James Norton
James Geoffrey Ian Norton (Londra, 18 luglio 1985) è un attore britannico.
Norton è conosciuto per i suoi variegati ruoli in teatro, televisione e cinema, in particolare quello dell'efferato criminale Tommy Lee Royce nel 2014, all'interno della prima stagione di Happy Valley, serie televisiva poliziesca della BBC, che è stato il primo ruolo che gli ha portato grande riconoscimento, Sidney Chambers in Grantchester per la rete britannica ITV, suo primo ruolo da protagonista in televisione, e Andrej Bolkonskij in Guerra e pace, l'adattamento televisivo della BBC del romanzo di Lev Tolstoj di grande successo tra il pubblico e la critica, andato in onda nei primi mesi del 2016 che ha confermato il suo status di stella nascente. Per il ruolo di Tommy Lee Royce in Happy Valley (2014), Norton ha ricevuto una nomina per Miglior Attore Non Protagonista ai British Academy Television Awards (BAFTA) nel 2015. Nel 2019 ha creato una sua società di produzione cinematografica, la Rabbit Track Pictures . È considerato tra i possibili candidati al ruolo di James Bond dopo Daniel Craig.
Biografia
James Norton è nato a Londra, da Hugh e Lavinia Norton, entrambi insegnanti in pensione, ed è cresciuto a Malton. Ha una sorella, Jessica, che svolge la professione di medico. La sua famiglia vive a Ryedale, nel North Yorkshire. Ha descritto la sua infanzia, trascorsa nella campagna del North Yorkshire, vicino alle Howardian Hills, come "idilliaca".
Formazione
Norton ha studiato all'Ampleforth College, un collegio misto indipendente gestito da Monaci Benedettini a Ampleforth, per proseguire gli studi di Teologia al Fitzwilliam College di Cambridge. Durante gli studi universitari ha partecipato a numerosi spettacoli del Cambridge University Amateur Dramatic Club e della compagnia Cambridge Foolights. Con una borsa di studio del "Fitz" nell'estate del 2006 si è recato in India con un gruppo di 6 studenti del College per recitare ed insegnare. Ha poi frequentato la Royal Academy of Dramatic Art, dove Tom Hiddleston è stato suo mentore, diplomandosi nel 2010 nonostante avesse già ottenuto una parte in Posh, 6 mesi prima del termine dei corsi. È stato membro della "Marlowe Amateur Theatre Society" .
Vita privata
Norton abita a Londra, nel quartiere di Peckham, in una casa da lui acquistata nel 2014. Il nuoto e la bicicletta sono le sue grandi passioni.
È affetto dal diabete mellito di tipo 1, argomento su cui si è aperto in un'intervista al talk show mattutino di Jonathan Ross su ITV il 30 gennaio 2016. Durante la stessa intervista ha raccontato di aver cominciato a lavorare come animatore alle feste per bambini. Dal dicembre 2015 è uno dei trustee del Royal Theatrical Support Trust.
Carriera
Norton ha avuto una piccola parte nel film An Education (2009) con protagonista Carey Mulligan. Nel 2010 è stato membro del cast originale di Posh di Laura Wade presso il Royal Court Theatre. Nel 2010, al Teatro Crucible di Sheffield, ha recitato in That Face di Polly Stenham nel ruolo di Henry, un diciottenne che ha abbandonato la scuola per prendersi cura di sua madre affetta da turbe mentali e tossicodipendente, interpretata da Frances Barber. Lynne Walker del quotidiano britannico The Independent ha scritto della sua performance: "Al centro di tutto è Henry che, nel ritratto sorprendente di James Norton, è come un animale in gabbia".
Nel 2011, Norton ha interpretato il ruolo del Capitano Stanhope in Journey's End, classico dramma ambientato durante la prima guerra mondiale di Robert Cedric Sherriff. L'allestimento ha girato il Regno Unito da marzo a giugno ed è stato poi messo in scena al Duke of York's Theatre nel West End da luglio a settembre. Norton ha poi interpretato il ruolo di Geoffrey in The Lion in Winter di James Goldman al Theatre Royal, Haymarket, con la regia di Trevor Nunn, con il quale Norton aveva lavorato a Cambridge nel Cimbelino di William Shakespeare.
