notizie cinema notizie cinema
search music

Jim Jarmusch
1953 N




Jim Jarmusch, all'anagrafe James R. Jarmusch (Akron, 22 gennaio 1953), è un regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, montatore e compositore statunitense.
È considerato uno dei più importanti cineasti del cinema indipendente statunitense.


Biografia
La gioventù e i primi lungometraggi
Jarmusch è nato ad Akron (Ohio), figlio di una regista teatrale statunitense di origini irlandesi e tedesche e di un imprenditore statunitense di origini ceche e tedesche. Fino a diciassette anni Jarmusch vive ad Akron dopodiché si trasferisce a Chicago per studiare giornalismo alla School of Journalism della Northwestern University. Trascorre nella città dell'Illinois solo un anno, poi raggiunge New York per frequentare letteratura presso la Columbia University. In questi anni scrive diversi testi in prosa e in poesia, alcuni dei quali vengono pubblicati sulla Columbia Review, magazine della Columbia University. Nel 1973 Jarmusch si trasferisce nove mesi a Parigi per una ricerca su André Breton e il surrealismo. Le teorie alla base della corrente artistica francese influenzeranno profondamente la futura poetica cinematografica del regista. A Parigi, inoltre, l'autore scopre il forte interesse per il cinema e frequenta assiduamente la cinemathèque. Una volta tornato a New York Jarmusch si laurea alla Columbia University in letteratura, e lo stesso anno si iscrive alla Graduate Film School della New York University.
La prima opera cinematografica di Jim Jarmusch è Permanent Vacation (1980), mediometraggio realizzato come tesi di laurea. Nel 1984 il regista partorisce il suo secondo film, Stranger than Paradise, grazie al quale l'autore riscuote un notevole successo al Festival di Cannes dello stesso anno vincendo la Caméra d'or, premio per il miglior film d'esordio.. Inoltre, il film vince il prestigiosissimo Pardo d'oro al Festival di Locarno.
Nel 1985 Jim Jarmusch conosce Roberto Benigni al festival cinematografico di Salsomaggiore, entrambi membri della giuria. Da quel momento tra i due artisti nasce una forte amicizia. L'attore italiano l'anno seguente trascorre tre mesi negli Stati Uniti per recitare accanto a Tom Waits e John Lurie in Daunbailò (Down by Law), terzo film di Jarmusch.
Nel 1989 e nel 1991 Jarmusch realizza altri due film, Mystery Train - Martedì notte a Memphis e Night on Earth: quest'ultima opera è suddivisa in cinque capitoli, e rappresenta in maniera ironica particolari dinamiche relazionali all'interno di cinque taxi in diverse città del mondo: Los Angeles, New York, Parigi, Roma (in cui compare ancora Roberto Benigni) ed Helsinki.


Dead Man e Ghost Dog
Dopo quattro anni di pausa, Jarmusch realizza il western psichedelico Dead Man (1995) e quattro anni più tardi il noir ispirato all'Hagakure Ghost Dog (1999), con questi due film Jarmusch indaga tematiche differenti rispetto alle dinamiche rappresentate fino a Night on Earth. I personaggi creati nelle opere del 1995 e del 1999 individuano un particolare percorso di vita: i protagonisti dei due film sono delle persone che seguono un determinato percorso di elevazione spirituale che permette loro di raggiungere un nuovo modo di interpretare l'esistenza.
Nel western Dead Man William Blake è accompagnato nel proprio percorso spirituale dall'amico indiano Nessuno, che prepara il personaggio interpretato da Johnny Depp ad affrontare con una nuova coscienza l'inevitabilità della morte. La colonna sonora del film è composta da Neil Young,
In Ghost Dog, invece, il killer interpretato da Forest Whitaker legge costantemente l'Hagakure di Yamamoto Tsunetomo, il libro sul codice dei samurai. In questo testo sono presenti i principi etici e morali propri dei samurai dell'antico Giappone, ai quali Ghost Dog si attiene con assoluta fedeltà. Per apprendere in maniera approfondita gli insegnamenti filosofici contenuti nel libro, il protagonista si isola volontariamente dalla società di appartenenza: vive solo, in una baracca sulla sommità di un palazzo di periferia, intrattiene rapporti comunicativi con il clan mafioso per il quale lavora tramite piccioni viaggiatori. La colonna sonora del film è composta da RZA, membro della formazione hip hop newyorkese Wu-Tang Clan.
Nel 1997 Jarmusch realizza Year of the Horse, documentario riguardante un tour di Neil Young con i Crazy Horse.

