notizie cinema notizie cinema
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Kristen Stewart
1990
età 32




Kristen Jaymes Stewart (Los Angeles, 9 aprile 1990) è un'attrice e modella statunitense.
Per il suo ruolo nel thriller Panic Room (2002) riceve la sua prima candidatura agli Young Artist Award come migliore attrice protagonista. Nel 2007 partecipa alla pellicola Into the Wild - Nelle terre selvagge per il quale ottiene una candidatura agli SAG Awards, mentre nell'edizione 2010 dei BAFTA vinse l'Orange Rising Star Award alla migliore stella emergente.
La Stewart raggiunge la fama internazionale dopo aver interpretato il ruolo di Bella Swan (2008-2012), protagonista della saga di Twilight, l'adattamento cinematografico dell'omonima serie di romanzi della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. Nel 2015 per la sua interpretazione nel film drammatico Sils Maria ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio César per la migliore attrice non protagonista.



Biografia
Kristen Stewart è nata il 9 aprile 1990 a Los Angeles, in California, dove è cresciuta con la famiglia, il padre John Stewart, manager e produttore televisivo, che lavora per il canale Fox, e la madre Jules Stewart, una sceneggiatrice e regista originaria di Sydney. Ha un fratello maggiore di nome Cameron e due fratelli adottivi, Taylor e Dana.
Carriera
Primi ruoli
La carriera di Kristen Stewart inizia all'età di otto anni dopo che un agente la nota in una recita di Natale nella sua scuola. Dopo aver lavorato come comparsa nei film Il bambino venuto dal mare (1999) e I Flintstones in Viva Rock Vegas (2000), nel 2001 viene scelta dalla regista statunitense Rose Troche per interpretare il ruolo di un maschiaccio nel film indipendente La sicurezza degli oggetti, dove recita accanto ad attori del calibro di Glenn Close. Nel 2002 interpreta un ruolo di grande rilevanza nella pellicola di David Fincher Panic Room, dove divide la scena con Jodie Foster e Jared Leto. Il film riceve critiche positive e Kristen viene nominata al premio Young Artist Awards del 2003. Sempre nel 2003, interpreta il ruolo della figlia di Dennis Quaid e Sharon Stone nel thriller Oscure presenze a Cold Creek.
Nel 2004 viene acclamata dalla critica per la sua interpretazione nel film TV Speak - Le parole non dette, dove, nonostante abbia solo 14 anni, interpreta il personaggio di Melinda Sordino, una ragazza che viene violentata da un suo compagno di scuola. La storia è tratta dal best seller della scrittrice statunitense Laurie Anderson. Il 14 ottobre 2009 romanzo e film escono nella loro edizione italiana con il titolo Speak - Le parole non dette. Sempre nel 2004 interpreta Maddy nel film Tre ragazzi e un bottino. Nel 2005 la Stewart interpreta il ruolo di Lisa nel film fantastico Zathura - Un'avventura spaziale accanto a Tim Robbins e a Josh Hutcherson. Nonostante il film abbia ricevuto critiche positive, la prestazione di Kristen non ha attirato molto l'attenzione dei media. L'anno dopo recita nel film diretto da Griffin Dunne Gioventù violata, accanto a Donald Sutherland. Nel 2007 i registi di origine cinese Oxide Pang Chun e Danny Pang le offrono il ruolo di Jess Solomom nel film horror The Messengers. Il film riceve un gradito riscontro dal pubblico, ma non altrettanto dalla critica.Nello stesso anno l'attrice statunitense Mary Stuart Masterson la sceglie per il suo primo film da regista, intitolato The Cake Eaters - Le vie dell'amore, e sempre nel 2007 Kristen lavora al film romantico Il bacio che aspettavo, accanto a Meg Ryan, al giovane Adam Brody, che ha interpretato il personaggio di Seth in The O.C., e a Olympia Dukakis. Nel 2007 il regista e attore Sean Penn la sceglie per un piccolo ruolo nel film drammatico Into the Wild - Nelle terre selvagge, accanto al protagonista Emile Hirsch. Kristen interpreta Tracy, una cantante adolescente che ha perso la testa per il giovane avventuriero Christopher McCandless. In una recensione del film sul Chicago Tribune, il giornalista Michael Phillips commenta il ruolo della Stewart affermando che «emerge molto bene nonostante il piccolo ruolo che interpreta». Partecipa poi al primo cortometraggio diretto dall'attrice Kate Hudson intitolato Cutlass, di cui la Hudson è anche sceneggiatrice.

