notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Raoul BovaRaoul Bova
1971
età 48

Raoul Bova (Roma, 14 agosto 1971) è un attore, regista ed ex nuotatore italiano.



Biografia
Giovinezza e famiglia
Nasce a Roma il 14 agosto 1971 da genitori di origini calabresi (il padre Giuseppe era di Roccella Jonica) e campane (la madre Rosa era di Acerra). Dopo essersi diplomato all'Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, si iscrive all'ISEF, ma abbandona gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo comincia la sua carriera sportiva nella piscina dell'Aurelia Nuoto vincendo, a 15 anni, il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso. La carriera sportiva si rivela, però, avara di successi, spingendolo ad abbandonare l'agonismo. A 21 anni presta servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove esercita l'incarico di istruttore di nuoto, presso la scuola sottufficiali dell'esercito.

Gli esordi
Nel 1991 inizia la sua carriera televisiva come "aiutante" del programma Scommettiamo che...? quindi esordisce sul grande schermo nel 1992 con una piccola parte, scelto da Fiorenzo Senese, nel film Mutande pazze per la regia di Roberto D'Agostino. Nello stesso anno lavora nella miniserie TV di Rai Uno Una storia italiana, diretta da Stefano Reali, biografia dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, glorie del canottaggio italiano. Sempre nello stesso anno appare anche nel film Quando eravamo repressi, per la regia di Pino Quartullo.

I primi ruoli importanti
Il primo ruolo da protagonista lo ottiene con il film del 1993 di Carlo Vanzina, Piccolo grande amore, in cui ha il ruolo di Marco, un maestro di surf che conquista la bella principessa straniera, interpretata da Barbara Snellenburg. Nel 1996 è protagonista del cult poliziesco diretto da Claudio Fragasso Palermo Milano solo andata, in cui ha ruolo del commissario "Nino Di Venanzio" e con il quale ottiene grande popolarità e successo a livello nazionale e internazionale, con Giancarlo Giannini e del film La lupa con Monica Guerritore, tratto dall'omonima novella di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia. Interpreta poi il ruolo del vice commissario Breda nella fiction La piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani, e successivamente quella del capitano dei carabinieri Roberto Di Stefano, detto Ultimo nell'omonima miniserie televisiva del 1998 e nel sequel Ultimo - La sfida del 1999.
Nello stesso anno ha recitato accanto a Madonna in uno spot pubblicitario della Max Factor, dopo essere stato espressamente richiesto come attore dalla stessa cantante italoamericana.
Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato Il Testimone, e partecipa al film di Pupi Avati I cavalieri che fecero l'impresa.

I ruoli negli Usa e il filone poliziesco
Comincia anche a lavorare in alcune produzioni negli USA: nel 2002 in Avenging Angelo con Sylvester Stallone, nel 2003 in Sotto il sole della Toscana con Diane Lane e nel 2004 da co-protagonista in Alien vs Predator. Nel 2003 è protagonista insieme con Giovanna Mezzogiorno del film La finestra di fronte diretto da Ferzan Özpetek. Nel 2004 è ancora protagonista della miniserie tv Ultimo - L'infiltrato, ancora sotto la regia di Michele Soavi. Nel 2006 esordisce nella serie-tv USA A proposito di Brian (con Rosanna Arquette) e in Italia è protagonista nella fiction Nassiriya - Per non dimenticare diretta da Soavi.
L'anno successivo recita con Michael Keaton nel telefilm USA The Company, nel ruolo di Roberto Escalona. Nel 2007 esce in Italia il film Io, l'altro, di cui è attore e produttore. Il film, per la regia di Mohsen Melliti, trionfa al Magna Grecia Film Festival di Soverato come miglior opera prima. Nell'autunno dello stesso anno lo ritroviamo al cinema nel sequel di Claudio Fragasso Milano Palermo - Il ritorno. Nel gennaio 2008 esce il film (campione d'incassi) Scusa ma ti chiamo amore, dove è protagonista per la regia di Federico Moccia. Nello stesso anno prende parte al film diretto da Giuseppe Tornatore, Baarìa, nelle sale nel settembre del 2009.

