notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Andy SambergAndy Samberg
1978
età 43

Andy Samberg, all'anagrafe Andrew David Samberg (Berkeley, 18 agosto 1978), è un comico, attore e doppiatore statunitense, membro della compagnia di comici The Lonely Island con cui gira degli sketch per il Saturday Night Live.
Ha condotto i Premi Emmy 2015 ed è noto soprattutto per il ruolo di Jake Peralta nella serie televisiva Brooklyn Nine-Nine.



Biografia
Samberg nasce a Berkeley in California. Sua madre, Marjorie "Margi" è un'insegnante delle elementari, e suo padre, Joe, è un fotografo professionista. Ha due sorelle, Johanna e Darrow. È di religione ebraica, anche se si descrive come una persona "non particolarmente religiosa". Suo cugino di terzo grado è il senatore del Wisconsin Tammy Baldwin.Samberg ha frequentato la scuola elementare con la sua collega di Brooklyn Nine Nine Chelsea Peretti. Samberg ha scoperto la sua passione per il Saturday Night Live da bambino, quando guardava di nascosto ai suoi genitori il wrestling in televisione. Era ossessionato dallo show televisivo e la sua devozione per la stand-up commedy era frustrante per i suoi insegnanti che sentivano lo distraesse dai compiti scolastici. Samberg si è diplomato presso la Berkeley High School in California nel 1996, dove si interessò alla scrittura creativa dichiarando successivamente che "le classi di scrittura erano le uniche nelle quali mettevo tutto il mio impegno... quello era ciò che mi interessava e ciò che sono finito a fare". Ha successivamente frequentato la University of California di Santa Cruz per due anni prima di trasferirsi alla Tisch School of the Arts della New York University dove si è laureato nel 2000. Lo scrittore Murray Miller era il suo compagno di stanza.
Carriera
Attore e produttore
Samberg ha iniziato principalmente nel cinema sperimentale. È diventato una star di YouTube ed Internet creando i suoi video comici con i suoi due amici Akiva Schaffer e Jorma Taccone. Quando venne creato YouTube nel 2005, lo streaming dei loro video ottennero un ben più ampio pubblico grazie alla rete. Samberg venne notato dal SNL in parte grazie al suo lavoro pubblicato sul sito TheLonelyIsland.com, la fama del sito li ha anche aiutati ad ottenere un agente ed infine essere assunti dal SNL. Prima di unirsi al cast, Samberg era (e rimane) un membro della trope comedy dei The Lonely Island (insieme a Taccone e Schaffer). Il trio ha iniziato a scrivere per il Saturday Night Live nel 2005 ed ha lanciato il loro album di debutto, Incredibad, nel 2009. È anche apparso in molti film, pubblicità, video musicali ed ha presentato eventi speciali, come i MTV Movie Awards del 2009. Nel 2012 Samberg ha tenuto una lezione sul tenere discorsi alla Harvard University, ed è stato il protagonista di Indovina perché ti odio e Hotel Transylvania entrambi con Adam Sandler. Nel film d'animazione interpreta Jonathon (un ruolo ripreso nei successivi sequel Hotel Transylvania 2 e Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa). Nel settembre del 2012, Andy ha interpretato Cuckoo nella serie Cuckoo, nominata al BAFTA e tuttora interpreta il Detective Jake Peralta nella sitcom Brooklyn Nine-Nine, andato in onda per la prima volta il 17 settembre 2013 e per la quale vinse Golden Globe Award for Best Actor – Television Series Musical or Comedy nel 2014.
Samberg ha presentato i 67esimi Emmy Awards il 20 settembre del 2015, durante il suo monologo di presentazione si è riferito all'allora candidato alla presidenza Donald Trump come un possibile razzista, dicendo allo studio ed alla televisione "Beh, devo dire, certo, Donald Trump 'sembra' razzista. E vediamo, cos'altro?". Lui ha anche accusato il candidato alla presidenza Bernie Sanders di avere un aspetto trasandato dicendo che sembra sempre essere arrivato da un volo in ritardo. "Ragazzi che confusione!"Andy è nel video dei Sleater-Kinney "No Cities to Love" insieme ad altre celebrità quali Fred Armisen, Ellen Page e Norman Reedus. Il 16 maggio del 2016 al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Samberg e i Lonely Island si sono esibiti nella loro hit del 2009 "I'm on a Boat".
Saturday Night Live
Nel settembre del 2005, Samberg si unì al Saturday Night Live come attore protagonista con Schaffer e Taccone che lo seguono come staff alla scrittura dei testi. Nonostante le sue apparizioni live furono limitate nel suo primo anno, Samberg apparve in molti sketch pre-registrati come parodie di pubblicità e vari altri segmenti. Il 17 dicembre del 2005, lui e Chris Parnell debuttarono con lo show "Lazy Sunday" al Digital Short, una canzone hip hop cantata da due Manhattanite in cerca di vedere il film Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l'armadio. Il video divenne un fenomeno di internet e procurò a Samberg molta attenzione da parte dei media e del pubblico, come avvenne anche per "Dick in a Box", un duetto con Justin Timberlake che vinse un Creative Arts Emmy per l'eccezionale testo e melodia.
Il video della sua collaborazione con T-Pain, "I'm on a Boat", ha ottenuto oltre 56 milioni di visualizzazione su YouTube ed ha debuttato in rete il 7 febbraio 2009. La canzone ha ottenuto una nomination ai Grammy Award. Un altro video, "Motherlover", anch'esso al fianco di Timberlake, è stato lanciato il 10 maggio del 2009 per celebrare la Festa della mamma, ed è il sequel di "Dick in a Box". Fuori dai segmenti pre-registrati, ha anche partecipato ad alcuni live ricorrenti come lo sketch Blizzard Man. Il 1 giugno del 2012, ha annunciato che avrebbe lasciato il SNL. È tornato allo show come ospite d'onore durante l'ultima puntata della 39esima stagione nel 2014.
YouTube
Ha un canale YouTube dal titolo thelonelyisland, dove pubblica principalmente video musicali con Akiva Schaffer e Jorma Taccone.

