notizie cinema notizie cinema
search music

Mike Tyson
1966 N




Michael Gerard "Mike" Tyson (Brooklyn, 30 giugno 1966) è un ex pugile statunitense.
Soprannominato Iron Mike, The Baddest Man on the Planet, Kid Dinamite e King Kong, è considerato uno dei migliori pesi massimi nella storia del pugilato. Tra gli atleti più riconoscibili e pagati degli anni ottanta e novanta, nonostante l'altezza non elevata per la categoria (178 cm), grazie alla notevole prestanza fisica è stato uno dei picchiatori più efficaci e temibili nella storia della divisione. Occupa la 16ª posizione della classifica dei "100 più grandi picchiatori di sempre", stilata da The Ring, e la 1ª in quella dei "più grandi picchiatori dei pesi massimi", di ESPN. Sky Sports lo ha nominato "il più temibile pugile di sempre" e descritto come "probabilmente il più feroce lottatore ad aver mai messo piede su un ring". Noto anche per i suoi comportamenti sia dentro che fuori dal ring, è stato giudicato da ESPN il peggior sportivo degli ultimi 25 anni (giudizio di esperti ed amatori). È stato nominato fighter of the year da Ring Magazine nel 1986 e 1988, ed è incluso nella International Boxing Hall of Fame e World Boxing Hall of Fame.
Tyson vinse i suoi primi 19 incontri per KO, 12 dei quali alla prima ripresa. Nel 1986, a 20 anni, divenne il più giovane campione del mondo dei pesi massimi quando conquistò la corona WBC contro Trevor Berbick. Un anno dopo vinse anche i titoli WBA ed IBF, divenendo campione indiscusso ed il primo peso massimo ad unificare i campionati del mondo. Nel 1988 divenne campione lineare quando mise KO Michael Spinks in 91 secondi. Difese le sue cinture in nove occasioni, prima di venire sconfitto per KO da Buster Douglas in ciò che fu definita come una delle più grandi sorprese nella storia dello sport. Nel 1992 fu accusato di stupro nei confronti di Desiree Washington e condannato a 6 anni di carcere. Durante la sua detenzione si convertì all'Islam ed assunse il nome islamico di Malik Abdul Aziz. Rilasciato nel 1995, fece il suo ritorno sul ring e nel 1996 vinse i titoli WBA e WBC sconfiggendo rispettivamente Frank Bruno e Bruce Seldon per KO. Ciò lo rese tra i pesi massimi capaci di riconquistare una cintura della divisione dopo averla persa. Dopo essere stato privato del mondiale WBC, perse la corona WBA in un match contro Evander Holyfield nel novembre dello stesso anno e nella loro rivincita fu squalificato per aver morso l'orecchio dell'avversario staccandogli un pezzo di cartilagine.
Nel 2002, a 35 anni, affrontò Lennox Lewis per il titolo mondiale, venendo sconfitto per KO. Nel 2006, dopo ulteriori insuccessi contro Danny Williams e Kevin McBride, annunciò il proprio ritiro. Malgrado avesse guadagnato più di 300 milioni di dollari durante la sua carriera, oppresso da pesanti debiti, dichiarò bancarotta nel 2003.


