notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Pino Insegno
1959
età 60

Pino Insegno, all'anagrafe Giuseppe Insegno (Roma, 30 agosto 1959), è un attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e conduttore televisivo italiano.
Attore di formazione teatrale, campo nel quale è attivo sin dal 1981, ha raggiunto il massimo successo in qualità di comico, specie insieme al gruppo della Premiata Ditta; si è poi affermato anche come doppiatore, prestando la voce tra gli altri a Will Ferrell e Viggo Mortensen, e dagli anni duemila anche come conduttore televisivo di programmi Zecchino d'Oro, Domenica In, Mercante in fiera e Reazione a catena - L'intesa vincente.



Biografia
Le origini e l'attività teatrale
Comincia la sua avventura artistica nel 1981 fondando con altri 9 colleghi, tra i quali Massimo Popolizio, Fabio Ferrari, Claudio Insegno, Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Massimo Cinque, l'Allegra Brigata, con la quale condividerà cinque spettacoli e due edizioni del Gino Bramieri Show. Diventato celebre con il quartetto comico Premiata Ditta nei tardi anni ottanta (insieme a Tiziana Foschi e i già citati Ciufoli e Draghetti), continuerà con i colleghi una carriera fatta di sit-com e sketch comici e un'unica incursione nel cinema: il film del 1995 L'assassino è quello con le scarpe gialle.
Nel 2000 partecipa alla canzone Tu stasera non esci dei Gemelli DiVersi nel loro secondo album 4x4.
Ha tentato nel 2001 e nel 2002 l'avventura dirigenziale calcistica, acquistando parte della S.S. Lazio Calcio Femminile e divenendone presidente. È infatti un noto e appassionato sostenitore della S.S. Lazio. Nel 2004 e 2005 è stato tra i presentatori della seconda e della terza edizione di O' Scià, il festival musicale di Lampedusa organizzato da Claudio Baglioni. Sempre nel 2005 è il doppiatore di Stan Smith nella serie animata American Dad!.


Nel 2006 ha condotto il programma Mercante in fiera su Italia 1.
Nel 2008 ha partecipato in qualità di suggeritore ad alcune puntate di Buona la prima e ha condotto assieme a Roberto Ciufoli il programma televisivo Vieni avanti cretino.
Il 14 febbraio 2015 durante l'ultima serata del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti interviene doppiando Will Smith, ospite della trasmissione.

Carriera televisiva
Debutta insieme alla Premiata Ditta in Rai nella metà degli anni ottanta partecipando alle trasmissioni Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai? che saranno il trampolino di lancio del quartetto comico verso la popolarità. Successivamente partecipano a numerose trasmissioni per le reti Rai tra cui Jeans 2 e Chi tiriamo in ballo, mentre nei primi anni novanta partecipano a trasmissioni più popolari come E saranno famosi e Ricomincio da due entrambi in onda su Rai 2. In seguito partecipano ad altre trasmissioni come I cervelloni condotto da Paolo Bonolis su Rai 1, e Vita da cani in onda su Rai 2.
Nel 1996 il quartetto è approdato in Mediaset partecipando a Buona domenica e Campioni di ballo su Canale 5, condotte da Amadeus e Lorella Cuccarini, ma la vera popolarità arriva in prima serata su Canale 5 dapprima con la sitcom Finché c'è ditta c'è speranza e poi con le trasmissioni Premiata Teleditta, Telematti e Oblivious da loro condotte. Queste sono le trasmissioni che, insieme agli esordi a Pronto chi gioca, hanno consacrato definitivamente il quartetto comico. Nel 2000 ha condotto lo Zecchino d'Oro. Nel gennaio 2004 è tornato in Rai, stavolta senza la Premiata Ditta, per condurre in prima serata su Rai 2 Compagni di squola. Successivamente ha fatto parte del cast della sit-com Lo zio d'America, insieme a Christian De Sica, trasmessa in prima serata su Rai 1 per quattro puntate nella primavera 2005.
Nell'autunno 2005 è tornato in Mediaset per ripresentare lo spettacolo comico Premiata Teleditta nuovamente assieme alla Premiata Ditta. Tuttavia stavolta, pur ottenendo consensi da parte della critica, la trasmissione ottiene minor successo e va in onda in prima serata su Italia 1 anche per la quarta ed ultima stagione. In seguito allo scioglimento del gruppo nel 2006, conduce il gioco a premi Mercante in fiera su Italia 1. Nel 2008 è stato protagonista della miniserie Vita da paparazzo trasmessa su Canale 5 in prima serata.
Tornato in Rai nel 2010, ha condotto la puntata pilota dello show Insegnami a sognare, mentre in estate ha condotto il game show Reazione a catena - L'intesa vincente, in onda su Rai 1, succedendo a Pupo. Nella puntata del 13 settembre 2010 dei Soliti ignoti - Identità nascoste ha partecipato come identità nascosta e ha svelato di aver 221 punti di sutura. Il 31 dicembre 2010, ha condotto insieme a Mara Venier, L'anno che verrà, sempre in prima serata su Rai1. Il 7 maggio 2011 presenta la prima puntata dello show televisivo Me lo dicono tutti!, in onda in prima serata su Rai 1, mentre in estate conduce nuovamente Reazione a catena. Dopo il successo della puntata pilota, a settembre dello stesso anno ha condotto la prima edizione di Me lo dicono tutti!, che pero non ha riscontrato il successo sperato dall'emittente. Nell'estate 2012 conduce la sesta edizione di Reazione a catena, e nello stesso periodo conduce la seconda edizione di Me lo dicono tutti!, ridotto da sei a due puntate sempre a causa dei bassi ascolti riscontrati. Il 27 maggio 2013 ha ripreso la conduzione di Reazione a catena, conclusasi il 15 settembre seguente, e passata l'anno dopo nelle mani di Amadeus. Ha presentato inoltre lo Zecchino d'Oro dal 2010 al 2013, assieme a Veronica Maya.
Dal 5 ottobre 2014 al 17 maggio 2015 conduce insieme a Paola Perego Domenica In, su Rai 1.

