notizie cinema notizie cinema
search music

Vincent Candela
1973
età 51




Vincent Candela (IPA: /vɛ̃'sɑ̃ kɑ̃də'la/) (Bédarieux, 24 ottobre 1973) è un ex calciatore francese, di ruolo difensore.



Caratteristiche tecniche
Candela era un esterno che, pur non essendo mancino, preferiva giocare a sinistra, anche se in Nazionale veniva schierato prevalentemente a destra per poter permettere al mancino Lizarazu di giocare a sinistra. Abile nei calci piazzati, i suoi cross dal fondo furono spesso letali per le difese avversarie. Il suo marchio di fabbrica era il doppio passo, col quale era solito avanzare sulla fascia.
Biografia
Nato a Bédarieux, in Francia, nella regione dell'Occitania, ha giocato molti anni nel campionato italiano ed è rimasto molto legato all'Italia, in particolare alla città di Roma. Infatti, dopo il ritiro calcistico, si è stabilito nella campagna romana, producendo vino e spesso si reca allo stadio Olimpico per assistere alle partite della sua ex squadra, la Roma. Inoltre aiuta la seconda moglie a organizzare eventi nella Tenuta Angelica, proprietà acquisita qualche anno fa.
Carriera
Club
Inizia la carriera fra i professionisti nel 1992 al Tolosa, dove resta fino al 1995 per poi passare al Guingamp e, nel gennaio 1997 alla Roma. Nella capitale il laterale francese è titolare per sette stagioni, prima come difensore sinistro nel 4-3-3 zemaniano, e poi come esterno di centrocampo con Fabio Capello. Alla Roma Candela resta per nove stagioni, vincendo tra l'altro uno Scudetto ed una Supercoppa italiana vincendo 3 a 0 contro la Fiorentina (nell'occasione mette a segno un gol da oltre 30 metri di distanza), ed è lì che vive il periodo migliore della sua carriera.
Dopo gli anni a Roma, nel gennaio 2005 passa agli inglesi del Bolton, dove resta fino al termine della stagione, per esser poi ingaggiato dall'Udinese allenata da Serse Cosmi; qui torna a disputare la Champions League realizzando un gol nella trasferta vittoriosa dei bianconeri in Grecia contro il Panathīnaïkos. Va a segno anche nella partita casalinga contro la Lazio con un gol di pallonetto, partita vinta dai friulani per 3 a 0. Nell'estate 2006 viene ingaggiato dal Robur Siena e nel gennaio 2007 dal Messina.

Il ritiro dal professionismo
Il 3 settembre 2007, rimasto senza squadra dopo il mercato estivo, aveva annunciato il ritiro dall'attività agonistica al sito del quotidiano sportivo francese L'Équipe: "C'è un tempo per tutto, io ho fatto il mio tempo. Dopo 18 anni di professionismo, questo è il momento giusto per smettere. Il calcio è cambiato, è più fisico, meno tattico e tecnico. Oggi i calciatori sono tutti più alti, più rapidi ed hanno meno cervello". Dopo essersi ritirato, Vincent ci ripensa e, nel 2008, torna a giocare nella Prima Categoria del Lazio con la maglia dell'Albatros.
Il 5 giugno 2009 si ritira ufficialmente dal mondo del calcio, giocando una partita d'addio organizzata in suo onore allo Stadio Olimpico davanti a più di 40 000 tifosi giallorossi, che vede affrontarsi la Roma Campione d'Italia 2000-2001 e la Francia Campione del Mondo 1998. La partita si conclude con il risultato di 5-3 per la Roma. Il 22 luglio 2014 entra a far parte della Hall of Fame della AS Roma.
Nazionale
Candela ha collezionato 40 apparizioni con la maglia della Nazionale francese, segnando 5 gol. Il suo utilizzo in squadra è stato spesso ostacolato dalla presenza, nel suo stesso ruolo, di Bixente Lizarazu. Candela è stato presente nella selezione nazionale alle Olimpiadi del 1996, nel mondiale vinto in casa nel 1998, al trionfo ad EURO 2000 ed anche al mondiale nippo-coreano del 2002.

Statistiche
Presenze e reti nei club
Palmarès
Club
Coppa Intertoto UEFA: 1Guingamp: 1996 Campionato italiano: 1Roma: 2000-2001 Supercoppa italiana: 1Roma: 2001Nazionale
Campionato mondiale: 11998 Campionato d'Europa: 12000Note

Bibliografia
Massimo Perrone (a cura di), Il libro del calcio italiano 1999/2000, Roma, Il Corriere dello Sport, 1999, p. 31.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Vincent Candela
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vincent CandelaCollegamenti esterni

(EN, DE, FR, ES, AR) Vincent Candela, su FIFA.com, FIFA.
(EN) Vincent Candela, su national-football-teams.com, National Football Teams.
(DE, EN, IT) Vincent Candela, su transfermarkt.it, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
Vincent Candela, su it.soccerway.com, Perform Group.
Vincent Candela, su calcio.com, HEIM:SPIEL Medien GmbH.
(FR) Vincent Candela, su fff.fr, Federazione calcistica della Francia.
(FR) Vincent Candela, su LFP.fr, Ligue de Football Professionnel.
(EN) Vincent Candela, su sports-reference.com, Sports Reference LLC.


film vincent candela

schede ultimi film vincent candela


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema lecco trova cinema lucca trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina

(c) media promotion srl - web agency