Nel film Bella giornata per un matrimonio (2012), Norton ha interpretato Owen, il promesso sposo di una donna in conflitto con se stessa. È comparso nel film Rush (2013) nei panni del pilota di Formula Uno Guy Edwards. Nel 2013, ne La ragazza del dipinto, è stato Oliver Ashford, nobile corteggiatore della protagonista, una donna mulatta che si destreggia nell'alta società società inglese del XVIII° secolo. Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Ralph nel film Bonobo, una commedia scritta e diretta Matthew Hammett Knott, presentata in anteprima al Raindance Film Festival.
Le apparizioni televisive di Norton includono l'episodio di Doctor Who "Guerra Fredda" (2013), in cui interpreta un membro dell'equipaggio di un sottomarino sovietico durante la guerra fredda, e Death Comes to Pemberley (2013), una miniserie tratta dal romanzo di P.D.James che vede i personaggi di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen coinvolti in un misterioso omicidio.
Norton è stato acclamato per il ruolo di Tommy Lee Royce, il feroce antagonista della poliziotta Christine Cawood nella serie televisiva poliziesca di grande successo Happy Valley. Michael Hogan di The Telegraph ha scritto: "[…] la vera rivelazione, che già si dimostra una star, è, nei panni dell'efferato killer Royce, il diabolicamente bello James Norton, di 29 anni, che finora è stato visto solo in alcune piccole parti prima di questa. Un ruolo che ha interpretato con notevole approfondimento psicologico". Quando la serie giunse alla sua conclusione drammatica, Norton commentò: "8 milioni di persone attualmente mi desiderano morto". Norton confermò che sarebbe apparso nella seconda serie di Happy Valley ai British Academy Television Awards del 2015. La seconda serie è andata in onda nei mesi di febbraio e marzo 2016.
Nella serie ITV del 2014 Grantchester, basata sui romanzi di James Runcie, Norton interpreta il ruolo protagonista di Sidney Chambers, un giovane pastore anglicano della cittadina di Grantchester, nei pressi di Cambridge, che risolve alcuni casi di omicidio nei dintorni del tranquillo paese insieme all'amico ispettore di polizia Geordie Keating, interpretato da Robson Green. Grantchester è stato il primo ruolo da protagonista di Norton. La seconda stagione di Grantchester è andata in onda nei primi mesi del 2016. Il primo episodio della terza stagione è andato in onda il 23 aprile 2017.
Norton appare anche nelle pellicole I vichinghi (2014) e Turner (2014), un biopic sulla vita dell'artista William Turner con Mike Leigh alla regia. Sempre del 2014 è la partecipazione di Norton alla serie The Great War: The People's Story realizzata da ITV per il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Nel 2015 Norton ha interpretato il pittore Duncan Grant nella miniserie Life in Squares di BBC Two, sulla vita degli artisti del Bloomsbury Group.
Nel 2016 è apparso come Andrej Bolkonskij nella miniserie della BBC prodotta da Andrew Davies Guerra e Pace, adattamento del romanzo di Lev Tolstoj. La miniserie, una co-produzione con The Weinstein Company, è stata filmata in Russia a San Pietroburgo e Velikij Novgorod in Lituania a Vilnius e Rumsiskes e in Lettonia a Bauska.
Tra marzo e maggio 2016, Norton è apparso in Bug di Tracy Letts, con la regia di Simon Evans, al teatro Found111 del West End di Londra. Nel lavoro teatrale ha interpretato il ruolo di Peter, veterano paranoico della Guerra del Golfo con il quale Agnes (Kate Fleetwood), che si nasconde da un marito violento ed ex-carcerato, intraprenderà una relazione.
Nel 2016 è stato impegnato nelle riprese di Flatliners - Linea mortale, remake del film omonimo del 1990, nel quale interpreta il ruolo di Jamie, uno degli studenti di medicina coinvolti in drammatici esperimenti fra vita e morte. Il film è uscito in Italia il 23 novembre 2017. James Norton fa anche parte del cast del film Appuntamento al parco, diretto da Joel Hopkins, uscito in Gran Bretagna il 23 giugno 2017 e in Italia il 14 settembre 2017. Nel film è Philip, il figlio della protagonista Emily Walters, interpretata da Diane Keaton.
Norton è fra gli interpreti del primo episodio della terza stagione della serie Black Mirror. L'episodio è intitolato Caduta libera (Nosedive) ed è distribuito da Netflix dal 21 ottobre 2016. Nel 2016 è stato anche la voce narrante della miniserie documentaristica di BBC Two Wild West: America's Great Frontier.