Vita privata
Samberg si è definito come un "superfan" della cantante Joanna Newsom, che ha incontrato per la prima volta ad un suo concerto. Dopo cinque anni di fidanzamento, Samberg le chiese di sposarsi nel febbraio del 2013, e si sono sposati il 21 settembre del 2013 a Big Sur, California, con la co-star del Saturday Night Live Seth Meyers presente come testimone. I due hanno avuto una figlia.Nel marzo del 2014, Samberg e Newsom hanno acquistato la proprietà Moorcrest nel Beachwood Canyon vicino a Los Angeles. Possiedono anche una casa nel West Village di Manhattan a New York.
Filmografia
Attore
Cinema
Televisione
Premi e riconoscimenti
Doppiatori italiani
David Chevalier in Indovina perché ti odio, Separati innamorati, Vite da Popstar
Paolo Vivio in Hot Rod - Uno svitato in moto
Edoardo Stoppacciaro in I Love You, Man
Simone Crisari in Brooklyn Nine-Nine
Nanni Baldini in Amici di lettoDa doppiatore è sostituito da:

Davide Perino in Hotel Transylvania, Hotel Transylvania 2, Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa
Stefano Crescentini in Piovono polpette, Piovono polpette 2
Massimiliano Alto in Space Chimps - Missione spaziale
Federico Russo in Cicogne in missioneDiscografia
2009 - Incredibad
2011 - Turtleneck & Chain
2013 - The Wack AlbumAltri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Andy SambergNote

Collegamenti esterni
(EN) Sito ufficiale di The Lonely Island, su thelonelyisland.blogspot.com.
(EN) Andy Samberg, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film andy samberg

schede ultimi film andy samberg


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema latina trova cinema lecce trova cinema lecco trova cinema lucca trova cinema macerata

cinema cinema cinema cinema
(c) media promotion srl - web agency