Biografia
L'infanzia
Lorna Smith, sua madre, è una ex insegnante che è stata sposata in passato con Percel Tyson prima di conoscere Jimmy Kirkpatrick. Lorna e Jimmy non sono sposati ma dalla loro unione nascono tre figli: Rodney, Denise e Michael, che eredita il cognome del primo marito della madre Tyson. Jimmy lavora come manovale ma, due anni dopo la nascita di Michael, soffrendo di gravi disturbi al cuore decide di lasciare il lavoro. Con esso abbandona anche la compagna e i figli per rifarsi una vita lontano da Brooklyn.
Lorna, incapace di sostenere da sola l'intera famiglia, si trasferisce con i suoi tre figli da Bedford-Stuyvesant a (New York) Brownsville uno dei quartieri più pericolosi d'America. Michael adesso, senza un padre e con la madre che nel frattempo trova nell'alcol la soluzione ai mali della propria esistenza, cresce senza una guida sulle strade del ghetto dove trascorre un'infanzia molto difficile.
Nell'ottobre 2014 in un'intervista radiofonica ha sostenuto di essere stato molestato sessualmente nel 1973 da un estraneo.Tyson da bambino è introverso, solitario e coltiva la passione per i piccioni (che alleva con entusiasmo sul tetto di un edificio abbandonato). Egli parla poco e non si unisce volentieri ai giochi degli altri ragazzi. I piccioni sono la sua unica compagnia assieme ad un cane trovatello che battezza con il nome Killer. Michael, a soli dieci anni, non è alto ma il suo fisico è molto più sviluppato di quello di molti suoi coetanei. Essi tuttavia, notato il carattere remissivo e incuranti della sua mole, lo deridono costantemente. Infatti gli affibbiano nomignoli come: big head Mike (tr. lett. Mike il testone) per la sua testa grande e il grosso collo; dirty Mike (tr. lett. Mike lo sporco) perché veste sempre gli stessi vestiti sudici e consumati; little fairy boy (tr. piccola fata) perché la madre voleva che a scuola difendesse la sorella dai ragazzi più grandi, per la voce sottile e un lieve difetto di pronuncia che gli fa sospirare le esse quando parla rendendolo ancora più ridicolo agli occhi dei compagni più cattivi. Michael si stanca infine dei continui abusi di cui è vittima e si convince che, per essere rispettati sulle strade di Brownsville, paga di più l'uso della violenza che quello delle buone maniere. Un giorno Michael picchia furiosamente un ragazzo più grande che per divertimento, aveva staccato la testa ad uno dei suoi piccioni. Così Mike si butta nel business dei combattimenti clandestini, visto il suo immenso coraggio (combatteva con tutti adulti e ragazzi senza distinzione) e la sua grande stazza, egli si fece un nome nel quartiere. La leggenda sui pugni di un ragazzino undicenne chiamato Mike Tyson comincia infatti a circolare a Brownsville e in breve tempo non esiste più nessun dirty Mike o little fairy boy in zona.
Michael smette di andare a scuola e comincia a farsi largo nella sua mente l'idea di diventare pugile. Egli incoraggia tale proposito prima appendendo un poster del campione dei pesi massimi Joe Frazier in camera sua e poi conoscendo mentre fuma un pugile di successo originario, proprio come lui, di Brownsville: il peso medio-massimo Eddie Gregory, il cui nome musulmano è Eddie Mustafa Muhammad, campione del mondo dei pesi medio-massimi nel periodo 1980-1981.
Tyson comunque deve rinunciare, per il momento, ad avvicinarsi alla nobile arte perché, nonostante la tenera età, si trova sempre più coinvolto dalla violenza che caratterizza il contesto in cui cresce. Egli, ad appena dodici anni, diventa il membro più giovane della gang di strada conosciuta a Brownsville con il nome di The Jolly Stomper (tr.I picchiatori sorridenti) cacciandosi in ogni sorta di guaio. Da tredicenne, ha già conosciuto il carcere minorile in 39 occasioni. Michael infatti diventa un esperto in furti, aggressioni, risse e, inevitabilmente, mena le mani anche nei soggiorni in riformatorio, in particolare nel centro di detenzione Spofford, situato nel Bronx, dove avrà occasione di incontrare il campione dei pesi massimi Muhammad Alì, venuto a visitare i ragazzi dell'istituto. Tuttavia, in realtà Mike aveva già avuto modo di vedere da vicino il mito al cinema, alla fine di un film biografico proprio su Alì, come Tyson ebbe a dire in un'intervista: quando il film finì lui entrò in sala... mi sembrava impossibile eppure era lì davanti a noi.

