notizie cinema notizie cinema
search music

Vanessa Hudgens
1988
età 36




Vanessa Anne Hudgens (Salinas, 14 dicembre 1988) è un'attrice, cantante e ballerina statunitense.
Vanessa Hudgens ha raggiunto la popolarità nel 2006 grazie al ruolo di Gabriella Montez in High School Musical, film Disney per la televisione, e nei suoi seguiti: High School Musical 2 e High School Musical 3: Senior Year. Vanessa è inoltre apparsa in molte serie televisive tra cui Give Me Five e Still Standing. Nel 2009 ottiene il consenso della critica per il suo ruolo nel film Bandslam.In contemporanea alla carriera da attrice, la Hudgens pubblica il suo album di debutto V il 26 settembre 2006, entrando nella Billboard 200 alla 24ª posizione, ottenendo il disco d'oro. Il suo secondo album, Identified viene pubblicato il 1º luglio 2008 negli Stati Uniti.


Biografia
È nata a Salinas da padre statunitense di origini irlandesi e native americane, Greg Hudgens (morto di tumore il 31 gennaio 2016) e da madre filippina originaria di Manila, Gina Guangco. Cresciuta a San Diego (in California), ha una sorella minore, Stella, anch'ella attrice. Vanessa ha incominciato la sua carriera artistica precocemente in uno spot commerciale. All'età di otto anni ha recitato nel musical Il mago di Oz nel ruolo di un Munchkin. Tutti i suoi nonni erano musicisti durante il periodo del Big Band. Ha avuto una relazione con Zac Efron, durata 5 anni, dal 2005 al 2010. Dal settembre 2011 al gennaio 2020, ha avuto una relazione con Austin Butler.

Carriera

All'età di otto anni inizia a prendere parte a musical come cantante e appare anche in produzioni locali come Carousel, The Wizard of Oz, The Music Man e Cinderella. La ragazza successivamente impressionò dei giudici durante un'audizione e fu scelta per girare una pubblicità costringendo così la famiglia a trasferirsi a Los Angeles, dove tuttora vive.
Fece il suo debutto nel film Thirteen - 13 anni, nel ruolo di Noel, e nel 2004 nel film estivo Thunderbirds, nel ruolo di Tin-Tin. Le sue apparizioni televisive includono ruoli in Quintuplets, Still Standing, The Brothers Garcia e Zack e Cody al Grand Hotel, interpretando Corrie, una compagna di classe di Maddie e London. L'attrice è anche apparsa nella serie Drake & Josh nei panni della ragazza di Drake, Rebecca.
Il suo ruolo più importante è sicuramente quello che ha avuto nei film Disney per la televisione High School Musical, High School Musical 2 e High School Musical 3: Senior Year, trasmessi i primi due su Disney Channel e l'ultimo sbarcato al cinema. Dopo il successo ottenuto, Old Navy le propone un contratto per apparire in molte pubblicità di grandi compagnie: è stato possibile vederla nello spot della Blokbuster e in una pubblicità della Neutrogena. Oggi è anche il volto ufficiale di "Red" by Marck Ecko femminile e della Sears Arrive. Inoltre ha partecipato anche alla prima edizione dei Disney Channel Games, che fu girata nell'aprile 2006 e trasmessa due mesi dopo su Disney Channel.
Ha dichiarato di voler partecipare ad un film che non sia Disney nel 2007 prima di lavorare ad un nuovo album. Il primo album di Vanessa, intitolato semplicemente V, è stato pubblicato alla fine del mese di settembre sotto la casa discografica Hollywood Records (appartenente alla Disney). Il videoclip del suo primo singolo, Come Back to Me fu trasmesso per la prima volta dopo la première mondiale del film Cheetah Girls 2 alla fine di agosto. La versione ufficiale è stata trasmessa il 16 marzo 2007 su Disney Channel. Nel videoclip del suo secondo singolo Say OK è visibile anche Zac Efron.
Per pubblicizzare i film e i suoi album la Hudgens è stata ospite di programmi americani di successo, tra cui Live With Regis & Kelly, Ellen DeGeneres, Jimmy Kimmel live e Good Morning America.
Nel 2012 è nel cast di Spring Breakers - Una vacanza da sballo, di Harmony Korine, affiancata da Selena Gomez, James Franco, Ashley Benson, Rachel Korine e Heather Morris. Il film viene presentato per la prima volta il 5 settembre alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia con i protagonisti.
L'esperienza di High School Musical

