notizie cinema notizie cinema
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Giorgia Spinelli





Giorgia Spinelli (Ponte San Pietro, 12 dicembre 1994) è una calciatrice italiana, difensore della Sampdoria.



Caratteristiche tecniche
Giocatrice duttile, dopo aver ricoperto tutti i ruoli nei primi anni delle giovanili, predilige il reparto difensivo, un difensore centrale che, mancino, può essere schierata nel ruolo di terzino sinistro.
Carriera
Club
Giorgia Spinelli si interessa fin da giovanissima al calcio grazie alla passione trasmessa dal padre, ex giocatore di Serie C, che la incoraggia pur con l'iniziale contrarietà della moglie ad iscriversi alla scuola calcio di Osio Sotto, suo paese di residenza. Imparati i fondamentali si tessera con il Voluntas Osio, dove viene inserita nelle formazioni giovanili miste giocando con i maschietti fino al raggiungimento dell'età massima stabilita dalla federazione.Notata dai suoi osservatori, nel 2006 viene quindi contattata dall'Atalanta, società che le propone di vestire la propria maglia in una squadra di calcio interamente femminile. Veste quindi la maglia nerazzurra nelle formazioni giovanili, per tre stagioni nelle Giovanissime per poi partecipare alla stagione 2009-2010 del Campionato Primavera di categoria con le Under-19. Le prestazioni offerte nei campionati giovanili convincono la società a concedergli fiducia inserendola in rosa nella formazione titolare, facendo il suo esordio in Serie A2 nel corso della stagione 2009-2010. Con l'Atalanta rimane anche la stagione successiva, al termine della quale la società decide di lasciare la società.Nell'estate 2011 decide di sottoscrivere un accordo con il Mozzanica, società la inserisce nella formazione titolare ma che, data la giovane età, in un'occasione la presta anche alla Primavera durante il torneo regionale nella stagione 2012-2013. Fa il suo esordio in Serie A durante la stagione 2011-2012 ma le sue presenze in maglia biancazzurra sono condizionate da infortuni che la costringono a rimanere lontana dai terreni di gioco per lunghi periodi.
Al termine della stagione 2014-2015, dopo quattro passati nelle file del Mozzanica, si è trasferita all'Inter Milano, inizialmente con la formula del prestito per poi essere tesserata definitivamente con la squadra nerazzurra. Rimane con la squadra nerazzurra fino al termine della stagione 2016-2017 congedandosi con un tabellino di 36 presenze in campionato e 10 reti.
Durante il calciomercato estivo 2017 decide di affrontare il suo primo campionato estero firmando un accordo con il Stade Reims per giocare in Division 2 Féminine, secondo livello del campionato francese, indossando fin dalla prima stagione la fascia di capitano, giocando 17 incontri di campionato dove sigla 3 reti, la prima delle quali già alla 2ª giornata, quella che all'88' consolida il vantaggio casalingo sul Lorient, partita poi terminata 3-0. Alla sua seconda stagione con la maglia de Les rouges et blancs conquista il primo posto nel gruppo A del campionato 2018-2019 acquisendo così l'accesso alla Division 1 dopo oltre vent'anni di assenza della società francese, in questo campionato matura 19 presenze e marca 4 reti. Gioca la sua ultima stagione con la squadra di Reims nel campionato 2019-2020, interrotto in anticipo a causa della pandemia di COVID-19, dove scende in campo da titolare in tutti i 16 incontri disputati, contribuendo a far raggiungere alla sua squadra l'ottavo posto e festeggiando così la salvezza. Nel campionato sigla anche la sua prima rete in un campionato estero di massima divisione, gol fondamentale per la conquista della salvezza segnato al Guingamp all'89', nell'incontro della alla 12ª giornata, e che porta il risultato sull'1-1.
Nazionale
Spinelli viene convocata alle selezioni per le giovanili della nazionale di calcio femminile italiana, prima nell'Under-17 e poi nell'Under-19, non venendo però impiegata in tornei UEFA. Con la maglia delle Azzurrine fa il suo esordio nel 2013, in occasione del Torneo di La Manga, competizione amichevole che si disputa in Spagna tra Nazionali femminili U-19 e U-23.
Nel novembre 2016 riceve per la prima volta la convocazione dal commissario tecnico Antonio Cabrini per la nazionale maggiore in occasione del Torneio Internacional de Manaus 2016, in programma dal 7 al 18 dicembre 2016.

Palmarès
Campionato francese di seconda divisione: 1Stade Reims: 2018-2019Note

Collegamenti esterni

Giorgia Spinelli, su it.soccerway.com, Perform Group.
Giorgia Spinelli, su smr.worldfootball.net, HEIM:SPIEL Medien GmbH.
Giorgia Spinelli, su femminile.football.it.
(FR) Giorgia Spinelli, su statsfootofeminin.fr.
(DE) Giorgia Spinelli, su soccerdonna.de, Soccerdonna.de.

film giorgia spinelli

schede ultimi film giorgia spinelli


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema imperia trova cinema latina trova cinema lecce trova cinema lecco trova cinema lucca

(c) media promotion srl - web agency