Incontro con la boxe
In seguito all'ennesimo scippo, per allontanarlo da Brooklyn e da un sicuro avvenire fatto di crimini più gravi, Tyson viene destinato al riformatorio per irrecuperabili di Tryon, ed è proprio lì che il destino cambierà il corso della sua esistenza. Tyson a 12 anni aveva già collezionato una trentina di arresti e detenuto in vari riformatori, ma la boxe era ormai la sua passione. Si allenava con grande impegno, tanto che sovente dovevano costringerlo ad andare a dormire. Era infatti sempre l'ultimo, poiché gli allenamenti non di rado si protraevano fino alle 2 o alle 3 della notte. La svolta proprio in questo centro, quando il secondino ed ex-pugile medio-massimo professionista Bobby Stewart, lo notò. Colpito dalla prestanza e dalla straordinaria attitudine alla boxe del piccolo Tyson, Stewart decide di presentare Mike al leggendario Cus D'Amato, allenatore che in passato era diventato celebre per aver tirato su Floyd Patterson (il più giovane campione dei massimi, dal 1956 al 1962, prima dell'era di Mike) nonché Josè Torres detto Chegui, campione dei medio-massimi nel periodo 1965-1966. L'entourage di Cus, annoverava pugili che divennero poi gli allenatori di questo promettente ragazzino. Primo tra tutti Teddy Atlas, che lo allenò dall'80 all'82, ma che lo abbandonò in seguito a dissidi con Cus dovuti all'atteggiamento di Mike stesso (nel 1982 Atlas avrebbe addirittura puntato una calibro 38 alla testa dell'allora sedicenne Tyson, accusandolo di essersi comportato in maniera inappropriata con una giovane undicenne, familiarmente legata ad Atlas stesso). Ciò perché le regole che fino ad allora vigevano nella palestra di Catskill, vennero più volte infrante da Mike, ma riparate da Cus. Si metteva nei guai a scuola, arrivava a sfidare gli insegnanti sul piano fisico. Una volta fu sospeso perché recatosi in mensa alle 10:00 del mattino, voleva a tutti i costi la colazione. Infuriatosi, iniziò a scagliare contro il muro i contenitori del latte. Atlas continua, raccontando che se qualcuno dei pugili non si comportava bene a scuola, veniva allontanato dalla palestra per una settimana, ma che per Mike vennero fatte eccezioni. La ragione di tutto ciò, era da ricercare nel fatto che Cus dopo la bruciante sconfitta di Patterson per mano di Sonny Liston, iniziò una lunga ricerca che si concluse non appena vide Mike. Capì immediatamente che le sue ricerche si erano concluse, aveva trovato un predatore, un ex-detenuto con tanta rabbia e determinazione dentro. Teddy racconta: La prima volta che lo vidi mi trovai di fronte un ragazzino di 12 anni che pesava già attorno agli 80-85 kg, ma senza un filo di grasso. Era tutto muscoli, tanto che fummo costretti a chiedergli il certificato di nascita. Decisi di fargli un provino con Stewart che dovette impegnarsi un po' per tenerlo a bada. Dopo un paio di riprese sanguinava dal naso, era grezzo, si muoveva male; ma aveva dalla sua parte una forza spaventosa. Avevo già deciso di prenderlo, ma lui voleva continuare. In realtà credo volesse solo dimostrarci di essere fortemente motivato, e non lo dico per vantarmi, ma con la sola forza non sarebbe mai diventato un campione del mondo. Occorreva la tecnica. Fin dall'inizio imparò prima di tutto a schivare i colpi degli avversari, visto il grosso handicap dell'altezza. (Mike era alto 178 cm, il più basso peso massimo assieme a Rocky Marciano, ad essere divenuto campione del mondo). Poi imparò a canalizzare la sua devastante potenza.

Il rapporto con Cus D'Amato e la carriera da dilettante
Teddy Atlas: Dietro a quel quadretto di famiglia non erano tutte rose e fiori. Mike veniva da una realtà difficile e non di rado mancava di rispetto a me e a Cus. Ma per Cus non era importante, perché la cosa a cui veramente teneva, era di essere ricordato per essere riuscito a tirare su un nuovo campione; un campione speciale. Rivedo ancora oggi, davanti ai miei occhi, quell'immagine del vecchio e del ragazzo che camminano assieme. Mi stai chiedendo se Cus fece delle eccezioni per Tyson che non avrebbe fatto per un pugile privo del suo talento?; sì lo fece, ma non per questo deve essere considerato male. Promise di farlo studiare ma Mike venne espulso dalla scuola. Il fatto è che Cus alla vista del giovane Mike, quando per la prima volta lo osservò incrociare i guantoni con Bobby Stewart, arrivò a predire che quel ragazzo tredicenne, se guidato e allenato a dovere, sarebbe divenuto con tutta probabilità il prossimo campione dei pesi massimi. L'allenatore decide nel settembre del 1980, poco dopo il quattordicesimo compleanno di Tyson, di accoglierlo nella sua casa di Catskill nello stato di New York, salvandolo così dal riformatorio. Due anni dopo, nel 1982, D'Amato adotta Tyson legalmente, dopo che la madre di Mike muore di cancro, facendogli da padre e guida negli anni futuri. Mike Tyson, allenato da D'Amato e da un altro discepolo di Cus Teddy Atlas, vince nel 1982 l'oro nella categoria Pesi Massimi alle Olimpiadi Junior. Come dilettante disputa una eccellente carriera sostenendo in tutto 54 incontri di cui 48 vinti.
Le frequenti soluzioni prima del limite, vinse il 1º incontro in 8 secondi, lasciarono intravedere per lui un brillante futuro tra i professionisti. Tyson ebbe una grossa delusione ai trials per la 23ª Olimpiade di Los Angeles. Venne infatti sconfitto due volte da Henry Tillman, e fu soltanto riserva. Ma si riscattò ampiamente poi.