Il successo con Twilight

Nel 2008 partecipa al film The Yellow Handkerchief, dove recita accanto a William Hurt. Nello stesso anno, la Stewart recita al fianco di attori del calibro di Robert De Niro, John Turturro e Bruce Willis nel film commedia a sfondo satirico Disastro a Hollywood, per la regia di Barry Levinson. Il film partecipa al Sundance Film Festival e viene proiettato per la chiusura del Festival di Cannes 2008. In seguito Kristen appare in un piccolo cameo nel finale del film Jumper - Senza confini accanto ad Hayden Christensen.
Grazie proprio al suo ruolo in Into the Wild - Nelle terre selvagge, Kristen Stewart viene notata dalla regista Catherine Hardwicke, che la sceglie per il ruolo di Bella Swan nel film del 2008 Twilight, tratto dal primo omonimo romanzo della scrittrice statunitense Stephenie Meyer. La Stewart interpreta il ruolo di un'umana che s'innamora del vampiro Edward Cullen, interpretato da Robert Pattinson. Viene confermata per il ruolo di Bella anche nei quattro sequel, nel 2009 con The Twilight Saga: New Moon, nel 2010 con The Twilight Saga: Eclipse, nel 2011 con The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 e nel 2012 con The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2. Per la sua interpretazione negli ultimi tre sequel, l'attrice viene nominata, insieme a Robert Pattinson, ai Razzie Awards 2010, 2011, 2012 e 2013, per la peggior coppia sullo schermo. Nel 2009, oltre a New Moon, la Stewart partecipa alla pellicola Adventureland e lavora a Welcome to the Rileys, film che debutta al Sundance Film Festival nel gennaio 2010.
Nel settembre 2009 compare sulla copertina di Dazed & Confused. Nel 2010 è protagonista di The Runaways, film biografico sull'omonima rock-band degli anni settanta, in cui interpreta il ruolo della chitarrista, cantante e leader del gruppo, Joan Jett. Partecipa al film anche Dakota Fanning, che ha recitato nella saga di Twilight a partire dal secondo film. Nello stesso anno, Kristen vince il premio BAFTA per la miglior stella emergente.Nel 2011 si aggiudica due premi ai People's Choice Awards, uno dei quali come attrice preferita dal pubblico. Secondo una classifica stilata dalla rivista Vanity Fair, Kristen Stewart risulta essere l'attrice più pagata di Hollywood nel 2010, con ben 28,5 milioni di dollari. Lo stesso anno, compare nel video musicale della canzone di Marcus Foster I Was Broken, recita in The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, sempre nel ruolo di Bella Swan, e in Biancaneve e il cacciatore, nel quale interpreta Biancaneve. Il 6 dicembre 2011 finisce al primo posto nella classifica di Forbes "Hollywood's Best Actors for the Buck".A gennaio 2012 è stato annunciato che Stewart sarà il volto per la nuova fragranza firmata Balenciaga, in uscita nell'autunno 2012, Florabotanica, e successivamente di Rosabotanica. A maggio 2012 esce On the Road, altro suo film le cui riprese si sono svolte nel 2010, che partecipa in concorso al Festival di Cannes 2012. A giugno 2012 Forbes pubblica la classifica delle attrici più pagate di Hollywood, nella quale Kristen Stewart si piazza al primo posto, con 34.5 milioni di dollari guadagnati nel corso del 2012: a soli 22 anni è la più giovane star dell'ultimo decennio ad essere in testa alla classifica. A novembre 2012 esce nei cinema la seconda parte di Breaking Dawn, l'ultimo capitolo della saga che la rese celebre in tutto il mondo.

