notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Margot RobbieMargot Robbie
1990
età 30

Margot Elise Robbie (Dalby, 2 luglio 1990) è un'attrice e produttrice cinematografica australiana.
Ha iniziato la sua carriera apparendo in film indipendenti australiani, venendo in seguito lanciata nella soap opera Neighbours (2008-2011). Nel 2013 ha ricevuto l'attenzione internazionale con il ruolo di Naomi Lapaglia nel film biografico The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Robbie è in seguito apparsa nei film Suite francese (2014), Focus - Niente è come sembra (2015), Z for Zachariah (2015), La grande scommessa (2015), The Legend of Tarzan (2016), con il ruolo di Harley Quinn nel film DC Comics Suicide Squad (2016), di Daphne de Sélincourt in Vi presento Christopher Robin (2017), della regina Elisabetta I in Maria regina di Scozia (2018) e di Sharon Tate in C'era una volta a... Hollywood (2019).
Ha ricevuto il plauso universale per la sua performance di Tonya Harding nel film biografico Tonya (2017), per il quale ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe nella sezione migliore attrice in un film commedia o musicale, al Premio BAFTA, agli Screen Actors Guild Awards e al Premio Oscar nella sezione miglior attrice protagonista. Nel medesimo anno è stata inserita dalla rivista Time nella lista delle 100 persone più influenti al mondo.



Biografia
Margot Robbie è nata a Dalby, nel Queensland, in Australia. Trascorre la sua infanzia nella città di Gold Coast, dove si trasferisce e cresce con la madre di nome Sarie Kessler, una fisioterapista, i suoi due fratelli e la sorella; il padre, invece, separato dalla Kessler, era al tempo proprietario di una fattoria. Margot cresce in una azienda agricola e passa la maggior parte del suo tempo con i nonni. Robbie di fatto ha sempre avuto pochi legami con il padre a causa della separazione prematura dei suoi genitori. In un'intervista con il magazine Vogue disse che da giovane voleva diventare famosa; avendo frequentato una scuola per ragazzi abbastanza benestanti, aveva compreso "cosa significava essere ricchi", e di conseguenza apprese anche ciò che avrebbe voluto fare nella vita.Solo all'età di quindici anni Margot iniziò a nutrire interesse nei confronti del mondo cinematografico: dopo aver visto una ragazza della sua età recitare una scena in televisione, giudicandola non talentuosa, pensò addirittura di poter fare di meglio. Fan della cultura pop americana, studia i caratteri popolari dall'America fin dall'infanzia, notando e apprezzando le diversità culturali fra i popoli. Nel 2007 si diploma al Somerset College di Gold Coast. Robbie inizia poi a studiare legge; ma, non volendo intraprendere la carriera forense, preferisce fermarsi e trovare ancora dei piccoli lavori per essere in grado di permettersi il viaggio e il mantenimento ad Hollywood. A diciassette anni decide di trasferirsi a Melbourne per perseguire la carriera recitativa.
Vita privata
Dopo aver vissuto per diversi anni a New York, dal maggio 2014 Margot Robbie vive a Londra, a seguito della sua relazione con l'aiuto regista britannico Tom Ackerley, conosciuto sul set di Suite francese. I due si sono sposati il 18 dicembre 2016 a Byron Bay, in Australia.

Carriera
Esordi (2007-2011)
Robbie intraprende una carriera recitativa professionale a partire dal 2007, anno in cui viene ingaggiata nelle pellicole Vigilante di Aash Aaron e I.C.U. Per quanto riguarda quest'ultimo, le sue doti hanno impressionato i direttori del casting a tal punto da concederle un ruolo principale all'interno del film. Successivamente, intorno al 2008, appare in alcuni spot pubblicitari e nella serie televisiva australiana Elephant Princess. Nel giugno dello stesso anno ottiene il ruolo di Donna Freedman nella soap opera australiana Neighbours. Il suo personaggio doveva originariamente occupare solo un ruolo marginale, ma ha in seguito ricevuto una promozione come membro definitivo del cast principale.Agli inizi del 2009, appare in nuovi spot pubblicitari provenienti dal canale televisivo Network Ten, in collaborazione con diversi altri volti famosi provenienti dallo showbusiness australiano. Nel luglio dello stesso anno, ottiene un breve incarico per lo show Talkin' 'Bout Your Generation. Intanto, nel settembre del 2010, annuncia ufficialmente la volontà di abbandonare il cast di Neighbours volendo perseguire nuovi progetti lavorativi ad Hollywood.
Il grande salto (2011-2015)

