notizie cinema notizie cinema
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Leonardo Petrillo
1957
età 65




Leonardo Petrillo (Tripoli, 6 novembre 1957) è un attore italiano.
Nato in Libia, Attore, regista-drammaturgo. Assistente sociale, (Università La Sapienza Roma - Tesi sulla animazione teatrale).
Ha tenuto numerosi stage sulla commedia dell'arte in Italia e all'estero. Animatore volontario all’Ospedale Bambino Gesù di Roma.
- Attore protagonista con i principali Teatri Stabili Italiani (Roma, Bolzano, Trieste) è stato nel ruolo di Arlecchino in tournée mondiali (Cina, Giappone, Russia). È stato diretto tra gli altri da: C. Alighiero, M.Bolognini, A. Camilleri, R. De Simone, M. Galdieri, G. Mauri, G.Pressburger, J. Savary, M.Scaparro, L.Squarzina, F.Soleri
- Nel 1995 fonda la Compagnia Teatrale Obiettivo Atlantide con la quale vince il Progetto Giovani dell'Ente Teatrale Italiano come produttore e protagonista dello spettacolo, Repertorio dei pazzi della città di Palermo. Con Obiettivo Atlantide, ottiene il premio di qualità da parte dell’allora ministero dello spettacolo produce e dirige anche Diario intimo di Sally Mara da Raymond Queneau che vince con Manuela Mandracchia il premio Fondi la Pastora 1997.
- Dirige Maria Paiato in Manichini che vince, nel 2000, il Premio Flaiano come migliore attrice.
- È stato assistente di Maurizio Scaparro nella direzione artistica del Festival del Thèatre des Italiens (Le Rêve du Sud) Parigi 2000
- Nel 2002 va in scena con L’uomo dei Sogni di cui è autore e protagonista al Teatro India di Roma (produzione del Teatro Argentina)
- Nel 2003 vince il Premio internazionale Ennio Flaiano per la drammaturgia con l’opera The Looking glass di cui cura la regia con Philippe Leroy protagonista
- Dirige Gianni Musy e Riccardo Scamarcio in Non essere.
- Nel 2004 vince il premio Carlo D’Angelo (2° class. al Premio Vallecorsi per il teatro) con Nostalgia del futuro.
- Fonda e dirige come direttore artistico il Progetto Artedialetto che comprende la Scuola Nazionale di Commedia dell’arte, del Teatro in dialetto, la Rassegna di teatro Crepino gli artisti ed un convegno annuale che ha ospitato tra gli altri personaggi quali Andrea Camilleri, Maurizio Scaparro. Il Progetto Artedialetto nel 2005 ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Teatrale Italiano.
- Nel 2006 è Direttore Artistico con Marcantonio Graffeo del Villaggio della fiction a Mompeo (Rieti)
- Nel 2007 ottiene la menzione speciale per il progetto di prosa L’anima sotto la città al 1º Concorso di drammaturgia contemporanea promosso da AGIS ETI SIAE segnalato "per aver messo al centro dell’opera un tema di dolorosa attualità con un linguaggio teatralmente valido e con personaggi incisivi".
- Nel 2008 inizia a collaborare come consulente per il teatro presso l’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Roma e cura per il Ministero del lavoro-politiche sociali il progetto itinerari giovani.
- Dal 2009 è Direttore Artistico del Carnevale Romano.
- Nel 2010 Paola Pitagora diretta in Semi d'acciaio vince il Premio Internazionale Flaiano - Pegaso d'Oro 2010, quale interprete femminile dell'anno.
- Cura la regia dell’evento simbolico ACCENDIAMO IL FUTURO DI ROMA (IBAC ROMA 2010), performance con tecnologia LED ai piedi della colonna di Traiano.
- Coordinatore artistico dei festeggiamenti per i 140 anni di Roma Capitale ed autore e regista dello spettacolo "20 settembre 1870 La Storia, le storie", con il quale dà il via al progetto Viva la Storia!
- Nel 2011 scrive e dirige per la Presidenza del Consiglio dei Ministri i video del Museo della Repubblica Romana (Porta San Pancrazio – Roma) e della Domus Mazziniana (Pisa).
- Nel 2012 cura l’organizzazione e la regia del laboratorio e dello spettacolo di commedia dell'arte Gli innamorati immaginari prodotto dal teatro di Roma con 16 attori under 35.
- Nel 2013 scrive e dirige Yorik l'incantatore ed I pastori cantatori a nell’ambito del carnevale Romano 2013 (prodotto dal Teatro dell’Opera di Roma)
- Idea e dirige il I° festival internazionale sulla follia creando il format Yorick, in collaborazione con il Fringe festival di Edimburgo, l’Avignone Off e le Mois Molière di Versailles.
- Nel 2014 scrive e dirige il cortometraggio Exilium.
- Nel 2015 scrive e dirige Il Generale Mannaggia La Rocca, rappresentato al Museo di Palazzo Braschi in Roma, nell’ambito del format da lui ideato Viva la storia. Con lo stesso format cura drammaturgia e regia della Commemor-azione del monumento ai caduti della prima guerra mondiale a Piazza S. Agostino (Roma)
- Nel 2016 scrive dirige e interpreta Er sordato ignoto al mausoleo Garibaldino di Roma nell’ambito della Notte dei Musei.
- È responsabile della Direzione Artistica del Teatro Mancinelli di Orvieto dalla stagione 2016/17.
- Ha lavorato come attore in cinema e televisione diretto tra gli altri da Federico Fellini, Daniele Lucchetti, Alessandro D'Alatri, Ettore Scola, Carlo Verdone.
- Protagonista del film Giulia Super di M. Cencig.
- Con Camera Obscura di S. Arduino (protagonista) partecipa nella sezione corti al Festival di Cannes e vince il premio del pubblico al Festival di Siena.


film leonardo petrillo

schede ultimi film leonardo petrillo


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cosenza trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova

(c) media promotion srl - web agency