Nicki Minaj 1982 età 42
Nicki Minaj, pseudonimo di Onika Tanya Maraj (Port of Spain, 8 dicembre 1982), è una rapper e modella trinidadiana naturalizzata statunitense.
È entrata nel mondo della musica nel 2007, grazie all'aiuto del rapper statunitense Lil Wayne. Il suo primo album in studio, Pink Friday, ha ottenuto un buon successo nei paesi anglosassoni, venendo certificato disco di platino negli Stati Uniti, in Regno Unito e Australia. Il singolo estratto di maggior impatto mediatico è Super Bass, che ha venduto solo negli Stati Uniti 5 milioni di copie.
Il secondo album, Pink Friday: Roman Reloaded, è riuscito ad accedere alle classifiche sia del Nord America che dell'Europa. Il brano Starships, il primo estratto dall'album, riscuote successo su scala internazionale, vendendo oltre 7.5 milioni di copie a livello globale e divenendo quindi il singolo più conosciuto della cantante. Dopo oltre due anni di pausa dalle scene musicali, la rapper torna con il terzo disco The Pinkprint, pubblicato nel dicembre 2014 e contenente, oltre alla hit di traino Anaconda, brani di successo come Only, Bed of Lies e The Night Is Still Young. Nel 2017 ritorna nelle scene musicali pubblicando 3 nuovi brani intitolati No Frauds in collaborazione con Lil Wayne e Drake, Changed it in collaborazione con Lil Wayne e Regret in Your Tears.
In concomitanza al lavoro di cantante che le fa vendere oltre 80 milioni di singoli sia come artista principale che come artista ospite, avvia anche una carriera cinematografica doppiando dapprima Steffie nel film d'animazione L'era glaciale 4 per poi ottenere un ruolo di supporto nella commedia Tutte contro lui. È stata anche giudice della dodicesima stagione di American Idol, tenutasi nel 2013. Nel 2017 firma un contratto con l'agenzia di modelle Wilhelmina. Sempre nel 2017 diventa la cantante donna con più entrate nella Billboard Hot 100, battendo uno storico record di Aretha Franklin.
Nicki Minaj è stata la prima artista femminile inclusa nel MTV's Hottest MCs in the Game, con il redattore di New York Times che la considera "la rapper femminile più influente di tutti i tempi". Nel 2016, Nicki Minaj è stata inclusa nella lista Time 100 delle persone più influenti del mondo. Nicki Minaj ha ricevuto dieci nomination ai Grammy nel corso della sua carriera e ha vinto sei American Music Awards, undici BET Awards, tre MTV Video Music Awards, quattro Billboard Music Awards ed è stata la destinataria del premio Billboard's Women in Music 2011 Rising Star. È testimonial Adidas, MAC Cosmetics e Pepsi. È la rapper femminile che venduto più dischi di tutti i tempi, con 20 milioni di singoli come artista principale, 60 milioni di singoli in collaborazione e oltre 5 milioni di album in tutto il mondo. Grazie al suo successo, è stata spesso definita "Regina del Rap" e "Regina dell'Hip-Hop".
Biografia
Le origini
Nicki Minaj è nata nel 1982 in un sobborgo di Port of Spain, capitale di Trinidad e Tobago, da genitori con ascendenze indiana e afro-trinidadiana. Visse nella sua città natale con la nonna e i suoi due fratelli fino all'età di 5 anni, mentre i suoi genitori, entrambi cantanti gospel, erano in cerca di abitazione nel borough newyorkese del Queens.
Una volta trasferitasi negli Stati Uniti, Nicki si trovò ad avere a che fare con un padre dedito abitualmente all'alcolismo e alla tossicodipendenza, che tentò di uccidere la moglie dando fuoco all'appartamento dove la famiglia viveva.
Nicki frequentò la Elizabeth Blackwell Middle School, dove imparò a suonare il clarinetto e si diplomò al La Guardia High School, scuola pubblica specializzata nell'insegnamento della danza, del canto e dell'arte drammatica. Inizialmente pensava di cantare a La Guardia, ma perse la voce il giorno dell'audizione.
