notizie cinema notizie cinema
search music

Joaquin Phoenix
1974 N




Joaquin Rafael Phoenix (IPA: [xoaˈkin rafaˈel ˈfiː.nɪks]), nato Joaquin Rafael Bottom (San Juan, 28 ottobre 1974) è un attore, musicista, attivista e regista statunitense.
Interprete versatile e carismatico, si è reso famoso grazie all'interpretazione di personaggi complessi, come Jimmy Emmett in Da morire, film del 1995 diretto da Gus Van Sant, o crudeli come Commodo, il malvagio imperatore patricida ne Il gladiatore. Ha offerto altre significative interpretazioni in The Master, interpretando il reduce Freddie Quell per cui ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, in Two Lovers, in The Yards e in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash, dove ha mostrato anche doti canore, vincendo il Golden Globe come miglior attore e un Grammy Award. Ha ricevuto 3 candidature ai Premi Oscar: come miglior attore non protagonista per Il gladiatore e come miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line e The Master.



Biografia
Infanzia
Phoenix nasce a Río Piedras, una circoscrizione di San Juan (in Porto Rico), il 28 ottobre del 1974 da genitori statunitensi. Il padre, John Lee Bottom, nativo di Fontana (in California), era di religione cattolica e di origini inglesi, tedesche e francesi, mentre la madre, Arlyn Sharon Dunetz, era nata nel Bronx (New York) da una famiglia ebraica di origini russe ed ungheresi. È il terzo di cinque figli, dopo River (1970-1993) e Rain (n. 1972) e prima di Liberty (n. 1976) e Summer (n. 1978). Joaquin è l'unico che non porta un nome ispirato alla natura; sentendosi escluso, a quattro anni decise di farsi chiamare Leaf (in inglese "foglia"), nome che utilizzò anche come attore fino all'età di 15 anni.
I genitori si conobbero in California nel 1968: John diede un passaggio in auto ad Arlyn, che stava facendo l'autostop dopo aver abbandonato la famiglia a New York. Si sposarono l'anno seguente e vissero per qualche tempo presso varie comunità hippie sparse per gli States, divenendo poi missionari della setta religiosa dei Bambini di Dio in America Latina. Delusi dalla setta dei Bambini di Dio, i genitori di Joaquin rientrarono negli Stati Uniti nel 1978, stabilendosi a Winter Park, in Florida, dove in seguito cambiarono legalmente cognome in "Phoenix", in riferimento alla figura mitologica dell'araba fenice che risorge sempre dalle proprie ceneri, simboleggiando così un nuovo inizio per la loro famiglia.

Esordio artistico
Trasferitisi poi a Los Angeles, nel quartiere di North Hollywood, la madre cominciò a lavorare come segretaria per l'emittente NBC e il padre come architetto di esterni. In ristrettezze economiche, i figli dei Phoenix cominciarono a esibirsi in strada ed in varie competizioni ad Hollywood, dove vennero notati dalla talent scout Iris Burton. Parteciparono ad una selezione di casting cinematografico, venendo scritturati dalla regista Penny Marshall per la Paramount.
Joaquin esordirà nel 1982 nella serie televisiva statunitense Sette spose per sette fratelli, dove il fratello River era uno degli interpreti principali. Seguendo le orme dei fratelli maggiori River e Rain, debutterà in una pellicola cinematografica nel 1986, Space Camp - Gravità zero, diretto da Harry Winer. Dopo aver preso parte al film di Ron Howard Parenti, amici e tanti guai (Parenthood) nel 1989, decise di abbandonare le scene, seguendo il padre, separatosi dalla moglie, in Messico. I genitori divorzieranno legalmente nel 1997.

