notizie cinema notizie cinema
search music

Mark Ronson
1975
età 49




Mark Daniel Ronson (Londra, 4 settembre 1975) è un produttore discografico, disc jockey e cantante inglese, nonché fondatore della Allido Records.
Alcuni suoi album sono stati pubblicati a nome Mark Ronson & The Business Intl. Tra gli altri, ha lavorato con Stevie Wonder, Lady Gaga, Christina Aguilera, Lily Allen, Adele, Estelle, Lil Camo, Amy Winehouse, Coldplay, Britney Spears, Bruno Mars e con i Duran Duran.
Alla carriera di produttore affianca anche quella di cantante, e nel suo secondo album, Version, ha rivisitato vecchi successi di gruppi musicali come Diana Ross & The Supremes, Radiohead, Kaiser Chiefs e The Smiths.



Biografia
Figlio della scrittrice Ann Dexter-Jones e dell'imprenditore Laurence Ronson con origini austriache, russe e lituane, Mark Ronson è stato educato alla religione ebraica conservatrice. Il cognome originale della famiglia era Aaronson, ma fu cambiato in Ronson dal nonno di Mark. Mark Ronson ha due sorelle gemelle, Charlotte Ronson, stilista, e Samantha Ronson, cantante e DJ. Si trasferisce con la famiglia a New York a 8 anni, inizia come DJ nei club newyorkesi attorno al 1993 influenzato dal Funky, dall'Hip-Hop e dal Rock, attrae un pubblico sempre più crescente fino a diventare un personaggio molto richiesto per suonare alle feste private dei vip. Mark Ronson riesce a farsi un nome e nel 1999 viene scelto come testimonial di una pubblicità di Tommy Hilfiger.Nel 2001 produce Everybody Got Their Something, brano musicale di Nikka Costa che fa ottenere a Ronson un contratto con l'etichetta discografica Elektra Records. In seguito Mark Ronson lavora ancora con Nikka Costa in Like a Feather, che viene utilizzato in uno spot pubblicitario. Nello stesso anno compare nel videoclip di More Than a Woman di Aaliyah, nel ruolo del dj che suona durante il party all'interno della moto. Il primo album di Ronson, Here Comes the Fuzz, viene pubblicato nel 2003, che ottiene una grande accoglienza da parte della critica, oltre che un discreto successo commerciale, benché inizialmente le vendite non lo premino. All'album collaborano Mos Def, Jack White, Sean Paul, Nikka Costa, Nappy Roots e Rivers Cuomo. Il brano più conosciuto dell'album è Ooh Wee, che campiona Sunny di Boney M e figura la collaborazione di Nate Dogg, Ghostface Killah, Trife Da God e Saigon. Il brano viene utilizzato nella colonna sonora dei film Honey e Hitch - Lui sì che capisce le donne. Ciò nonostante, due settimane dopo l'uscita di Here Comes the Fuzz, l'Elektra Records rompe il contratto con Ronson. Nei periodi successivi Mark Ronson produce brani per numerosi artisti come Christina Aguilera, Amy Winehouse, Lily Allen, Robbie Williams e Justin Timberlake. Nel 2004 Ronson fonda l'etichetta Allido Records, filiale della J Records, il cui primo artista ad essere messo sotto contratto è Saigon.


