notizie cinema notizie cinema
search music

Mauro Biglino





Mauro Biglino (Torino, 13 settembre 1950) è uno scrittore italiano che si occupa principalmente di storia antica e Antico Testamento sostenendo tesi ufologiche legate alla teoria degli antichi astronauti.



Biografia
Mauro Biglino, dopo aver frequentato il liceo salesiano Valsalice di Torino, fece parte del corpo di fanteria speciale degli alpini, ricoprendo il ruolo di infermiere. Successivamente fu traduttore di ebraico biblico all'interno di un progetto editoriale delle Edizioni San Paolo per le quali eseguì la traduzione interlineare di diciassette libri del testo masoretico della Bibbia, ovvero i dodici Profeti minori e le cinque Meghilot, traduzioni raccolte nei due volumi I profeti minori e I cinque Meghillôt. Basandosi in parte sulla sua traduzione, che definisce letterale, Biglino affronta la Bibbia da un lato attribuendole una natura di cronaca storica, dall'altro desumendone ipotesi inseribili nel filone del neoevemerismo, della paleoastronautica, del creazionismo non religioso e assimilabili a quelle di Zecharia Sitchin, altro sostenitore della teoria degli antichi astronauti.
Ha interpretato se stesso in Creators: The Past, film che vede la partecipazione di Gérard Depardieu, William Shatner e Bruce Payne. È inoltre coautore di fumetti basati sui suoi libri.

Ipotesi e metodologie di traduzione
Biglino propone una disamina dell'Antico Testamento – nella fattispecie la Biblia Hebraica Stuttgartensia – utilizzando un approccio alla traduzione del testo che egli asserisce essere il più letterale possibile ed esortando, in alcuni casi, a mantenere i termini originari, non traducendoli affatto poiché ritenuti intraducibili. In particolare, pone in risalto quelli che reputa riferimenti alle conoscenze tecnologiche degli "Elohim", i quali avrebbero "creato" l'uomo a propria immagine e somiglianza.
Biglino presenta l'ipotesi secondo cui, nell'Antico Testamento, il termine "Elohim" non indicherebbe una singola entità, bensì un gruppo di esseri evoluti e non meglio identificati, che avrebbero accelerato l'evoluzione del genere umano avvalendosi di tecniche avanzate di ingegneria genetica, i quali si sarebbero spostati utilizzando velivoli (identificati come velivoli alieni) – o comunque a dispositivi dotati di tecnologie ignote e incompatibili con le conoscenze dell'epoca. Da qui la possibile presenza di esseri viventi giunti da altri pianeti o appartenenti a civiltà avanzate non riconosciute dalla storiografia ufficiale.
Biglino, seguendo le teorie della paleoastronautica, identifica tali Elohim con gli dèi dell'antichità come quelli egizi o sumeri, i quali erano difatti un numero di individui molto ampio. Tra gli Elohim sarebbe da annoverare lo stesso Jahvè – erroneamente identificato come "Dio" nella cultura ebraica e cristiana – il quale viene quasi sempre indicato come Jahvè Elohim Israel (Jahvè, l'Elohim di Israele). Il termine Elohim non è in sé esclusivo di Jahvè, ma da Giosuè 24:15 è riferito anche ai falsi idoli adorati dai nemici Amorrei e dai padri di Israele residenti oltre il fiume mesopotamico, quali Chemosh, Milkom e numerosi altri, che quindi sarebbero anch'essi Elohim al pari dello stesso Jahvè ma che nella tradizione e nella mitologia vengono identificati come "divinità pagane".

Sull'identificazione degli "Elohim" con extraterrestri o comunque esseri evoluti provenienti da altri mondi, Biglino stesso riferisce: Al di là delle teorie ufologiche, le traduzioni da lui esposte – imperniandosi su sottili differenze semantiche e interpretative – differiscono in forma e in contenuto da quelle adottate dalle maggiori confessioni religiose. Nel volume La Bibbia non è un libro sacro, ad esempio, a proposito di concetti quali:
Dio (nel senso di divinità spiritualmente intesa), che le traduzioni dall'Antico Testamento assimilano sia a Yahweh sia allo stesso Elohim
"Altissimo" (attributo di Dio), tradotto dal termine ebraico El Elyon
"Onnipotente" (attributo di Dio), tradotto dal termine ebraico El Shaddai
peccato originale
eternità, tradotto dal termine ebraico Olàm
Gloria (religione), tradotto dal termine ebraico Kavodl'autore illustra la propria tesi secondo la quale non sarebbero contemplati nell'Antico Testamento, mentre sarebbero il frutto di una traduzione errata e volutamente manipolata. L'argomentazione di Biglino passa al vaglio le plausibili modifiche apportate ai testi ed ai codici dell'Antico Testamento, e il ruolo assunto, nel corso dei secoli, da determinate figure chiave.