Carriera
1985-1991: ascesa e prime controversie
Esordì come professionista nel 1985, vincendo 15 incontri prima del limite. Il 22 novembre 1986, la WBC gli diede l'opportunità di battersi per il titolo mondiale: l'avversario era Trevor Berbick, noto per aver calato il sipario - nel 1981 - sulla carriera di Muhammad Ali battendolo ai punti. Tyson vinse per k.o. alla seconda ripresa, risultando il più giovane campione di sempre della categoria: al momento della conquista del titolo aveva 20 anni, 4 mesi e 23 giorni. Il 7 marzo 1987 fece sua anche la versione WBA del titolo, sconfiggendo lo "Spaccaossa" James Smith. Respinse quindi l'assalto di Pinklon Thomas, il 30 maggio seguente. Due mesi più tardi, riunificò la corona dei massimi grazie alla vittoria - ai punti - su Tony Tucker. Il 1987 andò in archivio con la 32ª vittoria da professionista, ai danni di Tyrell Biggs. Nei primi mesi del 1988 (anno in cui si sposò con l'attrice Robin Givens) mise k.o. anche Larry Holmes, Tony Tubbs e Michael Spinks (il cui incontro durò appena 91").Sempre nel 1988 Don King divenne il suo manager, circostanza da molti indicata come l'inizio del declino umano e sportivo di Tyson. Nel mese di ottobre, la moglie avviò le pratiche per il divorzio sostenendo di essere stata picchiata da lui. Malgrado tali episodi negativi, il pugile mantenne la corona anche nel 1989 battendo Frank Bruno e Carl Williams. La sua carriera prese una piega inaspettata l'11 febbraio 1990, quando venne detronizzato da James "Buster" Douglas. Il match non fu esente da polemiche, in particolare rivolte all'arbitro Octavio Meyran: egli avrebbe infatti iniziato il conteggio - dopo che Douglas finì al tappeto - in lieve ritardo, dando di fatto al pugile più tempo per rimettersi in piedi. Oltre alla perdita del titolo, Tyson patì anche quella della sorella Denise che pochi giorni più tardi morì d'infarto. La nuova rincorsa alla cintura non si fece attendere, con 4 vittorie ottenute dal 16 giugno 1990 al 28 giugno 1991.
1992-1997: il carcere e le sfide con Holyfield
Giunto ad avere - nel luglio 1991 - un record di 41 vittorie su 42 incontri fin lì disputati, avrebbe dovuto sfidare in autunno (8 novembre) Evander Holyfield. L'incontro, atteso da gran parte dei tifosi, fu rinviato per le vicende giudiziare di Tyson. Venne dapprima indagato e successivamente processato per lo stupro di Desiree Washington, reginetta di bellezza. A conclusione del processo, tenutosi durante le prime settimane del 1992, il giudice Patricia Gifford (del tribunale di Indianapolis) lo dichiarò colpevole emettendo per lui la condanna di 10 anni di reclusione, 4 dei quali con sospensione della pena. Nel periodo in carcere si convertì all'Islam, fornendo inoltre le proprie scuse alla ragazza ma rigettando ogni accusa di colpevolezza. Nel 1995 venne rilasciato per buona condotta, tornando sul ring all'età di 29 anni.Il 9 novembre 1996 sfidò finalmente Holyfield, rimediando una sconfitta per k.o. tecnico all'undicesimo round. Tale disfatta parve confermare un'ipotesi sorta già in precedenza, ovvero che Tyson avesse inaugurato la parabola discendente della propria carriera. La rivincita andò in scena il 28 giugno 1997, culminando nella sua squalifica - alla terza ripresa - per aver morso l'orecchio di Holyfield, causandone il sanguinamento. Il 9 luglio seguente, la commissione atletica del Nevada gli revocò la licenza professionistica condannandolo anche al pagamento di 3 milioni di dollari.
1998-2005: il ritorno e gli ultimi anni
Nel periodo di sospensione, interruppe il sodalizio con Don King scegliendo Shelly Finkel come nuovo manager. Ad un anno dall'iniziale provvedimento, presentò la domanda per ottenere una nuova licenza come era stato disposto dalla commissione. L'aggressione a due persone dopo un incidente stradale, nonché il conseguente affidamento a cure psichiatriche, ritardarono l'accoglimento della richiesta che avvenne comunque nel novembre 1998. Dal 1999 al 2001 salì sul ring per 6 volte, contro avversari di poca notorietà.