Doppiaggio
È noto soprattutto per essere il doppiatore principale di Will Ferrell e per aver prestato la voce a Viggo Mortensen nel ruolo di Aragorn nella trilogia de Il Signore degli Anelli, a Sacha Baron Cohen nei film ispirati ai personaggi da lui creati (tra i quali, il rapper Ali G, il giornalista kazako Borat, il reporter austriaco, omosessuale Bruno e il malefico Ammiraglio Generale Aladeen nel film Il dittatore), a Jared Harris in Sherlock Holmes - Gioco di ombre, a Lenny Kravitz in Hunger Games e Hunger Games: La ragazza di fuoco, a Jamie Foxx nel ruolo di Ray Charles nel film Ray e nel ruolo di Django nel film Django Unchained di Quentin Tarantino, a Brad Pitt ne L'esercito delle 12 scimmie e a Denzel Washington in American Gangster.
Tra gli altri attori doppiati vi sono Mark Wahlberg in The Departed - Il bene e il male, E venne il giorno e Max Payne, Liev Schreiber in X-Men le origini - Wolverine e Il caso Spotlight, Will Smith in Alì, Philip Seymour Hoffman in Onora il padre e la madre, Robert De Niro nel ridoppiaggio de Il padrino - Parte II e Harrison Ford nel ridoppiaggio de I predatori dell'arca perduta.
Ha doppiato John Smith in Pocahontas e in Pocahontas II - Viaggio nel nuovo mondo, la tigre Diego ne L'era glaciale e nei suoi seguiti e l'orso Boog in Boog & Elliot a caccia di amici e nei suoi seguiti. Ha anche dato voce allo Specchio Magico nei film Shrek e Shrek 2, a Sinbad nel film Sinbad - La leggenda dei sette mari e infine all'eterno rivale di Saetta McQueen, Chick Hicks nei film Cars - Motori ruggenti e Cars 3.
Pino Insegno ha doppiato anche vari personaggi nei cartoni animati, tra questi ci sono il barista Boe Szyslak in sostituzione di Mino Caprio e Ned Flanders in sostituzione di Teo Bellia nella serie animata de I Simpson (rispettivamente doppiati nell'ottava e terza stagione del cartone), dal 2006 è anche la voce del personaggio Stan Smith nella versione italiana del cartone American Dad! creato da Seth MacFarlane (il padre de I Griffin).
Nel luglio 2004, gli è stato conferito il riconoscimento speciale Leggio d'Oro "Alberto Sordi".
Vita privata
Ha quattro figli: Matteo, Francesco, Alessandro e Valerio. I primi due avuti dall'ex moglie Roberta Lanfranchi, gli ultimi due dall'attuale moglie, l'attrice Alessia Navarro. È il fratello maggiore di Claudio Insegno.