Inoltre secondo l'autore il verbo "bara" non significa "creare dal nulla" ma "intervenire per modificarle una situazione": Se si accetta questa ipotesi, naturalmente decade il concetto di peccato originale in quanto gli adam, ovvero il gruppo di esseri che l'autore suppone geneticamente modificati dagli elohim, dovevano essere, sempre secondo Biglino, addestrati per servire i loro padroni, dotati di una nuova intelligenza, abili nella gestione degli animali e nell'agricoltura, a differenza dei loro simili confinati al di fuori del giardino dell'Eden – letteralmente tradotto come "giardino recintato e protetto". Yahweh, che Biglino afferma essere stato tradotto erroneamente con "Dio", è ipotizzato essere solo un figlio minore di uno dei capi Elohim; egli non sarebbe altro che un comandante militare a cui era stato affidato, non l'intero popolo ebraico, bensì un solo ramo della famiglia di Abramo, limitatamente alla stirpe Giacobbe/Israele, e che istigava a guerre fratricide per conquistare lembi di terra e piccole aree del territorio palestinese. Ben diverso era il compito degli altri Elohim più esperti che si occupavano di popoli come l'Egitto e la Grecia per i quali, ancora oggi, i sostenitori della paleoastronautica affermano di rilevare le cosiddette "tracce degli Dei"; esempi ne sono i parallelismi con i poemi epici (Iliade, Odissea, Epopea di Gilgamesh) per la tradizione occidentale.
Egli evidenzia l'aspetto puramente genetico dell'essere umano: unico essere vivente che non ha un habitat climatico a lui congeniale. L'essere umano, così com'è strutturato, ha sempre dovuto adattarsi al clima modificandolo e spesso adattandolo alla propria condizione. Le anomalie "genetiche" vengono segnalate anche in alcuni fattori congeniti, come i capelli e le unghie che, a suo dire crescono costantemente. Nessun altro essere vivente sul pianeta, secondo la sua opinione potrebbe vivere con queste limitazioni: un predatore avrebbe serie difficoltà a cacciare con i capelli e le unghie lunghe ma, allo stesso tempo, anche una preda sarebbe limitata nelle sue possibilità di salvezza. Facendo leva su questa personale constatazione, Biglino sostiene come tali fattori non possano derivare dalla normale evoluzione umana, ma siano tratti genetici scelti dagli Elohim durante i loro interventi sull'evoluzione umana.

Vita privata
Autore del volume Chiesa Romana Cattolica e Massoneria, ha dichiarato di essere stato membro della massoneria per una decina d'anni, e di esserne uscito verso metà degli anni duemila.

Procedimenti giudiziari
Il "crack Bersano" del 1990
All'inizio degli anni novanta, Biglino fu inquisito, assieme ad altre ventuno persone, all'interno del processo al finanziere torinese Aldo Bersano. I reati contestati agli indagati erano bancarotta fraudolenta, truffa, appropriazione indebita e violazione delle normative CONSOB, attraverso la vendita di strumenti finanziari (soprattutto a pensionati dell'area piemontese) e la realizzazione di una serie di operazioni finanziarie di facciata, volte a svuotare le varie società finanziarie. Biglino, in particolare, è stato accusato di aver ricavato, fra la fine del 1984 e l'inizio del 1988, circa un miliardo e 463 milioni di lire in provvigioni dalla vendita di strumenti finanziari.
Nell'ottobre del 1991 è stato condannato in primo grado a 5 anni e 4 mesi di carcere, ridotti in appello a 2 anni e 4 mesi l'anno successivo. Nel marzo del 1993 in un ulteriore processo è stato condannato a 2 anni e 2 mesi dal Gip.

