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Stan Lee
1922
età 100




Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber (Manhattan, 28 dicembre 1922 – Los Angeles, 12 novembre 2018), è stato un fumettista, editore, produttore cinematografico e televisivo statunitense.
È noto per essere stato presidente e direttore editoriale (Editor in Chief) della casa editrice di fumetti Marvel Comics, per la quale ha sceneggiato numerose storie.
Conosciuto anche come The Man (L'Uomo) e The Smilin (Il Sorridente), ha introdotto per la prima volta, insieme con diversi artisti e co-creatori, in special modo Jack Kirby e Steve Ditko, personaggi di natura complessa e con personalità sfaccettate all'interno dei comic book supereroistici. Il suo successo permise alla Marvel di trasformarsi da piccola casa editrice in una grande azienda di stampo multimediale.



Biografia
Stanley Martin Lieber era il figlio primogenito di Jack e Celia Lieber, immigrati ebrei di origine romena, che dopo aver ottenuto la cittadinanza si erano trasferiti a New York. Da ragazzo, Lee cominciò a lavorare come addetto alle copie per Martin Goodman presso la Timely Comics, azienda che più in là sarebbe diventata la Marvel Comics. Il suo primo lavoro, una pagina di testo firmata con lo pseudonimo di Stan Lee, fu pubblicato come riempitivo su un numero di Capitan America del 1941.Fu presto promosso dal ruolo di scrittore di riempitivi a quello di sceneggiatore di fumetti completi, diventando così il più giovane editor nel campo, all'età di 17 anni. Dopo la seconda guerra mondiale, alla quale partecipò come membro dell'esercito statunitense, Lee ritornò alla sua occupazione presso quella che poi sarebbe diventata la Marvel Comics. A quel tempo, una campagna moralizzatrice portata avanti dallo psichiatra Fredric Wertham e dal senatore Estes Kefauver aveva accusato gli albi a fumetti di corrompere le menti dei giovani lettori con immagini di violenza e sessualità ambigua.
Le case editrici risposero alle accuse dotandosi di una regolamentazione interna particolarmente severa, che portò poi alla creazione del cosiddetto Comics Code. Andò però a finire che verso la fine degli anni quaranta le vendite delle testate supereroistiche cominciarono a calare, e al 1952 solamente le testate di Superman, Batman e Wonder Woman, tutte appartenenti alla DC Comics, venivano ancora pubblicate regolarmente. Rimanendo alla Timely/Marvel nel corso degli anni cinquanta, Lee si occupò di molte testate di generi diversi. Alla fine del decennio, tuttavia, cominciò a sentirsi insoddisfatto del proprio lavoro, e prese in considerazione l'idea di abbandonare il campo fumettistico.
La rivoluzione Marvel
Verso la fine degli anni cinquanta, la DC Comics diede nuova linfa al genere supereroistico e sperimentò un buon successo con il supergruppo Justice League of America.


In risposta, Martin Goodman assegnò a Stan Lee il compito di creare un nuovo gruppo supereroistico. La moglie lo spinse a cimentarsi con le storie che preferiva. Dal momento che stava progettando di cambiare lavoro e non aveva nulla da perdere, Lee seguì il suo consiglio e di colpo la sua carriera cambiò completamente.
Il gruppo di supereroi che Stan Lee e il disegnatore Jack Kirby idearono fu la "famiglia" di eroi che compone i Fantastici Quattro, pubblicati per la prima volta nel 1961. L'immediato successo di questa testata portò Lee e gli illustratori della Marvel a cavalcare l'onda, producendo in pochi anni immediatamente successivi una moltitudine di nuovi titoli: nacquero Hulk (1962), Thor (1962), Iron Man (1963) e gli X-Men (1963) dalla collaborazione con Kirby, Devil (nell'originale Daredevil, 1964) con Bill Everett e il Dottor Strange (1963) con Steve Ditko, dalla cui collaborazione era nato anche il personaggio Marvel di maggior successo, l'Uomo Ragno, nel 1962.
Inoltre Stan Lee rispolverò e rinnovò alcuni dei supereroi ideati da altri autori negli anni trenta e quaranta, come Namor e Capitan America. Questi personaggi contribuirono a reinventare il genere supereroistico, secondo la formula dei "supereroi con superproblemi". Lee diede ai suoi personaggi una umanità sofferta, un cambiamento rispetto all'ideale di supereroe scritto tradizionalmente per i ragazzini. I suoi eroi avevano un brutto temperamento, apparivano malinconici ed erano vanitosi e avidi. Litigavano fra di loro, erano preoccupati dai conti da pagare e dall'impressionare le loro ragazze, e qualche volta si ammalavano pure.
Prima di Lee i supereroi erano persone idealmente perfette senza problemi e senza difetti: Superman era così potente che nessuno avrebbe potuto ferirlo; Batman era un miliardario nella sua identità segreta (in seguito – soprattutto con la cosiddetta "British Invasion", cioè l'ingresso in scena di molti autori di origine britannica sulla scena statunitense – negli anni ottanta, anche in casa DC si puntò molto sull'umanizzazione dei personaggi, segno che la lezione di Lee era stata, se non apprezzata, accettata quasi come ineludibile). I supereroi di Lee catturarono l'immaginazione della giovane generazione che faceva parte della popolazione frutto del "baby-boom" successivo alla seconda guerra mondiale, e le vendite si impennarono.

