notizie cinema notizie cinema
search music

Paola Pace





Paola Pace (Palermo, 1º dicembre 1963) è un'attrice e regista italiana.



Biografia
Nata a Palermo, ha frequentato la scuola di teatro Teates diretta da M. Perriera (Gruppo '63), e successivamente l'I.N.D.A.(Istituto nazionale del dramma antico) a Siracusa.
Il debutto arriva nel 1984 con l'Oreste di Euripide, regia di L. Squarzina.
Nel 1985, al Teatro Antico di Segesta, è nello Stichus di Plauto con Leo Gullotta e Luigi Maria Burruano, regia di G.C. Sammartano.
La donna di Samo di Menandro, diretta da M. Prosperi, la porta in giro per il mondo: New York (Columbia University Theather), Boston, Tokyo, Kyoto e Osaka.
La formazione classica non le impedisce di continuare nella ricerca di nuove sperimentazioni e con la cooperativa Dioniso di Palermo è protagonista di molte pièces contemporanee dirette da Claudio Collovà, tra cui "Le Buttane, pomeriggio, notte, mattina" dal libro di Aurelio Grimaldi, al Teatro Politecnico di Roma e successivamente al Teatro dell'Elfo di Milano, ricevendo un notevole consenso di critica e di pubblico.Lunga e proficua la collaborazione con Mimmo Cuticchio: nel 1985 è Angelica ne "Le audaci imprese io cunto", Dorotea ne "Gli erranti commedianti", nel 1997 è "La guida del castello di Maredolce" per il Festival La Macchina dei sogni; nel 1999 è " Pupara e maniante" ne "L'urlo del mostro".
Nel 1991 è in "Metamorfosi di una melodia" con Hanna Scygulla, Samuel Fueller, successivamente alla Biennale di Venezia recita in "La guerra dei figli della luce contro i figli delle tenebre", regia di Amos Gitai.
Dal 1996 inizia una ricerca personale sul verso poetico e affronta sperimentando drammaturgie sonore: "A Benì" di Filippo Tommaso Marinetti, "Poesia e Andalusia" con Roy Paci, "Motopsichica" con Mohammed Al Badawi, "Errare" Da "La notte " di Dino Campana, "Ulisse e Calipso" dal V° libro dell'Odissea al Museo del Costume di Mirto.
Nel 1997 lavora con Thierì Salmon ne "L'assalto al cielo" inaugurando i Cantieri Culturali della Zisa. Con Luigi Maria Burruano è la protagonista femminile di "Palermo oh cara" al Teatro Biondo di Palermo (1990).
Con M. Verdastro è Maria in "Teatro Madre" di N. Gennaro, produzione I Magazzini.
Nel 2000 fa parte del cast de "L'anniversario" di Harold Pinter per la regia di Roberto Andò.
Dal 1999 dirige e interpreta:" Benji, l'amica immaginaria " di Claire Dowie con Roy Paci, rappresentandolo per la prima volta in Italia. Nel 2007 al Teatro Politecnico di Roma riscuote consenso di pubblico e di critica con un adattamento de L'arte della gioia di Goliarda Sapienza con Enrico Stassi e Giovanni Rizzuti; 2010 ha diretto e interpretato al Teatro Antico di Segesta la Medea di Max Rouquette; 2014 Per il Festival "Narratori in viaggio" di M. Cuticchio crea "Melodia primordiale - Demetra e Kore" poi in tour per Teatri di Pietra; 2012 è ospite a Londra con "Modesta's Monologue" per "Goliarda Sapienza in Context" organizzato da SchAdvStudy della University of London.
Dal 2015 riveste un doppio ruolo (Saracena e Madre) ne "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello, regia di Valter Malosti, Teatro di Dioniso, Torino.
Ha prestato il suo volto ad alcuni film d'autore: Le Buttane, regia di Aurelio Grimaldi, prodotto da Trio Cinematografica. La stanza dello scirocco, regia di Maurizio Sciarra, prodotto da Fandango. I cento passi, regia di Marco Tullio Giordana, prodotto da Titti film. Malèna, regia di Giuseppe Tornatore, prodotto dalla Pacific film.

Filmografia
Le buttane (1994)
La stanza dello scirocco (1998)
I cento passi (2000)
Malèna (2000)
La scuola è finita (2010)Teatrografia parziale
Poesia e Andalusia (con Roy Paci)
Motopsichica
Errare
Benji, l'amica immaginaria di Claire Dowie
L'arte della gioia di Goliarda Sapienza
Medea di Max RouquetteAltri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Paola PaceCollegamenti esterni

(EN) Paola Pace, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Paola Pace, su AllMovie, All Media Network.

film paola pace

schede ultimi film paola pace


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta

(c) media promotion srl - web agency