Nel 2002 tentò un nuovo assalto al titolo mondiale, detenuto in quel momento da Lennox Lewis. L'incontro era fissato per il 6 aprile ma venne posticipato di due mesi per quanto avvenuto alla conferenza di presentazione, in cui Tyson aggredì il suo avversario e lo staff. L'8 giugno a Memphis, il tentativo di riconquista della cintura fallì poiché Lewis lo sconfisse per k.o. all'ottava ripresa. Dichiarata bancarotta nel 2003, indossò i guantoni in altre due occasioni prima di ritirarsi nel giugno 2005.
Dopo il ritiro
Il Mike Tyson's world tour

Nell'autunno 2006, ebbe luogo il "Mike Tyson's World Tour" che, annunciato alcuni mesi prima, aveva lo scopo di riassestare la situazione finanziaria dell'ormai quarantenne Tyson. Il programma prevedeva una serie di esibizioni in varie parti del mondo, con tanto di incontri o sparring partner. Uno di questi vide, in ottobre, la sfida con Corey Sanders: nel corso del match, durato 4 riprese, l'ex campione riuscì ad atterrare l'avversario nel primo round.In quello stesso anno, si cimentò anche nelle vesti di arbitro: diresse infatti una lotta di "cage fighting" ("lotta in gabbia") in Inghilterra.
Altri guai giudiziari
Per Mike Tyson il 2006 si conclude con un altro guaio giudiziario perché il 29 dicembre egli viene arrestato all'uscita di un night club di Scottsdale, un sobborgo elegante della città di Phoenix, nell'Arizona. Mike, a bordo della sua BMW nera, aveva quasi tamponato l'auto dello sceriffo destando pertanto i sospetti delle forze dell'ordine. Tyson veniva fermato e, in seguito all'immediato controllo, appariva in evidente stato confusionale e nella sua auto venivano rinvenuti diversi grammi di cocaina. L'ex pugile veniva quindi incriminato per possesso di sostanze stupefacenti e guida in stato di ebbrezza.
Il processo contro Mike Tyson si è concluso quasi un anno dopo quando, il 19 novembre del 2007, Tyson è stato riconosciuto colpevole dal giudice Helene Abrams del tribunale di Mesa in Arizona di tutti i capi d'accusa. Mike Tyson, che rischiava fino a tre anni e mezzo di prigione, fu invece condannato a scontare un solo giorno di detenzione nel carcere Maricopa County Jail, a pagare una multa di circa 3500 dollari e a prestare 360 ore di servizi sociali. Egli inoltre dovette sottoporsi a controlli periodici nei successivi tre anni.
A molto valsero, per il raggiungimento di questa sentenza minima per Tyson, le lettere di clemenza scritte al giudice dalla dottoressa Monica Turner, ex moglie di Mike, e soprattutto il fatto che Tyson, dopo aver riconosciuto la sua dipendenza da cocaina e marijuana, avesse intrapreso un programma di riabilitazione per dipendenza da diverse sostanze e che fino alla data del processo avesse superato con successo ben 29 test antidroga. Il 20 ottobre 2007 alle 9 del mattino Mike Tyson fu rinchiuso nel carcere Maricopa County Jail, isolato dagli altri 1500 detenuti, per scontare la pena di 24 ore di incarcerazione. Rilasciato nella mattinata del 21 ottobre, dopo aver scontato la pena inflittagli, si recò dai suoi familiari per trascorrere alcuni giorni di vacanza assieme a loro.