Lee e lo "Stile Marvel"
Durante gli anni sessanta Lee fu sceneggiatore, supervisore e direttore artistico per la maggior parte delle serie Marvel, moderò le pagine della posta, scrisse un redazionale mensile intitolato "Stan's Soapbox", e scrisse innumerevoli articoli promozionali, firmandoli sempre con il suo caratteristico "Excelsior!" (che è anche il motto dello Stato di New York).
Proprio nelle pagine di dialogo con i lettori, che sono un'altra innovazione dal punto di vista della confidenza concessa ai lettori, con cui Lee dialoga familiarmente, vengono introdotte alcune simpatiche espressioni, che hanno preso piede anche in Italia, diventate ormai gergo fumettistico. Per mantenere il suo pressante carico di lavoro rispettando le scadenze, usò un sistema adottato in precedenza da vari studi fumettistici, ma che grazie al successo ottenuto da Lee, oggi è conosciuto come il Metodo Marvel (Marvel method) o "Stile Marvel" (Marvel style) di creazione dei fumetti.In Italia spesso i due termini, soprattutto il secondo, non vengono neanche tradotti, probabilmente per meglio esprimere l'"americanità" del concetto. Normalmente Lee aveva una prima discussione sulla storia con gli artisti e quindi preparava una sintesi schematica invece di una sceneggiatura completa. Basandosi sullo schema, il disegnatore avrebbe dovuto riempire il numero di pagine assegnategli, stabilendo e disegnando la composizione e successione delle vignette (in inglese story-telling; non c'è un'espressione italiana corrispondente ma il significato si può rendere con raccontare una storia con le immagini).
Dopo che il disegnatore aveva pronte le tavole, Lee avrebbe scritto i testi delle didascalie e delle nuvolette, e quindi controllato il lettering e la colorazione. In effetti il disegnatore era anche co-sceneggiatore (o, per essere più precisi, contribuiva alla stesura della trama), provvedendo a un primo abbozzo che Lee elaborava. Lee è detto da molti scrittori e fumettisti l'uomo che rivoluzionò i fumetti.

Le dispute con Steve Ditko e Jack Kirby
Per via di questo sistema l'esatta divisione dei meriti creativi di Lee è ancora discussa, specialmente nei casi dei fumetti disegnati da Kirby e Ditko. Sebbene Lee si sia sempre profuso in elogi per questi due artisti, qualche osservatore ha ipotizzato che il loro contributo fosse più grande di quello che gli era riconosciuto. La disputa con Ditko sull'Uomo Ragno fu per qualche tempo particolarmente aspra. Pare infatti che l'abbandono della testata ragnesca da parte del disegnatore dipendesse da tensioni creative sull'indirizzo delle storie da dare al "tessiragnatele" (in inglese web-slinger, gergo fumettistico). In sintesi Lee e Ditko, come sostengono varie fonti, non erano d'accordo sull'identità segreta di Goblin. Per Ditko non doveva essere Norman Osborn. Ditko non collaborò più con la Marvel fino all'inizio degli anni settanta, in coincidenza dell'abbandono di Lee di cariche creative per ruoli manageriali.
Ci furono dei dissapori anche con Kirby, ma alla fine ci fu una sorta di riconciliazione; quanto meno Kirby smise di avere un atteggiamento ostile e parlar male di Lee. I motivi possono essere due:

perché li legava una collaborazione più ampia (l'Uomo Ragno è uno dei pochi personaggi a cui Kirby abbia dato minimi apporti, praticamente è il co-creatore di quasi tutto l'Universo Marvel);
perché non era tanto un problema artistico quanto economico; infatti Kirby reclamava i diritti sulle sue opere che la Marvel non voleva riconoscergli, per cui più che un problema tra Lee e Kirby era forse un problema tra Kirby e la Marvel. All'epoca, i disegnatori venivano pagati poco per le loro opere e i diritti di sfruttamento restavano alla casa editrice; a partire dagli anni novanta la situazione è nettamente cambiata, con enormi mutamenti e lo sviluppo significativo di case editrici indipendenti, e soprattutto il riconoscimento agli autori di diritti sulle opere, anche da parte delle cosiddette Majors (cioè Marvel e DC Comics).La vendetta di Kirby
La parodia Funky Flashman. Kirby, più estroverso e sanguigno dell'intellettuale Ditko (che rilasciava ben poche dichiarazioni pubbliche), mise in atto una vendetta per il tramite del medium amato da entrambi i contendenti. Durante il periodo di collaborazione con la DC Comics creò, come irriverente parodia di Stan Lee, il personaggio Funky Flashman (funky può significare sia eccentrico sia maleodorante e anche assurdo; flashman è un nome di fantasia, traducibile con uomo lampo, che potrebbe riferirsi alla sbrigatività con cui Lee si prendeva meriti non suoi secondo il parere di Kirby). Con la sua iperbolica parlantina, il suo vistoso parrucchino, la sua barba alla moda della Manhattan degli anni settanta (uno stile che Lee esibiva in quel periodo), questo "ciarlatano perditempo" appare la prima volta sulle pagine di Mister Miracle.

Il caso Comics Code
Nel 1971 Lee riformò indirettamente il Comics Code. Il Dipartimento per la Salute, Educazione e Assistenza Pubblica chiese a Lee di scrivere una storia sui pericoli che derivavano dall'uso di droghe: egli scrisse una storia in cui il migliore amico dell'Uomo Ragno (per inciso: Harry Osborn, figlio di Norman) diventa dipendente dalle pasticche. La storia doveva essere pubblicata su Amazing Spider-Man n. 96 (tradotto in Italia per la prima volta, e poi ristampato più volte, su L'Uomo Ragno - Editoriale Corno - n. 97), ma l'Autorità per il Comics Code la rifiutò perché veniva rappresentato al suo interno l'uso di droghe.
In particolare, per la prima volta la storia conteneva il termine "stoned" ("fatto"), tipico del gergo dei tossicodipendenti, che non venne accettato dall'Autorità preposta: il contenuto della storia fu considerato irrilevante. Con l'appoggio del suo editore, la Marvel pubblicò il fumetto senza il bollino di approvazione del Comics Code. Il numero vendette bene e la Marvel guadagnò elogi per aver dimostrato una coscienza sociale. In conseguenza di ciò, l'Autorità per il Comics Code consentì l'applicazione del bollino a storie che dipingevano negativamente l'uso di droghe, oltre ad altre liberalizzazioni, allentando così la sua influenza sui contenuti delle storie a fumetti.

Le migliori storie di Stan Lee
Nel 1999 Lee ha rilasciato un'intervista alla rivista Wizard in cui elencava le 5 migliori storie che secondo lui aveva realizzato nella sua carriera:

The Amazing Spider-Man (Vol. 1) n. 32-33 gennaio-febbraio 1966: storia disegnata da Steve Ditko. Lee apprezza la tensione e il dramma che si viene a creare quando l'Uomo Ragno è imprigionato in fin di vita sotto le macerie di un laboratorio.
Daredevil (Vol. 1) n. 47 dicembre 1968, titolo Originale: Brother, Take my hand: la storia racconta dell'incontro di Devil (supereroe non vedente) con un reduce afro-americano che ha perso la vista nella guerra del Vietnam.
Fantastic Four (Vol. 1) n. 51 giugno 1966, Titolo Originale: This Man, This Monster: i disegni sono di Jack Kirby (matite) - Joe Sinnott (chine). La storia narra di un supercriminale che prende il posto di Ben Grimm come la Cosa ma alla fine si redime salvando lo stesso Reed Richards. A Lee piace molto il personaggio la Cosa e lo considera una delle sue creazioni più riuscite.
The Silver Surfer (miniserie di 2 numeri) dicembre 1988 - gennaio 1989, titolo originale: Parable: è una miniserie uscita per l'etichetta Epic Comics (imprint della Marvel Comics). I fumetti pubblicati all'interno di questa linea editoriale non avevano il timbro del Comics Code Authority e quindi vi era più libertà creativa sulle tematiche trattate e su eventuali situazioni che potevano non essere adatte a un pubblico di tutte le età. La distribuzione della miniserie non avviene nelle edicole ma attraverso il circuito librario e dei negozi specializzati. Il disegnatore è Jean Giraud, conosciuto come Moebius. Lee esplora la percezione che un essere normale può avere di un supereroe potente come Silver Surfer. Questi può viaggiare nel cosmo e manipolare l'energia cosmica, oltre ad essere praticamente immortale. In questa storia, dopo aver salvato un pianeta viene elevato dai suoi abitanti al rango di Dio. A livello editoriale (dal punto di vista creativo) siamo negli anni del Revisionismo del Supereroe, iniziato con il processo di rinnovamento portato da Alan Moore su Miracleman e poi con l'opera originale Watchmen (periodo 1982-1993). Lee prende spunto da queste opere per presentare Silver Surfer in una versione revisionista.
The Mighty Thor (Vol. 1) n. 154 luglio 1968, titolo originale: To Wake The Mangog: di questa storia Lee apprezza la scena in cui Thor incontra un gruppo di hippies. Il Dio del Tuono dice loro che non c'è nulla di male a ribellarsi al sistema ma non si può cambiare niente standone al di fuori e vivendo senza obiettivi. Invece bisogna rimanere nel sistema e lottare per cambiarlo dall'interno.Carriera successiva

Negli ultimi anni Lee è diventato per la Marvel una figura di prestigio e la sua immagine pubblica fa apparizioni alle convention (riunioni, convegni) di fumetti in giro per gli Stati Uniti, intervenendo e partecipando a dibattiti. Si è anche trasferito nel 1981 in California per sviluppare le proprietà televisive e cinematografiche della Marvel. Non ha abbandonato completamente la carriera di scrittore sceneggiando fra le altre cose le strisce per i quotidiani dell'Uomo Ragno, iniziate nel 1977, insieme con John Romita Sr..
Ha pubblicato il romanzo di fantascienza The Alien Factor. Nel 1992 promuove la linea Marvel 2099, un futuro "ufficiale" dell'universo Marvel, di cui scrive anche una delle collane (Ravage 2099). Durante il boom delle dot-com, Lee prestò il suo nome e la sua immagine a StanLee.Net, una compagnia multimediale online amministrata da altri. Ciò nel tentativo di miscelare animazioni internet con le tradizionali strisce a fumetti, ma sfortunatamente la compagnia acquisì una brutta reputazione per la cattiva gestione e la dubbia contabilità, fallendo in breve tempo.
Nel 2000, Stan Lee realizzò il suo primo lavoro per la DC, lanciando la serie Just Imagine... (in parte tradotta in italiano dalla Play Press), in cui reinventa numerosi supereroi DC, compresi Superman, Batman, Wonder Woman, Lanterna Verde e Flash. Lee ha creato la serie supereroistica osé a cartoni animati Stripperella per Spike TV, e nel 2004 progetta di collaborare con Hugh Hefner su una serie simile di supereroi con la partecipazione delle "conigliette" di Playboy.
Nell'agosto del 2004, Lee annuncia il lancio di Stan Lee's Sunday Comics ospitato da Komicwerks.com, dove gli abbonati mensili possono leggere un nuovo fumetto ogni domenica. In aggiunta, Stan's Soapbox appare qui come rubrica settimanale che affiancherà le strisce domenicali. Successivamente la VIZ Media ha annunciato che la loro partner Shueisha pubblicherà il prologo di Ultimo, scritto da Stan Lee e Hiroyuki Takei.
Lee conduce insieme a Daniel Browning Smith il programma televisivo Stan Lee's Superhumans, che viene trasmesso in Italia sul canale History Channel su Sky. In questa serie Lee manda Daniel in giro per il mondo alla ricerca di superuomini con poteri straordinari, a volte eseguendo su di loro misurazioni e esperimenti scientifici. La Virgin Comics aveva annunciato che Lee avrebbe scritto per loro una nuova serie su un gruppo di supereroi costituito da dieci elementi.
Morte
Lee è morto il 12 novembre 2018, sei settimane prima del suo 96º compleanno presso il Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, in California, dopo il ricovero avvenuto all'inizio della giornata. All'inizio di quell'anno, Lee rivelò al pubblico che stava combattendo la polmonite, a febbraio fu portato in ospedale per un peggioramento delle sue condizioni. La causa della morte elencata sul certificato di morte è stata per arresto cardiaco con insufficienza respiratoria e insufficienza cardiaca congestizia come cause sottostanti. Inoltre è stato scritto che soffriva di "polmonite da aspirazione". Il suo corpo è stato cremato e le sue ceneri sono state date a sua figlia.
Roy Thomas, che successe a Lee come caporedattore della Marvel, aveva visitato Lee due giorni prima della sua morte per discutere del libro in uscita The Stan Lee Story, e dichiarò: "Penso che fosse pronto a partire. Ma stava ancora parlando di fare più cameo. Fintanto che aveva l'energia per farlo e non doveva viaggiare, Stan era sempre pronto".

