notizie cinema notizie cinema
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Bradley Cooper
1975
età 47




Bradley Charles Cooper (Abington, 5 gennaio 1975) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Dopo una serie di film commerciali, ha raggiunto il successo grazie alla commedia Una notte da leoni e ai suoi due seguiti Una notte da leoni 2 e Una notte da leoni 3. Nel 2012 ha interpretato il personaggio di Patrizio "Patrick" Solitano Jr. nel film Il lato positivo - Silver Linings Playbook, per il quale ha ricevuto la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
Nel 2013 per il suo ruolo nel film American Hustle - L'apparenza inganna ha ricevuto la sua seconda candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista, mentre l'anno successivo ha interpretato Chris Kyle nel film biografico American Sniper di Clint Eastwood, per il quale ha ricevuto due candidature agli Oscar nella categoria miglior film e miglior attore. Nel 2018 fa il suo esordio come regista, dirigendo e interpretando A Star Is Born: grazie a questa pellicola riceve tre candidature agli Oscar, rispettivamente come miglior film, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura non originale. Ha inoltre ricevuto la sua ottava e nona candidatura all'Oscar, nella categoria miglior film, per aver co-prodotto i film Joker (2019) e La fiera delle illusioni - Nightmare Alley (2021).



Biografia

Nasce in Pennsylvania, figlio di Charles J. Cooper (deceduto nel 2011 per cancro ai polmoni), ex broker della Merrill Lynch, e di Gloria Campano. Ha origini irlandesi da parte di padre e italiane da parte di madre: i suoi nonni materni sono Angelo Campano, poliziotto napoletano, e Assunta De Francesco, abruzzese, originaria di Ripa Teatina da cui ha ereditato la passione per la cucina. Ha una sorella di nome Holly.Dopo essersi diplomato alla Germantown Academy nel 1993, frequenta la Georgetown University, laureandosi con lode in letteratura inglese nel 1997. Cooper parla un fluente francese, imparato alla Georgetown e nei sei mesi passati a Aix-en-Provence, in Provenza, come studente di scambio. Trasferitosi a New York frequenta l'Actors Studio Drama School alla New School University sotto la supervisione di vari mentori, tra cui Ellen Burstyn ed Elizabeth Kemp; alla memoria di quest'ultima, nel 2018, Cooper dedicherà A Star Is Born.Nel dicembre 2006 sposa l'attrice Jennifer Esposito, matrimonio che termina dopo pochi mesi, mentre dal 2009 al 2011 ha frequentato la collega Renée Zellweger. Dal 2013 al 2015 ha frequentato l’attrice e modella Suki Waterhouse. Dal 2015 al 2019 è stato legato alla supermodella Irina Shayk; la coppia ha avuto una figlia, nata nel 2017.È un tifoso dei Philadelphia Eagles.
Carriera
Gli inizi
Il suo debutto come attore avviene in televisione, in un episodio di Sex and the City, mentre l'esordio cinematografico è nella commedia Wet Hot American Summer. Precedentemente aveva lavorato come presentatore nel programma avventuroso di Discovery Channel Treks in a Wild World, e per un'organizzazione no profit con lo scopo di insegnare recitazione ai bambini nelle scuole.
Una prima popolarità gli arriva nel 2001, grazie al personaggio di Will Tippin interpretato nella serie televisiva Alias, dove recita insieme a Jennifer Garner. Con la notorietà acquisita, ottiene delle parti sul grande schermo nelle commedie 2 single a nozze - Wedding Crashers e A casa con i suoi. Nel 2005 ha il suo primo ruolo da protagonista nella serie Kitchen Confidential, mentre nel marzo dell'anno seguente è impegnato a teatro, portando in scena a Broadway Three Days of Rain assieme a Julia Roberts e Paul Rudd. Dal 2007 al 2009 prende poi parte alla serie TV Nip/Tuck interpretando il personaggio ricorrente di Aidan Stone.