Vari ruoli
Nel dicembre 2013 è stato annunciato che Kristen sarebbe stata il nuovo volto di Chanel, per una collezione ispirata allo stile western. Gli scatti prodotti da Karl Lagerfeld vengono pubblicati nel maggio 2014. Nello stesso periodo la Stewart viene riconfermata come volto del brand Balenciaga per la nuova fragranza Rosabotanica.Nel 2014, compare nel video del brano Just One of the Guys della cantante Jenny Lewis, di cui l'attrice si è sempre dichiarata fan. Lo stesso anno debutta il film Camp X-Ray, presentato al Sundance Film Festival, che ottiene recensioni positive dai critici; in seguito affianca Julianne Moore in Still Alice e prende parte ad altre pellicole indipendenti come American Ultra insieme a Jesse Eisenberg, film per il quale la Stewart cambia radicalmente look tingendosi i capelli di rosso. Sempre nel 2014 l'attrice presenta al Festival di Cannes il film Sils Maria insieme a Juliette Binoche, per il quale vince il Premio César per la migliore attrice non protagonista. Il 2014 è anche l'anno del debutto della Stewart alla regia, dirige infatti il videoclip della canzone Take Me to the South della band Sage + The Saints.Prende parte ad altri film indipendenti come Anesthesia e il futuristico Equals insieme a Nicholas Hoult, le cui riprese si sono svolte tra agosto e settembre 2014 tra Giappone e Singapore e che ha debuttato in anteprima mondiale al Festival di Venezia nel settembre 2015. Stewart continua nel 2015 la sua collaborazione con la casa di moda Chanel apparendo come protagonista della campagna pubblicitaria primavera/estate di Chanel Eyewear, con foto in bianco e nero scattate da Karl Lagerfeld, che la dirigerà poi nel cortometraggio Once and Forever dedicato alla fondatrice Coco Chanel.A febbraio 2015 entra a far parte del cast del nuovo film della regista indipendente statunitense Kelly Reichardt Certain Women a fianco di Michelle Williams e Laura Dern. Nello stesso anno gira Billy Lynn's Long Halftime Walk di Ang Lee, Café Society, diretta da Woody Allen, viene diretta da Olivier Assayas nel film Personal Shopper e prende parte dalle riprese di Lizzie, film incentrato sulle vicende di Lizzie Borden, diretta da Craig William Macneill.Nel dicembre 2016 compare nel video musicale della canzone dei Rolling Stones Ride 'Em On Down. Il mese successivo, in occasione dell'edizione del 2017 del Sundance Film Festival, Stewart presenta Come Swim, suo primo cortometraggio da regista e sceneggiatrice. Lo stesso anno gira Underwater, action-thriller diretto da Will Eubank, e JT LeRoy, film incentrato sulle vicende della scrittrice statunitense Laura Albert diretto da Justin Kelly
Filmografia