Camei
Stan Lee è rinomato per le sue apparizioni in quasi tutte le produzioni della Marvel, siano esse film, serie televisive e cartoni animati. Appare anche in film di altre produzioni.

Nei film Marvel

In Processo all'incredibile Hulk compare come presidente della giuria (1989).
In X-Men è un venditore di hot dog su una spiaggia (2000).
In Spider-Man appare come astante al World Unity Festival (2002).
In Daredevil lo si vede mentre attraversa la strada leggendo un quotidiano e rischia di venir investito, ma si salva grazie a Matt Murdock che lo avvisa (2003).
In Hulk veste i panni di una guardia giurata che esce da un palazzo assieme all'attore Lou Ferrigno, che interpretava il gigante verde nella serie TV L'incredibile Hulk (2003).
In Spider-Man 2 è un passante che scansa delle macerie, mentre salva una ragazza (2004).
In I Fantastici 4, recita il suo primo vero ruolo, nella parte di Willie Lumpkin, il postino gentile del supergruppo (2005).
In X-Men - Conflitto finale innaffia il giardino (2006).
In Spider-Man 3 è un passante che dà consigli a Peter Parker (2007).
In I Fantastici 4 e Silver Surfer interpreta se stesso in un siparietto: quando è il suo momento di farsi riconoscere tra gli invitati al matrimonio di Mister Fantastic e della Donna invisibile, l'addetto alla lista degli invitati lo caccia non credendogli quando si presenta (2007).
In Iron Man il protagonista Tony Stark lo confonde con il "patron" di Playboy Hugh Hefner. Infatti Lee veste la tipica vestaglia indossata abitualmente dall'editore (2008).
In L'incredibile Hulk beve la bevanda contaminata dal DNA di Bruce Banner che porterà alla individuazione di quest'ultimo in Brasile (2008).
In Iron Man 2 interpreta Larry King e appare nella sequenza girata dal punto di vista di Tony Stark, appena esce dal palcoscenico della Stark Expo (2010).
In Thor interpreta un uomo che cerca di estrarre il Mjolnir dalla roccia, legandolo al suo pick up (2011).
In Captain America - Il primo Vendicatore è un anziano ufficiale dell'esercito che assiste in prima fila alla cerimonia di premiazione per la medaglia al valore attestata a Capitan America (2011).
In The Avengers appare come un signore intervistato, che esprime il suo parere sul fatto che non possano esistere supereroi (2012).
In The Amazing Spider-Man compare come un signore tranquillamente intento a sfogliare dei tomi nella biblioteca scolastica della Midtown Science High School, le cui cuffie per la musica gli impediscono di notare Spider-Man e la Lucertola combattere selvaggiamente alle sue spalle (2012).
In Iron Man 3 è un giudice ad un concorso di bellezza (2013).
In Thor: The Dark World è uno degli anziani dell'ospedale psichiatrico (chiede al dottor Erik Selvig di restituirgli la sua scarpa) (2013).
In Captain America: The Winter Soldier è una guardia dello Smithsonian (2014).
In The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro interpreta un uomo seduto nella platea che riconosce Peter Parker alla cerimonia di consegna dei diplomi (2014).
In Guardiani della Galassia interpreta un cittadino dongiovanni di Xandar (2014).
In Avengers: Age of Ultron interpreta un veterano della Seconda guerra mondiale che partecipa alla festa degli Avengers. Si ubriaca bevendo un liquore invecchiato mille anni offertogli da Thor (2015).
In Ant-Man interpreta un barista alla fine del film (2015).
In Deadpool interpreta un presentatore in uno strip club che introduce le spogliarelliste mentre Wade Wilson sta cercando la bella Vanessa che lavora nel club (2016).
In Captain America: Civil War interpreta un autista della FedEx (2016).
In X-Men - Apocalisse interpreta un uomo che insieme alla moglie guarda i missili nucleari lanciati in aria da Apocalisse (2016).
In Doctor Strange interpreta un passeggero di un autobus (2016).
In Guardiani della Galassia Vol. 2 interpreta un astronauta su un asteroide intento a parlare con tre osservatori (2017).