Filmografia
Cinema
Fuga dal Bronx, regia di Enzo G. Castellari (1983)
In punta di piedi, regia di Giampiero Mele (1984)
Mezzo destro mezzo sinistro - 2 calciatori senza pallone, regia di Sergio Martino (1985)
A me mi piace, regia di Enrico Montesano (1985)
I giorni randagi, regia di Filippo Ottoni (1988)
Le finte bionde, regia di Carlo Vanzina (1989)
L'assassino è quello con le scarpe gialle, regia di Filippo Ottoni (1995)
Gli angeli di Borsellino, regia di Rocco Cesareo (2003)
Il naso, regia di Francesco Lagi (2003)
Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo, regia di Pino Insegno (2008)
Alta infedeltà, regia di Claudio Insegno (2010)
Dalla vita in poi, regia di Gianfrancesco Lazotti (2010)
Una donna per la vita, regia di Maurizio Casagrande (2012)
Una notte agli studios, regia di Claudio Insegno (2013)
Ovunque tu sarai, regia di Roberto Capucci (2017)Televisione
La banda, film TV (2000)
Lo zio d'America 2, serie TV (Rai 1, 2006)
Vita da paparazzo, miniserie TV (Canale 5, 2008)
Un posto al sole, soap opera (Rai 3, 2018)Teatro
Attore, autore e regista con la Premiata Ditta
Gallina vecchia fa buon Broadway
Baci da Broadway
Preferisco ridere 1
Preferisco ridere 2
Non solo Bbiutiful
Preferisco ridere 3
Sottosopra
Soap
Sottosopra 2Radio
Voice Anatomy su Radio 24 (2015-2019)
Che anno è. Che giorno è su Radio 2 (2019-in corso)Televisione
Comico con la Premiata Ditta
Pronto, chi gioca? (Rai 1, 1986)
Pronto, è la Rai? (Rai 1, 1987)
Jeans 2 (Rai 3, 1987)
Chi tiriamo in ballo (Rai 2, 1988)
Domani sposi (Rai 1, 1989)
E saranno famosi (Rai 2, 1990-1991)
Ricomincio da due (Rai 2, 1990-1991)
Ciao Weekend (Rai 2, 1991)
Cinema Insieme (Rai 1, 1993)
I cervelloni (Rai 1, 1995)
Vita da cani (Rai 2, 1995)
Buona domenica (Canale 5, 1995-1996)
Campioni di ballo (Rete 4, 1996)
A tutta festa! (Canale 5, 1998)
Finché c'è ditta c'è speranza (Canale 5, 1999-2001)
Premiata Teleditta (Canale 5, 2000-2001; Italia 1, 2005-2006)
Telematti (Italia 1, 2002)
Oblivious (Italia 1, 2003)
Tutto Ditta (Italia 1, 2007)Conduttore
Piccole canaglie (Canale 5, 2000)
Zecchino d'Oro (Rai 1, 2000, 2010-2013)
Il protagonista (Italia 1, 2001)
Buona domenica (Canale 5, 2002-2003)
Note di Natale (Canale 5, 2002)
Personality Show (Italia 1, 2003)
Compagni di squola (Rai 2, 2004)
Striscia la notizia (Canale 5, 2005)
Mercante in fiera (Italia 1, 2006)
Il paese delle cicale (Rete 4, 2007)
I Magnifici 7 (Italia 1, 2007)
Vieni avanti cretino!, con Roberto Ciufoli (Rete 4, 2008)
Vivo per te – 150 anni di Croce Rossa (Rai 1, 2009)
Insegnami a sognare (Rai 1, 2010)
Reazione a catena - L'intesa vincente (Rai 1, 2010-2013)
L'anno che verrà (Rai 1, 2010)
Me lo dicono tutti! (Rai 1, 2011-2012)
Tale e quale show (Rai 1, 2014) Concorrente
Domenica In (Rai 1, 2014-2015)
Le Iene presentano: Scherzi a parte (Canale 5, 2015) (voce fuori campo)
Techetechetè (Rai 1, 2015) Puntata 57Doppiaggio
Film
Will Ferrell in Zoolander, Elf - Un elfo di nome Buddy, Starsky & Hutch, Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy, Melinda e Melinda, 2 single a nozze - Wedding Crashers, Vita da strega, The Producers - Una gaia commedia neonazista, Vero come la finzione, Ricky Bobby - La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Blades of Glory, Semi-Pro, Fratellastri a 40 anni, Land of the Lost, I poliziotti di riserva, Candidato a sorpresa, Gli stagisti, Anchorman 2 - Fotti la notizia, The LEGO Movie, Duri si diventa, Daddy's Home, Zoolander 2, Daddy's Home 2, The LEGO Movie 2 - Una nuova avventura
Viggo Mortensen in Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, Il Signore degli Anelli - Le due torri, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, Oceano di fuoco - Hidalgo, A History of Violence, Il destino di un guerriero, La promessa dell'assassino, Appaloosa, The Road, A Dangerous Method, On the Road, I due volti di gennaio, Captain Fantastic, Green Book