I primi successi

Hollywood inizia ad accorgersi di lui, recita infatti nel film corale La verità è che non gli piaci abbastanza e nella commedia con Jim Carrey Yes Man, inoltre è protagonista assieme a Sandra Bullock della commedia romantica A proposito di Steve. La grande popolarità arriva nel 2009, col successo della commedia brillante Una notte da leoni. L'anno dopo partecipa all'omonimo adattamento cinematografico della serie TV degli anni ottanta A-Team, interpretando il ruolo di Templeton "Sberla" Peck.
Nel novembre 2011 si posiziona al primo posto nella classifica degli uomini più sexy stilata dalla rivista People. All'inizio del nuovo decennio, i ruoli da protagonista in pellicole come Limitless e Il lato positivo - Silver Linings Playbook (entrambe al fianco di Robert De Niro) gli permettono di imporsi, tanto che nel 2013 ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore.
Nell'estate dello stesso anno viene assunto dai Marvel Studios per doppiare il personaggio di Rocket Raccoon nella pellicola Guardiani della Galassia, mentre in dicembre esce al cinema con il film American Hustle - L'apparenza inganna, pellicola che racconta la storia di un truffatore costretto a collaborare con l'FBI per risolvere alcuni casi di corruzione di pubblici ufficiali; grazie a questo ruolo, nel 2014 l'attore si ritrova nuovamente candidato agli Oscar, stavolta come miglior attore non protagonista. Sempre nello stesso anno è protagonista di American Sniper di Clint Eastwood, film basato sulla vera storia del cecchino Chris Kyle: per questo ruolo, per cui Cooper ha dovuto affrontare una dieta di 8000 calorie al giorno e degli allenamenti fisici volti ad aumentarne la massa muscolare di circa venti chili, viene candidato per la terza e la quarta volta in carriera all'Oscar, rispettivamente come miglior attore e produttore della pellicola, alla cerimonia del 2015.
Nel settembre 2015 è stato protagonista della pellicola Sotto il cielo delle Hawaii, accanto a Emma Stone e Rachel McAdams. Sempre nello stesso anno è anche co-produttore della serie televisiva Limitless, tratta dal film che lo vide protagonista nel 2011, in cui è membro del cast ricorrente interpretando il senatore Edward Morra.