In Spider-Man: Homecoming interpreta un simpatico vecchietto che si affaccia ad una finestra disturbato dalle azioni del giovane Spider-Man (2017).
In Thor: Ragnarok interpreta un barbiere che taglia i capelli ad un riluttante Thor (2017).
In Black Panther interpreta un giocatore del casinò (2018).
In Avengers: Infinity War interpreta l'autista dell'autobus dal quale Spider-Man scappa per andare a combattere (2018).
In Deadpool 2 compare in un cartellone pubblicitario sopra un palazzo della città. Inoltre compare personalmente in uno dei trailer rivolgendosi al protagonista e lodando il suo costume per poi venir zittito dallo stesso Deadpool (2018).
In Ant-Man and the Wasp compare nei panni di un signore, che assiste allo scontro tra Ant-Man e Wasp contro gli uomini del criminale Sonny Burch (2018).
In Venom appare nella scena finale parlando con Eddie Brock (2018).
In Spider-Man - Un nuovo universo appare nella sequenza in cui Miles compra una tuta da Spider-Man: il venditore ha le fattezze e la voce di Lee e il negozio si chiama "L'emporio di Stan" (2018).
In Captain Marvel appare come passeggero del treno su cui si affrontano Carol Danvers e uno skrull (2019); inoltre il tradizionale logo dei Marvel Studios è stato modificato per contenere immagini e filmati dei suoi vari cameo come omaggio dopo la morte.
In Avengers: Endgame appare durante una scena ambientata nel 1970, dove guida un'auto ascoltando musica rock a tutto volume (2019).Lee ha dichiarato: «Amo recitare in questi cameo. Infatti sono molto arrabbiato per il fatto che non ci siano state particine per me in Batman Begins o Superman Returns». Nel 2016 definì il cameo in Deadpool come il suo preferito, ma poi cambiò idea a favore di quello in Avengers: Age of Ultron.
Nelle serie TV Marvel
In Agents of S.H.I.E.L.D. compare nell'episodio Il treno.
In Agent Carter compare nell'episodio Il pulsante Blitzkrieg leggendo il giornale a fianco ad Howard Stark.
In Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot compare nel primo episodio in un ritratto in una scatola.
Pur non apparendo di persona, nelle serie Netflix compare in foto o cartelloni come il personaggio Irving Forbush, capitano del New York City Police Department e successivamente volto della Forbush and Associates:
Nel tredicesimo episodio della prima stagione di Daredevil e nel settimo della prima stagione di Jessica Jones compare in un ritratto appeso alla parete del commissariato di polizia;
Nel dodicesimo episodio della prima stagione di Luke Cage compare in un manifesto della polizia che invita a denunciare i crimini;
Nel tredicesimo episodio della prima stagione di Iron Fist in un manifesto che invita al reclutamento nella polizia;
Nel terzo episodio della prima stagione di The Defenders in un cartellone come volto della polizia;
Nel tredicesimo episodio della prima stagione di The Punisher è sempre in un cartellone, ma come volto dei Marines;
Nel nono episodio della seconda stagione di Jessica Jones compare in un cartellone pubblicitario nel retro di un autobus come volto della Forbush and Associates;
Nel dodicesimo episodio della seconda stagione di Luke Cage compare in un manifesto pubblicitario in un muro come avvocato e volto della Forbush and Associates.
In The Gifted compare nel primo episodio della prima stagione mentre esce da un bar.
In Runaways compare nell'episodio 1x06 nei panni di un autista di limousine.
In Cloak & Dagger compare nell'episodio 1x09 in un quadro con la sua immagine ripetuta varie volte in diversi colori, come il quadro di Andy Warhol su Marilyn Monroe.Altri cameo
Lee è anche apparso in un cameo nel film di Kevin Smith (che è anche uno sceneggiatore di fumetti) Generazione X (1995), registrato un'intervista sempre con Smith (2002) sui Mutanti, i Mostri e le "Meraviglie" (Marvels, gioco di parole intraducibile tra il nome della casa editrice e il significato della parola) di Stan Lee ed è apparso nel ruolo di sé stesso nell'episodio Papà incacchiato de I Simpson e nell'episodio Sposato con il Blob della venticinquesima stagione dove interpreta il celebrante del matrimonio tra l'Uomo Fumetti e la mangaka Kumiko Nakamura. Ha inoltre doppiato nel 2003 Frank Elson nell'episodio "Mind Games: Part 1" della serie a cartoni animati dell'Uomo Ragno prodotta da MTV. Nell'ultima puntata della serie animata di Spider-Man del 1994, il supereroe viaggiando tra i mondi paralleli incontra proprio Stan Lee.
