notizie cinema notizie cinema
search music

Lorenzo Piani
1944
età 80




Lorenzo Piani, pseudonimo di Lorenzo Piattoni (Giulianova, 27 settembre 1955 – Rimini, 14 agosto 2016), è stato un cantautore italiano.



Biografia
Esordi
Completa gli studi di pianoforte classico al Conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro, pubblica per la EMI Italiana il singolo Dolce Annie/Andrea un amico. Prende parte a concerti in varie parti del globo, una delle più importanti performance è quella alla Corte di Amman per Re Hussein di Giordania.
Rientra in Italia nel 1983 e svolge l'attività di compositore realizzando musiche per Rai 2 compone brani per eventi sportivi su richiesta dal direttore di rete Beppe Berti. Partecipa alle trasmissioni Tandem e Vediamoci sul due curate da Ezio Zefferi e presentate da Rita dalla Chiesa e da Fabrizio Frizzi. Nello stesso periodo scrive l'inno Forza Rimini per la squadra di calcio della città in cui vive.

Anni novanta
Nella primavera del 1990 pubblica il suo primo album Sognatori erranti su etichetta NAR distribuito da Dischi Ricordi; lavorano a questo progetto musicisti quali Michele Santoro, che ne ha curato gli arrangiamenti, Dino D'Autorio, Mark Harris e altri. Dall'album vengono realizzati anche due videoclip. Per sette anni Lorenzo Piani si trasferisce in Scandinavia dove si esibisce in molti club; in questo periodo realizza anche un singolo in lingua danese dal titolo Hvor sød du var.
Nel 1995 pubblica per RTI Music il singolo Il treno che contiene 5 versioni dell'omonimo brano, di cui due arrangiate da Massimo Carpani e una da Enzo Persueder. Nel 1998 pubblica per RTI Music l'album Vivo Feelings, il cui brano di punta è Vivo, adattamento con testo scritto in italiano di Lorenzo Piani del successo internazionale Feelings di Morris Albert.

Anni duemila
Nel 2000 Lorenzo Piani diventa direttore artistico del progetto di talent scout prodotto da Snd Music, Ballabellaradiofestival. Nel 2006 crea l'evento Il battello della musica, al quale partecipano cantautori, band e solisti di valore. Nella primavera dello stesso anno pubblica in DVD Un salto e volo, un lungometraggio animato in musica.
Nel 2011 esce il suo quinto album dal titolo La filosofia del CAM.

Discografia
Album
1990 - Sognatori erranti
1998 - Vivo
2008 - Sorpresi dal vento
2011 - La filosofia del CAM
2013 - 10 Ten
2015 - Shades of Music (Music for a Nice Trip)
2016 - SensationS
2018 - Infinito (con Désirée Rancatore)Singoli
1983 - Dolce Annie/Andrea un amico
1992 - Hvor sød du var
1995 - Il treno
2015 - Senza un sorrisoVideografia
2006 - Un salto e voloNote

Collegamenti esterni

Sito ufficiale, su lorenzopiani.com.
Lorenzo Piani (canale ufficiale), su YouTube.
Lorenzo Piani, su Last.fm, CBS Interactive.
(EN) Lorenzo Piani, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Lorenzo Piani, su Discogs, Zink Media.
Lorenzo Piani, su Rockit.

film lorenzo piani

schede ultimi film lorenzo piani


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema catania trova cinema catanzaro trova cinema chieti trova cinema cosenza trova cinema firenze

(c) media promotion srl - web agency