Hugo Stiglitz 1940 età 84
Hugo Stiglitz (Città del Messico, 28 agosto 1940) è un attore, sceneggiatore, regista e produttore cinematografico messicano.
Ha avuto il suo apice a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, recitando in pellicole molto popolari come Tintorera, Il triangolo delle Bermude e Incubo sulla città contaminata.
Biografia
Nato il 28 agosto 1940 nel quartiere Chapultepec di Città del Messico da madre messicana e padre austriaco è il più vecchio di sei figli. Dopo aver studiato presso il Collegio Tepeyac e, per alcuni semestri, alla Università Nazionale Autonoma del Messico nella facoltà di ingegneria civile, inizia a praticare con maggiore insistenza alcune attività fisiche a lui molto care come il calcio, il tennis e alcuni sport acquatici. A causa del suo forte spirito d'indipendenza inizia anche a lavorare trovando impiego in una società di costruzioni, questa attività lo porta, in un primo momento, a viaggiare molto fino a stabilirsi definitivamente ad Acapulco. Erano gli anni sessanta e proprio in quella città stava per iniziare un'epoca d'oro dove, celebrità del calibro di Elizabeth Taylor, Joan Collins, Stella Stevens, Johnny Weissmuller, John Wayne e Frank Sinatra amavano rifugiarsi per passare le loro vacanze e il loro tempo libero. Continuando a lavorare nel mondo delle costruzioni è proprio ad Acapulco che un giorno incontra un suo vecchio amico d'infanzia che si trova lì, come regista, per girare il film "Las fieras".
Carriera Cinematografica
L'incontro con l'amico regista René Cardona Jr. spinge l'intrepido Stiglitz a provare, quasi per gioco, il mestiere di attore nelle riprese di "Las fieras" e si concretizza con la realizzazione (sempre nello stesso anno) del film "Robinson Crusoe" come protagonista. Il buon successo della pellicola dà inizio ad una proficua collaborazione tra i due artisti che si è poi protratta per molti anni a venire.
In Italia Stiglitz è conosciuto per aver preso parte a film come La notte dei mille gatti, I sopravvissuti delle Ande, Tintorera e ha ottenuto una certa notorietà nel 1978 quando ha impersonato il barbuto ed enigmatico capitano dello yacht maledetto de Il triangolo delle Bermude. Nel 1980 è in Italia per girare il film Incubo sulla città contaminata di Umberto Lenzi come protagonista.
Quentin Tarantino nel film Bastardi senza gloria del (2009) ha inserito nella sceneggiatura un personaggio di nome Hugo Stiglitz, chiaro omaggio all'attore.
Filmografia parziale
Le avventure di Robinson Crusoè (Robinson Crusoè), regia di René Cardona Jr. (1970)
I violenti (Los desalmados), regia di Rubén Galindo (1971)
La notte dei mille gatti (La noche de los mil gatos), regia di René Cardona Jr. (1972)
Le avventure di Miky Gioy il piccolo pirata (Un pirata de doce años), regia di René Cardona Jr. (1972)
I sopravvissuti delle Ande (Supervivientes de los Andes), regia di René Cardona (1976)
Tintorera (¡Tintorera!), regia di René Cardona Jr. (1977)
Scimmia bianca - Il re della foresta (El rey de los gorilas), regia di René Cardona Jr. (1977)
Il triangolo delle Bermude (El triángulo diabólico de las Bermudas), regia di René Cardona Jr. (1978) (Accreditato come Hugo Stiglietz)
Cyclone, regia di René Cardona Jr. (1978)
Il massacro della Guyana (Guyana: Crime of the Century), regia di René Cardona Jr. (1979)
I guerrieri del terrore (Traficantes de pánico), regia di René Cardona Jr. (1980)
Incubo sulla città contaminata, regia di Umberto Lenzi (1980)
Buitres sobre la ciudad, regia di Gianni Siragusa (1981)
Sotto il vulcano (Under the Volcano), regia di John Huston (1984)
Seminatori di morte (Matanza en Matamoros), regia di José Luis Urquieta (1984)
Killing Machine (Goma-2), regia di José Antonio de la Loma (1984)
Il tesoro dell'Amazzonia (The Treasure of the Amazon), regia di René Cardona Jr. (1985)
Instructions Not Included (No se aceptan devoluciones), regia di Eugenio Derbez (2013)Note
Collegamenti esterni
Hugo Stiglitz, in CineDataBase, Rivista del cinematografo.
(EN) Hugo Stiglitz, su Internet Movie Database, IMDb.com.
|