Liev Schreiber in Kate & Leopold, X-Men le origini - Wolverine, Motel Woodstock, Every Day, Salt, Il fondamentalista riluttante, The Last Days on Mars, The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca, Gigolò per caso, La grande partita, Il caso Spotlight, La quinta onda
Michael Shannon in The Iceman, Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza, Elvis & Nixon, Loving, La forma dell'acqua - The Shape of Water, 12 Soldiers, Edison - L'uomo che illuminò il mondo
Jamie Foxx in Ray, Django Unchained, Sotto assedio - White House Down, Un milione di modi per morire nel West, Baby Driver - Il genio della fuga, Robin Hood - L'origine della leggenda
Sacha Baron Cohen in Ali G, Borat - Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan, Brüno, Hugo Cabret, Il dittatore, Les Misérables, Grimsby - Attenti a quell'altro, Alice attraverso lo specchio
Jared Harris in Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Il violinista del diavolo, Poltergeist, Allied - Un'ombra nascosta
Mark Wahlberg in The Departed - Il bene e il male, E venne il giorno, Max Payne, Notte folle a Manhattan
Michael Kelly in Changeling, I guardiani del destino, Chronicle, L'uomo d'acciaio
Matt Dillon in Mister Wonderful, Crash - Contatto fisico, Blindato, The Art of the Steal - L'arte del furto
Andy Serkis in Inkheart - La leggenda di cuore d'inchiostro, Ladri di cadaveri - Burke & Hare, L'alba del pianeta delle scimmie
Rhys Ifans in The Amazing Spider-Man, Tutto può accadere a Broadway
Will Smith in Alì, Jersey Girl
Keanu Reeves in Belli e dannati, Cowgirl - Il nuovo sesso
Mike Myers in Studio 54, Bohemian Rhapsody
Josh Brolin in Sin City - Una donna per cui uccidere, Deadpool 2
Peter Dinklage in Pixels, Avengers: Infinity War
Dennis Haysbert in Il colore della libertà - Goodbye Bafana, Ricomincio da nudo
Mark Addy in Full Monty - Squattrinati organizzati, Robin Hood
Chris Penn in Il cavaliere pallido, L'impostore
Chris Farley in Tommy Boy, Mike l'acchiappavoti
Christian Clavier in L'ultimo guerriero, Tutti pazzi in casa mia
Donnie Yen in Seven Swords, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny
Lenny Kravitz in Hunger Games, Hunger Games: La ragazza di fuoco
Harold Perrineau in Matrix Reloaded, Matrix Revolutions
Norm MacDonald in Il dottor Dolittle, Il dottor Dolittle 2
Brad Pitt in L'esercito delle 12 scimmie
Denzel Washington in American Gangster
Mel Gibson in Viaggio in paradiso
Benicio Del Toro in Perfect Day
Philip Seymour Hoffman in Onora il padre e la madre
50 Cent in Nella tana dei lupi
Quinton Jackson in A-Team
Wesley Snipes in I mercenari 3
RZA in L'uomo con i pugni di ferro
George Lopez in Appuntamento con l'amore
Robert De Niro in Il padrino - Parte II (ridoppiaggio)
Peter Serafinowicz in Spy
Harrison Ford in I predatori dell'arca perduta (ridoppiaggio)
Geoffrey Rush in Tu chiamami Peter
Hank Azaria in Una notte al museo 2 - La fuga
Thomas Haden Church in Spider-Man 3
Russell Crowe in Miss Magic
Robert Downey Jr. in Guida per riconoscere i tuoi santi
Michael J. Fox in Il presidente - Una storia d'amore
Tim Robbins in Genio per amore
Terrence Howard in The Hunting Party
Domhnall Gleeson in Revenant - Redivivo
John Cusack in City Hall
Martin Short in I tre amigos!
Dale Pavinski in Superfast & Superfurious
Sean Bean in Ronin
Denis Conway in Alexander
David Harewood in Il mercante di Venezia
Alfred Molina in Anna Karenina
Christopher Lambert in Perché proprio a me?
Mickey Rourke in Buffalo '66
Tyrese Gibson in Il volo della Fenice
Charles Grodin in Giallo in casa Muppet
Dylan McDermott in Mister Destiny
Don Cheadle in The Family Man
Stephen Rea in Cittadino X
Martin Luther McCoy in Across the Universe
Dennis Storhøi in Il 13º guerriero
Alan Cumming in I Flintstones in Viva Rock Vegas
John Copeland in L'oggetto del mio desiderio
Thomas Jane in Original Sin
Glenn Plummer in Speed 2 - Senza limiti
