notizie cinema notizie cinema
search music

Cristiana Capotondi
1980
età 43




Cristiana Capotondi (Roma, 13 settembre 1980) è un'attrice e dirigente sportiva italiana.



Biografia
Arte e spettacolo
Nata a Roma e cresciuta nei quartieri di Trastevere e Monteverde da padre cattolico e madre di origini ebraiche per parte paterna, esordisce nella recitazione nel 1993 nella miniserie televisiva Amico mio, con Massimo Dapporto; l'anno seguente recita in Italian Restaurant, accanto a Gigi Proietti e Nancy Brilli. Nel 1996 partecipa alla serie TV S.P.Q.R., prodotta da Aurelio De Laurentiis, in cui interpreta la figlia di Cesare Appio (Antonello Fassari). Lavora poi in diversi spot pubblicitari che la rendono nota al grande pubblico, tra cui quello del Tegolino del Mulino Bianco del 1993 e quello per il gelato Maxibon, diretto da Daniele Luchetti e Luca Lucini, che segnano l'esordio televisivo di Stefano Accorsi.
Nel 1995 esordisce al cinema con Vacanze di Natale '95, accanto a Massimo Boldi e Luke Perry. Nel 1998 recita in Un nero per casa, diretto e interpretato da Gigi Proietti, e successivamente nelle miniserie TV Anni '50 e Anni '60, dirette da Carlo Vanzina. Nel 2000 interpreta, a fianco di Lino Banfi, Ben Gazzara e Stefania Sandrelli, il film TV diretto da José María Sánchez, Piovuto dal cielo, e nel 2001 recita sia nella miniserie Angelo il custode sia nella serie TV Compagni di scuola.
Negli anni seguenti ha lavorato con Stefano Accorsi ne Il giovane Casanova, per la regia di Giacomo Battiato ed è una delle protagoniste della serie televisiva Orgoglio. Per quanto riguarda la carriera cinematografica, interpreta nuovamente il ruolo della figlia di Massimo Boldi in Christmas in Love, e recita accanto a Giorgio Pasotti nel film Volevo solo dormirle addosso, diretto da Eugenio Cappuccio: per entrambi i ruoli riceve una candidatura come miglior attrice non protagonista ai Nastri d'argento. Nel frattempo si laurea, nel luglio del 2005, in Scienze della comunicazione presso la Sapienza - Università di Roma.
Nel 2006 è stata co-protagonista della miniserie Joe Petrosino. Nello stesso anno riceve la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Claudia, in Notte prima degli esami di Fausto Brizzi con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis. La Capotondi è nuovamente sul set accanto a Nicolas Vaporidis nel film Come tu mi vuoi di Volfango De Biasi. Nel 2007 è protagonista del film I Viceré di Roberto Faenza e del film Scrivilo sui muri di Giancarlo Scarchilli con Ludovico Fremont. Nel 2008 è protagonista del remake televisivo del capolavoro di Alfred Hitchcock Rebecca, la prima moglie, con Alessio Boni e Mariangela Melato.
Nel 2009 torna sul grande schermo con il film Ex. Nel 2010 compare su Rai 1 come la principessa Sissi, nella miniserie omonima diretta da Xaver Schwarzenberger. Nello stesso anno gira, sotto la regia del regista Terry Gilliam, il corto The Wholly Family. Nel 2011 è stata scelta come madrina e testimonial della 94ª edizione del Giro d'Italia di ciclismo. Lo stesso anno recita a fianco di Fabio De Luigi nel campione di incassi La peggior settimana della mia vita e fa parte del cast del film La kryptonite nella borsa nel ruolo di Titina, per il quale riceve una candidatura come miglior attrice non protagonista ai David di Donatello.
Si cimenta anche nel doppiaggio: nel 2012 con il cartoon Hotel Transylvania in cui interpreta Mavis, la figlia diciottenne del conte Dracula, a cui presta la voce Claudio Bisio; nel 2013 nel film Educazione siberiana di Gabriele Salvatores presta la voce a Xenya, la protagonista femminile, interpretata dall'attrice inglese Eleanor Tomlinson. Nel 2013 con Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore prende parte all'esordio alla regia di Giorgia Farina Amiche da morire.
Nel novembre dello stesso anno esce nelle sale l'esordio alla regia di Pif La mafia uccide solo d'estate di cui Cristiana è protagonista a fianco dello stesso regista. Nel Natale del 2013 esce nelle sale il film Indovina chi viene a Natale? diretto dal regista Fausto Brizzi. Nel marzo 2014 esordisce alla regia con un cortometraggio, prodotto dalla Wildside, dal titolo Sulla poltrona del Papa in cui è anche attrice, accanto a Denis Fasolo.
Per la Rai interpreta l'avvocato Lucia Annibali nella miniserie Io ci sono, film TV ispirato alla vicenda dell'Annibali, avvocato di Pesaro che nel 2013 venne sfigurata con l'acido da sicari albanesi ingaggiati dall'ex fidanzato Luca Varani, condannato a vent'anni dalla Corte di Cassazione per il fatto.
Nel 2014 interpreta Anna, la fidanzata di Francesco (Fabio De Luigi) nel film Soap opera di Alessandro Genovesi.
Nel settembre 2016 idea Fuoricinema, assieme a Corriere della sera e Anteo Spazio cinema e con la direzione artistica di Gino&Michele, Gabriele Salvatores, Lionello Cerri e Cristiana Mainardi. Un anno dopo, nel 2017, recita nella nuova serie televisiva Rai diretta da Riccardo Milano, Di padre in figlia nel ruolo di Maria Teresa Franza, per la quale vince il Premio migliore attrice protagonista al Roma Fiction Fest.L'8 marzo del 2018 esce nelle sale il film diretto da Marco Tullio Giordana, Nome di donna, che affronta il tema delle molestie sulle donne nel mondo del lavoro. Lo stesso tema della violenza sulle donne viene poi trattato nel 2020 nella serie televisiva di cui lei è protagonista, Bella da morire.
Dal febbraio 2021 è una delle componenti del consiglio d'amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, indicata dal Ministro dei Beni Culturali insieme ai colleghi Guendalina Ponti e Andrea Purgatori.