La perdita della figlia e il nuovo matrimonio
Il 26 maggio 2009, la figlia di 4 anni, Exodus, ha perso la vita per soffocamento in seguito a un incidente domestico avvenuto il giorno precedente, il 25 maggio. Due settimane più tardi si è sposato con Lakiha Spicer dalla quale ha avuto la figlia Milan e, il 26 gennaio 2011, il secondo figlio Morocco Elijah, che porta a sei il totale dei figli dell'ex campione, tutti avuti da donne diverse.Nel marzo 2011, Tyson appare al The Ellen DeGeneres Show dichiarando di condurre da due anni una vita sobria e di seguire una dieta vegana.
Grazie a questo stile di vita Tyson è riuscito a perdere circa 80 kg, dopo che, per gli abusi di droga e vita sregolata, era arrivato a pesare oltre 160 kg. Questo aneddoto fu ammesso durante il film Mike Tyson - Tutta la verità, diretto dall'amico Spike Lee.

Le voci sul ritorno e la pace con Holyfield
Nel 2009 si diffusero alcune voci secondo le quali Mike sarebbe potuto tornare a combattere ad ottobre, contro Evander Holyfield per la terza ed ultima volta, ad Abu Dhabi. Tuttavia non se n'è fatto più niente.
Pare anche che abbia ricevuto una sfida dal pugile serbo Nenad Stankovic per combattere il 20 dicembre 2009, ma Iron Mike non ha dato una risposta.Nell'ottobre 2009, al talk show di Monica Winfrey, Tyson e Holyfield si sono riconciliati 12 anni dopo il morso di Las Vegas. Entrambi gli atleti sono stati poi protagonisti, nel 2013, di uno spot pubblicitario della Foot Locker dove Mike si presenta alla porta di casa del suo ex-rivale restituendogli il pezzo di orecchio.
Ne Il grande match Tyson ha fatto un cameo a fine film, proprio assieme a Holyfield, entrambi interpretando loro stessi.

L'ammissione di aver fatto uso di cocaina e l'attività di produttore di marjiuana in California
Nel novembre del 2013 esce la sua autobiografia True. La mia storia nella quale racconta: "Ero sotto l'effetto della cocaina durante gli ultimi incontri più importanti. Agli esami del doping avevo sotto i pantaloncini un pene finto con la pipì fatta da un mio amico. Usavo quella per riempire le boccette degli esami ed è sempre andata bene. Sono 90 giorni che non sto toccando nulla. Ho iniziato a frequentare gli alcolisti anonimi che mi stanno aiutando. Sto soffrendo ma ho ritrovato mia moglie Kiki al mio fianco. Voglio continuare a vivere la boxe come promoter, a occuparmi di spettacolo e cinema. Non ho mai abusato di Desiree Washington, le conseguenze della sua azione sono una cosa con la quale dovrà convivere per il resto della sua vita".A seguito della legalizzazione della marijuana in California nel 2018, il 51enne ex campione mondiale dei massimi con due soci avvierà l'attività di produzione su un terreno di 40 acri a 60 miglia a sud-ovest del Parco nazionale della Death Valley (California): ci sarà anche una scuola di coltivazione per gli agricoltori e verranno effettuate ricerche per sviluppare gli usi clinici della cannabis, che Iron Mike sostiene da tempo.

Stile di combattimento
Tyson è stato senz'altro un pugile fuori dal comune. Mike possedeva forza e velocità di braccia innate. Cus gli insegnò prima di tutto a schivare i colpi degli sparring, poiché avrebbe sicuramente dovuto affrontare nella carriera pugili quasi sempre più alti di lui. Poi si concentrò nel canalizzare la devastante potenza a sua disposizione con la tecnica, affinandola sempre più. Velocità di busto, gambe, braccia, precisione ed una prontezza dei riflessi fuori dal comune sono stati gli ingredienti per un cocktail di successo. Agile e potente nell'esecuzione inoltre, era dotato di una grande capacità nella scelta dei tempi. Notevoli le sue combinazioni in cui schivava il colpo dell'avversario, spesso giocando di busto, per poi affondare il suo (quasi sempre decisivo).

