notizie cinema notizie cinema
search music

Guglielmo Scilla





Guglielmo Scilla (Roma, 26 novembre 1987) è uno youtuber, attore e conduttore radiofonico italiano.
Inizialmente era noto su internet come Willwoosh, dal nome del suo canale YouTube. La popolarità ottenuta sul web gli ha permesso di avviare una carriera nel mondo dello spettacolo. Ha recitato in diverse serie televisive, pellicole per il cinema e spettacoli teatrali. Ha condotto un programma sull'emittente Radio Deejay.



Biografia
Guglielmo Scilla nasce a Roma, vive da bambino per otto anni a Catania, città dei suoi genitori. Dopo la loro separazione, il padre rimane a vivere in Sicilia e Gugliemo va a vivere a Roma con la madre dove frequenta il liceo classico "Giulio Cesare". In quel periodo decise di dedicarsi alla produzione di video su YouTube, dove diventa noto con lo pseudonimo di Willwoosh, tanto che il suo canale a maggio 2011 risultava essere quello con più iscritti e il più visitato in Italia. Willwoosh ha caricato il suo primo video su YouTube nel capodanno del 2009. A settembre 2017, risulta avere oltre 749.000 iscritti sul secondo canale e oltre 96 milioni di visualizzazioni sul suo canale principale.Nel 2010 ha recitato nel film Una canzone per te, diretto da Herbert Simone Paragnani, nel ruolo di Gino, un nerd deriso da tutta la scuola, amico del protagonista, il quale lo aiuta a tirare fuori le unghie fino a prendersi una bella rivincita sul suo rivale in amore, per conquistare il cuore della ragazza interpretata da Martina Pinto.
Nel 2011 è fra gli autori e attori della webserie fantascientifica Freaks! e conduce A tu per Gu su Radio Deejay, entrambi supportati da ShowReel con l'aiuto di Luca Leoni, tra l'altro autore del programma. Lo stesso anno recita nel film Matrimonio a Parigi, diretto da Claudio Risi, nel ruolo di Diego. In seguito fa parte del cast del film 10 regole per fare innamorare nel ruolo del protagonista Marco, appassionato di astronomia e scienze con la passione per l'insegnamento nella scuola materna; il film esce nelle sale italiane il 16 marzo 2012. Il 22 febbraio è stato pubblicato il suo libro omonimo (scritto in collaborazione con Alessia Pelonzi), edito da Kowalski. Nell'aprile del 2011 Disney l'ha voluto negli studi della Pixar per l'anteprima di Cars 2 e, nel 2012, per quella di Ribelle - The Brave.Nel 2012, per i trent'anni di Radio Deejay, intervista dodici personaggi legati alla storia dell'emittente nel programma televisivo 30 gradi di separazione di Deejay TV. Contestualmente conduce la diretta radiofonica della festa organizzata il 31 gennaio 2012, intervistando i protagonisti del presente e del passato dell'emittente con Luca Leoni.
Nel maggio 2013 viene pubblicato il suo primo romanzo, L'inganno della morte, edito da Kowalski, e nel novembre dello stesso anno partecipa al film Fuga di cervelli (regia di Paolo Ruffini) con i cabarettisti PanPers e Frank Matano, nel ruolo di Lebowski.
Nel maggio 2015 è uno dei protagonisti del film della neo casa di produzione Mirelatives Pictures, Hybris. Dopo due anni di inattività, nel settembre del 2015, ritorna a pubblicare video su YouTube. Nel 2016 recita la parte del protagonista nella fiction Rai Baciato dal sole.
Nel maggio 2017 partecipa al film di Roberto Leoni De Serpentis Munere di cui è il protagonista insieme a Alexandra Dinu, Benjamin Stender e Valentina Reggio. Nello stesso anno partecipa alla rappresentazione teatrale di Grease a Milano, nei panni di Danny Zuko. Il 27 giugno viene annunciata la sua partecipazione alla 6ª edizione di Pechino Express assieme ad Alice Venturi nella coppia degli "Amici".

Vita privata
Il 13 settembre 2017, dopo un lungo periodo d'assenza da YouTube, decide di fare coming out, dichiarando apertamente la sua omosessualità, pubblicando un video sul proprio canale della piattaforma.
Filmografia
Cinema
Una canzone per te, regia di Herbert Simone Paragnani (2010)
Matrimonio a Parigi, regia di Claudio Risi (2011)
10 regole per fare innamorare, regia di Cristiano Bortone (2012)
Fuga di cervelli, regia di Paolo Ruffini (2013)
Hybris, regia di Giuseppe Francesco Maione (2015)
De Serpentis Munere, regia di Roberto Leoni (2017)
I'm - Infinita come lo spazio, regia di Anne Riitta Ciccone (2017)Televisione
30 gradi di separazione (2012)
A tu per Jay — speciale TV (2012)
Baciato dal sole — serie TV (2016)
Pechino Express — reality show (2017) - ConcorrenteWebserie
Freaks!, regia di Claudio Di Biagio e Matteo Bruno (2011-2013)
Lost in Google, regia di Francesco Capaldo (2012)
Fuga dalla morte, regia di Michael Righini (2013)Teatro
Grease, regia di Saverio Marconi (2017)Radio
A tu per Gu, in onda su Radio Deejay (2011–2015)Libri
Guglielmo Scilla, Alessia Pelonzi, 10 regole per fare innamorare, Kowalski, febbraio 2012, ISBN 978-88-7496-810-7.
Guglielmo Scilla, Claudio Di Biagio, Giampaolo Speziale, Matteo Bruno, Freaks! Tutti i segreti, Kowalski, novembre 2012.
Guglielmo Scilla, L'inganno della morte, Kowalski, maggio 2013.Note

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Guglielmo ScillaCollegamenti esterni
(EN) Guglielmo Scilla, su Internet Movie Database, IMDb.com.
willwoosh's Channel, YouTube.
Guglielmo Scilla, in Feltrinelli, feltrinellieditore.it
www.antonellimanagement.com

film guglielmo scilla

schede ultimi film guglielmo scilla


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema alessandria trova cinema ancona trova cinema arezzo trova cinema asti trova cinema avellino

(c) media promotion srl - web agency