Dirigente sportiva
Da sempre grande appassionata di calcio, il 24 ottobre 2018 annuncia la sua candidatura a vicepresidente della Lega Pro, fortemente voluta dal candidato alla presidenza Francesco Ghirelli, con l'obiettivo della riforma della categoria, in favore di una maggiore tutela dei calciatori coinvolti. Il 6 novembre 2018 viene eletta vicepresidente della Lega Pro e rimane in carica fino alla scadenza del mandato, il 12 gennaio 2021, mentre il presidente Francesco Ghirelli prosegue nella presidenza.Dal 5 agosto 2020 è capodelegazione della Nazionale di calcio femminile dell'Italia.
Vita privata
Dopo una relazione durata dieci anni con un uomo che non faceva parte del mondo dello spettacolo, si è legata ai colleghi Nicolas Vaporidis e Primo Reggiani. Dal 2006 è fidanzata con l'imprenditore ed ex conduttore televisivo Andrea Pezzi.
Filmografia
Cinema
Vacanze di Natale '95, regia di Neri Parenti (1995)
Il cielo in una stanza, regia di Carlo Vanzina (1999)
Forse sì... forse no..., regia di Stefano Chiantini (2004)
Christmas in Love, regia di Neri Parenti (2004)
Volevo solo dormirle addosso, regia di Eugenio Cappuccio (2004)
Notte prima degli esami, regia di Fausto Brizzi (2006)
Scrivilo sui muri, regia di Giancarlo Scarchilli (2007)
I Viceré, regia di Roberto Faenza (2007) - Anche miniserie TV (2008)
Come tu mi vuoi, regia di Volfango De Biasi (2007)
Ex, regia di Fausto Brizzi (2009)
La passione, regia di Carlo Mazzacurati (2010)
Dalla vita in poi, regia di Gianfrancesco Lazotti (2010)
La peggior settimana della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2011)
La kryptonite nella borsa, regia di Ivan Cotroneo (2011)
Il peggior Natale della mia vita, regia di Alessandro Genovesi (2012)
Amiche da morire, regia di Giorgia Farina (2013)
La mafia uccide solo d'estate, regia di Pierfrancesco Diliberto (2013)
Indovina chi viene a Natale?, regia di Fausto Brizzi (2013)
Amori elementari, regia di Sergio Basso (2014)
Un ragazzo d'oro, regia di Pupi Avati (2014)
Soap opera, regia di Alessandro Genovesi (2014)
Tommaso, regia di Kim Rossi Stuart (2016)
7 minuti, regia di Michele Placido (2016)
Metti una notte, regia di Cosimo Messeri (2017)
Nome di donna, regia di Marco Tullio Giordana (2018)
Attenti al gorilla, regia di Luca Miniero (2019)Televisione
Amico mio, regia di Paolo Poeti - serie TV (1993)
Italian Restaurant, regia di Giorgio Capitani - serie TV (1994)
Un nero per casa, regia di Gigi Proietti - film TV (1998)
S.P.Q.R., regia di Claudio Risi - serie TV (1998)
Anni '50, regia di Carlo Vanzina - miniserie TV (1998)
Anni '60, regia di Carlo Vanzina - miniserie TV (1999)
Piovuto dal cielo, regia di José María Sánchez - miniserie TV (2000)
Compagni di scuola, regia di Tiziana Aristarco e Claudio Norza - serie TV (2001)
Io ti salverò, regia di Mario Caiano - miniserie TV (2001)
Angelo il custode, regia di Gianfrancesco Lazotti - serie TV (2001)
Il giovane Casanova, regia di Giacomo Battiato - film TV (2002)
La casa dell'angelo, regia di Giuliana Gamba - film TV (2002)
Part Time, regia di Angelo Longoni - miniserie TV (2004)
Luisa Sanfelice, regia dei fratelli Taviani - miniserie TV (2004)
Virginia, la monaca di Monza, regia di Alberto Sironi - miniserie TV (2004)
Orgoglio, regia di Giorgio Serafini e Vittorio De Sisti - serie TV (2004)
Le voyage de Louisa, regia Patrick Volson - film TV (2005)
Orgoglio capitolo secondo, regia di Giorgio Serafini e Vittorio De Sisti - serie TV (2005)
Orgoglio capitolo terzo, regia di Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi - serie TV (2006)
Joe Petrosino, regia di Alfredo Peyretti - miniserie TV (2006)
Rebecca, la prima moglie, regia di Riccardo Milani - miniserie TV (2008)
