notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Sean PennSean Penn
1960 N

Sean Justin Penn (Santa Monica, 17 agosto 1960) è un attore, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense.
Per cinque volte nominato all'Oscar come miglior attore, ha vinto per due volte. Interprete camaleontico, è famoso per le partecipazioni a celebri film tra i quali Carlito's Way, Dead Man Walking - Condannato a morte, La sottile linea rossa, Mystic River (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2004), 21 grammi e Milk (premio Oscar al miglior attore protagonista nel 2009) e per la regia, produzione e sceneggiatura del pluripremiato Into the Wild - Nelle terre selvagge.
Ha vinto i principali premi di interpretazione nei più prestigiosi festival; l'Orso d'argento al migliore attore al Festival di Berlino per Dead Man Walking - Condannato a morte, il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes per She's So Lovely - Così carina e 2 volte la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi e 21 grammi.



Biografia

Nasce nella contea di Los Angeles, California, dal regista e attore Leo Penn e dall'attrice Eileen Ryan (nata Annucci). I nonni paterni erano ebrei immigrati dalla Russia e dalla Lituania. Ha origini spagnole da parte del padre, infatti il vero cognome del nonno paterno era Piñon. La madre Eileen invece è cattolica, di origini irlandesi ed italiane. Aveva due fratelli: Michael (1958, musicista) e Chris (1965-2006, attore, morto di cardiomiopatia). Penn frequentò la Santa Monica High School, e cominciò a girare i suoi primi cortometraggi con alcuni dei suoi amici d'infanzia, tra cui i fratelli Emilio Estevez e Charlie Sheen, che vivevano nei pressi della sua casa.

Carriera
Il suo debutto come attore avviene nel 1974 in un episodio della serie La casa nella prateria, mentre il suo debutto cinematografico risale al 1981 con Taps - Squilli di rivolta; in seguito si specializza nel ruolo del giovane violento e ribelle, prima in Bad Boys (1983), crudo melodramma ambientato in un riformatorio, poi nell'interessante A distanza ravvicinata (1986), storia vera di un ragazzo succube di un padre delinquente. Prima ha recitato nel film Il gioco del falco (1985) di J. Schlesinger accanto a Timoty Hutton.
Dopo alcune prove nelle commedie Shanghai Surprise (1986) e Non siamo angeli (1989), dove recita rispettivamente con la sua ex moglie Madonna e il suo amico Robert De Niro, interpreta un avvocato cinico e corrotto nel gangster-movie Carlito's Way (1993) di Brian De Palma accanto ad Al Pacino.


Nel 1991 debutta nella regia con Lupo solitario, affresco disperato della provincia americana, a cui segue 5 anni dopo 3 giorni per la verità (1996), storia di un padre che si vendica dell'assassino del figlio. Nel 1996 è stato il protagonista del discusso Dead Man Walking - Condannato a morte di Tim Robbins, grazie al quale ottiene l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino ed una nomination come miglior attore protagonista agli Oscar; nel 1997 ha interpretato She's So Lovely - Così carina di Nick Cassavetes (premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes), U Turn - Inversione di marcia e The Game - Nessuna regola.
Premiato nel 1998 come miglior attore al Festival di Venezia per Bugie, baci, bambole & bastardi, nello stesso anno è stato tra i protagonisti di La sottile linea rossa di Terrence Malick. Woody Allen l'ha voluto interprete del chitarrista geniale e squinternato di Accordi e disaccordi. Considerevole anche la sua partecipazione a Il mistero dell'acqua di Kathryn Bigelow. Nel 2001 ha ottenuto la nomination all'Oscar quale miglior attore per la sua interpretazione di un padre ritardato in Mi chiamo Sam di Jessie Nelson.
Alterna la recitazione con la regia (La promessa, più un episodio in 11 settembre 2001) e vince l'Oscar come miglior attore protagonista nel 2004 (oltre al Golden Globe) con una grande interpretazione in Mystic River, di Clint Eastwood, dove interpreta un padre di famiglia con passato criminale, la cui vita viene sconvolta dall'assassinio della figlia.
Ha girato The Assassination, la storia vera del tentativo (sventato) di Samuel Byck, un modesto negoziante di Cincinnati, di far schiantare un piccolo aereo sulla Casa Bianca allo scopo di uccidere il presidente Nixon. Ha recitato anche con Nicole Kidman in The Interpreter, girato nel Palazzo di Vetro dell'ONU messo a disposizione da Kofi Annan.
Nel 2007 torna dietro la macchina da presa per dirigere l'intensa storia di Christopher McCandless in Into the Wild - Nelle terre selvagge, attualmente il film di maggior successo del regista. Penn ha dovuto attendere oltre dieci anni per ottenere i diritti dall'autore del libro, da cui è tratto il film, Jon Krakauer, e poter realizzare questo film. Nel maggio del 2008 è presidente della giuria del Festival di Cannes.
Il 22 febbraio 2009 vince il suo secondo Oscar per la performance nel film Milk, dove interpretata Harvey Milk, paladino dei diritti gay assassinato nel 1978. Entra così a far parte della ristretta cerchia (Spencer Tracy, Gary Cooper, Fredric March, Marlon Brando, Dustin Hoffman, Jack Nicholson, Tom Hanks, Daniel Day-Lewis) degli attori che hanno ottenuto due Oscar per il miglior attore protagonista.