L'impegno nel sociale e la beneficenza
Nel 2007 ha partecipato, insieme ad altri personaggi tra cui Roberto Benigni e Francesco Totti, al calendario dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) posando in coppia con giovani persone down. Raoul Bova è stato più volte presente ai Derby del cuore giocati tra Roma e Lazio e alla Partita del cuore, in favore di diversi enti benefici e associazioni di volontariato. Insieme con il capitano Ultimo ha creato la Fondazione Capitano Ultimo Onlus in favore del Parco della Mistica, con lo scopo di contrastare l'attività della criminalità organizzata e la promozione della legalità. Il 15 ottobre 2010 Raoul Bova è stato nominato Ambasciatore di buona volontà dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO).

Lavori recenti
Nel 2009 è protagonista nel film-documentario Sbirri, per la realizzazione del quale l'attore ha passato un mese con le forze dell'ordine ad assistere ad arresti e retate, in special modo per reati di droga a Milano. Il film vede l'esordio della moglie dell'attore come produttrice Nel luglio del 2009 presenta al Giffoni Film Festival il corto da lui interpretato e prodotto 15 Secondi, in cui recitano tra gli altri Nino Frassica, Claudia Pandolfi e Ricky Memphis. La regia è affidata a Gianluca Petrazzi. Sempre nel 2009 interpreta il ruolo di Marco Tancredi, protagonista della miniserie di Canale 5, Intelligence - Servizi & segreti. Nel febbraio 2010 torna nelle sale cinematografiche con il film Scusa ma ti voglio sposare, sequel del fortunato Scusa ma ti chiamo amore. Il film, scritto e diretto da Federico Moccia, è la trasposizione cinematografica del libro dello stesso Moccia.
Raoul Bova ha interpretato una piccola parte nel film The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck, che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp. Il film, le cui riprese si sono iniziate nel marzo 2010 in Europa tra Venezia e Parigi, è uscito al cinema il 17 dicembre.. Nel 2011 è protagonista di Out of the Night, per la regia di Claudio Macor e della mini-fiction Come un delfino, dove interpreta il ruolo di Alessandro Dominici, ispirandosi alla storia vera dell'ex nuotatore Domenico Fioravanti, che ha visto finire la sua carriera a causa di problemi cardiaci. Sempre nel 2011 è un neuropsichiatra infantile che deve ridare l'esame di maturità in Immaturi, di Paolo Genovese. Nello stesso anno, Bova recita nella commedia di Massimiliano Bruno Nessuno mi può giudicare nel ruolo di Giulio. Nel 2012 viene premiato dalla Sorridendo! Onlus con il premio "Eccellenza nel cinema e nello spettacolo".Interpreta il figlio di un "onesto" politico in Viva l'Italia ed è di nuovo il neuropsichiatra Giorgio in Immaturi - Il viaggio. Nel 2013 interpreta la commedia cinematografica Buongiorno papà diretta da Edoardo Leo e in TV torna nei panni di Ultimo nel quarto episodio Ultimo - L'occhio del falco e in quelli di Alessandro Dominici nella fiction Come un delfino - la serie (in cui Raoul Bova esordisce come regista) entrambe trasmesse su Canale 5 mentre a dicembre esce nei cinema la commedia natalizia Indovina chi viene a Natale? interpretata da Bova assieme a Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Carlo Buccirosso, Claudia Gerini, Claudio Bisio, Gigi Proietti e Isa Barzizza e diretta da Fausto Brizzi. Nel 2014 Bova è di nuovo protagonista in televisione con il film tv Angeli - Una storia d'amore diretto da Stefano Reali e interpretato accanto a Vanessa Incontrada e trasmesso a novembre su Canale 5. Nel mese di novembre arriva nei cinema con la commedia Scusate se esisto!, accanto a Paola Cortellesi e Marco Bocci.. All'inizio del 2015 è ancora al cinema con la commedia Sei mai stata sulla Luna?, diretta da Paolo Genovese e interpretata accanto a Liz Solari, Neri Marcorè e Sergio Rubini. Ad aprile è di nuovo al cinema, stavolta con un film drammatico: La scelta, diretto da Michele Placido, di cui è protagonista assieme ad Ambra Angiolini ed in seguito, nel mese di giugno, è di nuovo al cinema con una commedia, Torno indietro e cambio vita, diretta da Carlo Vanzina, ed interpretata accanto a Giulia Michelini, Ricky Memphis e Max Tortora.
Nella primavera 2016 è il protagonista e il produttore (con la RB Produzioni) della serie TV di Canale 5 Fuoco amico TF45 - Eroe per amore, in cui è affiancato da Megan Montaner, Romina Mondello ed Andrea Sartoretti.
Nel 2018, dopo aver interpretato il ruolo di Papa Sisto IV nella serie Rai I Medici, è protagonista anche della miniserie di Canale 5, Ultimo - Caccia ai Narcos.