Appena arrivata a Los Angeles, ha fatto un'audizione per l'imminente nuova serie televisiva Charlie's Angels. I produttori di Sony Pictures Television hanno comunque preferito accostarla nel drama targato ABC Pan Am nei panni di Laura Cameron. Nonostante le pesanti critiche negative e il basso rating di ascolti che ha portato alla cancellazione della serie dopo appena una stagione, le prestazioni della Robbie sono state gradite. Nel maggio del 2012, aderisce al cast della nuova commedia romantica di Richard Curtis Questione di tempo, affiancando attori come Domhnall Gleeson e Rachel McAdams; la pellicola ottiene recensioni generalmente positive da parte della critica e viene distribuita in tutto il mondo nell'autunno 2012.
Il successo arriva nel 2013, quando interpreta Naomi Lapaglia, la seconda moglie di Jordan Belfort (interpretato da Leonardo DiCaprio), in The Wolf of Wall Street, diretta da Martin Scorsese. Il film si rivela il più grande successo in termini commerciali per il regista e la performance della Robbie viene particolarmente apprezzata dalla critica, soprattutto per via della perfetta pronuncia assunta per ricreare l'accento di Brooklyn. Sasha Stone la dipinge come «la miglior bionda scelta da Scorsese sin dai tempi di Cathy Moriarty in Toro scatenato»; oltretutto riceve una candidatura agli MTV Movie Awards come miglior performance rivelazione femminile oltre che un Empire Award nella medesima categoria. Nel 2014 partecipa a Suite francese di Saul Dibb, con protagonista Michelle Williams, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo della scrittrice francese Irène Némirovsky. Nello stesso anno fonda, insieme a Tom Ackerley (suo futuro marito) e a un gruppo di amici, una casa di produzione, la LuckyChap Entertainment.Nel 2015 è protagonista con Will Smith della commedia Focus - Niente è come sembra e riceve una nomination ai BAFTA come migliore stella emergente. Nella pellicola, che, uscita a febbraio dello stesso anno, incassa $150 milioni a livello globale, la Robbie copre il ruolo dell'apprendista nonché nuovo amore del truffatore Nicky Spurgeon (interpretato da Will Smith). Anche in questo caso, emergono le capacità dell'attrice e la critica la loda come «una donna capace di mostrare il proprio talento comico supportata da una bellezza d'acciaio; anche quando il film scarseggia, la Robbie si mantiene come una carta vincente». Intanto, partecipa a un documentario speciale in onore del 30º anniversario della serie Neighbours, intitolato Neighbours 30th: The Stars Reunite, diffuso in Australia e Regno Unito nel marzo del 2015. Nello stesso anno, ottiene la parte di protagonista in Z for Zachariah, film drammatico girato in Nuova Zelanda e con co-protagonisti Chris Pine e Chiwetel Ejiofor. Dopo aver debuttato in anteprima al Sundance Film Festival, viene distribuito a partire dal 28 agosto 2015, e contemporaneamente l'attrice ottiene il merito di esser diventata una fra le più giovani talentuose sul campo attualmente. Nel dicembre 2015, esce il comedy-drama candidato all'Oscar La grande scommessa, in cui Margot fa un breve cameo interpretando se stessa.

Affermazione (2016-presente)
Nel 2016, torna nel grande schermo lavorando con la collega Tina Fey nella pellicola Whiskey Tango Foxtrot, l'adattamento cinematografico delle memorie di guerra di Kim Barker intitolate The Taliban Shuffle. In esso, recita come Tanya Vanderpoel, una giornalista britannica. Il film, uscito il 4 marzo 2016, racconta le esperienze, leggere e drammatiche, di una giornalista americana a Kabul nel 2004, in un'epoca in cui l'attenzione dei media era già rivolta alla guerra in Iraq. Nello stesso anno, viene ingaggiata per interpretare la parte di Jane Porter in The Legend of Tarzan, ispirato dai racconti dello scrittore statunitense Edgar Rice Burroughs, accanto ad Alexander Skarsgård.