Vita privata

Negli anni ottanta è stato brevemente fidanzato con le attrici Pamela Springsteen (conosciuta sul set di Fuori di testa), Elizabeth McGovern (conosciuta sul set di In gara con la luna) e Susan Sarandon.
Nell'agosto del 1985, la vita personale di Penn cominciò ad attirare l'attenzione dei media dopo il suo primo matrimonio con la cantante Madonna a Malibù. I due recitarono insieme in Shanghai Surprise, e Madonna gli dedicò il suo terzo album intitolato True Blue, dove definisce l'attore californiano come "il ragazzo più cool dell'universo". La relazione è stata segnata anche da violente reazioni contro la stampa, tra cui un incidente nel quale Penn fu arrestato per aver aggredito un fotografo su un set cinematografico. Per quest'episodio, l'attore fu condannato a 60 giorni di carcere a metà del 1987, scontandone 33. Più tardi Penn fu anche accusato di violenza domestica. Nel gennaio 1989 i due firmano le carte per il divorzio.
Dopo 7 anni di fidanzamento, nel 1996 sposa l'attrice Robin Wright, da cui aveva avuto due figli: Dylan Frances (1991) e Hopper Jack (1993). Alla fine del 2007, la coppia annuncia la separazione. Penn e la moglie si riconciliano brevemente un paio di volte, per poi annunciare il divorzio definitivo nel 2010.
Tra il 2014 e il 2015 è stato sentimentalmente legato all'attrice Charlize Theron.
Nel 2016 si è legato a Leila George, figlia degli attori Greta Scacchi e Vincent D'Onofrio.
Era fan di Charles Bukowski. E Lloyd Cole cantautore britannico, gli ha dedicato la canzone Sean Penn Blues, contenuta nell'album Mainstream del 1987.

Attivismo
Sean Penn è sostenitore dei diritti gay e favorevole al matrimonio tra persone dello stesso sesso, infatti è protagonista nel 2008 del film Milk per cui vince l'Oscar. Durante il discorso d'accettazione del premio dichiara:

In risposta a chi manifestava contro le unioni omosessuali e indirizzava insulti all'attore Heath Ledger (per il suo ruolo nel film I segreti di Brokeback Mountain) al di fuori del Kodak Theatre, in cui si svolge la cerimonia degli Oscar, dice:

Sul fronte della politica estera, Penn è contrario alla guerra in Iraq e ha anche prodotto un film-documentario al riguardo intitolato War made Easy. Dal 2003 non ha mai nascosto il suo disaccordo per le scelte dell'allora Presidente George W. Bush e il suo supporto per il Presidente Barack Obama. Ha inoltre sostenuto la politica del presidente del Venezuela Hugo Chávez, socialista e anti-imperialista. Nel marzo 2010, l'attore ha dichiarato che i giornalisti che lo diffamano chiamandolo dittatore meriterebbero di essere arrestati.Alla morte di Chávez nel 2013, Penn lo ha così commemorato:

Controversie
Durante la presentazione di Penn agli Oscar del 2015 per il miglior film, l'attore californiano disse: "Chi ha dato a questo figlio di puttana la green card?" prima di presentare Alejandro González Iñárritu per Birdman. La frase venne ritenuta da alcune persone profondamente razzista nei confronti dei latino-americani in primis, e offensivo anche per tutti coloro che tentano di emigrare legalmente negli Stati Uniti. Tuttavia Iñarritu affermò che si trattava solamente di uno scherzo tra lui e Penn, che avevano già lavorato insieme in 21 grammi, e definì la battuta dell'amico "esilarante". Lo stesso Penn affermò di non voler assolutamente chiedere scusa a nessuno, definendo stupidi coloro che non hanno colto l'ironia del commento.Nel gennaio 2016 Sean Penn è stato al centro di una polemica per aver intervistato, dopo aver ottenuto un incontro segreto con la mediazione dell'attrice Kate del Castillo, il latitante narcotrafficante messicano Joaquín Guzmán detto "El Chapo", poco prima della sua cattura.Filmografia
Attore
Cinema
Taps - Squilli di rivolta (Taps), regia di Harold Becker (1981)
Fuori di testa (Fast Times at Ridgemont High), regia di Amy Heckerling (1982)
Bad Boys, regia di Rick Rosenthal (1983)
Summerspell, regia di Lina Shanklin (1983)
Crackers, regia di Louis Malle (1984)
In gara con la luna (Racing with the Moon), regia di Richard Benjamin (1984)
Il gioco del falco (The Falcon and the Snowman), regia di John Schlesinger (1984)
A distanza ravvicinata (At Close Range), regia di James Foley (1986)
Shanghai Surprise, regia di Jim Goddard (1986)
Colors - Colori di guerra (Colors), regia di Dennis Hopper (1988)
Berlino - Opzione zero (Judgment in Berlin), regia di Leo Penn (1988)
Vittime di guerra (Casualties of War), regia di Brian De Palma (1989)
Non siamo angeli (We're No Angels), regia di Neil Jordan (1989)
Stato di grazia (State of Grace), regia di Phil Joanou (1990)
Carlito's Way, regia di Brian De Palma (1993)
Dead Man Walking - Condannato a morte (Dead Man Walking), regia di Tim Robbins (1995)
Prove d'accusa (Loved), regia di Erin Dignam (1997)
She's So Lovely - Così carina (She's So Lovely), regia di Nick Cassavetes (1997)
U Turn - Inversione di marcia (U Turn), regia di Oliver Stone (1997)
The Game - Nessuna regola (The Game), regia di David Fincher (1997)
Piscine - Incontri a Beverly Hills (Hugo Pool), regia di Robert Downey Sr. (1997)
Bugie, baci, bambole & bastardi (Hurlyburly), regia di Anthony Drazan (1998)
La sottile linea rossa (The Thin Red Line), regia di Terrence Malick (1998)
Essere John Malkovich (Being John Malkovich), regia di Spike Jonze (1999) - cameo
Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown), regia di Woody Allen (1999)
Una notte per decidere (Up at the Villa), regia di Philip Haas (2000)
Prima che sia notte (Before Night Falls), regia di Julian Schnabel (2000)
Il mistero dell'acqua (The Weight of Water), regia di Kathryn Bigelow (2000)
Mi chiamo Sam (I Am Sam), regia di Jessie Nelson (2001)
Le forze del destino (It's All About Love), regia di Thomas Vinterberg (2003)
Mystic River, regia di Clint Eastwood (2003)
21 grammi (21 Grams), regia di Alejandro González Iñárritu (2003)
The Assassination (The Assassination of Richard Nixon), regia di Niels Mueller (2004)
The Interpreter, regia di Sydney Pollack (2005)
Tutti gli uomini del re (All the King's Men), regia di Steven Zaillian (2006)
Disastro a Hollywood (What Just Happened?), regia di Barry Levinson (2008)
Milk, regia di Gus Van Sant (2008)
Fair Game - Caccia alla spia (Fair Game), regia di Doug Liman (2010)
The Tree of Life, regia di Terrence Malick (2011)
This Must Be the Place, regia di Paolo Sorrentino (2011)
Gangster Squad, regia di Ruben Fleischer (2013)
I sogni segreti di Walter Mitty (The Secret Life of Walter Mitty), regia di Ben Stiller (2013)
The Gunman, regia di Pierre Morel (2015)
Il professore e il pazzo (The Professor and the Madman), regia di Farhad Safinia (2019)Televisione
La strana morte di Randy Webster (The Killing of Randy Webster), regia di Sam Wanamaker - film TV (1981)
Friends - serie TV, 2 episodi (2001)
Due uomini e mezzo (Two and a Half Men) - serie TV, episodio 2x01 (2004)
The First - serie TV (2018 - in corso)Documentari
A letto con Madonna (Truth or Dare: In Bed with Madonna), regia di Alek Keshishian (1991)Videoclip
Queenie Eye di Paul McCartney (2013)Regista
Lupo solitario (The Indian Runner) (1991)
3 giorni per la verità (The Crossing Guard) (1995)
La promessa (The Pledge) (2001)
USA, episodio di 11 settembre 2001 (11'09''01 - September 11) (2002)