Il ruolo per cui Vanessa Hudgens è conosciuta è quello della timida Gabriella Montez in High School Musical. Il film ha riscosso un enorme successo e nel 2006, lo stesso anno in cui fu lanciato il film, vinse un premio insieme a Zac Efron, interprete di Troy Bolton in High School Musical, al Teen Choice Award.
Dopo il film, la ragazza ha partecipato all'High School Musical Concert insieme alle altre star Ashley Tisdale, Corbin Bleu, Lucas Grabeel e Monique Coleman. Efron non vi ha partecipato, poiché impegnato nel suo nuovo film Hairspray - Grasso è bello. La cosa ha creato polemiche in quanto si pensava che Efron fosse stato completamente sostituito dal cantante Drew Seeley mentre in realtà, nel primo film, le loro voci erano state mixate insieme in quanto le canzoni erano state scritte per un timbro di voce diverso da quello posseduto da Efron a cui la Disney non ha comunque voluto rinunciare visto la sua popolarità.Si calcola che per l'ingaggio in High School Musical, la Hudgens, abbia guadagnato circa 3 milioni di dollari. L'anno successivo venne riassunta per lo stesso ruolo nel seguito di High School Musical, High School Musical 2, girato a Salt Lake City, nello Utah sempre da Kenny Ortega.
Visto il successo dei due film girati, la Hudgens ha preso parte a High School Musical 3: Senior Year.

Altre produzioni
Nel 2009 ha recitato nel film Bandslam - High School Band. Nell'estate 2010 Beastly, ispirato al libro di Alex Flinn. Successivamente interpreta Blondie in Sucker Punch, un film di Zack Snyder. Nel 2012 ha recitato nel film Viaggio nell'isola misteriosa, sequel di Viaggio al centro della Terra 3D. Sempre nel 2012 viene scelta come protagonista del film Non lasciarmi sola dal regista Ron Krauss. Nel 2015 debutta a Broadway con il musical Gigi insieme a Victoria Clark, Howard McGillin e Dee Hoty. Dal 2017 è protagonista della serie della NBC Powerless. Nel mese di Ottobre del 2018 ha registrato una nuova canzone con la collaborazione dei Phantoms titolata Lay With Me che riporta a ricordi del telefilm più amato nel pubblico giovanile quello di High School Musical.

Filmografia
Cinema
Thirteen - 13 anni (Thirteen), regia di Catherine Hardwicke (2003)
Thunderbirds, regia di Jonathan Frakes (2004)
High School Musical 3: Senior Year, regia di Kenny Ortega (2008)
Bandslam - High School Band (Bandslam), regia di Todd Graff (2009)
Beastly, regia di Daniel Barnz (2011)
Sucker Punch, regia di Zack Snyder (2011)
Viaggio nell'isola misteriosa (Journey 2: The Mysterious Island), regia di Brad Peyton (2012)
Il cacciatore di donne (The Frozen Ground), regia di Scott Walker (2013)
Non lasciarmi sola (Gimme Shelter), regia di Ron Krauss (2013)
Machete Kills, regia di Robert Rodriguez (2013)
Spring Breakers - Una vacanza da sballo, regia di Harmony Korine (2013)
Choose You, regia di Spike Jonze, Chris Milk (2013) - cortometraggio
Scherzi della natura (Freaks of Nature), regia di Robbie Pickering (2017)
Dog Days, regia di Ken Marino (2018)
Ricomincio da me (Second Act), regia di Peter Segal (2018)
Nei panni di una principessa (The Princess Switch), regia di Mike Rohl (2018)
Polar, regia di Jonas Åkerlund (2019)
Un cavaliere per Natale, regia di Monika Mitchell (2019)
Bad Boys for Life, regia di Adil El Arbi e Bilall Fallah (2020)Televisione
Still Standing – serie TV, episodio 1x04 (2002)
Robbery Homicide Division – serie TV, episodio 1x10 (2002)
The Brothers García – serie TV, episodio 4x03 (2003)
Give Me Five – serie TV, episodio 1x22 (2005)
Drake & Josh – serie TV, episodio 3x16 (2006)
Zack e Cody al Grand Hotel (The Suite Life of Zack and Cody) – serie TV, 4 episodi (2006)
High School Musical, regia di Kenny Ortega (2006) - film TV
High School Musical 2, regia di Kenny Ortega (2007) - film TV
Robot Chicken – serie TV, episodio 4x19 (2009)
Grease: Live, regia di Thomas Kail, Alex Rudzinski (2016) - film TV
Powerless – serie TV, 12 episodi (2017)
RuPaul's Drag Race All Stars – serie TV, episodio 3x01 (2018)Teatro
Rent (2010)
Gigi (2015)
Grease (2016)Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Vanessa Hudgens è stata doppiata da:

