notizie cinema notizie cinema
search music

Mark Kelly
1893 1952




Mark Edward Kelly (Orange, 21 febbraio 1964) è un ufficiale e astronauta statunitense.
Nato a Orange, nel New Jersey, dopo la scuola superiore ha conseguito un bachelor degree in ingegneria marina e scienze nautiche presso l'accademia della Marina Mercantile nel 1986. Ha lavorato come Regimental Executive Officer e nel 1994 ha conseguito un master in ingegneria aerospaziale presso la U.S. Naval Postgraduate School. È il fratello gemello di Scott Joseph Kelly, anch'egli astronauta NASA. Sua moglie è Gabrielle Giffords, politica statunitense.



Carriera
Nel dicembre 1987 ha iniziato l'addestramento sull'aereo A-6 Intruder e successivamente assegnato all'Attack Squadron 115 presso Atsugi a Kanagawa, in Giappone ed ha effettuato due impieghi nel Golfo Persico sulla portaerei USS Midway. Nel secondo ha volato in 39 missioni di combattimento nell'ambito della guerra del Golfo. Dopo aver ricevuto il master ha frequentato la U.S. Naval Test Pilot School nel giugno 1993.

Carriera alla NASA

Nel 1996 Mark Kelly e il suo fratello Scott sono stati selezionati come piloti dalla NASA. È stato assegnato alla missione STS-108, lanciata il 5 dicembre 2001, dove, in qualità di pilota dello Space Shuttle Endeavour, assieme all'equipaggio ha trasportato rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale.
Successivamente è stato assegnato come pilota alla missione STS-121, la seconda missione di ritorno al volo degli Shuttle dopo il disastro dello Space Shuttle Columbia. In questa missione, lanciata il 4 luglio 2006, a bordo dello Space Shuttle Discovery, ha contribuito ai test per verificare le nuove procedure di sicurezza per la ripresa dei voli Shuttle, oltre a trasportare rifornimenti e l'astronauta Thomas Reiter sulla Stazione Spaziale.
Il 31 maggio 2008 ha partecipato come comandante del Discovery nella missione STS-124. In questa missione gli astronauti del Discovery e della Stazione Spaziale hanno installato alcuni componenti del Japanese Experiment Module.
Il giorno 16 maggio 2011 il Capitano di Vascello Mark Kelly è partito a bordo della navetta Endeavour per la missione STS-134 in qualità di comandante. La missione ha previsto l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale e l'installazione del gigantesco AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), strumento che studia i raggi cosmici, sviluppato da numerose industrie e istituti di ricerca, sotto la responsabilità del CERN di Ginevra ed in cui il ruolo dell'Italia è di prim'ordine.

Ricerca sugli effetti della permanenza nello spazio
Mark Kelly è rimasto dal 2015 per un anno a terra perché il fratello gemello Scott Joseph Kelly, è stato designato per la missione della stessa durata nella Stazione Spaziale Internazionale assieme al cosmonauta russo Mikhail Kornienko. La partenza è avvenuta il 27 marzo 2015. Sono stati così studiati gli effetti della permanenza nello spazio sul corpo umano, soprattutto delle radiazioni a livello genetico, confrontando i parametri biologici di Scott a fine missione con quelli del fratello rimasto sulla terra.

Onorificenze
Note

Voci correlate
Scott Joseph Kelly
Gabrielle GiffordsAltri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Mark KellyCollegamenti esterni
(EN) NASA Bio, su www11.jsc.nasa.gov.
(EN) Spacefacts biography of Mark E. Kelly, su spacefacts.de.

film mark kelly

schede ultimi film mark kelly


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari

(c) media promotion srl - web agency