La morte del fratello
Rientrato negli Stati Uniti, è uno dei testimoni della morte del fratello River, avvenuta per un'overdose di droghe al Viper Room, un club alla moda in parte di proprietà di Johnny Depp, la notte di Halloween del 1993. Johnny Depp era presente quella sera nel locale, così come la fidanzata di River Samantha Mathis, il cantante degli Slipknot Corey Taylor, il bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea e il chitarrista John Frusciante, amici da tempo. Dopo essere stato visto a colloquio con alcuni spacciatori, River uscì dal locale in condizioni preoccupanti mentre Flea e Depp stavano suonando sul palco; i due si precipitarono fuori, mentre Joaquin chiamava il numero di soccorso pubblico 911.
I soccorsi non arrivarono però in tempo: quando l'ambulanza giunse sul luogo River era già morto sul marciapiede. La corsa al Cedars-Sinai Medical Center e i tentativi di rianimazione furono inutili e River fu dichiarato morto alle ore 1:51. L'autopsia rivelò in seguito un'overdose di eroina e cocaina, sotto forma di speedball, oltre a tracce di cannabis, Valium e un altro anti-influenzale per il quale non era necessaria la ricetta medica. Tuttavia sul suo corpo non furono ritrovati segni di aghi. La drammatica telefonata di Joaquin al 911 fu registrata e ritrasmessa da varie trasmissioni radio e tv. A seguito del decesso di River e dell'atteggiamento invasivo e irrispettoso dei media nella sua vita privata, Joaquin si allontanò da Hollywood per la seconda volta fino al 1995, quando recitò nel film Da morire (To Die For), acclamata prova d'autore di Gus Van Sant.

