notizie cinema notizie cinema
search music

Morando Morandini
1924 2015




Morando Morandini (Milano, 21 luglio 1924 – Milano, 17 ottobre 2015) è stato un critico cinematografico italiano.



Biografia
Morandini crebbe a Como, dove in gioventù fondò il 5 maggio 1950 il “Circolo del Cinema di Como” (aderente alla FICC, Federazione Italiana dei Circoli del Cinema). Cinque i soci fondatori: Luigi Lampredi, Morando Morandini, Giorgio Mottana, Mariano Saldarini e Antonio Spallino. Nel 1947 divenne giornalista professionista: scrisse per i quotidiani La Notte (dal 1952 al 1961), Stasera (dal 1961 al 1962) e Il Giorno (dal 1965 al 1998), occupandosi di cinema, televisione e teatro. Nel 1958 fondò la rivista specializzata Schermi e collaborò con numerosi periodici e riviste cinematografiche. Venne chiamato a prendere parte come attore in due film: Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci (1964) e Remake di Ansano Giannarelli (1987), nel quale impersonò sé stesso.
Nel 1980, il figlio Paolo fu coinvolto nel gruppo terroristico di matrice comunista Brigata XXVIII marzo, resosi responsabile a Milano dell'omicidio del giornalista Walter Tobagi. Paolo Morandini fu arrestato dalle forze dell'ordine a Milano ai primi di ottobre, dopo le rivelazioni del fondatore Marco Barbone, che coinvolse tutti i membri del gruppo.Tra il 1984 e il 1997 diresse il festival Anteprima di Bellaria, che lo richiamò alla direzione nel 2002. Fu autore e curatore di numerosi volumi di storia del cinema, tra cui la Storia del cinema edita da Garzanti nel 1998 (con Goffredo Fofi e Gianni Volpi). Nel 1995 scrisse il libro autobiografico-metodologico Non sono che un critico, ricco di riflessioni e consigli sul mestiere di critico cinematografico. Nel 1998 vinse il Premio Flaiano per la critica cinematografica. Dal 1998, assieme alla moglie Laura e la figlia Luisa, legò il proprio nome al Dizionario dei film pubblicato a cadenza annuale da Zanichelli col nome Il Morandini, e che contiene un gran numero di film recensiti dal critico, circa 26 000.
Dal 2003 collaborò attivamente con il mensile Duellanti fondato da Gianni Canova. Nel 2004 fondò a Levanto, in onore della moglie, il Laura Film Festival. Collaborò con la figlia Luisa alla rivista Telesette e fu responsabile della rivista culturale Odissea. Morandini fu inoltre protagonista del documentario Morando Morandini non sono che un critico realizzato nel 2009 da Tonino Curagi e Anna Gorio, prodotto dal Settore Cultura della Provincia di Milano in collaborazione con Lumiere & Co.

Filmografia
Prima della rivoluzione (1964), di Bernardo Bertolucci
Remake (1987), di Ansano Giannarelli
A Laura (2004), di Amedeo Fago
Morando Morandini non sono che un critico (2009), di Tonino Curagi e Anna Gorio
Je m'appelle Morando - Alfabeto Morandini (2010), di Daniele Segre
Morando's music (2012), di Luigi Faccini
Rubando Bellezza (2015), di Laura Bagnoli, Danny Biancardi, Fulvio WetzlNote

Voci correlate
Il Morandini
MyMovies
Aldo Bernardini
Pino Farinotti
Paolo MereghettiAltri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Morando Morandini
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Morando MorandiniCollegamenti esterni
(EN) Morando Morandini, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Ritorno a Monte Olimpino, su ciapanota.it.

film morando morandini

schede ultimi film morando morandini


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema catania trova cinema catanzaro trova cinema chieti trova cinema cosenza trova cinema firenze

(c) media promotion srl - web agency