Vita privata
Precedentemente fidanzato con l'attrice Romina Mondello, nel 2000 ha sposato la veterinaria Chiara Giordano, figlia dell'avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace e già madre di Sophia. Dalla Giordano ha avuto due figli: Alessandro Leon (2000) e Francesco (2001). Nel 2013 la coppia si è separata, e, nello stesso anno, l'attore ha iniziato una relazione con l'attrice, showgirl e modella spagnola Rocío Muñoz Morales, conosciuta sul set del film Immaturi - Il viaggio. Il 2 dicembre 2015 a Roma è nata la loro figlia, Luna. Il 1º novembre 2018 nasce la loro seconda figlia, Alma.
Raoul Bova è molto legato alla Sabina dove possiede una villa nei pressi di Rieti e un'abitazione di famiglia a Varco Sabino, dove il padre ha vissuto a lungo.
Controversie
Il 25 luglio 2017 viene condannato dal Tribunale di Roma a un anno e 6 mesi di reclusione per reati fiscali.Nell'aprile 2018 insulta e minaccia la blogger Selvaggia Lucarelli per un articolo del 2014 in cui lo tacciava di scarse doti recitative.

Filmografia
Cinema
Mutande pazze, regia di Roberto D'Agostino (1992)
Quando eravamo repressi, regia di Pino Quartullo (1992)
Cominciò tutto per caso, regia di Umberto Marino (1993)
Piccolo grande amore, regia di Carlo Vanzina (1993)
Palermo Milano - Solo andata, regia di Claudio Fragasso (1995)
Ninfa plebea, regia di Lina Wertmüller (1996)
La Frontiera, regia di Franco Giraldi (1996)
La lupa, regia di Gabriele Lavia (1996)
Il sindaco, regia di Ugo Fabrizio Giordani (1997)
Coppia omicida, regia di Claudio Fragasso (1998)
Rewind, regia di Sergio Gobbi (1998)
Terra bruciata, regia di Fabio Segatori (1999)
I cavalieri che fecero l'impresa, regia di Pupi Avati (2001)
Avenging Angelo - Vendicando Angelo (Avenging Angelo), regia di Martyn Burke (2002)
La finestra di fronte, regia di Ferzan Özpetek (2003)
Sotto il sole della Toscana (Under the Tuscan Sun), regia di Audrey Wells (2003)
Alien vs Predator, regia di Paul W.S. Anderson (2004)
Stasera lo faccio, regia di Alessio Gelsini Torresi (2005)
La fiamma sul ghiaccio, regia di Umberto Marino (2006)
Io, l'altro, regia di Mohsen Melliti (2007)
Milano Palermo - Il ritorno, regia di Claudio Fragasso (2007)
Scusa ma ti chiamo amore, regia di Federico Moccia (2008)
Aspettando il sole, regia di Ago Panini (2008)
Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo, regia di Pino Insegno (2008)
Sbirri, regia di Roberto Burchielli (2009)
Baarìa, regia di Giuseppe Tornatore (2009)
La bella società, regia di Gian Paolo Cugno (2010)
Scusa ma ti voglio sposare, regia di Federico Moccia (2010)
La nostra vita, regia di Daniele Luchetti (2010)
Ti presento un amico, regia di Carlo Vanzina (2010)
The Tourist, regia di Florian Henckel von Donnersmarck (2010)
Immaturi, regia di Paolo Genovese (2011)
Nessuno mi può giudicare, regia di Massimiliano Bruno (2011)
Immaturi - Il viaggio, regia di Paolo Genovese (2012)
Viva l'Italia, regia di Massimiliano Bruno (2012)
Buongiorno papà, regia di Edoardo Leo (2013)
Indovina chi viene a Natale?, regia di Fausto Brizzi (2013)
Fratelli unici, regia di Alessio Maria Federici (2014)
Scusate se esisto!, regia di Riccardo Milani (2014)
Sei mai stata sulla Luna?, regia di Paolo Genovese (2015)
La scelta, regia di Michele Placido (2015)
Torno indietro e cambio vita, regia di Carlo Vanzina (2015)
Tutte le strade portano a Roma (All Roads Lead to Rome), regia di Ella Lemhagen (2016)Televisione
Una storia italiana, regia di Stefano Reali - Miniserie TV (1992)
La piovra 7 - Indagine sulla morte del commissario Cattani, regia di Luigi Perelli - Miniserie TV (1995)
Il quarto re, regia di Stefano Reali - Film TV (1997)
La piovra 8 - Lo scandalo, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV (1997)
La piovra 9 - Il patto, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV (1998)