Cinema
I Flintstones in Viva Rock Vegas (The Flintstones in Viva Rock Vegas), regia di Brian Levant (2000) - Non accreditata
La sicurezza degli oggetti (The Safety of Objects), regia di Rose Troche (2001)
Panic Room, regia di David Fincher (2002)
Oscure presenze a Cold Creek (Cold Creek Manor), regia di Mike Figgis (2003)
Tre ragazzi e un bottino (Catch That Kid), regia di Bart Freundlich (2004)
Undertow, regia di David Gordon Green (2004)
Gioventù violata (Fierce People), regia di Griffin Dunne (2005)
Zathura - Un'avventura spaziale (Zathura: A Space Adventure), regia di Jon Favreau (2005)
Il bacio che aspettavo (In the Land of Women), regia di Jon Kasdan (2007)
The Messengers, regia di Oxide Pang Chun e Danny Pang (2007)
The Cake Eaters - Le vie dell'amore (The Cake Eaters), regia di Mary Stuart Masterson (2007)
Into the Wild - Nelle terre selvagge (Into the Wild), regia di Sean Penn (2007)
Cutlass, regia di Kate Hudson - cortometraggio (2007)
Disastro a Hollywood (What Just Happened), regia di Barry Levinson (2008)
Jumper - Senza confini (Jumper), regia di Doug Liman (2008) - cameo
The Yellow Handkerchief, regia di Udayan Prasad (2008)
Twilight, regia di Catherine Hardwicke (2008)
Adventureland, regia di Greg Mottola (2009)
The Twilight Saga: New Moon, regia di Chris Weitz (2009)
The Runaways, regia di Floria Sigismondi (2010)
Welcome to the Rileys, regia di Jake Scott (2010)
The Twilight Saga: Eclipse, regia di David Slade (2010)
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, regia di Bill Condon (2011)
Biancaneve e il cacciatore (Snow White & the Huntsman), regia di Rupert Sanders (2012)
On the Road, regia di Walter Salles (2012)
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, regia di Bill Condon (2012)
Camp X-Ray, regia di Peter Sattler (2014)
Sils Maria (Clouds of Sils Maria), regia di Olivier Assayas (2014)
Still Alice, regia di Richard Glatzer e Wash Westmoreland (2014)
Once and Forever, regia di Karl Lagerfeld - cortometraggio (2015)
Anesthesia, regia di Tim Blake Nelson (2015)
American Ultra, regia di Nima Nourizadeh (2015)
Equals, regia di Drake Doremus (2015)
Certain Women, regia di Kelly Reichardt (2016)
Café Society, regia di Woody Allen (2016)
Personal Shopper, regia di Olivier Assayas (2016)
Billy Lynn - Un giorno da eroe (Billy Lynn's Long Halftime Walk), regia di Ang Lee (2016)Televisione
Il bambino venuto dal mare (The Thirteenth Year), regia di Duwayne Dunham - film TV (1999)
Speak - Le parole non dette (Speak), regia di Jessica Sharzer - film TV (2004)Videoclip
I Was Broken di Marcus Foster (2011)
Just One of the Guys di Jenny Lewis (2014)
Ride 'Em On Down di The Rolling Stones (2016)Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Kristen Stewart è stata doppiata da:

Federica De Bortoli in The Cake Eaters - Le vie dell'amore, Twilight, Adventureland, The Twilight Saga: New Moon, The Twilight Saga: Eclipse, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1, Biancaneve e il cacciatore, On the Road, The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, Sils Maria, Still Alice, American Ultra, Equals, Certain Women, Personal Shopper
Alessia Amendola in Oscure presenze a Cold Creek, Tre ragazzi per un bottino, The Messengers
Domitilla D'Amico in Panic Room, Disastro a Hollywood
Virginia Brunetti in La sicurezza degli oggetti
Veronica Puccio in Zathura - Un'avventura spaziale
Monica Vulcano in Il bacio che aspettavo
Elena Liberati in Into the Wild - Nelle terre selvagge
Tosawi Piovani in Undertow
Letizia Ciampa in Cafè Society
Beatrice Caggiula in Billy Lynn - Un giorno da eroe
Chiara Francese in AnesthesiaRiconoscimenti
Digital Spy Movie Awards
2009: Miglior attrice dell'anno per Twilight
Do Something Awards
2012: Candidatura per Movie Star: Female
Gotham Awards
2009: Candidatura per Best Ensemble Performance per Adventureland (condivisa con il resto del cast)
Kids' Choice Awards
2012: Attrice favorita per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2013: Attrice favorita per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
2013: Donna "Buttkicker" favorita per Biancaneve e il cacciatore
MTV Movie Awards
2009: Miglior performance femminile per Twilight
2009: Miglior bacio a Kristen Stewart e Robert Pattinson per Twilight
2009: Miglior film per Twilight (condiviso con il resto del cast)
2010: Miglior performance femminile per The Twilight Saga: New Moon
2010: Miglior bacio a Kristen Stewart e Robert Pattinson per The Twilight Saga: New Moon
2010: Candidatura per Miglior bacio a Kristen Stewart e Dakota Fanning per The Runaways
2010: Miglior film per The Twilight Saga: New Moon (condiviso con il resto del cast)
2011: Miglior performance femminile per The Twilight Saga: Eclipse
2011: Miglior bacio a Kristen Stewart e Robert Pattinson per The Twilight Saga: Eclipse
2011: Miglior film per The Twilight Saga: Eclipse (condiviso con il resto del cast)
2012: Miglior bacio a Kristen Stewart e Robert Pattinson per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2012: Miglior film per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1 (condiviso con il resto del cast)
People's Choice Awards
2011: Attrice preferita dal pubblico
2011: Cast preferito dal pubblico insieme a Robert Pattinson e Taylor Lautner per The Twilight Saga: Eclipse
2011: Candidatura per Star under 25 preferita dal pubblico
Premio BAFTA
2010: Orange Rising Star Award per la miglior stella emergente
Premio César
2015: Migliore attrice non protagonista per Sils Maria
New York Film Critics Circle Awards
2015: Miglior attrice non protagonista per Sils Maria
Razzie Awards
2009: Candidatura per Peggior coppia sullo schermo assieme a Robert Pattinson e Taylor Lautner per The Twilight Saga: New Moon
2010: Candidatura per Peggior coppia sullo schermo assieme a Robert Pattinson e Taylor Lautner per The Twilight Saga: Eclipse
2012: Candidatura per Peggior coppia sullo schermo assieme a Robert Pattinson e Taylor Lautner per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2012: Candidatura per Peggior cast d'insieme assieme a tutto il cast del film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2012: Candidatura per Peggior attrice protagonista per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2013: Peggior attrice protagonista per i filmThe Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2 e Biancaneve e il cacciatore
2013: Peggior cast d'insieme assieme a tutto il cast del film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
2013: Candidatura per Peggior coppia sullo schermo assieme a Robert Pattinson per il film The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
Scream Award
2009: Best Fantasy Actress per Twilight
2010: Best Fantasy Actress per The Twilight Saga: Eclipse
Teen Choice Award
2009: Miglior attrice drammatica per Twilight
2010: Star estiva femminile per The Twilight Saga: Eclipse
2010: Miglior attrice fantasy per The Twilight Saga: New Moon
2010: Miglior bacio - Robert Pattinson e Kristen Stewart per The Twilight Saga: New Moon
2010: Miglior coppia - Robert Pattinson e Kristen Stewart per The Twilight Saga: New Moon
2012: Choice Movie Actress: Romance per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2012: Choice Female Movie Star of the Summer
2012: Ultimate Choice Award alla Twilight Saga
2013: Choice Movie Actress: Romance per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
2013: Choice Movie Actress: Fantasy per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
2015: Candidatura per Miglior attrice in un film drammatico per Still Alice
Virgin Media Movie Awards
2011: Peggior attrice per The Twilight Saga: Eclipse
2011: Peggior coppia - Kristen Stewart e Robert Pattinson
2012: Ragazza dell'anno
2012: Scena dell'anno: scena della nascita per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 1
Young Artist Award
2003: Candidatura per Migliore attrice emergente per Panic Room
2004: Candidatura per Migliore giovane attrice non protagonista per Oscure presenze a Cold Creek
2005: Candidatura per Migliore giovane attrice non protagonista per Undertow
2008: Candidatura per Migliore giovane attrice non protagonista per Into the Wild - Nelle terre selvaggeNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Kristen StewartCollegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale, su kristenstewart.com.
(EN) Kristen Stewart, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Kristen Stewart, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Kristen Stewart, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Kristen Stewart, su Models.com, Models.com, Inc.

film kristen stewart

schede ultimi film kristen stewart


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari

(c) media promotion srl - web agency