Nello stesso anno viene scelta per vestire i panni di Harley Quinn, un'ex-psichiatra e folle amante del criminale Joker, nel blockbuster Suicide Squad, cine-comic diretto da David Ayer, per cui riceve il plauso generale della critica. Ha inoltre firmato un contratto per interpretare nuovamente il personaggio nei futuri film tratti dai fumetti DC Comics. Nell'aprile 2017 è stata inserita dalla rivista Time, tra le 100 personalità più influenti al mondo, nella categoria artisti.Nel gennaio 2018 vince ai Critics Choice nella categoria miglior attrice in un film commedia per la sua interpretazione in Tonya. Nella pellicola interpreta Tonya Harding, un'atleta di pattinaggio sul ghiaccio, che paga un uomo per mettere fuori gioco la rivale. Per le riprese il viso dell'attrice è stato ricreato in 2D e 3D facendolo combaciare al corpo di una pattinatrice professionista, che ha realizzato le difficili coreografie. Grazie a questo ruolo ottiene anche la sua prima candidatura agli oscar come miglior attrice protagonista. Nel mese di marzo viene scelta come nuovo volto dalla casa di moda Chanel.Nel 2018 interpreta la regina Elisabetta I d'Inghilterra nel biografico Maria regina di Scozia, diretto da Josie Rourke e interpretato anche da Saoirse Ronan, nel ruolo di Mary Stuart, e Guy Pearce. Con l'interpretazione di Elizabeth Tudor riceve la candidatura al SAG Award per la miglior attrice non protagonista e al BAFTA alla migliore attrice non protagonista.
Nel maggio dello stesso anno inoltre entra ufficialmente nel cast del nuovo film di Quentin Tarantino, C'era una volta a... Hollywood, incentrato sui fatti di sangue avvenuti al numero 10050 Cielo Drive a Los Angeles per mano di Charles Manson. In questo film la Robbie interpreta l'attrice Sharon Tate, venendo affiancata da Leonardo DiCaprio e Brad Pitt. Inizialmente programmato per il 9 agosto 2019 (giorno del 50º anniversario dei fatti di Cielo Drive), il film, che è uscito nelle sale cinematografiche americane il 26 luglio, è stato presentato in concorso alla 72ª edizione del Festival di Cannes durante il mese di maggio. Nel mese di agosto la casa di moda Chanel, di cui è ambasciatrice da un anno, la sceglie come testimonial del profumo Gabrielle. Inoltre la rivista Forbes la inserisce all'ottavo posto delle attrici più pagate, con un guadagno di 23,5 milioni di dollari.A fine 2019 sarà nuovamente nelle sale nei panni di Kayla Pospisil in Bombshell, diretto da Jay Roach, insieme a Nicole Kidman e Charlize Theron. Robbie tornerà a interpretare Harley Quinn in Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, in uscita nel febbraio 2020 e anche nel sequel della Squadra Suicida, intitolato The Suicide Squad, programmato per l'estate 2021.
Filmografia
Attrice
Cinema
Vigilante, regia di Aash Aaron (2008)
I.C.U., regia di Aash Aaron (2009)
Questione di tempo (About Time), regia di Richard Curtis (2013)
The Wolf of Wall Street, regia di Martin Scorsese (2013)
Suite francese (Suite française), regia di Saul Dibb (2014)
Focus - Niente è come sembra (Focus), regia di Glenn Ficarra e John Requa (2015)
Sopravvissuti (Z for Zachariah), regia di Craig Zobel (2015)
La grande scommessa (The Big Short), regia di Adam McKay (2015) - cameo
Whiskey Tango Foxtrot, regia di Glenn Ficarra e John Requa (2016)
The Legend of Tarzan, regia di David Yates (2016)
Suicide Squad, regia di David Ayer (2016)
Vi presento Christopher Robin (Goodbye Christopher Robin), regia di Simon Curtis (2017)
Tonya (I, Tonya), regia di Craig Gillespie (2017)
Terminal, regia di Vaughn Stein (2018)
Maria regina di Scozia (Mary Queen of Scots), regia di Josie Rourke (2018)
C'era una volta a... Hollywood (Once Upon a Time in... Hollywood), regia Quentin Tarantino (2019)
Dreamland, regia di Miles Joris-Peyrafitte (2019)
Bombshell, regia di Jay Roach (2019)
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (Birds of Prey and the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn), regia di Cathy Yan (2020)Televisione
City Homicide – serie TV, episodi 2x02-4x10 (2008-2010)
Review with Myles Barlow – serie TV, episodio 1x01 (2008)
Elephant Princess (The Elephant Princess) – serie TV, episodi 1x10-1x11 (2008)
Neighbours – soap opera, 311 puntate (2008-2011)
Pan Am – serie TV, 14 episodi (2011-2012)Produttrice
Tonya (I, Tonya), regia di Craig Gillespie (2017)
Terminal, regia di Vaughn Stein (2018)
Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn (Birds of Prey and the Fantabulous Emancipation of one Harley Quinn), regia di Cathy Yan (2020)Doppiatrice
Peter Rabbit, regia di Will Gluck (2018)
Peter Rabbit 2 - Un birbante in fuga (Peter Rabbit 2: The Runaway), regia di Will Gluck (2020)Riconoscimenti
Premio Oscar