Il 4 agosto 2016 la BBC annunciò che James Norton sarebbe stato il protagonista dell'adattamento per lo schermo del bestseller McMafia dello scrittore Misha Glenny. Le riprese della nuova serie, coprodotta da BBC One, Cuba Pictures e AMC, si sono protratte fino al mese di luglio del 2017. Il primo episodio della serie è andato in onda BBC One il 1º gennaio 2018. In Italia, la serie McMafia è stata resa disponibile dal 2 gennaio 2018 su Amazon Video, che ha acquistato i diritti per oltre 200 paesi.
James Norton è tornato in teatro con Belleville di Amy Herzog al Donmar Warehouse di Londra, dal 7 dicembre 2017 al 3 febbraio 2018, interpretando con Imogen Poots una coppia di sposi americani, Zack e Abby, trasferitisi di recente a Parigi.
Nei primi mesi del 2018 è stato impegnato nelle riprese del film Mr. Jones diretto da Agnieszka Holland, in cui interpreta il protagonista, Gareth Jones, un giornalista gallese degli anni 30 autore di una clamorosa inchiesta sulla carestia in Ucraina. Il film è stato presentato in prima mondiale il 10 febbraio 2019, nel corso della 69ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino.
Nell'aprile 2018 ITV ha annunciato la quarta stagione di Grantchester, specificando che sarebbe stata l'ultima con Norton nel ruolo di Sidney Chambers.
Il 28 luglio 2018 BBC e AMC hanno annunciato la seconda stagione di McMafia..
Il 2 agosto 2018 fu annunciato l'ingresso di James Norton nel cast di Piccole donne, il nuovo adattamento cinematografico del romanzo Piccole donne per la regia di Greta Gerwig, insieme a Meryl Streep, Laura Dern, Emma Watson, Saoirse Ronan e Timothée Chalamet. Norton interpreta il personaggio di John Brooke.Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi da Sony Pictures Releasing a partire dal 25 dicembre 2019 .
Nei primi mesi del 2019 è stato impegnato nelle riprese di una serie prodotta dalla BBC, The Trial of Christine Keeler, ispirata alle vicende del celebre scandalo politico-sessuale degli anni 60 noto come Scandalo Profumo. Nella serie, andata in onda su BBC One a partire dal 29 dicembre 2019, Norton ha interpretato il personaggio ambiguo e controverso di Stephen Ward.
Nel gennaio 2019 è stato annunciato un nuovo progetto che vede impegnato Norton non solo come attore protagonista, ma anche come produttore esecutivo, attraverso la sua nuova società Rabbit Track Pictures. Si tratta di Freegard, un film ispirato alla storia del truffatore Robert Hendy-Freegard. Le riprese del film, diretto da Adam Patterson e Declan Lawn , si sono concluse a luglio 2021 .
Il 30 luglio 2019 è stato annunciato l'ingresso di Norton nel cast della nuova serie prodotta da HBO, The Nevers . Le riprese di metà della prima stagione furono ultimate prima della sospensione dovuta alla pandemia di COVID-19 . Le riprese sono continuate da giugno 2021 . La serie ha debuttato su HBO l'11 aprile 2021 .
Il 5 settembre 2019 fu annunciata la partecipazione di Norton come protagonista di Nowhere Special, il nuovo film scritto e diretto da Uberto Pasolini. . Il film è stato presentato in prima mondiale il 10 settembre 2020 nel corso della 77ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia . Il film è uscito nelle sale cinematografiche italiane l'8 dicembre 2021 . Per la sua interpretazione in Nowhere Special James Norton ha ricevuto la candidatura come miglior attore ai British Independent Film Awards del 2021 .
Il 26 ottobre 2021 è stata annunciata la terza e ultima stagione - coprodotta da BBC e AMC - della serie Happy Valley, nella quale James Norton riprenderà il ruolo di Tommy Lee Royce .