2007-2009: inizi della carriera e collaborazioni
La carriera di Nicki Minaj iniziò nel 2007 quale corista per alcuni rapper locali. Notata su MySpace da un'etichetta discografica, fu messa da questa sotto contratto per collaborare in diversi mixtape con Lil Wayne. Beam Me Up Scotty, un altro mixtape pubblicato nel 2009, ottiene critiche favorevoli da BET ed MTV. Nel 2009 viene scelta da Mariah Carey per duettare con lei in Up Out My Face.
Seguono numerose altre collaborazioni, fra cui Usher in Lil Freak, con Lil Wayne in Knockout, Ludacris in My Chick Bad e Robin Thicke in Shakin' It 4 Daddy. Nel 2010 duetta con Christina Aguilera in Woohoo, singolo pubblicato su iTunes il 18 maggio, con Jay Sean in 2012 (It Ain't the End) e con Rihanna in Raining Men, contenuta nell'album della cantante barbadiana e in seguito estratta come singolo promozionale. Registra inoltre il remix ufficiale di Single Ladies (Put a Ring on It) nel quale duetta con Beyoncé.
2010-2011: Pink Friday
Il 30 marzo 2010 viene pubblicato Massive Attack, primo singolo di Nicki Minaj, a cui collabora Sean Garrett, che però non ottiene il successo sperato. La canzone anticipa l'uscita dell'album di debutto della cantante, inizialmente previsto per marzo 2010, ma successivamente posticipato. Il 23 novembre 2010 viene pubblicato il suo primo album in studio Pink Friday. Il CD raggiunge nella sua undicesima settimana di permanenza nella classifica americana la prima posizione.
L'album è anticipato dal primo singolo Your Love: la canzone, di genere pop rap, utilizza un campionamento del classico di Annie Lennox No More I Love You's ed entra nella Billboard Hot 100, in quattordicesima posizione. Viene inoltre certificato disco di platino. Raggiunge anche la vetta della classifica americana dedicata esclusivamente ai brani R&B/Hip-Hop. Il brano viene seguito poi da Check It Out, un brano elettro-pop realizzato in collaborazione con will.i.am, che però non ottiene successo.
Right Thru Me, secondo singolo estratto da Pink Friday è un brano pop rap e fu anch'esso un successo. Nel gennaio 2011 viene pubblicato il singolo Moment 4 Life con il rapper Drake, che raggiunse il tredicesimo posto negli USA, il settimo nella classifica americana dei brani R&B-Hip-Hop e il secondo nel Regno Unito. Il video della canzone, che vede la rapper in veste di regina che sposa il principe, interpretato da Drake, le frutta una nomination agli MTV Video Music Awards come miglior collaborazione.
Il 4 aprile 2011 viene estratto il quinto singolo dall'album, Super Bass. Il brano si è classificato terzo negli Stati Uniti. Inoltre è entrata nella top ten di numerosi paesi quali Canada, USA, Regno Unito e Australia. Il video della canzone vince il premio come miglior video Hip-Hop agli MTV Video Music Awards. Sempre ad aprile, viene pubblicato il remix di Till the World Ends della cantante Britney Spears, che vede la collaborazione della rapper e di Kesha. Il remix aiuta la canzone a ottenere maggior successo entro i confini statunitensi.
A giugno Nicki Minaj collabora con David Guetta e Flo Rida in Where Them Girls At. La Minaj collabora con il DJ francese anche in un pezzo contenuto nell'album di Guetta, Turn Me On, poi estratto nel novembre 2011 come quarto singolo dall'album del DJ. In seguito vengono pubblicati, ognuno con il corrispettivo video, anche i singoli Did It On'em e Fly (con Rihanna). A fine ottobre 2011 collabora col rapper Drake nel singolo Make Me Proud, che ha raggiunto la nona posizione nella Billboard Hot 100. A fine anno Super Bass risulta l'ottava canzone più venduta dell'anno negli USA e Pink Friday, dopo essere stato certificato doppio platino dalla RIAA, diventa il settimo CD più venduto dell'anno negli Stati Uniti.
