notizie cinema notizie cinema
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Eleonora BrownEleonora Brown
1948
età 74


Eleonora Brown (Napoli, 22 agosto 1948) è un'attrice italiana.



Biografia
Figlia di padre statunitense e madre italiana, nel 1959, a soli undici anni, viene scelta da Vittorio De Sica per interpretare la parte di Rosetta (la figlia di Cesira, interpretata da Sophia Loren, che per questa interpretazione vincerà il premio Oscar) nel film La ciociara, tratto dal romanzo di Alberto Moravia: la Brown si mette in luce per la recitazione intensa in scene anche drammatiche come quella dello stupro da parte dei soldati, in cui si evidenzia la bravura di De Sica nel dirigere gli attori, come ha raccontato la stessa Brown:


Continua la carriera con De Sica, che ha apprezzato le doti della giovane attrice e che la richiama per Il giudizio universale, in cui - pur continuando gli studi - recita nella parte di Giovanna. Nel 1964 interpreta il melodramma Amore mio, di Raffaello Matarazzo; continua poi la carriera con altri registi, tra cui sono da ricordare Dino Risi e Tony Richardson (nel suo Il marinaio del Gibilterra recita con lo pseudonimo Eleanor Brown).
Nel 1967 interpreta il musicarello Cuore matto... matto da legare, in cui interpreta Carla, la bella ragazza di cui si innamora Tony, recitando al fianco di Little Tony e Ferruccio Amendola; in questo periodo le riviste di gossip si occupano di lei per un presunto flirt con il cantante di San Marino. L'anno successivo recita in due spaghetti western, Sentenza di morte (con Tomas Milian) e Quindici forche per un assassino.
Dopo il giallo Nude... si muore, in cui interpreta Lucille, si ritira dall'attività cinematografica, dedicandosi agli studi universitari (si laureerà nel 1982 alla Università John Cabot, un istituto universitario privato americano con sede a Roma), e alla famiglia; nel decennio successivo tornerà al cinema come doppiatrice.
Nel 2014 partecipa al film documentario Protagonisti per sempre di Mimmo Verdesca, film vincitore nel 2015 del Giffoni Film Festival come Miglior documentario, in cui, per la prima volta dopo anni di lontananza dalle scene, accetta di raccontare le esperienze e le scelte che hanno caratterizzato la sua carriera di giovanissima e popolare attrice.

Filmografia

La ciociara, regia di Vittorio De Sica (1960)
Il giudizio universale, regia di Vittorio De Sica (1961)
Amore mio, regia di Raffaello Matarazzo (1964)
La battaglia dei Mods, regia di Francesco Montemurro (1966)
Il tigre, regia di Dino Risi (1967)
Cuore matto... matto da legare, regia di Mario Amendola (1967)
Il marinaio del Gibilterra, regia di Tony Richardson (1967)
Sentenza di morte, regia di Mario Lanfranchi (1968)
Quindici forche per un assassino, regia di Nunzio Malasomma (1968)
Nude... si muore, regia di Antonio Margheriti (1968)
Protagonisti per sempre, regia di Mimmo Verdesca (2014)Note

Bibliografia
Enrico Lancia e Roberto Poppi (a cura di), Le attrici: dal 1930 ai giorni nostri, Roma: Gremese Editore, 1999, p. 52.Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Eleonora BrownCollegamenti esterni

(EN) Eleonora Brown, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film eleonora brown

schede ultimi film eleonora brown


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia trova cinema latina trova cinema lecce

(c) media promotion srl - web agency