Controversie
Critiche
A fronte del successo come autore, il suo lavoro è stato analizzato in un saggio di Stefano Bigliardi, pubblicato sulla pagina web del CESNUR, che si concentra sia sul contenuto sia sulla ricezione di tale lavoro. Lo studio riconosce che alcune ipotesi presenti nei suoi libri sembrano apporti originali di Biglino, ma evidenzia anche come la cornice del suo lavoro sia la stessa di altri scrittori del filone paleoastronautico. Il saggio sottolinea inoltre che Biglino tende a presentarsi al grande pubblico come uno studioso, pur evitando di fatto le modalità di comunicazione e costruzione della conoscenza che caratterizzano gli studiosi veri e propri (in primis le pubblicazioni basate su revisione paritaria). Secondo tale studio il fascino di Biglino si spiega con la capacità di mescolare temi e forme argomentative tipiche del complottismo con altri tipici dell'ateismo, risultando così in grado di interessare vari e vasti tipi di pubblico. Viene inoltre riconosciuta a Biglino una notevole capacità affabulatoria e di autopromozione.
In un saggio pubblicato dalla rivista Studi e materiali di storia delle religioni, Manuel Ceccarelli analizza criticamente alcune delle affermazioni di Biglino (per esempio la traduzione del termine elohîm), mettendo in evidenza come il suo approccio sia caratterizzato dal metodo di analisi pseudo-scientifico tipico della letteratura paleoastronautica. Il saggio si concentra su come viene diffuso e recepito il lavoro di Biglino all'interno degli ambienti della spiritualità alternativa. Secondo l'autore l'adesione alle teorie di Biglino rientra nei processi di "individualizzazione religiosa" e, nelle sue forme più estreme, arriva a configurarsi come una "quasi religione".
In due articoli apparsi su un sito web di informazione cattolica, Giovanni Marcotullio disapprova le tesi di Biglino, ritenendole prive di fondamento, affrontando la questione della pseudo-scientificità della teoria paleoastronautica unitamente alla controversia (plurale/singolare) sulla traduzione del termine elohîm.
A queste contestazioni lo stesso autore risponde spiegando la metodologia che segue nella sua opera di traduzione dei testi sacri; tale metodologia si basa sull'ipotizzare che quanto riportato nei testi sia vero, senza dare interpretazioni personali.
Il divulgatore Dario Bressanini ha illustrato in prima persona come Mauro Biglino abbia mal interpretato e riportato il contenuto di un suo articolo pubblicato da Le Scienze; le fusioni e le mutazioni genetiche – benché statisticamente molto rare – avvenute nella famiglia dei frumenti e che portarono alla comparsa del moderno grano non possono considerarsi indizio di un'azione esterna o attestare l'intervento volontario di una razza più evoluta.