Il successo mondiale

Le favorevoli recensioni della critica lo porteranno ad interpretare ruoli sempre più complessi e significativi in film come U Turn - Inversione di marcia (1997) di Oliver Stone, Innocenza infranta (Inventing the Abbotts, 1997) di Pat O'Connor, 8mm - Delitto a luci rosse (1998) di Joel Schumacher e The Yards (2000) di James Gray, fino alla consacrazione mondiale, nel 2000, con l'interpretazione dello spietato imperatore romano Commodo ne Il gladiatore (The Gladiator) di Ridley Scott, ruolo per il quale riceve la sua prima candidatura al Premio Oscar. Nello stesso anno, si segnala per l'interpretazione dell'Abbé de Coulmier, amico e "protettore" del Marchese de Sade (interpretato da Geoffrey Rush), nel film Quills - La penna dello scandalo di Philip Kaufman, mentre l'anno seguente è protagonista del film satirico Buffalo Soldiers di Gregor Jordan, feroce critica all'esercito degli Stati Uniti.
Tra il 2002 ed il 2004 prende parte a film quali i thriller Signs e The Village, entrambi di M. Night Shyamalan, ed i drammatici Squadra 49 (Ladder 49) di Jay Russell ed Hotel Rwanda di Terry George, mentre nel 2005 interpreta il musicista Johnny Cash nel biopic Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line di James Mangold, per il quale vince un Golden Globe per la migliore interpretazione da protagonista nella sezione comedy-musical ed una seconda nomination all'Oscar, che non riesce a vincere, battuto da Philip Seymour Hoffman con Capote. Ha inoltre prestato la propria voce, nel 2003, al personaggio di Kenai nel film d'animazione Koda, fratello orso (Brother Bear) e, nel 2005, in qualità di narratore, nel documentario anti-specista Earthlings, incentrato sulla correlazione tra la natura, gli animali e gli interessi economici degli umani. Nel 2007 torna a lavorare con il regista James Gray nel film I padroni della notte (We Own the Night), figurando poi, nello stesso anno, nel film Reservation Road, dove lavora di nuovo per il regista Terry George, mentre l'anno seguente è protagonista di Two Lovers, nuovamente di Gray.
L'11 febbraio del 2009, l'attore fu ospite del David Letterman Show per promuovere Two Lovers. Phoenix, che portava una folta barba ed indossava dei grossi occhiali da sole ed un completo nero, rispose, confuso e svogliato, ad ogni singola domanda del presentatore con borbottii e mugugni, dimostrandosi inoltre molto infastidito delle continue risate del pubblico. Alla fine dell'intervista, Letterman ringraziò Joaquin, dicendo «Mi dispiace che tu non sia potuto essere qui stasera». Si scoprirà soltanto successivamente che Phoenix, durante l'intervista, stava "recitando" per il falso documentario Joaquin Phoenix - Io sono qui! (I'm Still Here), realizzato dall'amico ed allora cognato Casey Affleck. L'attore apparve di nuovo al David Letterman Show il 22 settembre del 2010; durante l'intervista con Letterman, confermò che il suo all'apparenza inesplicabile ritiro dal mondo cinematografico (annunciato verso la fine del 2008, poco tempo prima della sua oramai notoria partecipazione al David Letterman Show) per perseguire una carriera da rapper, così come il comportamento scostante ed "eccentrico" dimostrato in quel periodo, erano dovuti al mockumentary che Affleck stava girando. Joaquin Phoenix - Io sono qui! è stato presentato fuori concorso alla 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
Nel 2012 è protagonista del film di Paul Thomas Anderson The Master, pellicola ispirata alla storia della fondazione del movimento di Scientology, per il quale riceve la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2012) e la sua terza candidatura come miglior attore protagonista agli Oscar (2013), dove è però battuto da Daniel Day-Lewis con il film Lincoln di Steven Spielberg. Nel 2013 figura tra i protagonisti del film C'era una volta a New York (The Immigrant) di James Gray (è alla sua quarta collaborazione con Gray), mentre, lo stesso anno, è protagonista del film di Spike Jonze Lei (Her), toccante e bizzarra storia d'amore, ambientata in un futuro prossimo, tra uno scrittore recentemente divorziato e Samantha, un sistema operativo (doppiato, nella versione originale, da Scarlett Johansson), che si aggiudica il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
L'anno seguente, lavora nuovamente con Paul Thomas Anderson in Vizio di forma (Inherent Vice), trasposizione dell'omonimo romanzo di Thomas Pynchon, in cui interpreta il ruolo dell'investigatore privato Larry "Doc" Sportello. Nel 2015 è invece protagonista della commedia drammatica realizzata da Woody Allen Irrational Man, dove è affiancato, come interpreti femminili, da Emma Stone e Parker Posey. Nel 2017 è protagonista della pellicola A Beautiful Day - You Were Never Really Here di Lynne Ramsay, dove interpreta un veterano impegnato a salvare un gruppo di ragazze coinvolte in un pericoloso giro di prostituzione. Il film è stato presentato al Festival di Cannes, e l'attore ha vinto il premio Prix d'interprétation masculine.Il 2018 lo vede impegnato nelle riprese del biopic Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far on Foot) di Gus Van Sant, dove veste i panni del fumettista paraplegico John Callahan, in vita conosciuto per le sue macabre e grottesche storie illustrate con spesso, per protagonisti, personaggi affetti da debilitanti handicap (ritornando così a lavorare con il regista dopo quasi vent'anni dai tempi di Da morire), del film Maria Maddalena (Mary Magdalene) di Garth Davis, incentrato sulla figura della Maddalena (interpretata dalla compagna Rooney Mara), in cui veste i panni di Gesù di Nazareth, e della commedia western I fratelli Sisters (The Sisters Brothers) di Jacques Audiard (qui al suo esordio con un lungometraggio in lingua inglese), trasposizione dell'omonimo romanzo dello scrittore canadese Patrick deWitt, dove divide la scena con John C. Reilly nel ruolo degli eponimi protagonisti. Per il 2019 è invece prevista l'uscita di Joker, film incentrato sulla genesi della celebre nemesi di Batman, in cui vi vestirà i panni dell'eponimo villain targato DC Comics.

Vita privata
Phoenix è stato fidanzato con l'attrice Liv Tyler, con la quale ha diviso la scena in Innocenza infranta, dal 1995 al 1998, con la modella sudafricana Topaz Page-Green dal 2001 al 2005 e con la disc jockey, modella e fashion designer Allie Teilz dal 2013 al 2015. Nel 2012 ha avuto una relazione, durata circa un anno, con la modella Heather Christie. Dal 2016 frequenta l'attrice Rooney Mara.
Nell'aprile del 2005, Phoenix si fece ricoverare per alcolismo presso una clinica di riabilitazione. L'attore fu protagonista anche d'un singolare episodio: il 26 gennaio del 2006, mentre percorreva una strada di montagna poco fuori la zona di Hollywood, Phoenix perse il controllo della propria auto, finendo fuori strada e ribaltando rovinosamente la propria vettura. Scosso e frastornato per l'incidente, sentí d'un tratto qualcuno che bussava al suo finestrino, che, dopo aver sfondato il vetro del bagagliaio, lo aiutò ad uscire dalle lamiere della sua vettura; si trattava del regista tedesco Werner Herzog, che, una volta sopraggiunti i soccorsi, se ne andò verso casa, alquanto mestamente, senza che lo stesso Phoenix potesse ringraziarlo.

