore è sostituito da:

Dario Oppido in Un'occasione da DioNote

Bibliografia
Fabrizio Liberti, Terry Gilliam, in Il Castoro Cinema, nº 216, Editrice Il Castoro, 2005, ISBN 88-8033-308-9.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Terry Gilliam
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Terry GilliamCollegamenti esterni
(EN) Terry Gilliam, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Terry Gilliam - Sito fan italiano, su terrygilliam.it.

film terry gilliam

schede ultimi film terry gilliam


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro

(c) media promotion srl - web agency