2018 – Candidatura alla miglior attrice protagonista per TonyaGolden Globe

2018 – Candidatura alla migliore attrice in un film commedia o musicale per TonyaPremio BAFTA

2015 – Candidatura alla migliore stella emergente
2018 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Tonya
2019 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista per Maria regina di ScoziaAACTA International Awards

2018 – Miglior attrice protagonista per Tonya
2019 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Maria regina di ScoziaAustin Film Critics Association

2017 – Candidatura alla miglior attrice per TonyaAwards Circuit Community Awards

2013 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per The Wolf of Wall Street
2017 – Candidatura alla miglior attrice per Tonya
2017 – Candidatura al miglior film per TonyaCentral Ohio Film Critics Association Awards

2018 – Candidatura alla miglior attrice per TonyaCritics' Choice Movie Award

2016 – Miglior attrice in un film d'azione per Suicide Squad
2018 – Candidatura alla miglior attrice per Tonya
2018 – Miglior attrice in una commedia per TonyaEmpire Award

2014 – Miglior debutto femminile per The Wolf of Wall StreetFlorida Film Critics Circle Awards

2017 – Miglior attrice per TonyaGotham Independent Film Awards

2017 – Candidatura alla miglior attrice per TonyaHouston Film Critics Society Awards2018 – Canditarura alla miglior attrice per TonyaIndependent Spirit Awards

2018 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per TonyaMTV Movie Award

2014 – Candidatura alla miglior performance rivelazione per The Wolf of Wall Street
2016 – Candidatura al miglior bacio (condiviso con Will Smith) per Focus - Niente è come sembraPeople's Choice Awards

2017 – Attrice preferita in un film d'azione per Suicide Squad
2017 – Candidatura all'attrice preferita in un film per Suicide SquadPhoenix Film Critics Society Awards

2017 – Candidatura alla miglior attrice protagonista per TonyaSatellite Award

2018 – Candidatura alla miglior attrice per Tonya
2019 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Maria regina di ScoziaSaturn Awards2017 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Suicide SquadScreen Actors Guild Award

2018 – Candidatura alla migliore attrice cinematografica per Tonya
2019 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista per Maria regina di ScoziaTeen Choice Award

2016 – Candidatura al Choice Movie Actress: AnTEENcipated per Suicide SquadDoppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Margot Robbie è stata doppiata da:

Domitilla D'Amico in The Wolf of Wall Street, Suite francese, Focus - Niente è come sembra, Suicide Squad, Sopravvissuti, The Legend of Tarzan, Whiskey Tango Foxtrot, Vi presento Christopher Robin, Tonya, Terminal, Maria regina di Scozia, C'era una volta a... Hollywood, Bombshell, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn
Myriam Catania in Questione di tempo
Valentina Favazza in Pan Am
Ilaria Stagni ne La grande scommessaDa doppiatrice è sostituita da:

Francesca Manicone in Peter RabbitNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Margot RobbieCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su margotrobbie.com.au.
(EN) Margot Robbie, su Models.com, Models.com, Inc.
(EN) Margot Robbie, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Margot Robbie, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Margot Robbie, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Margot Robbie, su TV.com, CBS Interactive Inc.

film margot robbie

schede ultimi film margot robbie


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia trova cinema latina

cinema cinema cinema cinema
(c) media promotion srl - web agency