2011-2012: Pink Friday: Roman Reloaded
Nel 2011 la rapper ha collaborato con la giovane Willow Smith nel singolo Fireball e con Big Sean nel remix di Dance (A$$), pezzo che raggiunse la decima posizione negli USA. Inoltre, agli American Music Awards, tenutisi a novembre, Nicki Minaj ha ricevuto due premi: come miglior artista R&B/hip-hop e come miglior album R&B/hip-hop per Pink Friday.
A fine novembre sono apparse foto che ritraevano la cantante in studio, e il rapper Birdman ha affermato che sta lavorando con lei per il suo secondo album. La stessa Minaj ha confermato il titolo del suo nuovo cd: Pink Friday: Roman Reloaded, aggiungendo anche che sarà pubblicato il 14 febbraio 2012.
Il 3 dicembre 2011 viene pubblicato il primo singolo promozionale dall'album, Roman in Moscow. Il secondo singolo promozionale, Stupid Hoe, viene pubblicato il 20 dicembre 2011 ed il video è pubblicato in data 20 gennaio 2012. Secondo molti quest'ultima canzone è contro la rapper Lil' Kim, con la quale Nicki Minaj è in conflitto da parecchio tempo. Il video ha infranto l'allora record di visualizzazioni accumulate in un giorno sulla piattaforma Vevo, con 4,8 milioni di visite.
Il 12 febbraio 2012 partecipa ai Grammy Awards esibendosi con il terzo singolo promozionale estratto dall'album, ossia Roman Holiday.
L'esibizione ha scatenato polemiche e controversie perché la cantante tocca il tema della disapprovazione dell'omosessualità da parte della chiesa cattolica. Nell'esibizione lei è "posseduta" dal suo alter ego gay che un sosia del Papa cerca di far uscire dal suo corpo. A fine febbraio viene distribuito il primo singolo ufficiale estratto dall'album, Starships, che ha debuttato in nona posizione nella classifica statunitense, segnando il debutto più alto in carriera per la cantante. Il brano ottiene un ottimo successo, restando nella top ten statunitense per 21 settimane consecutive. Lo stesso brano raggiunge la top ten di diversi altri paesi, come il Belgio, la Danimarca, la Francia, e il Giappone.Nel 2012 partecipa insieme a Madonna, LMFAO e M.I.A. al Super Bowl, esibendosi prima con Madonna per promuovere il singolo Give Me All Your Luvin', poi con LMFAO cantando Sexy and I Know It. Il 24 febbraio 2012 viene pubblicato Roman Reloaded con la collaborazione di Lil Wayne.
Il secondo singolo dell'album, Right by My Side in collaborazione con Chris Brown, è stato presentato per il mercato statunitense il 27 marzo 2012, seguito a breve distanza dal terzo singolo, un'altra collaborazione con il rapper 2 Chainz, Beez in the Trap, con il rispettivo video pubblicato il 6 aprile 2012. Dal 12 maggio 2012 al 28 agosto 2012 si è svolto il suo Pink Friday Tour, iniziato a Sydney e terminato a Chelmsford, nei pressi di Londra. Il 2 luglio 2012 entra in rotazione radiofonica il quarto singolo, Pound the Alarm, mentre pochi giorni dopo (il 24 agosto) viene pubblicato un video anche per il singolo promozionale I Am Your Leader.
Sempre nel 2012 collabora con il cantante canadese Justin Bieber nel brano Beauty and a Beat. La collaborazione è inclusa nell'album Believe del ragazzo. Il video del brano, pubblicato il 12 ottobre 2012, ottiene un record di visualizzazioni in 24 ore sulla piattaforma VEVO. A settembre del 2012, la Minaj annuncia che un terzo progetto musicale è pronto per essere pubblicato il mese dopo. Il 13 settembre dello stesso anno, l'artista pubblica il singolo The Boys con la partecipazione di Cassie, per fare da apripista alla riedizione del secondo album dal titolo Pink Friday: Roman Reloaded: The Re-Up. Il video del singolo è stato pubblicato il 18 ottobre. Qualche giorno dopo, il 27 ottobre, anche il video del singolo Va Va Voom, girato da Nicki parecchi mesi prima, viene pubblicato. La canzone, contenuta nella riedizione dell'album, ha lo scopo di promuovere il disco.