Teatro
2005 - Volpone di Libby Penn e Cat O'Shea da Ben Jonson - Volpone -ADC Theatre, Cambridge, 15-19 febbraio - Edinburgh Fringe, Cave One, Smirnoff Underbelly, 4-29 agosto 2005
2007 - Dracula by Black and White Rainbow Company da Bram Stoker - Van Helsing - Edinburgh Fringe, C Venue 34, 3-27 agosto 2007
2007 - Cymbeline di William Shakespeare - Posthumus - Cambridge Arts Theatre (1–6 ottobre 2007)
2010 - Posh di Laura Wade - Miles Richards - Royal Court Theatre, Londra (9 aprile – 22 maggio 2010)
2010 - That Face di Polly Stenham - Henry - Crucible Theatre, Sheffield (7–24 luglio 2010)
2011 - Journey's End di Robert Cedric Sherriff - Capitano Stanhope - Tour UK (Marzo–Giugno 2011) - Duke of York's Theatre, Londra (19 luglio – 3 settembre 2011)
2011 - The Lion in Winter di James Goldman - Geoffrey - Theatre Royal, Haymarket, Londra (5 novembre 2011 – 28 gennaio 2012)
2016 - Bug di Tracy Letts - Peter - Found111, Londra (24 marzo - 14 maggio 2016)
2017 - Belleville di Amy Herzog - Donmar Warehouse, Londra (7 dicembre 2017 - 3 febbraio 2018)Filmografia
Attore
Cinema
An Education, regia di Lone Sherfig (2009)
Bella giornata per un matrimonio (Cheerful Weather for the Wedding), regia di Donald Rice (2012)
Tell me the Truth About Love, regia di Margaret Williams (2013)
Rush, regia di Ron Howard (2013)
La ragazza del dipinto (Belle), regia di Amma Asante (2013)
Turner (Mr. Turner), regia di Mike Leigh (2014)
I vichinghi (Northmen: A Viking Saga), regia di Claudio Fäh (2014)
Bonobo, regia di Matthew Hammett Knott (2014)
Appuntamento al parco (Hampstead), regia di Joel Hopkins (2017)
Flatliners - Linea mortale (Flatliners), regia di Niels Arden Oplev (2017)
L'ombra di Stalin (Mr. Jones), regia di Agnieszka Holland (2019)
Piccole donne (Little Women), regia di Greta Gerwig (2019)
Nowhere Special - Una storia d'amore (Nowhere Special), regia di Uberto Pasolini (2020)
L'apparenza delle cose (Things Heard & Seen), regia di Shari Springer Berman e Robert Pulcini (2021)Televisione
L'ispettore Gently (Inspector George Gently) – serie TV, episodio 5x02 (2012)
Restless, regia di Edward Hall – film TV (2012)
Blandings – serie TV, episodio 1x1 (2013)
Doctor Who – serie TV, episodio 7x8 (2013)
By Any Means – serie TV, episodio 1x1 (2013)
I misteri di Pemberley (Death Comes to Pemberley) – miniserie TV, 3 puntate (2013)
The Great War: The People's Story – serie TV, episodio 1x3 (2014)
Happy Valley – serie TV, 12 episodi (2014-in corso)
Grantchester – serie TV, 21 episodi (2014-2019)
Life in Squares – serie TV, episodi 1x1-1x2-1x3 (2015)
L'amante di Lady Chatterley (Lady Chatterley's Lover), regia di Jed Mercurio – film TV (2015)
Guerra e pace (War and Peace) – miniserie TV, 6 puntate (2016)
Black Mirror – serie TV, episodio 3x1 (2016)
To Walk Invisible, regia di Sally Wainwright – film TV (2016)
McMafia – serie TV, 8 episodi (2018-in corso)
The Nevers – serie TV (2021-in corso)Doppiatore
Dragon Age: Inquisition – videogioco (2014)
Dragon Age: Trespasser – videogioco (2015)
Wild West: America's Great Frontier - Documentario miniserie, 3 episodi (2016)Riconoscimenti
Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, James Norton è stato doppiato da:
Andrea Mete in Appuntamento al parco, I misteri di Pemberley, Nowhere Special, The Nevers, Nowhere special
Edoardo Stoppacciaro in Grantchester, Flatliners - Linea mortale
Gianfranco Miranda in McMafia, Piccole donne
Daniele Giuliani ne La ragazza del dipinto
Andrea Lavagnino in Guerra e pace
Massimo Triggiani in L’apparenza delle cose
Stefano Broccolletti ne I vichinghi
Carlo Petruccetti in Black MirrorNote
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su James NortonCollegamenti esterni
(EN) James Norton, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) James Norton, su AllMovie, All Media Network.
(DE, EN) James Norton, su filmportal.de.
|