Inoltre nella serie The Spectacular Spider-Man doppia un lavoratore portuale con il nome di Stan nell'episodio Illusioni. Lee compare anche nella serie animata Ultimate Spider-Man, dove interpreta Stan, bidello strampalato della scuola e fan di Spider-Man. Appare anche in un episodio della serie televisiva Heroes (Inatteso, 1x16), dove recita la parte del conducente di autobus su cui sale Hiro Nakamura.
Nel sedicesimo episodio della terza stagione (L'acquisizione dell'Excelsior) di The Big Bang Theory appare nella parte di sé stesso: viene avvicinato da Sheldon Cooper che si introduce in casa sua senza invito, fraintendendo una battuta a causa della sua incapacità di comprendere il sarcasmo.
Il personaggio Stan nell'anime giapponese Heroman, di cui Stan Lee è creatore, è basato sul suo aspetto.
Compare nel film Disney Principe azzurro cercasi, nel ruolo di uno degli invitati al matrimonio della principessa Mia (2004). Appare nel quinto episodio della prima stagione della serie TV Nikita, Il custode, dove viene intervistato da una giornalista della televisione come testimone oculare di un salvataggio (2010). Nella serie TV Eureka (Le lenti preveggenti, 4x13) è uno scienziato della Global Dynamics che presenta un suo progetto per poter accedere ai viaggi su Titano (2011).
Nella serie TV Chuck (Chuck Versus The Santa Suit, 5x07), interpreta sé stesso, che però, nella finzione della serie, è in realtà un alto funzionario della CIA sotto copertura (2011). Nella webserie The Guild interpreta sé stesso nell'undicesimo episodio della quinta stagione (2011).
Nel videogioco Lego Marvel Super Heroes Stan Lee interpreta sé stesso, o meglio la sua minifigure che, costantemente in pericolo o bisognosa di aiuto, darà ai giocatori un mattoncino d'oro ogni volta che essi lo aiuteranno in qualche modo. Sempre nel gioco, è possibile sbloccare il personaggio Stan Lee aiutandolo un certo numero di volte; come personaggio Lee avrà i poteri della maggior parte dei supereroi, come quelli di Spider-Man e Hulk.
Appare nel videogioco The Amazing Spider-Man 2 come civile e proprietario di una fumetteria salvato da Spider-Man durante una delle missioni principali del gioco.
Nel film d'animazione Big Hero 6, dopo i titoli di coda, appare in versione animata come padre di Fred, essendone il doppiatore nella versione originale.
Nella serie TV animata Hulk e gli agenti S.M.A.S.H. interpreta il ruolo di Stan, sindaco della città di Vista Verde.
Compare inoltre nello speciale cross-over del 2014, Missione Marvel della serie Phineas e Ferb di Walt Disney Pictures, come venditore di hot-dog.
Compare anche nel primo episodio della seconda stagione della web-serie Videogame High School, dove interpreta il giudice al processo contro The Law.
Nel 2016 è comparso nel film di Kevin Smith Yoga Hosers - Guerriere per sbaglio, in cui ha interpretato un centralinista della polizia.
Compare come cameo nel film d'animazione Teen Titans Go! Il film della Warner Bros. e DC Comics e in Ralph spacca Internet.Compare come autista di un pullman nella prima stagione di Heroes.
Compare (con propria voce e fattezze) nel videogioco Spider-Man come gestore di un ristorante in cui si ritrovano Peter e Mary Jane. Una dedica alla sua memoria compare alla fine del terzo DLC dello stesso gioco con una didascalia che recita: "In memoria di Stan Lee che ha ispirato tutti quanti noi a essere migliori".Anche in Jay e Silent Bob - Ritorno a Hollywood del 2019 vi è una scena, posta durante i titoli di coda principali, dedicata alla memoria di Stan Lee: qui conversa con il regista della pellicola Kevin Smith.