Sissi (Sisi), regia di Xaver Schwarzenberger - miniserie TV (2009) - In Italia in onda nel 2010
L'infiltré di Giacomo Battiato - film TV (2011)
L'olimpiade nascosta, regia di Alfredo Peyretti - miniserie TV (2012)
Merlin, regia di Stéphane Kappes - miniserie TV (2012) - In Italia in onda nel 2014
Barabba, regia di Roger Young - miniserie TV (2012)
Purché finisca bene - Un marito di troppo, regia di Luca Ribuoli - serie TV (2014)
Zelig - programma TV, Conduttrice (2014)
Una casa nel cuore, regia di Andrea Porporati - film TV (2015)
Io ci sono, regia di Luciano Manuzzi - film TV (2016)
Di padre in figlia, regia di Riccardo Milani - miniserie TV (2017)
Liberi sognatori - Una donna contro tutti, regia di Fabio Mollo - film TV (2018)
Ognuno è perfetto, regia di Giacomo Campiotti - miniserie TV (2019)
Bella da morire, regia di Andrea Molaioli - serie TV (2020)
Telethon - Nessuno si salva da solo, regia di Raffaele Maiolino - documentario (2020)
Chiara Lubich - L'amore vince tutto, regia di Giacomo Campiotti - film TV (2021)Regia
Sulla poltrona del Papa, cortometraggio (2014)Cortometraggi
Iris Blu, regia di Sydney Sibilia e Fabio Ferro (2005)
La Fondue, regia di Enzo Caiazzo (2005)
Maruzzella, regia di Gianni Quaranta (2005)
The Wholly Family, regia di Terry Gilliam (2011)
Hands, regia di Sebastiano Luca Insigna (2013)
Sulla poltrona del Papa, regia di Cristiana Capotondi (2014)
In ritardo, regia di Franz Laganà (2014)Pubblicità
Tegolino Mulino Bianco (1993)
Piaggio Ape Cross (1995)
Maxibon Motta (1995-1999)Doppiaggio
Mavis in Hotel Transylvania, Hotel Transylvania 2 e Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa
Xenya in Educazione SiberianaAudio-libri
Gli ingredienti segreti dell'amore di Nicolas Barreau letto da Cristiana Capotondi, Emons-Feltrinelli, 2013, ISBN 978-88-07-73570-7
Non è la fine del mondo di Alessia Gazzola letto da Cristiana Capotondi, in Pop, Emons Audiolibri, 9 febbraio 2017, ISBN 9788869861208Riconoscimenti
Nastri d'argento 2007 - Premio Guglielmo Biraghi per Notte prima degli esami
Ciak d'oro 2013 - Super Ciak d'oro per Amiche da morire
Premio Flaiano - Migliore attrice per Amiche da morire
Premio Etruria Cinema 2005 - per Volevo solo dormirle addosso
Premio Vittorio Mezzogiorno 2006
Premio Fregene per Fellini 2006 - Migliore attrice per Notte prima degli esami
Premio Etruria Cinema 2007 - La modernità e il futuro per Scrivilo sui muri
Premi Flaiano 2021 - Migliore interpretazione per Chiara Lubich - L'amore vince tuttoOnorificenze
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Cristiana Capotondi
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cristiana CapotondiCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su cristianacapotondi.com.
Capotondi, Cristiana, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Cristiana Capotondi, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Cristiana Capotondi, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
Cristiana Capotondi, su Movieplayer.it.
Cristiana Capotondi, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
(EN) Cristiana Capotondi, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Cristiana Capotondi, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Cristiana Capotondi, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Cristiana Capotondi, su Metacritic, Red Ventures.
(EN) Cristiana Capotondi, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.
(DE, EN) Cristiana Capotondi, su filmportal.de.

film cristiana capotondi

schede ultimi film cristiana capotondi


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina trova cinema milano trova cinema modena

(c) media promotion srl - web agency