Ultimo, regia di Stefano Reali - Miniserie TV (1998)
Ultimo 2 - La sfida, regia di Michele Soavi - Miniserie TV (1999)
Distretto di Polizia - Serie TV - 1 puntata, Episodio: L'agguato (2000)
Il testimone, regia di Michele Soavi - miniserie (2001)
Francesca e Nunziata, regia di Lina Wertmüller - Film TV (2001)
I gioielli di Madame De, regia di Jean-Daniel Verhaeghe - Film TV (2001)
Francesco, regia di Michele Soavi - Miniserie TV (2002)
Scherzi a parte, 1 puntata: vittima (2002)
Ultimo 3 - L'infiltrato, regia di Michele Soavi - Miniserie TV (2004)
Attacco allo Stato, regia di Michele Soavi - Miniserie TV (2005)
Karol - Un uomo diventato papa, regia di Giacomo Battiato - Miniserie TV (2005)
A proposito di Brian (What about Brian), regia di Arlene Sanford - Serie TV (2006)
Nassiriya - Per non dimenticare, regia di Michele Soavi (2006) - Miniserie TV
The Company, regia di Mikael Salomon - Miniserie TV (2007)
I Cesaroni 2, regia di Francesco Vicario - Serie TV, 1 episodio (2008)
15 Seconds, regia di Gianluca Petrazzi, cortometraggio (2008)
Intelligence - Servizi & segreti, regia di Alexis Sweet - Serie TV (2009)
Come un delfino, regia di Stefano Reali - Miniserie TV (2011-2012)
I guardiani del tesoro, - Film TV (2012)
Ultimo 4 - L'occhio del falco, regia di Michele Soavi - Miniserie TV (2013)
Angeli - Una storia d'amore, regia di Stefano Reali - Film TV (2014)
Fuoco amico TF45 - Eroe per amore, regia di Beniamino Catena - serie TV (2016)
I Medici - Lorenzo il Magnifico (Medici: The Magnificent) – serie TV (2018)
Ultimo - Caccia ai Narcos, regia di Alexis Sweet - Miniserie TV (2018)
La Reina del Sur – Serie TV, 58 episodi (2019)Videoclip
Io che amo solo te, cover del 2007 di Fiorella Mannoia
Scusa ma ti chiamo amore, canzone del 2008 degli Sugarfree, colonna sonora dell'omonimo filmRegista
Amore nero, (2011) con Michelle Hunziker (cortometraggio)
Come un delfino - La serie (2013)Produttore
Fuoco amico TF45 - Eroe per amore, regia di Beniamino Catena - serie TV (2016)Doppiaggio
Hercules - voce di Ercole adulto (dialoghi)
Bolt - Un eroe a quattro zampe - voce di Bolt
I Griffin - Episodio 5x12 (2013)
La famiglia Addams - voce di Zio FesterDoppiatori
Fabrizio Manfredi in: Piccolo grande amorePremi e riconoscimenti
David di Donatello
1996 - Nomination David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per Palermo Milano solo andata
2011 - Nomination David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per La nostra vita
Nastro d'argento
2009 - Nastro d'argento speciale, per Sbirri
2011 - Nomination Nastro d'argento al migliore attore protagonista, per Nessuno mi può giudicare
2013 - Nomination Nastro d'argento al migliore attore protagonista, per Buongiorno papà
Globo d'oro
2006 - Globo d'oro europeo
2007 - Globo d'oro al miglior attore, per Io, l'altro
2011 - Globo d'oro al miglior attore, per Nessuno mi può giudicare
Telegatto
2008 - Miglior attoreCuriosità
I proventi del Docufilm Capitano Ultimo le Ali del Falco di Ambrogio Crespi, vengono devoluti in beneficenza all'Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus.Note

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Raoul BovaCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su raoulbova.it (archiviato dall'url originale il 22 ottobre 2009).
(EN) Raoul Bova, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Raoul Bova, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Raoul Bova, su TV.com, CBS Interactive Inc.
(DE, EN) Raoul Bova, su filmportal.de.

film raoul bova

schede ultimi film raoul bova


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema alessandria trova cinema ancona trova cinema arezzo trova cinema asti trova cinema avellino

cinema Splendor cinema Macalle cinema Uci Cinemas Alessandria cinema Cinelandia
(c) media promotion srl - web agency