Sam Richardson
Sam Richardson (Detroit, 12 gennaio 1984) è un attore, sceneggiatore e comico statunitense.
È noto soprattutto per aver interpretato Richard Splett nella serie Veep - Vicepresidente incompetente e per essere il co-protagonista in Detroiters al fianco di Tim Robinson. Attualmente interpreta Alf nella webserie Champaign ILL di Youtube Premium.
Biografia
Richardson è nato e cresciuto a Detroit, nel Michigan. Suo padre è afroamericano mentre sua madre proviene dal Ghana, nell'Africa occidentale. Una o due volte l'anno, la famiglia si reca in Ghana, dove il nonno di Richardson, W. A. Wiafe, è stato capo e leader politico locale. Nel 2002, Richardson si è laureato alla University of Detroit Jesuit High School and Academy e ha studiato teatro alla Wayne State University. All'inizio della sua carriera, Richardson si esibì col gruppo teatrale di sketch comedy The Second City a Detroit e a Chicago, nell'Illinois. Coi Second City, Richardson era noto per la sua gamma di personaggi, dalle gag di vista alle impressioni di personaggi pubblici.
Carriera
Dopo essersi trasferito a Los Angeles, Richardson ha ricevuto alcune parti in televisione, apparendo in sei episodi, tra cui il finale di serie di The Office, e in un episodio della quarta stagione di Arrested Development - Ti presento i miei. È anche apparso in alcuni episodi di Drunk History, New Girl, The Teachers e sei episodi di Harder Than It Looks. Richardson attualmente interpreta il ruolo di Richard Splett nella serie televisiva Veep - Vicepresidente incompetente di HBO, apparendo per la prima volta in quattro episodi durante la terza stagione come gestore di Selina Meyer durante il suo tour in Iowa. Durante la quarta stagione, Richardson divenne un membro del cast regolare della serie, dopo che il suo personaggio ricevette un'offerta di lavoro nell'amministrazione del presidente Meyer come assistente del personaggio Jonah. È anche apparso in alcuni film come Come ti spaccio la famiglia, Come ammazzare il capo 2, Spy, Cattivi vicini 2, Mike & Dave - Un matrimonio da sballo e Ghostbusters.
Filmografia parziale
Good Boys - Quei cattivi ragazzi (Good Boys), regia di Gene Stupnitsky (2019)
Terapia di letto (Hooking Up), regia di Nico Raineau (2020)
La guerra di domani (The Tomorrow War) regia di Chris McKay (2021)Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Sam Richardson è stato doppiato da:
Alessandro Budroni in Mike & Dave: un matrimonio da sballo
Alberto Franco in The OfficeNote
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Sam RichardsonCollegamenti esterni
(EN) Sam Richardson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
|