Opere
Collaborazione alla traduzione interlineare
(HE, GRC, LA, IT) Piergiorgio Beretta (a cura di), Cinque Meghillôt: Rut, Cantico dei cantici, Qohelet, Lamentazioni, Ester, in Bibbia Ebraica Interlineare, traduzione di Mauro Biglino, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2008, ISBN 978-88-215-6301-0.
(HE, GRC, LA, IT) Piergiorgio Beretta (a cura di), I profeti minori: Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia, in Bibbia Ebraica Interlineare, traduzione di Mauro Biglino, Cinisello Balsamo, Edizioni San Paolo, 2009, ISBN 978-88-215-6647-9.Autore
Mauro Biglino, Chiesa romana cattolica e massoneria. Realmente così diverse?, 1ª ed., Collegno, Infinito Records Edizioni, 2009, ISBN 978-88-903697-3-5; Orbassano, Uno Editori, 2009, ISBN 978-88-97623-13-7.
Mauro Biglino, Resurrezione reincarnazione. Favole consolatorie o realtà?, 1ª ed., Collegno, Infinito Records Edizioni, 2009, ISBN 978-88-903697-4-2; Orbassano, Uno Editori, 2009, ISBN 978-88-97623-17-5.
Mauro Biglino, Il libro che cambierà per sempre le nostre idee sulla Bibbia, Orbassano, Uno Editori, 2010, ISBN 978-88-97623-10-6.
Mauro Biglino, Il Dio alieno della Bibbia, Orbassano, Uno Editori, 2011, ISBN 978-88-97623-07-6.
Mauro Biglino, Non c'è Creazione nella Bibbia. La Genesi ci racconta un'altra storia, Orbassano, Uno Editori, 2012, ISBN 978-88-97623-55-7.
Mauro Biglino, La Bibbia non è un libro sacro, Orbassano, Uno Editori, 2013, ISBN 978-88-97623-75-5.
Mauro Biglino, La Bibbia non parla di Dio: uno studio rivoluzionario sull'Antico Testamento, Milano, Mondadori, 2015, ISBN 978-88-04-65529-9.
2015 – Mauro Biglino, L'invenzione di Dio. La Bibbia non è un libro sacro, DVD, Macro Video Gruppo Editoriale Macro, ISBN 9788864121437.
Mauro Biglino, Antico e Nuovo Testamento: libri senza Dio. Come le religioni sono state costruite a tavolino per mantenere il potere, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-98829-81-1.
Mauro Biglino, Il Falso Testamento. Creazione, miracoli, patto d'alleanza: l'altra verità dietro la Bibbia, Milano, Mondadori, 2016, ISBN 978-88-04-66448-2.
Mauro Biglino, La Bibbia è un libro di storia. La Trilogia dei Bestseller (Ed. in unico volume aggiornata e con capitolo inedito), Orbassano, Uno Editori, 2017 [2014], ISBN 978-88-99912-16-1.
Mauro Biglino e Enrico Baccarini, La caduta degli Dei. Bibbia e testi induisti: la storia va riscritta, Orbassano, Uno Editori, 2017, ISBN 978-88-99912-26-0.
Mauro Biglino, Stefano Bollani, Anne Givaudan e Igor Sibaldi, Dialoghi tra Alieni. Conversazioni su universi vicini e lontani, Arte di Essere e Trigono Edizioni, settembre 2017, ISBN 978-88-99994-01-3.
Mauro Biglino e Lorena Forni, La Bibbia non l'ha mai Detto, Milano, Mondadori, ottobre 2017, ISBN 978-88-04-68428-2.
Mauro Biglino, Degenesi. Pensavo fosse amore invece era Yahweh, illustrazioni di Don Alemanno, Orbassano, Uno Editori, marzo 2018, ISBN 978-88-99912-65-9.
Mauro Biglino e Pietro Buffa, Resi umani. Da organismi scimmieschi all'ominide pensante, una storia ancora da scrivere, Orbassano, Uno Editori, maggio 2018, ISBN 978-88-99912-77-2.
Mauro Biglino e Massimo Barbetta, Le porte degli Elohim. Ipotesi bibliche ed extrabibliche da Adamo al Gan Eden, Torino, Uno Editori, dicembre 2018, ISBN 978-88-3380-000-4.
Mauro Biglino e Francesco Esposito, Dei e semidei. Il Pantheon dell'Antico e del Nuovo Testamento, Torino, Uno Editori, maggio 2019, ISBN 978-88-3380-022-6.
Mauro Biglino e Cinzia Mele, Gli dei baltici della Bibbia. L'Israele che non ti aspetti, Torino, Uno Editori, dicembre 2019, ISBN 978-88-3380-052-3.Coautore
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Preludio, in Elohim, vol. 1, 1ª ed., Orbassano, Uno Editori, 2014, ISBN 978-88-98829-16-3.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Preludio (a colori), in Elohim, vol. 1, 1ª ed., Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-99917-00-5.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Preludio, in Elohim, vol. 1, 2ª ed., Bousbach, Lux-Co Éditions, 2019, ISBN 978-2-902114-40-5.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, In Principio, in Elohim, vol. 2, Orbassano, Uno Editori, 2015, ISBN 978-88-98829-35-4.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, In Principio (a colori), in Elohim, vol. 2, Orbassano, Uno Editori, 2017, ISBN 978-88-99917-03-6.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Frutto, in Elohim, vol. 3, Orbassano, Uno Editori, 2015, ISBN 978-88-98829-47-7.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, La Sentenza, in Elohim, vol. 4, Orbassano, Uno Editori, 2015, ISBN 978-88-98829-56-9.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Gli Adamiti, in Elohim, vol. 5, Orbassano, Uno Editori, 2015, ISBN 978-88-98829-63-7.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Le Generazioni, in Elohim, vol. 6, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-98829-70-5.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Le Unioni, in Elohim, vol. 7, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-98829-87-3.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Viaggiatore, in Elohim, vol. 8, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-98829-92-7.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, I Giganti, in Elohim, vol. 9, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-98829-96-5.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Codice, in Elohim, vol. 10, Orbassano, Uno Editori, 2016, ISBN 978-88-99917-01-2.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, La Torre, in Elohim, vol. 11, Orbassano, Uno Editori, 2017, ISBN 978-88-99912-52-9.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Patriarca, in Elohim, vol. 12, Orbassano, Uno Editori, 2017, ISBN 978-88-99912-50-5.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il Giuramento, in Elohim, vol. 13, Orbassano, Uno Editori, 2018, ISBN 978-88-99912-72-7.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Le alleanze, in Elohim, vol. 14, Orbassano, Uno Editori, 2018, ISBN 978-88-99912-95-6.
Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Il castigo, in Elohim, vol. 15, Orbassano, Uno Editori, novembre 2018, ISBN 978-88-33800-08-0.Fumetti tradotti in altre lingue
(FR) Mauro Biglino e Riccardo Rontini, Le Prélude, in Elohim, vol. 1, Bousbach, Lux-Co Éditions, 2019, ISBN 978-2-902114-46-7.Documentari
2019 – Lorenzo Andreaggi, Quando gli Dei crearono l'uomo, DVD Uno Editori, ISBN 9788833800110.Note

Voci correlate
Antico Testamento
Bibbia
Elohim
Esegesi
Giardino dell'Eden
Teoria degli antichi astronautiCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su maurobiglino.it.
(EN) Mauro Biglino, su Goodreads.
Manuel Ceccarelli, Tra Paleoastronautica, Secolarizzazione, Individualizzazione Religiosa e Quasi-religione: il "Fenomeno Biglino", SMSR, 82/2 (2016).

film mauro biglino

schede ultimi film mauro biglino


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania

(c) media promotion srl - web agency