Letizia Ciampa in Thunderbirds, High School Musical, High School Musical 2, High School Musical 3: Senior Year, Bandslam - High School Band, Sucker Punch, Beastly, Viaggio nell'isola misteriosa, Spring Breakers - Una vacanza da sballo, Il cacciatore di donne, Non lasciarmi sola, Powerless, Dog Days, Nei panni di una principessa, Polar, Un cavaliere per Natale
Francesca Manicone in Machete Kills, Grease: Live
Perla Liberatori in Zack e Cody al Grand Hotel
Emanuela Damasio in Thirteen - 13 anni
Joy Saltarelli in Ricomincio da me
Benedetta Degli Innocenti in Bad Boys for LifeDiscografia
Album
2006: V
2007: V (Special Edition)
2008: IdentifiedSingoli
2006: Come Back to Me
2007: Say OK
2007: Let's Dance - Live (commercializzato solo in USA e America Latina)
2008: Sneakernight
2009: Everything I Own (Bandslam)
2017: Reminding Me (Shawn Hook)Altre canzoni
Colors Of The Wind (da Disney Mania 5)
Don't Just Go Back Arrive
The Christmas Song
All Or Nothing
Angels
Still There For Me (con Corbin Bleu dall'album: Another Side)
Winter WonderlandColonne sonore
2006: High School Musical
2007: High School Musical 2
2008: High School Musical 3: Senior Year
2009: BandslamTour
2006-2007: High School Musical: Il Concerto
2006-2007: The Cheetah Girls Concert (artista di apertura)
2008: Identified Summer TourNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Vanessa HudgensCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su vanessahudgensofficial.com.
Vanessa Hudgens (canale ufficiale), su YouTube.
(EN) Vanessa Hudgens, su Models.com, Models.com, Inc.
(EN) Vanessa Hudgens, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Vanessa Hudgens, su Discogs, Zink Media.
(EN) Vanessa Hudgens, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Vanessa Hudgens / Vanessa Hudgens (altra versione), su WhoSampled.
(EN) Vanessa Hudgens, su genius.com.
Vanessa Hudgens, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Vanessa Hudgens, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
Vanessa Hudgens, su Movieplayer.it.
Vanessa Hudgens, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
(EN) Vanessa Hudgens, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Vanessa Hudgens, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Vanessa Hudgens, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Vanessa Hudgens, su Metacritic, CBS Interactive Inc.
(EN) Vanessa Hudgens, su TV.com, CBS Interactive Inc.
(EN) Vanessa Hudgens, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
(EN) Vanessa Hudgens, su BFI Film & TV Database, British Film Institute.
(EN) Vanessa Hudgens, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(EN) Vanessa Hudgens, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises.

film vanessa hudgens

schede ultimi film vanessa hudgens


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia

(c) media promotion srl - web agency