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild) (2007)
Il tuo ultimo sguardo (The Last Face) (2016)Sceneggiatore
Lupo solitario (The Indian Runner), regia di Sean Penn (1991)
3 giorni per la verità (The Crossing Guard), regia di Sean Penn (1995)
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild), regia di Sean Penn (2007)
The Gunman, regia di Pierre Morel (2015)Produttore
Lupo solitario (The Indian Runner), regia di Sean Penn (1991)
3 giorni per la verità (The Crossing Guard), regia di Sean Penn (1995)
Prove d'accusa (Loved), regia di Erin Dignam (1997)
She's So Lovely - Così carina (She's So Lovely), regia di Nick Cassavetes (1997)
La promessa (The Pledge), regia di Sean Penn (2001)
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild), regia di Sean Penn (2007)
Witch Hunt, regia di Don Hardy Jr. e Dana Nachman (2008) - documentario
Dirty Hands Caravan, regia di Alison Thompson (2010) - documentario
Love Hate Love, regia di Don Hardy Jr. e Dana Nachman (2011) - documentario
Sebastian Beach One Fine Day, regia di Billy Yeager (2012) - documentario
The Human Experiment, regia di Don Hardy Jr. e Dana Nachman (2013) - documentario
The Gunman, regia di Pierre Morel (2015)Premi e riconoscimenti
Premio Oscar
1996 - Nomination al miglior attore protagonista per Dead Man Walking - Condannato a morte
2000 - Nomination al miglior attore protagonista per Accordi e disaccordi
2002 - Nomination al miglior attore protagonista per Mi chiamo Sam
2004 - Miglior attore protagonista per Mystic River
2009 - Miglior attore protagonista per MilkPremio Golden Globe
1994 - Nomination miglior attore non protagonista per Carlito's Way
1996 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per Dead Man Walking - Condannato a morte
2000 - Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Accordi e disaccordi
2004 - Miglior attore in un film drammatico per Mystic River
2009 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per MilkAltri premi
Chlotrudis Awards 1996 - Miglior attore per Dead Man Walking - Condannato a morte
Independent Spirit Awards 1996 - Miglior attore per Dead Man Walking - Condannato a morte
Festival internazionale del cinema di Berlino 1996 - Orso d'argento per il miglior attore per Dead Man Walking - Condannato a morte
Festival di Cannes 1997 - Prix d'interprétation masculine per She's So Lovely - Così carina
Coppa Volpi 1998 - Migliore interpretazione maschile per Bugie, baci, bambole & bastardi
Independent Spirit Awards 1998 - Miglior attore per Bugie, baci, bambole & bastardi
Chlotrudis Awards 2000 - Miglior attore per Accordi e disaccordi
Satellite Award 2000 - Miglior attore per Accordi e disaccordi
Critics' Choice Movie Awards 2002 - Miglior attore per Mi chiamo Sam
Boston Society of Film Critics Award 2004 - Miglior cast per Mystic River
Florida Film Critics Circle Award 2004 - Miglior attore per Mystic River e 21 grammi
Critics' Choice Movie Awards 2004 - Miglior attore per Mystic River
Kansas City Film Critics Circle Awards 2004 - Miglior attore per Mystic River
Las Vegas Film Critics Society Awards 2004 - Miglior attore per Mystic River e 21 grammi
London Critics Circle Film Awards 2004 - Miglior attore per Mystic River
National Board of Review Award 2004 - Miglior attore per Mystic River e 21 grammi
Vancouver Film Critics Circle Award 2004 - Miglior attore per Mystic River
Coppa Volpi 2004 - Migliore interpretazione maschile per 21 grammi
Phoenix Film Critics Society Award 2004 - Miglior cast per 21 grammi
Satellite Award 2004 - Miglior attore per Mystic River e 21 grammi
Boston Society of Film Critics Award 2008 - Miglior attore per Milk
Los Angeles Film Critics Association Award 2008 - Miglior attore per Milk
New York Film Critics Circle Awards 2008 - Miglior attore per Milk
Southeastern Film Critics Association Award 2008 - Miglior attore per Milk
Screen Actors Guild Awards 2009 - Miglior attore per Milk
Critics' Choice Movie Awards 2008 - Miglior attore per Milk
Critics' Choice Movie Awards 2008 - Miglior cast corale per Milk
Austin Film Critics Association 2008 - Miglior attore per Milk
Dallas-Fort Worth Film Critics Association Awards 2008 - Miglior attore per Milk
Phoenix Film Critics Society Award 2009 - Miglior attore per Milk
San Francisco Film Critics Circle Awards 2009 - Miglior attore per Milk
National Society of Film Critics Awards 2009 - Miglior attore per Milk
Vancouver Film Critics Circle Award 2009 - Miglior attore per Milk
Premi César 2015 - Premio alla carrieraDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Sean Penn è stato doppiato da:

Massimo Rossi in Bad Boys, Il gioco del falco, A distanza ravvicinata, Shanghai Surprise, Colors - Colori di guerra, Stato di grazia, Carlito's Way, Dead Man Walking - Condannato a morte, She's So Lovely - Così carina, The Game - Nessuna regola, La sottile linea rossa, Bugie, baci, bambole & bastardi, Accordi e disaccordi, Una notte per decidere, Il mistero dell'acqua, Mi chiamo Sam, Essere John Malkovich, Mystic River, 21 grammi, The Assassination, Dogtown and Z-Boys, The Interpreter, Tutti gli uomini del re, Disastro a Hollywood, Milk, Fair Game - Caccia alla spia, The Tree of Life, This Must Be the Place, Gangster Squad, I sogni segreti di Walter Mitty, The Gunman, The First, Il professore e il pazzo
Francesco Pannofino in Fuori di testa, Non siamo angeli, Vittime di guerra, Due uomini e mezzo
Marco Mete in U Turn - Inversione di marcia e Friends
Sandro Acerbo in In gara con la luna
Giorgio Bonino in Piscine - Incontri a Beverly Hills
Francesco Vairano in Berlino - Opzione zero
Tonino Accolla in Taps - Squilli di rivolta
Luigi Ferraro in Prima che sia notte
Loris Loddi in Le forze del destinoNote

Bibliografia
Richard T. Kelly, Sean Penn: Un cattivo ragazzo, Sperling & Kupfer, 2005, ISBN 1-84195-623-6.
Nick Johnstone, Sean Penn, Omnibus Press, 2000, ISBN 0-7119-7884-0.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Sean Penn
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sean PennCollegamenti esterni

(EN) Sean Penn, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Sean Penn, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Sean Penn, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Sean Penn, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(DE, EN) Sean Penn, su filmportal.de.

film sean penn

schede ultimi film sean penn


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi

cinema cinema cinema cinema
(c) media promotion srl - web agency