Attivismo
Joaquin è vegano dall'età di tre anni ed è un attivista sociale, oltre che per i diritti degli animali e per l'ambiente. Ha, infatti, supportato diverse organizzazioni ed associazioni umanitarie nel corso degli anni, come Amnesty International, The Art of Elysium, HEART e la Peace Alliance, quest'ultima impegnata nel promuovere la creazione di un "Dipartimento della Pace" negli Stati Uniti, ed è membro del consiglio d'amministrazione del The Lunchbox Fund, un'organizzazione non-profit che provede alla distribuzione di pasti pronti agli studenti più indigenti di Soweto, in Sudafrica.
È inoltre membro della PETA e della In Defense of Animals, per le quali ha attivamente preso parte alle loro campagne di sensibilizzazione in materia di diritti degli animali e di promozione del veganismo. Nel 2005, in virtù del lavoro svolto per il documentario anti-specista Earthlings, è stato insignito dalla PETA con l'Humanitarian Award; nel 2015 partecipa come narratore, assieme ad altre celebrità vegane, quali Jessica Chastain, Ellen DeGeneres e Pamela Anderson, al documentario Unity, secondo capitolo di un'ideale trilogia comprendente il precedente Earthlings.
L'attore ha poi partecipato alle campagne di consapevolezza, promosse dalla PETA e dall'organizzazione Mercy for Animals, in merito al presunto supporto mostrato dalla Walmart nei confronti della crudeltà sui maiali d'allevamento ed alla brutale realtà dell'industria manifatturiera della pelle di cane in Cina. Nel 2013, Phoenix ha inoltre preso parte ad un breve cortometraggio girato dalla PETA, dove "affogando" narrava: «Nell'acqua, gli umani affogano proprio come sulla terraferma soffocano i pesci. Mettiti nei loro panni. Cerca di relazionartici». L'ABC si rifiutò di mandare in onda il corto durante la serata degli Oscar, dove l'attore era candidato come miglior attore protagonista per The Master, a causa della sua natura, a loro dire, "controversa".

Filmografia
Cinema
Space Camp - Gravità zero (Space Camp), regia di Harry Winer (1986)
Mamma ho acchiappato un russo (Russkies), regia di Rick Rosenthal (1987)
Parenti, amici e tanti guai (Parenthood), regia di Ron Howard (1989)
Da morire (To Die For), regia di Gus Van Sant (1995)
U Turn - Inversione di marcia (U Turn), regia di Oliver Stone (1997)
Innocenza infranta (Inventing the Abbotts), regia di Pat O'Connor (1997)
Il tempo di decidere (Return to Paradise), regia di Joseph Ruben (1998)
Il sapore del sangue (Clay Pigeons), regia di David Dobkin (1998)
8mm - Delitto a luci rosse (8 mm), regia di Joel Schumacher (1999)
The Yards, regia di James Gray (2000)
Il gladiatore (The Gladiator), regia di Ridley Scott (2000)
Quills - La penna dello scandalo (Quills), regia di Philip Kaufman (2000)
Buffalo Soldiers, regia di Gregor Jordan (2001)
Signs, regia di M. Night Shyamalan (2002)
Le forze del destino (It's All About Love), regia di Thomas Vinterberg (2004)
The Village, regia di M. Night Shyamalan (2004)
Squadra 49 (Ladder 49), regia di Jay Russell (2005)
Hotel Rwanda, regia di Terry George (2005)
Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line (Walk the line), regia di James Mangold (2005)
I padroni della notte (We Own the Night), regia di James Gray (2007)
Reservation Road, regia di Terry George (2008)
Two Lovers, regia di James Gray (2008)
Joaquin Phoenix - Io sono qui! (I'm Still Here), regia di Casey Affleck (2010)
The Master, regia di Paul Thomas Anderson (2012)
C'era una volta a New York (The Immigrant), regia di James Gray (2013)
Lei (Her), regia di Spike Jonze (2013)
Vizio di forma (Inherent Vice), regia di Paul Thomas Anderson (2014)
Irrational Man, regia di Woody Allen (2015)
A Beautiful Day - You Were Never Really Here (You Were Never Really Here), regia di Lynne Ramsay (2017)
Don't Worry (Don't Worry, He Won't Get Far on Foot), regia di Gus Van Sant (2018)
Maria Maddalena (Mary Magdalene), regia di Garth Davis (2018)
I fratelli Sisters (The Sisters Brothers), regia di Jacques Audiard (2018)
Joker, regia di Todd Phillips (2019)Televisione
Sette spose per sette fratelli (Seven Brides for Seven Brothers) - serie TV (1982)
Six Pack - serie TV (1983)
Mr. Smith - serie TV (1983)
ABC Afterschool Specials - serie TV (1984)
Professione pericolo - serie TV (1984)
Hill Street giorno e notte - serie TV (1984)
La signora in giallo - serie TV (1984)
Vittime del silenzio - serie TV (1985)
Anything for Love - serie TV (1985)
Alfred Hitchcock presenta (Alfred Hitchcock Presents) - serie TV (1986)
Morningstar/Eveningstar - serie TV (1986)Doppiaggio
Kenai in Koda, fratello orsoPremi e nomination
Premio Oscar

