Paolo Barilla
Paolo Barilla (Milano, 20 aprile 1961) è un imprenditore e pilota automobilistico italiano, attualmente vicepresidente dell'azienda di famiglia Barilla G. e R. F.lli S.p.A. precedentemente guidata dal padre Pietro.
Carriera automobilistica
Barilla inizia a gareggiare nel 1975 e l'anno seguente trionfa nel campionato italiano Karting 100cc. Nel 1980 partecipa al campionato Formula Fiat Abarth, preludio all'ingresso nel 1981 al campionato italiano di Formula 3, nel quale ben figura vincendo qualche gara e finendo terzo nella classifica generale.
Nel 1982 approda in Formula 2 con una Minardi, ma dal 1983 al 1988 fa sfoggio della sua tecnica di guida pilotando principalmente sport-prototipi di Gruppo C, conquistando l'edizione 1985 della 24 Ore di Le Mans al volante di una Porsche 956 del team Joest Racing.
Dopo una parentesi nel campionato di Formula 3000 giapponese, effettua alcuni test con la Minardi. Queste prove private gli danno l'opportunità di sostituire Pierluigi Martini al Gran Premio del Giappone 1989 di Formula 1 (gara che per Barilla finisce anticipatamente per problemi alla frizione) e di accaparrarsi uno dei due sedili della scuderia di Faenza per l'anno a seguire: tuttavia non riesce ad essere veloce almeno quanto il compagno di squadra Martini e spesso manca la qualificazione per la gara domenicale, così viene rimpiazzato per le ultime due gare dall'italiano Gianni Morbidelli.
Dopo questa esperienza poco positiva, Barilla prese parte a qualche gara di vetture sport, dedicandosi però sempre di più all'azienda di famiglia. Nel 2002 ha guidato un camion Mercedes (co-pilota l'imprenditore amico Matteo Marzotto), ad un 8º posto al Rally Dakar, ripetendo l'esperienza nel 2004 (18º) e 2006 (20º).
Risultati completi in Formula 1
Note
Collegamenti esterni
Biografia sportiva da F1 Rejects, su f1rejects.com.
|