notizie cinema notizie cinema
search music

Adam Bakri





Adam Bakri (in arabo: آدم بكري‎‎, in ebraico: אדם בכרי; Giaffa, 15 maggio 1988) è un attore palestinese con cittadinanza israeliana, residente a New York. Nel 2014 ha rappresentato la Palestina alla 86ª edizione degli Oscar con il film d'esordio Omar.


Biografia
Bakri nacque nella città israeliana di Giaffa e trascorse l'infanzia in Galilea. Quarto dei sei figli di Mohammad Bakri, ha una sorella minore di nome Yafa e quattro fratelli, fra i quali gli attori Saleh e Ziad Bakri. Da bambino, intraprese frequenti viaggi negli Stati Uniti d'America attraverso i quali imparò la lingua inglese. Dopo il liceo, conseguì una doppia laurea in Arte drammatica e Letteratura inglese all'Università di Tel Aviv, lavorando nel frattempo come cameriere. Successivamente si trasferì a New York, dove apprese il Metodo Acting di Lee Strasberg in un corso biennale di specializzazione promosso dalla Lee Strasberg Theatre and Film Institute.
Carriera
Adam compì il suo esordio attoriale all'età di 13 anni, calcando le scene teatrali di Haifa e di Nazareth con L'ululato della terra di Suheil Abu Nawware.Al termine dei suoi studi alla Lee Strasberg, Adam iniziò il processo di audizioni per entrare nel cast del film Omar. Dopo tredici provini, ottenne il suo primo ruolo cinematografico impersonando il giovane protagonista Omar nell'eponimo thriller drammatico diretto da Hany Abu-Assad. Il film riscosse un grande successo di critica e conquistò una candidatura ai Premi Oscar 2014 come miglior film in lingua straniera. Nel 2016, Adam interpretò Ali nel dramma storico Ali and Nino, scritto da Christopher Hampton per la regia di Asif Kapadia. Il film è un adattamento cinematografico del romanzo del 1937 di Kurban Said, considerato un grande classico della letteratura caucasica.
Filantropia
Nel 2016, Bakri partecipò al 70º anniversario dell'UNICEF che si svolse a New York presso la sede centrale dell'ONU. In quell'occasione, fu chiamato a tradurre dall'arabo all'inglese il racconto di un bambino di nome Mustafa Al Said, fuggito dalla guerra civile siriana ed accolto in Germania.
Filmografia
Cinema
Omar, regia di Hany Abu-Assad (2013)
Ali and Nino, regia di Asif Kapadia (2016)
Slam, regia di Partho Sen-Gupta (2018)Cortometraggi
Unfold, regia di Ingrid Chikhaoui (2012)
A little bit of bad, regia di Patrick von Barkenberg (2014)Teatro
L'ululato della terra, di Suheil Abu Nawware (2001)
Snowangel, di Lewis John Carlino (2011)Riconoscimenti
2013: Asia Pacific Screen Awards – Candidatura al migliore attore per Omar
2014: Festival del cinema arabo di Malmö – Migliore attore per Omar
2015: Premio Chlotrudis – Candidatura al migliore attore per OmarNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Adam Bakri
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Adam BakriCollegamenti esterni
(EN) Adam Bakri, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film adam bakri

schede ultimi film adam bakri


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso

(c) media promotion srl - web agency