2013-presente: American Idol, debutto da attrice e The Pinkprint
Nel 2013, è giudice, nel talent show American Idol. Nel marzo 2013, la Minaj in un'intervista, ha dichiarato di lanciare una sua linea di abiti chiamata The Nicki Minaj Collection.
Nell'aprile dello stesso anno, fa il suo debutto da attrice, entrando nel cast del film Tutte contro lui - The Other Woman, recitando insieme a Cameron Diaz, Leslie Mann e Kate Upton. Il film è uscito nel giugno del 2014.
Nel 2013 conferma l'uscita del suo terzo album che si terrà agli inizi del 2014 ed afferma anche che dopo la sua pubblicazione si terrà un tour. Nel luglio del 2013, Nicki Minaj partecipa alla canzone I Wanna Be with You con DJ Khaled, Future e Rick Ross. Il 30 dicembre 2013 pubblica il remix ufficiale di Boss Ass Bitch con la collaborazione delle PTAF. Il 22 gennaio 2014 pubblica, insieme a Lil Wayne e Meek Mill, il remix ufficiale di My Nigga.
Il 12 febbraio 2014 pubblica, senza preavviso, tramite il celebre sito americano World Star HipHop, il video musicale di un nuovo brano intitolato Lookin Ass. L'uscita anticipa di un mese il secondo album collaborativo della Young Money intitolato Rise Of An Empire, distribuito l'11 marzo 2014.Il nome del primo singolo del terzo album, The Pinkprint, è stato annunciato dalla stessa Minaj l'8 maggio 2014 ai Billboard Music Awards. Pills N Potions è stato in seguito distribuito il 21 maggio 2014, caricato sul canale "NickiMinajAtVevo" il 10 giugno 2014 ma non ottenne il successo sperato rivelandosi un flop.Il 29 giugno inoltre ha ricevuto il 5º premio consecutivo di "Best Female Hip-Hop Artist" ai Bet Awards, raggiungendo così Missy Elliot. Il 29 luglio collabora con le cantanti Jessie J e Ariana Grande nella canzone Bang Bang.
Il 18 agosto 2014 uscì il nuovo album di Wiz Khalifa, Blacc Hollywood, contenente tra i vari duetti, quello con Nicki Minaj nel brano True Colors. Il 19 agosto 2014 pubblica sul suo canale Vevo il nuovo singolo Anaconda, brano dalle sonorità trap.
Il 24 agosto si esibisce ai MTV Video Music Awards "2014", prima con il suo singolo Anaconda, poi con Bang Bang insieme a Jessie J e Ariana Grande ed infine con Usher in She Came to Give It to You.
Nel mese di settembre dello stesso anno, si esibisce insieme alla cantante Beyoncé all'On the Run Tour, con il remix di Flawless.
Ad ottobre pubblica Only in collaborazione con Chris Brown, Lil Wayne e Drake. Il 9 novembre presenta gli MTV European Awards (a Glasgow), durante i quali vince il premio come Miglior artista hip hop e presenta il quarto singolo del suo album, Bed of Lies, in collaborazione con Skylar Grey.
Nel 2015 diventa il volto della nuova collezione di Roberto Cavalli.
Il 28 giugno 2015 vince il 6º "Best Female Hip-Hop Artist" ai BET Awards, e si esibisce con Meek Mill e Chris Brown sulle note del loro singolo All Eyes on You, pubblicato nello stesso mese. Nello stesso anno, entra nel cast del film BarberShop 3 e diventa produttrice di una serie TV in stile comedy ideata da lei che racconta della sua vita e che verrà distribuita da Freeform negli Stati Uniti. Le riprese del programma, intitolato appunto Nicki, sono iniziate nel gennaio 2016.