Debutto come regista

Nel 2018 debutta come regista, dirigendo il remake A Star Is Born, nel quale inoltre recita al fianco della cantante Lady Gaga, per la prima volta come attrice protagonista in un film: per i loro ruoli, entrambi hanno ricevuto il plauso dalla critica e numerose candidature, tra cui quelle all'Oscar come migliori attori. La colonna sonora del film ha inoltre debuttato al primo posto della Billboard 200 e Bradley ha ricevuto il suo primo Grammy Award per la migliore performance pop in duetto o gruppo per Shallow.
Filmografia
Attore
Cinema
Wet Hot American Summer, regia di David Wain (2001)
My Little Eye, regia di Marc Evans (2002)
Una ragazza per due (Bending All the Rules), regia di Morgan Klein e Peter Knight (2002)
2 single a nozze - Wedding Crashers (Wedding Crashers), regia di David Dobkin (2005)
A casa con i suoi (Failure to Launch), regia di Tom Dey (2006)
Il peggior allenatore del mondo (The Comebacks), regia di Tom Brady (2007)
Segreti dal passato (Olden Than America), regia di Georgina Lightning (2008)
The Rocker - Il batterista nudo (The Rocker), regia di Peter Cattaneo (2008)
Prossima fermata: l'inferno (The Midnight Meat Train), regia di Ryūhei Kitamura (2008)
Yes Man, regia di Peyton Reed (2008)
New York, I Love You, regia di Allen Hughes (2009)
La verità è che non gli piaci abbastanza (He's Just Not That Into You), regia di Ken Kwapis (2009)
Una notte da leoni (The Hangover), regia di Todd Phillips (2009)
Case 39, regia di Christian Alvart (2009)
A proposito di Steve (All About Steve), regia di Phil Traill (2009)
Appuntamento con l'amore (Valentine's Day), regia di Garry Marshall (2010)
A-Team (The A-Team), regia di Joe Carnahan (2010)
Limitless, regia di Neil Burger (2011)
Una notte da leoni 2 (The Hangover: Part II), regia di Todd Phillips (2011)
The Words, regia di Brian Klugman e Lee Sternthal (2012)
Hit and Run, regia di David Palmer e Dax Shepard (2012)
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook), regia di David O. Russell (2012)
Come un tuono (The Place Beyond the Pines), regia di Derek Cianfrance (2012)
Una notte da leoni 3 (The Hangover: Part III), regia di Todd Phillips (2013)
American Hustle - L'apparenza inganna (American Hustle), regia di David O. Russell (2013)
Una folle passione (Serena), regia di Susanne Bier (2014)
American Sniper, regia di Clint Eastwood (2014)
Sotto il cielo delle Hawaii (Aloha), regia di Cameron Crowe (2015)
Joy, regia di David O. Russell (2015)
Il sapore del successo (Burnt), regia di John Wells (2015)
Trafficanti (War Dogs), regia di Todd Phillips (2016)
A Star Is Born, regia di Bradley Cooper (2018)
Il corriere - The Mule (The Mule), regia di Clint Eastwood (2018)
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley (Nightmare Alley), regia di Guillermo del Toro (2021)
Licorice Pizza, regia di Paul Thomas Anderson (2021)Televisione
Sex and the City – serie TV, episodio 2x04 (1999)
The $treet – serie TV, 5 episodi (2000-2001)
Alias – serie TV, 46 episodi (2001-2006)
Miss Match – serie TV, episodio 1x05 (2003)
The Last Cowboy, regia di Joyce Chopra – film TV (2003)
Touching Evil – serie TV, 6 episodi (2004)
La chiave del cuore (I Want to Marry Ryan Banks), regia di Sheldon Larry – film TV (2004)
Jack & Bobby – serie TV, 14 episodi (2004-2005)
Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit) – serie TV, episodio 6x20 (2005)
Law & Order - Il verdetto (Law & Order: Trial by Jury) – serie TV, episodio 1x11 (2005)
Kitchen Confidential – serie TV, 13 episodi (2005-2006)
Nip/Tuck – serie TV, 6 episodi (2007-2009)
Wet Hot American Summer: First Day of Camp – miniserie TV, 7 episodi (2015)
Limitless – serie TV, 4 episodi (2015-2016)Doppiatore
Guardiani della Galassia (Guardians of the Galaxy), regia di James Gunn (2014)
10 Cloverfield Lane, regia di Dan Trachtenberg (2016)
Guardiani della Galassia Vol. 2 (Guardians of the Galaxy Vol. 2), regia di James Gunn (2017)
Avengers: Infinity War, regia di Anthony e Joe Russo (2018)
Avengers: Endgame, regia di Anthony e Joe Russo (2019)
Thor: Love and Thunder, regia di Taika Waititi (2022)Produttore
Cinema
Limitless, regia di Neil Burger (2011)
The Words, regia di Brian Klugman e Lee Sternthal (2012)
Il lato positivo - Silver Linings Playbook (Silver Linings Playbook), regia di David O. Russell (2012)
American Hustle - L'apparenza inganna (American Hustle), regia di David O. Russell (2013)
American Sniper, regia di Clint Eastwood (2014)
Trafficanti (War Dogs), regia di Todd Phillips (2016)
A Star Is Born, regia di Bradley Cooper (2018)
Joker, regia di Todd Phillips (2019)
La fiera delle illusioni - Nightmare Alley (Nightmare Alley), regia di Guillermo del Toro (2021)Televisione
Limitless – serie TV, 22 episodi (2015-2016)Regista
A Star Is Born (2018)Sceneggiatore
A Star Is Born, regia di Bradley Cooper (2018)Teatro
Tre giorni di pioggia, di Richard Greenberg, regia di Joe Mantello, con Julia Roberts. Bernard B. Jacobs Theatre di Broadway (2006)
The Understudy, di Theresa Rebeck, regia di Scott Ellis. Williamstown Theatre Festival di Williamstown (2012)
The Elephant Man, di Bernard Pomerance, regia di Scott Ellis. Williamstown Theatre Festival di Williamstown (2012), Booth Theatre di Broadway (2014) e Haymarket Theatre di Londra (2015)Riconoscimenti
Premio Oscar
2013 – Candidatura per il miglior attore protagonista per Il lato positivo - Silver Linings Playbook