Vita privata
È stato sposato 3 volte, rispettivamente con Robin Givens (1988-1989), Monica Turner (1997-2003) e l'attuale moglie Lakiha Spicer (2009).

Riconoscimenti
Fu eletto Fighter of the year (pugile dell'anno) dalla rivista statunitense Ring Magazine nel 1986 e nel 1988.
Match dichiarato Ring Magazine fight of the year:

1996 - Evander Holyfield KO 11 Mike Tyson I — vedi Holyfield-Tyson IRing Magazine lo inserisce inoltre al 16º posto in una propria classifica dei 100 migliori pugili di ogni epoca.
La International Boxing Hall of Fame e la World Boxing Hall of Fame lo hanno riconosciuto fra i più grandi pugili di ogni tempo.
Match dichiarato Ring Magazine upsets of the year:

1990 - Buster Douglas KO 10 Mike Tyson (alcuni esperti sostengono che questo sia stato il risultato più sconvolgente della storia dello sport: Douglas era dato perdente per 42 a 1)Introdotto nella WWE Hall of Fame per via di sue costanti e rilevanti apparizioni nella Word Wrestling Federation a fine anni novanta, durante la premiazione è stato introdotto dalla D-Generation X (Triple H e Shawn Michaels), team di cui ha fatto parte:

2012Lista degli incontri
Di seguito, la lista degli incontri disputati da professionista:

LegendaV: vittoriaS: sconfittaN.C.: no contestK.O: knockoutD.U: decisione unanimeSQ: squalificaK.O.T: knockout tecnico.