Nel 2016 duetta con Ariana Grande nel brano Side to Side. Inoltre ottine un ruolo nel film La bottega del barbiere 3.
Nel febbraio 2017 prende parte alla settimana della moda di Parigi, durante i Fashion Awards tenuti a Los Angeles riceve il "Fashion Rebel Awards". Prima di lei a vincerlo fu Michael Jackson. Nel mese di aprile/maggio vengono pubblicati i video di No Frauds dove le riprese di tennero a Londra e Regret in Your Tears dove in quest'ultimo appare la modella Jourdan Dunn. Il 21 maggio 2017 apre la cerimonia dei Billboard Music Awards con un medley dalla durata di 9 minuti dove si esibisce con No Frauds, Light My Body Up insieme a David Guetta, Swalla insieme a Jason Derulo e infine con Regret in Your Tears. Nel giugno del 2017 si esibisce nella prima edizione degli NBA Awards con un medley di Realize in collaborazione con 2 Chainz, No Frauds, e Swish Swish singolo contenuto nell'album Witness della cantante Katy Perry.
Nel settembre sempre dello stesso anno, annuncia la sua terza collaborazione con il noto marchio di cosmetici Make-up Art Cosmetics (M.A.C Cosmetics) dove presenta delle tonalità nude.
Ad ottobre dello stesso anno collabora con i Migos e Cardi B al singolo MotorSport. Mentre a novembre diventa la testimonial per la nuova campagna Holiday 2017 del marchio di moda H&M.
Stile musicale
Artista rap, pop e R&B, Nicki Minaj è divenuta popolare anche in Europa grazie a dei singoli dance. Il suo primo album Pink Friday (2010) alterna tracce hardcore rap a momenti pop mentre il successivo The Pinkprint (2014) l'ha vista allontanarsi dal genere dance e avvicinarsi all'hip-hop e al trap. Si ispira a rapper donne quali Missy Elliot, Foxy Brown, Lauryn Hill, Lil' Kim, nonché ad altri rapper come Jay Z, Lil Wayne, Eminem e Nas. E' influenzata anche da cantanti pop come Madonna, Britney Spears e Beyoncé.Uno degli aspetti più caratterizzanti del suo stile, dovuto alla sua formazione di attrice, è l'uso di vari alter ego, che sin da piccola creava per fuggire dalla realtà quando i suoi genitori litigavano. Uno dei primi è Cookie, che si è evoluto fino a diventare Harajuku Barbie. Per il suo primo album, ha creato un nuovo alter ego: Roman Zolanski, che ha descritto come "un demone dentro lei" che prende il sopravvento nei momenti di rabbia. Roman è stato spesso comparato a Slim Shady, alter ego di Eminem, con cui ha avuto modo di collaborare nella canzone "Roman's Revenge". Successivamente, la rapper affermò che nel secondo album Roman si sarebbe fatto conoscere di più, dicendo che "è un ragazzo che vive dentro di me, è gay ed è lunatico".La madre di Roman, Martha Zolanski, è stata presentata al pubblico nel video per il singolo "Moment 4 Life" ed ha cantato, con l'accento inglese, per la prima volta nella canzone "Roman Holiday", con cui si esibì ai Grammy Awards nel 2012. Il suo stile è inoltre caratterizzato dall'uso di metafore, punch lines e giochi di parole e da un flow spesso veloce e animato. Per questo è stata spesso comparata al suo mentore Lil Wayne.A tale proposito, il suo verso nella canzone Monster di Kanye West con Jay-Z, in cui a rappare sono Roman Zolanski (dall'accento inglese) e Harajuku Barbie (dal tono più dolce), ha contribuito in larga parte alla sua popolarità ed è stato acclamato dalla critica come il verso migliore del brano. La rivista Complex lo ha definito il verso rap migliore degli anni 2010s. Lo stesso Kanye West si è complimentato con lei, ricordando addirittura di aver pensato per un momento di tagliare la sua parte dalla canzone, per il timore che potesse lasciare in ombra il resto del suo album.