2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il gladiatore
2006 - Nomination al miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
2013 - Nomination al miglior attore protagonista per The MasterGolden Globe

2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il gladiatore
2006 - Miglior attore in un film commedia o musicale per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
2013 - Nomination al miglior attore in un film drammatico per The Master
2014 - Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Lei
2015 - Nomination al miglior attore in un film commedia o musicale per Vizio di formaPremio BAFTA

2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il Gladiatore
2006 - Nomination al miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line
2013 - Nomination al miglior attore protagonista per The MasterScreen Actors Guild Awards

2001 - Nomination al miglior cast cinematografico per Il Gladiatore
2001 - Nomination al miglior attore non protagonista per Il Gladiatore
2005 - Nomination al miglior cast cinematografico per Hotel Rwanda
2006 - Nomination al miglior attore protagonista per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the LineMTV Movie Awards

2001 - Nomination al miglior cattivo per Il Gladiatore
2001 - Nomination alla miglior battuta in un film per Il Gladiatore
2006 - Nomination alla miglior performance per Quando l'amore brucia l'anima - Walk the LineFestival di Venezia

2012 - Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per The MasterFestival di Cannes

2017 - Prix d'interprétation masculine per You Were Never Really HereAltri riconoscimenti

Nomination agli ALMA Awards 2009: Miglior attore protagonista per Two Lovers
Nomination agli Online Film Critics Society Awards 2010: Miglior attore protagonista per Two Lovers
Sant Jordi Awards 2011: Miglior attore straniero per Two LoversDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Joaquin Phoenix è stato doppiato da:

Fabio Boccanera in Da morire, Il tempo di decidere, Il sapore del sangue, Quills - La penna dello scandalo, Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, I padroni della notte, Two Lovers, C'era una volta a New York, Lei, Vizio di forma, Irrational Man, A Beautiful Day - You Were Never Really Here, Don't Worry
Francesco Bulckaen in The Yards, Il gladiatore, Buffalo Soldiers, Signs, The Village, Hotel Rwanda
Adriano Giannini in The Master, Maria Maddalena
Riccardo Rossi in U Turn - Inversione di marcia, Squadra 49
Francesco Pezzulli in Space Camp - Gravità zero
Vittorio De Angelis in Innocenza infranta
Francesco Pannofino in 8mm - Delitto a luci rosse
Giorgio Borghetti in Le forze del destino
Vittorio Guerrieri in Reservation Road
Gianluca Iacono in Joaquin Phoenix - Io sono qui!
Angelo Maggi in I fratelli SistersDa doppiatore è sostituito da:

Stefano Crescentini in Koda, fratello orsoNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Joaquin Phoenix
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Joaquin PhoenixCollegamenti esterni

(EN) Joaquin Phoenix, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Joaquin Phoenix, su AllMovie, All Media Network.
(DE, EN) Joaquin Phoenix, su filmportal.de.

film joaquin phoenix

schede ultimi film joaquin phoenix


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari

(c) media promotion srl - web agency