Silas Carson
Silas Carson (Londra, 1965) è un attore britannico.
Biografia
Carson nasce a Westminster, un distretto di Londra, da padre inglese e da madre indiana. È famoso per aver interpretato ben due personaggi di rilievo (ed altri due ruoli minori) della saga fanscientifica di George Lucas, Guerre stellari: lo Jedi Ki-Adi-Mundi e il viceré Nute Gunray.
In Star Wars Episodio I - La minaccia fantasma, Carson interpreta altri due personaggi con parti parlata: un senatore, Lott Dod (nonostante la sua voce sia stata rimpiazzata da quella dell'attore Toby Longworth), e il co-pilota della nave diplomatica Jedi. È apparso nei ruoli di Nute Gunray e Ki-Adi-Mundi in tutti e tre i prequel della saga, rendendolo l'unico attore dell'esalogia ad aver interpretato tutti personaggi che sarebbero poi morti.
È inoltre apparso in un cameo nella serie televisiva della BBC Hustle - I signori della truffa, come un fan dei film di Bollywood. Ha prestato la sua voce a diversi alieni nella serie Doctor Who.
Filmografia parziale
Cinema
Febbre a 90°, regia di David Evans (1997)
Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma (Star Wars: Episode I - The Phantom Menace), regia di George Lucas (1999)
Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni (Star Wars: Episode II - Attack of the Clones), regia di George Lucas (2002)
Oceano di fuoco - Hidalgo (Hidalgo), regia di Joe Johnston (2004)
Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith (Star Wars: Episode III - Revenge of the Sith), regia di George Lucas (2005)Televisione
Il seggio vacante (The Casual Vacancy) - miniserie TV, 3 episodi (2015)
Tut - Il destino di un faraone (Tut) - miniserie TV, 3 episodi (2015)Collegamenti esterni
(EN) Silas Carson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
|