Mike Tyson nella cultura di massa
A Tyson è ispirato il film TV Tyson del 1995 diretto da Uli Edel. Nel marzo 2015 Jamie Foxx ha rivelato che Martin Scorsese lo dirigerà in un biopic dedicato a Tyson e prodotto dalla Paramount. La sceneggiatura del progetto è stata scritta da Terence Winter.
Nel 2015 Tyson fa una breve apparizione nella canzone Iconic di Madonna in cui canta le strofe iniziali.
Mike Tyson compare nei videogiochi Fight Night Round 4 e Fight Night Champion, titoli per Xbox 360 e Playstation 3 come personaggio giocabile. Inoltre è un personaggio giocabile nel videogioco di wrestling WWE '13 preordinando il gioco e presente anche nella Attitude Era Mode nel match tra Stone Cold Steve Austin e Shawn Michaels a WrestleMania XIV come arbitro speciale. La sua presenza è giustificata dal fatto che in quel periodo era stato ingaggiato dalla World Wrestling Federation durante la faida tra Vince McMahon e Stone Cold come parte di una storylane in cui Tyson divenne un membro della D-Generation X. Nel 2016 Mike Tyson compare come personaggio giocabile nel videogioco UFC 2 per Ps4 e Xbox One, in quattro versioni: a 23 anni come peso medio-massimo e massimo e a 37 anni, sempre come peso medio-massimo e massimo. È anche il boss finale del videogioco sportivo Nintendo del 1987 dedicato a lui, Mike Tyson's Punch-Out!!. Fino al 1990, anno di scadenza della licenza con la Nintendo, Mike è l'avversario finale del videogioco e il suo personaggio è fedelmente riprodotto. Dal 1991 in poi verrà sostituito dal personaggio immaginario Mr. Dream (il combattimento in cui bisogna affrontarlo è chiamato infatti The Dream Fight), il template del personaggio sarà pressoché simile con l'unica differenza del colore della pelle (Tyson afro americano, Mr. Dream caucasico). Sconfiggere Tyson/Mr. Dream attraverso il mini-pugile protagonista (Little Mac) è estremamente difficile, dato che il boss può stendere lo sfidante con un singolo Dynamite Punch, ispirato al potentissimo uppercut che sferrava il vero Mike.
È citato nella canzone del rapper italiano Jamil Baida intitolata proprio "Mike Tyson", nella canzone vi è inoltre una rima che riprende lo storico incontro tra Tyson e l'ex peso massimo Evander Holyfield nel quale vi fu il celebre morso di iron mike all'orecchio dell'avversario.Filmografia
Cinema
Black and White, regia di James Toback (1999)
Incontriamoci a Las Vegas (Play It to the Bone), regia di Ron Shelton (1999)
Crocodile Dundee 3 (Crocodile Dundee in Los Angeles), regia di Simon Wincer (2001)
Be Loved, regia di James Toback (2004)
Rocky Balboa, regia di Sylvester Stallone (2006)
Tyson, diretto da James Toback (2008) - Documentario
Una notte da leoni (The Hangover), regia di Todd Phillips (2009)
Una notte da leoni 2 (The Hangover: Part II), regia di Todd Phillips (2011)
Scary Movie V, regia di Malcolm D. Lee (2013)
Signal Lost, regia di Tim Gallagher (2013)
Il grande match (Grudge Match), regia di Peter Segal (2013)
Les portes du soleil: Algérie pour toujours, regia di Jean-Marc Minéo (2014)
Entourage, regia di Doug Ellin (2015)
Ip Man 3, regia di Wilson Yip (2015)
Meet the Blacks, regia di Deon Taylor (2016)
Back in the Day, regia di Paul Borghese (2016)
The Keys of Christmas, regia di Dave Meyers (2016)
Kickboxer: Retaliation, regia di Dimitri Logothetis (2018)Televisione
Webster - serie TV, episodio 4x19 (1987)
Brothers - serie TV, episodi 1x5 e 1x6 (2009)
Entourage - serie TV, episodio 7x5 (2010)
Breaking In - serie TV, episodio 1x7 (2011)
The Cookout 2 - film TV, regia di Lance Rivera (2011)
Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit), episodio 14x13 - serie TV (2012) (2011)
The Roots of Fight - serie TV, 4 episodi (2012-2013)
Mike Tyson - Tutta la verità (Mike Tyson: Undisputed Truth), regia di Spike Lee - film TV (2013)
How I Met Your Mother - serie TV, episodio 8x16 (2013)
Franklin & Bash - serie TV, episodio 4x3 (2014)
Lip Sync Battle - Show TV, episodio 1x05 (2015)
The Garden's Defining Moments - miniserie TV, episodi 1x4 e 2x3 (2015-2016)Cortometraggi
Every Little Step, regia di Matt Villines e Osmany Rodriguez (2010)
Oscar Talk, regia di Ryan Perez (2011)
When Harry Met Sally 2 with Billy Crystal and Helen Mirren, regia di Lindsay Crystal (2011)
Yahoo! News/Funny or Die GOP Presidential Online Internet Cyber Debate, regia di Danny Jelinek e Justin Donaldson (2012)
Cain Time Live, regia di Scott Gairdner (2012)
My Last Chance, regia di Stéphane Marelli (2013)Doppiatori italiani
Bruno Conti in Una notte da leoni, Una notte da leoni 2, Scary Movie V
Marco Balzarotti in How I Met Your Mother
Francesco Pannofino in Black & White
Mario Bombardieri in Rocky Balboa
Stefano Mondini in Crocodile Dundee 3
Roberto Draghetti in Law & Order - Unità vittime speciali
Mauro Magliozzi ne Il grande match
Riccardo Scarafoni in Mike Tyson - Tutta la veritàNote

Bibliografia
Mike Tyson, True. La mia storia, Piemme collana numeri primi, 2013.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Mike Tyson
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mike TysonCollegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale, su miketyson.com.
(EN) Mike Tyson, su boxrec.com, BoxRec.
(EN) Mike Tyson, su ibhof.com, International Boxing Hall of Fame.
(EN) Mike Tyson, su WWE.com.
(EN) Mike Tyson, su onlineworldofwrestling.com, Online World of Wrestling (OWW).
(DE, EN) Mike Tyson, su cagematch.net, Philip Kreikenbohm.
(EN) Mike Tyson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Mike Tyson, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(EN) Mike Tyson (2), su AllMusic, All Media Network.
(EN) Mike Tyson, su Discogs, Zink Media.
(EN) Mike Tyson, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
http://archiviostorico.corriere.it/1997/giugno/30/Pugni_pupe_stupri_galera_campione_co_0_97063014545.shtml

film mike tyson

schede ultimi film mike tyson


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema lucca trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina trova cinema milano

(c) media promotion srl - web agency