Leila Hatami 1972 età 53
Leila Hatami, persiano: لیلا Øاتمی‎‎ (Teheran, 1º ottobre 1972), è un'attrice iraniana, vincitrice dell'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival del cinema di Berlino e del Prix d'interprétation féminine del Montreal World Film Festival.
Biografia
Dopo aver concluso gli studi liceali in Iran, si è trasferita in Svizzera per studiare elettrotecnica presso il Scuola politecnica federale di Losanna. Dopo due anni ha deciso di cambiare corso, optando per il corso di laurea in letteratura francese. Completati gli studi, è tornata nuovamente in Iran.
Da bambina aveva esordito da attrice con piccole parti nella serie tv iraniana Hezar Dastan, e nel film Kamalolmolk (1984). Il primo ruolo importante è nel film Leila di Dariush Mehrjui (1996), grazie al quale vince il premio come Miglior Attrice al 15º Fajr International Film Festival.
Nel 2002 vince il prix d'interprétation féminine del Montreal World Film Festival, grazie all'interpretazione in The Deserted Station, film di Alireza Raisian. Nel 2008 recita in Shirin di Abbas Kiarostami. Nel 2011 è la co-protagonista in Una separazione, film pluripremiato di Asghar Farhadi.
Note
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Leila HatamiCollegamenti esterni
(EN) Leila Hatami, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(FA) Intervista su bbc.co.uk, su bbc.co.uk.
|