Premi e riconoscimenti
Durante la sua carriera, Nicki Minaj ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui ben dieci candidature ai Grammy Awards, ottenute fra il 2011 e il 2016. Ha ricevuto la sua prima nomination nel 2011 nella categoria "Best Rap Performance by a Duo or Group" per la canzone "My Chick Bad" con Ludacris. Due anni dopo, ha ricevuto quattro candidature, tra cui "Best New Artist", "Best Rap Performance" per Moment 4 Life e "Best Rap Album" per Pink Friday. Nel 2015 è stata nominata altre due volte per i singoli "Anaconda" e "Bang Bang". L'anno seguente ha ricevuto altre tre nomine per l'album "The PinkPrint" e le canzoni "Only" e "Truffle Butter".
La Minaj ha inoltre vinto il premio come "Best Female Hip-Hop Artist" ai BET Awards, per 7 anni consecutivi, dal 2010 al 2016, diventando così la prima e unica artista a riuscirci nella storia dello show.
MTV Europe Music Award 2012 - Vinto - Miglior artista solista
2014 - Vinto - Best Hip HopMTV Video Music Award 2011 - Vinto - Best Hip-Hop Video per Super Bass
2012 - Vinto - Best Female Video per Starships
2015 - Vinto - Best Hip-Hop Video per AnacondaBET Awards 2010 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2011 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2012 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2013 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2014 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2015 - Vinto - Best Female Hip-Hop Artist
2016 - Vinto - Best Female Hip-Hop ArtistBillboard Music Award 2012 - Vinto - Miglior canzone in streaming (Video) per Super Bass
2013 - Vinto - Miglior artista rap
2013 - Vinto - Miglior album rap per Pink Friday: Roman Reloaded
2013 - Vinto - Top Streaming ArtistBET Hip Hop Award 2010 - Vinto - People's Champ per Your Love
2010 - Vinto - Who New? Rookie of the Year
2010 - Vinto - Best Hip Hop Style
2011 - Vinto - MVP dell'anno
2013 - Vinto - Best Hip Hop Style
2014 - Vinto - Best Hip Hop StyleSoul Train Music Award 2011 - Vinto - Best Hip-Hop Song of the Year per Moment 4 LifeAmerican Music Award 2011 - Vinto - Miglior album Rap/Hip-Hop per Pink Friday
2011 - Vinto - Miglior artista Rap/Hip-Hop
2012 - Vinto - Miglior album Rap/Hip-Hop per Pink Friday: Roman Reloaded
2012 - Vinto - Miglior artista Rap/Hip-Hop
2015 - Vinto - Miglior album Rap/Hip-Hop per The Pinkprint
2015 - Vinto - Miglior artista Rap/Hip-HopPeople's Choice Award 2013 - Vinto - Miglior artista Hip-HopTeen Choice Award 2012 - Vinto - Miglior brano R&B/Hip-Hop per Starships
2012 - Vinto - Miglior artista R&BDiscografia
Album in studio 2010 – Pink Friday
2012 – Pink Friday: Roman Reloaded
2014 – The PinkprintRistampe 2012 – Pink Friday: Roman Reloaded - The Re-UpFilmografia
Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Nicki Minaj è stata doppiata da:
Antonella Alessandro in Tutte contro lui - The Other Woman
Monica Ward in L'era Glaciale 4 - Continenti alla deriva
Tatiana Dessi in La bottega del barbiere 3
Tiziana Avarista in Steven UniverseTournée
2010 – Pink Friday Promo Tour
2012 – Pink Friday Tour
2012/13 – Pink Friday: Reloaded Tour
2015 – The Pinkprint TourNote
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Nicki MinajCollegamenti esterni
(EN) Sito ufficiale, su mypinkfriday.com.
(EN) Nicki Minaj, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Nicki Minaj, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Nicki Minaj, in Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Nicki Minaj, in TV.com, CBS Interactive Inc.
Nicki Minaj, su Last.fm, CBS Interactive.
(EN) Nicki Minaj, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Nicki Minaj, su Discogs, Zink Media.
(EN) Nicki Minaj, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
|