Doppiatori italiani
Domenico Crescentini in Hulk, I Fantastici 4 e Silver Surfer, Thor, Captain America: The Winter Soldier, Avengers: Age of Ultron, Captain America: Civil War, Doctor Strange, Guardiani della Galassia Vol. 2, Spider-Man: Homecoming
Carlo Reali in Thor: Ragnarok, Black Panther, Avengers: Infinity War, Ant-Man and the Wasp, Venom, Captain Marvel, Avengers: Endgame, Jay e Silent Bob - Ritorno a Hollywood
Emidio La Vella in The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro, Deadpool
Daniene Valenti in Captain America: Il primo Vendicatore
Emilio Cappuccio in Generazione X
Romano Ghini in Spider-Man 3
Pieraldo Ferrante in The Avengers
Wladimiro Grana in Thor: The Dark World
Michele Kalamera in The Big Bang Theory
Saverio Moriones in Stan Lee's Superhumans
Franco Zucca in Yoga Hosers - Guerriere per sbaglioDa doppiatore è stato sostituito da:

Giorgio Locuratolo ne I Simpson
Luciano De Ambrosis in Big Hero 6
Giovanni Petrucci in Spider-Man - Un nuovo universo
Gianni Gaude in Spider-Man (videogioco 2018)Note

Bibliografia
Stan Lee, Excelsior!: The Amazing Life of Stan Lee, Fireside, 2002, ISBN 0-684-87305-2.
Jordan Raphael e Tom Spurgeon, Stan Lee: And the Rise and Fall of the American Comic Book, Chicago Review Press, 2003, ISBN 1-55652-506-0.
Ronin Ro, Tales To Astonish: Jack Kirby, Stan Lee, and the American Comic Book Revolution, Bloomsbury USA, 2004, ISBN 1-58234-345-4.Voci correlate
Stan Lee Media
POW Entertainment
Jack Kirby
Steve DitkoAltri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Stan Lee
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Stan LeeCollegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale, su therealstanlee.com.
Stan Lee, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
(EN) Stan Lee, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Stan Lee, su The Encyclopedia of Science Fiction.
Opere di Stan Lee, su openMLOL, Horizons Unlimited srl.
(EN) Opere di Stan Lee, su Open Library, Internet Archive.
(EN) Bibliografia di Stan Lee, su Internet Speculative Fiction Database, Al von Ruff.
(EN) Stan Lee, su Goodreads.
Bibliografia italiana di Stan Lee, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com.
(EN) Stan Lee, su MobyGames, Blue Flame Labs.
Stan Lee, su Last.fm, CBS Interactive.
(EN) Stan Lee, su Discogs, Zink Media.
(EN) Stan Lee, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Stan Lee, su WhoSampled.
(EN) Stan Lee, su genius.com.
Stan Lee, su AnimeClick.it.
(EN) Stan Lee, su Anime News Network.
(EN) Stan Lee (personaggi), su MyAnimeList.
(EN) Stan Lee (persone), su MyAnimeList.
Stan Lee, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Stan Lee, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
Stan Lee, su Movieplayer.it.
Stan Lee, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
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Filmografia di Stan Lee, su it.search.movies.yahoo.com. URL consultato il 22 giugno 2005 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2005).

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