Kevin Dunn in Il falò delle vanità
Reggie Johnson in Platoon
Cheech Marin in Beverly Hills Chihuahua
Larry Vigus in Duplex - Un appartamento per tre
Romain Duris in Le divorce
Peter Berg in Bagliori nel buio
Anthony Brophy in The Informant
Michael Keaton in Molto rumore per nulla
Tony Slattery in Gli amici di Peter
Danny Hassel in Nightmare 5: Il mito
Guillermo Díaz in Stonewall
Na Man Tat in Shaolin Soccer
Konstantin Lavronenko in Il ritorno
Robert John Burke in BlacKkKlansman
Donal Logue in Zodiac
Dave Sheridan in Scary Movie
Danny Jacobs in Epic Movie
Ed Tolputt in Sherlock Holmes
Horacio Roca in MoebiusFilm d'animazione
John Smith in Pocahontas, Pocahontas II - Viaggio nel nuovo mondo
Specchio Magico in Shrek, Shrek 2, Shrek e vissero felici e contenti
Una delle voci narranti in Principi e principesse
Diego in L'era glaciale, L'era glaciale 2 - Il disgelo, L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri, L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, L'era glaciale - In rotta di collisione
Sinbad in Sinbad - La leggenda dei sette mari
Arci in Seconda stella a sinistra
Chick Hicks in Cars - Motori ruggenti, Cars 3
Boog in Boog & Elliot a caccia di amici, Boog & Elliot 2, Boog & Elliot 3, Boog & Elliot 4 - Il mistero della foresta
Elwyn in La tela di Carlotta
Obelix in Asterix e i vichinghi
Voce narrante in Ratatouille
Louis in La principessa e il ranocchio
Fratelli Stabbington in Rapunzel - L'intreccio della torre
Elgin in Rango
Rafael in Rio, Rio 2 - Missione Amazzonia
Mishima in La bottega dei suicidi
Melchiade/Karolius in Justin e i cavalieri valorosi
Ranger in Free Birds - Tacchini in fuga
Lord Business in The LEGO Movie, The LEGO Movie 2 - Una nuova avventura
King in Nut Job - Operazione noccioline
Jiko-Bō in Princess Mononoke (ridoppiaggio)
Re Palude in Strange Magic
Kumatetsu in The Boy and the Beast
Hunter in Cicogne in missione
Re Peppy in Trolls
Marcus in Sing
Spots in L'isola dei cani
Gomez Addams in La famiglia AddamsSerie televisive
Liev Schreiber in Ray Donovan
Woody Harrelson in True Detective
50 Cent in Power
Michael Shannon in Fahrenheit 451, Waco, Room 104
Tracy Morgan in 30 Rock
Kristofer Hivju in Il Trono di Spade
Shea Farrell in Provaci ancora, Harry
David Morrissey in BritanniaCartoni animati
Stan Smith in American Dad
Boe Szyslak (2^ voce) e Ned Flanders (2^ voce) in I Simpson
Re Peppy in Trolls - La festa continua!
Serpente in Il piccolo principe
Fred lo strambo in Leone il cane fifoneTelevisione
Voce di Mr. T in Ci sei o ci fai?
Voce narrante nella tredicesima edizione di Scherzi a parteVideogiochi
Ethan Mars in Heavy Rain
Aragorn in Il Signore degli Anelli: Le due torri, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del re, Il Signore degli Anelli: La Terza Era
Chen Triplo Malto in World of WarcraftPubblicità
Spot per Alitalia, Tonno Rio Mare, PlayStation 3, Fiat, carne Montana e molti altri.Audiolibri
Tre atti e due tempi di Giorgio Faletti, 2013, Emons Audiolibri
Il libro della giungla di Rudyard Kipling, 2014, Emons AudiolibriNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Pino Insegno
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Pino InsegnoCollegamenti esterni

(EN) Pino Insegno, su Discogs, Zink Media.
(EN) Pino Insegno, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
Pino Insegno, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net.
(EN) Pino Insegno, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Pino Insegno, su AllMovie, All Media Network.
Sito ufficiale, su pinoinsegno.it (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2013).

film pino insegno

schede ultimi film pino insegno


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro trova cinema chieti trova cinema cosenza

cinema Big Maxicinema cinema Big Maxicinema cinema Uci Cinemas Cinepolis cinema Big Maxicinema
(c) media promotion srl - web agency