2014 – Candidatura per il miglior attore non protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2015 – Candidatura per il miglior film per American Sniper
2015 – Candidatura per il miglior attore protagonista per American Sniper
2019 – Candidatura per il miglior film per A Star Is Born
2019 – Candidatura per il miglior attore protagonista per A Star Is Born
2019 – Candidatura per la migliore sceneggiatura non originale per A Star Is Born
2020 – Candidatura per il miglior film per Joker
2022 – Candidatura per il miglior film per La fiera delle illusioni - Nightmare Alley
Grammy Awards
2019 – Candidatura per la registrazione dell'anno per Shallow (con Lady Gaga)
2019 – Migliore performance pop in duetto o gruppo per Shallow (con Lady Gaga)
2020 – Miglior compilation per media visuali per A Star Is Born Soundtrack (con Lady Gaga)
Golden Globe
2013 - Candidato come Miglior attore in un film commedia o musicale per Il lato positivo - Silver Linings Playbook
2014 - Candidato come Miglior attore non protagonista per American Hustle - L'apparenza inganna
2019 - Candidato come Miglior film drammatico per A Star Is Born
2019 - Candidato come Miglior attore in un film drammatico per A Star Is Born
2019 - Candidato come Miglior regista per A Star Is Born
2020 - Candidato come Miglior film drammatico per Joker
British Academy Film Awards
2013 - Candidato come Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2014 - Candidato come Miglior attore non protagonista (American Hustle - L'apparenza inganna)
2019 - Candidatura per il miglior film per A Star Is Born
2019 - Candidatura per il miglior regista per A Star Is Born
2019 - Candidatura per la migliore sceneggiatura non originale per A Star Is Born
2019 - Candidatura per il migliore attore protagonista per A Star Is Born
2019 - Migliore colonna sonora per A Star Is Born
2020 - Candidatura per il miglior film per Joker
Screen Actors Guild Award
2013 - Candidato come Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2014 - Miglior cast (American Hustle - L'apparenza inganna)
2019 – Candidatura al miglior attore per A Star Is Born
2019 – Candidatura al Miglior cast per A Star Is Born
2022 - Candidatura al miglior attore non protagonista per Licorice Pizza
AACTA Awards
2013 - Candidato come Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2014 - Candidato come Miglior attore non protagonista (American Hustle - L'apparenza inganna)
2018 - Candidato al miglior regista internazionale (A Star Is Born)
2018 - Candidato al miglior film internazionale (A Star Is Born)
2018 - Candidato al miglior attore internazionale (A Star Is Born)
2019 - Candidato al miglior film internazionale (Joker)
Broadcast Film Critics Association Awards
2013 - Candidato come Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2013 - Miglior attore in una commedia (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2014 - Candidato come Miglior attore non protagonista (American Hustle - L'apparenza inganna)
2015 - Miglior attore in un film d'azione (American Sniper)
2019 - Candidato al Miglior film (A Star Is Born)
2019 - Candidato al Miglior regista (A Star Is Born)
2019 - Candidato per la Miglior sceneggiatura (A Star Is Born)
2019 - Candidato come Miglior attore (A Star Is Born)
2020 - Candidato al Miglior film (Joker)
Hollywood Film Awards
2009 - Hollywood Comedy Film Award
2012 - Attore dell'anno (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
Independent Spirit Awards
2013 - Candidato come Miglior attore protagonista (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
MTV Movie Awards
2010 - Candidato per la Miglior performance comica (Una notte da leoni)
2013 - Miglior performance maschile (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2013 - Miglior bacio (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2013 - Candidato per la Miglior coppia (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2013 - Candidato per il Miglior momento musicale (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2014 - Candidato per la Miglior performance maschile (American Hustle - L'apparenza inganna)
2015 - Miglior performance maschile (American Sniper)
2015 - Candidato per la Miglior coppia con Vin Diesel (Guardiani della Galassia)
National Board of Review
2012 - Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2018 - Miglior regista per A Star Is Born
People's Choice Awards
2011 - Candidato come Miglior attore di un film d'azione
2012 - Candidato come Miglior attore di un film commedia
2013 - Candidato come Miglior attore di un film drammatico
2014 - Candidato come Miglior attore di un film commedia
Satellite Awards
2009 - Candidato come Miglior attore in un film commedia (Una notte da leoni)
2012 - Miglior attore (Il lato positivo - Silver Linings Playbook)
2013 - Candidato come Miglior attore non protagonista (American Hustle - L'apparenza inganna)
2019 - Candidatura per il miglior regista per A Star Is Born
2019 - Candidatura per il miglior attore in un film commedia o musicale per A Star Is Born
2020 - Candidatura per il miglior film per Joker
Tony Award
2015 - Candidato come Migliore attore protagonista in un'opera teatrale (The Elephant Man)
Empire Awards
2015 - Candidato come Miglior attore (American Sniper)
Teen Choice Award
2015 - Candidato come Miglior attore in un film commedia (Sotto il cielo delle Hawaii)
Washington D.C. Area Film Critics Association
2018 - Miglior attore per A Star Is BornDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Bradley Cooper è stato doppiato da:

Christian Iansante in Wet Hot American Summer, New York, I Love You, Una notte da leoni, Appuntamento con l'amore, A-Team, Limitless (film), Una notte da leoni 2, The Words, Il lato positivo - Silver Linings Playbook, Come un tuono, Una notte da leoni 3, American Hustle - L'apparenza inganna, Una folle passione, American Sniper, Sotto il cielo delle Hawaii, Joy, Limitless (serie televisiva), Il sapore del successo, Wet Hot American Summer: First Day of Camp, Trafficanti, A Star Is Born, Il corriere - The Mule, La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, Licorice Pizza
Massimiliano Alto in Alias, La chiave del cuore, Yes Man
Francesco Pezzulli in My Little Eye, Kitchen Confidential
Andrea Lavagnino in Law & Order - Unità vittime speciali, Law & Order - Il verdetto
Fabrizio Manfredi in Prossima fermata: L'inferno, A proposito di Steve
Giorgio Borghetti in La verità è che non gli piaci abbastanza, Case 39
Gianluca Tusco in 2 single a nozze - Wedding Crashers
Massimo De Ambrosis in A casa con i suoi
Stefano Crescentini in The Rocker - Il batterista nudo
Francesco Bulckaen in Touching Evil
Alessandro Quarta in Jack & Bobby
Lorenzo Scattorin in Una ragazza per due
Luca Dal Fabbro in Il peggior allenatore del mondo
Andrea Zalone in Nip/TuckDa doppiatore è sostituito da:

Christian Iansante in Guardiani della Galassia, Guardiani della Galassia Vol. 2, Avengers: Infinity War, Avengers: Endgame
Massimiliano Plinio in 10 Cloverfield LaneNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Bradley Cooper
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Bradley CooperCollegamenti esterni

Cooper, Bradley, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
(EN) Bradley Cooper, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Bradley Cooper, su Models.com, Models.com, Inc.
(EN) Bradley Cooper, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Bradley Cooper, su Discogs, Zink Media.
(EN) Bradley Cooper, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Bradley Cooper, su Genius.com.
Bradley Cooper, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Bradley Cooper, su Movieplayer.it.
Bradley Cooper, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
Bradley Cooper, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
(EN) Bradley Cooper, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Bradley Cooper, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Bradley Cooper, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Bradley Cooper, su Metacritic, Red Ventures.
(EN) Bradley Cooper, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
(EN) Bradley Cooper, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
(EN) Bradley Cooper, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.
(EN) Bradley Cooper, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(EN) Bradley Cooper, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.

film bradley cooper

schede ultimi film bradley cooper


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna

(c) media promotion srl - web agency