notizie cinema notizie cinema
search music

Kim Fields
1969 N




Kim Fields (New York, 12 maggio 1969) è un'attrice statunitense. Il suo nome completo è Kim Victoria Fields. Sposata con Johnathon Franklin Freeman fra il 1995 e il 2001, è stata in quel periodo accreditata con il nome di Kim Fields Freeman. È alla fine degli anni settanta la prima attrice bambina afroamericana a raggiungere il successo negli Stati Uniti in ruoli non stereotipati. Da allora conosce una lunga carriera al cinema e alla televisione.



Biografia
Kim Fields nasce a New York nel 1969. Siamo nel pieno della lotta per i diritti civili negli Stati Uniti e la comunità afroamericana apertamente contesta l'immagine stereotipata che di sé è stata data nel cinema e alla televisione americana. Attori bambini come Steven Perry, Marc Copage, George Spell, Kevin Hooks, Erin Blunt e quindi Todd Bridges e Gary Coleman si trovano in prima fila in questa battaglia. La situazione era particolarmente difficile per la bambina afroamericana, il cui modello esclusivo era stato quello di "Topsy", la piccola schiava de La capanna dello zio Tom (1853), personaggio che al di là delle buone intenzioni dell'autore abolizionista Harriet Beecher Stowe si era trasformato in una pietosa caricatura, cui le poche attrici bambine afroamericane del passato (da Dorothy Morrison a Jannie Hoskins e Hannah Washington) si erano dovute loro malgrado adattare.Kim Fields arriva al successo con la sit-com The Facts Of Life (in Italia L'albero delle mele), andata in onda su NBC fra il 1979 e il 1988. In questa serie interpreta il ruolo della studentessa Tootie Ramsey, teenager spiritosa e un po' pettegola. Nella prima serie è costretta a recitare sui pattini a rotelle in quanto non era abbastanza alta da garantire le giuste angolazioni nelle riprese; un'altra delle sue caratteristiche principali è l'apparecchio che porta ai denti per tutti gli episodi delle prime cinque stagioni. In alcuni episodi delle prime stagioni della serie, pur avendo meno di 14 anni di età, mostra la sua precoce abilità nel recitare in difficili e drammatiche situazioni: si imbatte in un fotografo pedofilo (ep. 2x14, Pretty Babies), incontra una ragazza-squillo che vuole farla entrare nel giro della prostituzione (ep. 3x17, Runaway), fa abuso di alcolici (ep. 3x02, Growing Pains), si lascia andare a crisi di fanatismo per il proprio idolo dello spettacolo (ep. 3x16, Starstruck).
Nel 1979 interpreta il ruolo di Lidya Haley in Radici 2 (Roots: The Next Generation).
Nel 1980 interpreta nel film TV I figli del divorzio il ruolo drammatico di Denise, una giovanissima ginnasta che, a causa della separazione dei genitori, inizia a fare abuso di alcolici, e questo la porterà a rovinare definitivamente la sua carriera.
Fra il 1993 e il 1998 interpreta il ruolo di Regine Hunter nella sit-com Living Single, mai trasmessa in Italia.
Nel 2001 è protagonista nel film Me and Mrs. Jones, con Wanda Christine e Brian J. White.
Nella sua carriera ha partecipato inoltre come guest star in alcuni episodi di altre serie di successo, come Mork & Mindy, Il mio amico Arnold, Willy, il principe di Bel Air. Ha poi interpretato ruoli marginali in diversi episodi di serie televisive, ma si dedica anche al cinema, al teatro e alla musica sia come interprete che come produttrice.
Nel mese di maggio 2007 è nato il suo primo figlio, Alexander Sebastian, dalla relazione con Christopher L. Morgan con cui si è sposata ufficialmente il 31 luglio 2007.
È laureata in scienze della comunicazione (con specializzazione in giornalismo e produzione TV).

Filmografia parziale
Cinema
Me and Mrs. Jones, regia di Ed Laborde (2001)
Monster Mutt, regia di Todd Tucker (2010)
Che cosa aspettarsi quando si aspetta, regia di Kirk Jones (2012)Televisione
Baby... Im Back! – serie TV, 13 episodi (1977-1978)
Good Times – serie TV, 1 episodio (1979)
Mork & Mindy – serie TV, 1 episodio (1979)
Radici – miniserie TV, 1 episodio (1979)
Il mio amico Arnold – serie TV, 5 episodi (1979-1981)
L'albero delle mele – serie TV, 202 episodi (1979-1988)
I figli del divorzio, regia di Joanna Lee – film TV (1980)
227 – serie TV, 1 episodio (1988)
Living Single – serie TV, 117 episodi (1993-1998)
Martin – serie TV, 1 episodio (1992)
Roc – serie TV, 1 episodio (1993)
Willy, il principe di Bel-Air – serie TV episodio 3X17 (1993)
Kenan & Kel – serie TV, 2 episodi (1997-1999)
Squadra Med - Il coraggio delle donne – serie TV, 1 episodio (2000)
The Division – serie TV, 2 episodi (2004)
One on One – serie TV, 2 episodi (2004)Doppiaggio
Per il personaggio di Tootie Ramsey in L'albero delle mele, Kim Fields è stata doppiata da Ilaria Stagni, allora appena sedicenne, poi diventata più nota per prestare le voci a Bart Simpson e Adrienne Frantz (Amber Moore in Beautiful).Note

Collegamenti esterni
(EN) Kim Fields, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Sito ufficiale, su kimfieldsonline.com.

film kim fields

schede ultimi film kim fields


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta

(c) media promotion srl - web agency