Il 2 aprile 2007, Ronson pubblica una cover di Stop Me If You Think You've Heard This One Before,(che contiene anche un " campionamento di " You Keep Me hanging On ", singolo di successo di Diana Ross & the Supremes, del 1966), intitolata semplicemente Stop Me, con la partecipazione di Daniel Merriweather, che raggiunge la seconda posizione della UK Singles Chart, e il 16 luglio dello stesso anno pubblica come secondo singolo una cover di Oh My God, con la collaborazione di Lily Allen, che arriva all'ottava posizione della classifica britannica. A dicembre dello stesso anno, Ronson riceve una nomination ai Grammy Award come produttore dell'anno, insieme a Timbaland e Mike Elizondo. Anche il lavoro di produzione di Ronson con Amy Winehouse per l'album Back to Black, ottiene il riconoscimento di sei nomination. Alla fine Ronson otterrà ben tre Grammy. Nel 2008 Mark Ronson ottiene tre nomination anche ai Brit Award: miglior artista solista uomo, miglior album (Version) e miglior brano musicale (Valerie), vincendo alla fine soltanto il primo dei tre. Nel corso della serata di premiazione dei Brit Award, Ronson si esibisce in un medley di God Put a Smile upon Your Face con Adele, Stop Me con Daniel Merriweather e Valerie con Amy Winehouse. Nel corso dell'estate del 2008, Mark Ronson gira per tutto il Regno Unito e l'Europa in tour, ottenendo grandi risultati, in particolar modo in occasione dei concerti presso l'Hammersmith Apollo d il Brixton Academy. Aprono i suoi tour Sam Sparro e Julian Perretta.
A marzo 2009 Ronson inizia a lavorare con i Duran Duran per il loro tredicesimo album studio intitolato All You Need Is Now che viene pubblicato il 21 dicembre 2010 in versione digitale e nel marzo 2011 in versione fisica. Il 27 settembre 2010 è inoltre uscito nei negozi anche Record Collection, terzo album di Mark Ronson, che stavolta firma la sua opera con il nome Mark Ronson & The Business Intl. Sostenuto dal singolo The Bike Song, l'album riesce ad arrivare alla seconda posizione della classifica degli album più venduti nel Regno Unito ed alla sesta in Australia.Nel 2015 esce il suo nuovo album chiamato Uptown Special, inciso con Jeff Bhasker, in collaborazione con artisti come Stevie Wonder, Mystikal, Kevin Parker, Bruno Mars e lo stesso Jeff Bhasker. La colonna portante dell'album è la canzone coprodotta e cantata interamente da Bruno Mars, ovvero Uptown Funk, la canzone ha avuto un incredibile successo commerciale raggiungendo la vetta della classifica in 68 paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Francia, Canada, Australia, Messico e Spagna, vendendo oltre 14,6 milioni di copie, diventando il singolo più venduto del 2015 e uno dei più venduti nel mondo. Negli Stati Uniti Uptown Funk è il secondo singolo della storia sia per il numero delle vendite con 9 milioni di copie sia per la longevità in vetta alla Billboard Hot 100 con 14 settimane. Il brano ha vinto anche i Brit Awards come "Canzone dell'anno" e il video su YouTube ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni il 15 settembre 2015, diventando uno dei video più visti di tutti i tempi. Il 29 marzo 2015, estrae Feel Right, in collaborazione con il rapper Mystikal, come secondo singolo dall'album. Il 7 giugno 2015, estrae I Can't Lose, in collaborazione con la cantante Keyone Starr, come terzo singolo dell'album.
Nel 2016 collabora con Lady Gaga per il quinto album in studio di quest'ultima. Il primo singolo, Perfect Illusion, viene rilasciato il 9 settembre 2016.

Discografia
Album studio
2003: Here Comes the Fuzz
2007: Version
2010: Record Collection (Mark Ronson & The Business Intl.)
2015: Uptown SpecialSingoli
2003: Ooh Wee (feat. Ghostface Killah, Nate Dogg, Trife Da God & Saigon)
2003: International Affair (feat. Sean Paul & Debi Nova)
2006: Just (feat. Alex Greenwald)
2007: Stop Me (feat. Daniel Merriweather)
2007: God Put a Smile upon Your Face (feat. Daptone Horns)
2007: No One Knows (feat. Domino)
2007: Oh My God (feat. Lily Allen)
2007: Valerie (feat. Amy Winehouse)
2008: Just (feat. Alex Greenwald) (ristampa)
2010: Bang Bang Bang (featuring MNDR & Q-Tip)
2010: The Bike Song (featuring Kyle Falconer & Spank Rock)
2010: Somebody to Love Me (featuring Boy George & Andrew Wyatt)
2012: Anywhere in the World (featuring Katy B)
2014: Uptown Funk (featuring Bruno Mars)
2015: Daffodils (featuring Kevin Parker)
2015: Feel Right (featuring Mystikal)
2015: I Can't Lose (featuring Keyone Starr)Produzioni per altri artisti
2001: Like a Feather di Nikka Costa
2002: School's In di J-Live
2002: International Affair di Sean Paul (feat. Debbie Nova)
2004: City Rules di Daniel Merriweather (feat. Saigon)
2004: She's Got Me di Daniel Merriweather
2005: These Days di Rhymefest
2006: Lovelight di Robbie Williams
2006: Littlest Things di Lily Allen
2006: Rehab di Amy Winehouse
2007: Bongo Bong and Je Ne T'Aime Plus di Robbie Williams (feat. Lily Allen)
2007: You Know I'm No Good di Amy Winehouse
2007: Back to Black di Amy Winehouse
2007: One More Chance di Candie Payne
2007: Slow Down Baby di Christina Aguilera
2007: Wake Up Call (Remix) dei Maroon 5 (feat. Mary J. Blige)
2007: Love Is a Losing Game di Amy Winehouse
2008: Cold Shoulder di Adele
2008: Never Miss A Beat dei Kaiser Chiefs
2008: Cash In My Pocket di Wiley (feat. Daniel Merriweather)
2009: Change di Daniel Merriweather (feat. Wale)
2009: Red di Daniel Merriweather
2010: All You Need Is Now dei Duran Duran
2012: Locked Out of Heaven di Bruno Mars
2012: Moonshine di Bruno Mars
2013: Gorilla di Bruno Mars
2013: New di Paul McCartney
2016: Joanne di Lady Gaga
2017: Villains di Queens of the Stone AgeNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mark RonsonCollegamenti esterni

Mark Ronson, su Last.fm, CBS Interactive.
(EN) Mark Ronson, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Mark Ronson, su Discogs, Zink Media.
(EN) Mark Ronson, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.

film mark ronson

schede ultimi film mark ronson


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema asti trova cinema avellino trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo

(c) media promotion srl - web agency