Gli ultimi lavori
Nel 2003 esce Coffee and Cigarettes, un'opera costituita da undici cortometraggi realizzati a partire dal 1986, in cui i personaggi bevono caffè e fumano sigarette seduti a un tavolino, discorrendo su argomenti molto diversi tra loro. I dialoghi e le situazioni che di volta in volta si succedono sono accomunati da una particolare vena surreale, caratteristica della poetica cinematografica di Jarmusch. In questo film recitano molti amici del regista: Roberto Benigni, Tom Waits, Iggy Pop, Steven Wright, Steve Buscemi, Alfred Molina, Bill Murray, RZA e GZA dei Wu-Tang Clan, Taylor Mead e William Rice. Gli undici cortometraggi sono filmati in bianco e nero e possiedono un ritmo ed un montaggio lineare.
Al Festival di Cannes del 2005 Jarmusch presenta Broken Flowers, grazie al quale riceve il Grand Prix Speciale della Giuria. In questo film l'autore caratterizza il personaggio interpretato da Bill Murray con qualità piuttosto simili a quelle presentate negli individui americani delle prime opere cinematografiche: il protagonista vaga da un luogo all'altro dell'America settentrionale senza una particolare guida che illumini la sua esistenza, mosso unicamente dal pretesto di trovare il proprio figlio.
Nel 2010 il Reykjavík International Film Festival gli ha conferito il Premio alla carriera.
Nel 2013 torna al cinema con il suo ultimo lungometraggio, Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive), presentato in concorso al 66º Festival di cannes, protagonisti del film sono due vampiri interpretati da Tilda Swinton e Tom Hiddleston.
Nel 2016 è in concorso al 69º Festival di Cannes con il film Paterson.

Come regista
Lo stile
Jarmusch col suo cinema è solito mettere in scena persone che vivono ai confini della comunità d'appartenenza, ai margini della società americana contemporanea: sono individui privi di un particolare percorso di vita, incapaci di decidere autonomamente il proprio destino, alienati da una vita sempre uguale a se stessa. Questa particolare caratterizzazione dei personaggi deriva da uno sguardo disilluso del regista nei confronti del mito del sogno americano rinvigorito in epoca reaganiana.


Un'altra caratteristica propria del cinema di Jarmusch riguarda gli ambienti e gli spazi che ospitano le azioni dei personaggi: essi sono concepiti come espressione dello stato d'animo degli individui che li attraversano. Le città degli Stati Uniti rappresentate soprattutto nelle prime pellicole del regista (New York, Cleveland, Memphis, New Orleans, Los Angeles) sono molto simili tra loro, difficilmente si differenziano l'una dall'altra. Sono spazi che sembrano ripetersi, luoghi incapaci di evolvere e di trovare delle specifiche qualità. Ritornano continuamente situazioni in cui i personaggi affermano di essere già stati nel posto in cui giungono per la prima volta. Lo stesso Jarmusch afferma: "Oggi gli Stati Uniti sono simili in ogni parte. Puoi spostarti di migliaia di chilometri e ritrovare la stessa geografia. Il paesaggio non definisce più dove sei."
Il suo stile di regia si basa, principalmente, sui piano-sequenza e su una staticità dell'immagine che richiama maestri del cinema europeo quali Robert Bresson o Jean Eustache, stile poi assunto come emblema del cinema indipendente statunitense e non (basti pensare a certi film di Gus Van Sant o di Aki Kaurismäki). Emblematico in questo senso è Stranger Than Paradise - Più strano del Paradiso, interamente costruito da piani lunghi e inquadrature statiche, come se fossero delle fotografie, la rappresentazione dell'immobilità che pervade le atmosfere e i personaggi del suo cinema.

Come musicista
Jim Jarmusch compare, presumibilmente, come musicista, nella formazione della band Dark Day di Robin Crutchfield nel loro primo album Exterminating Angel (Lust/Unlust, 1980).
Jarmusch è da sempre stato appassionato al genere new wave, infatti negli anni '80 suonava come tastierista e cantante nei The Del-Byzanteens, una band new wave di New York. La band incise nel 1982 un solo album Lies To Live By (Don't Fall Off The Montain, 1982).
Nel 2005 Jim Jarmusch collabora a tre interludi nella compilation di Dreddy Kruger Presents... Think Differently Music: Wu-Tang Meets The Indie Culture (Think Differently Music, Babygrande, 2005) con Informercial #1 e Informercial #2 e nella compilation Meets The Indie Culture (Think Differently Music, Babygrande, 2005) con O, nei quali vi è la partecipazione di Jarmusch come voce narrante.
Poi Jarmusch si cimenta con la chitarra elettrica, e nel 2009 mette in piedi una band insieme a Shane Stoneback (organo e carillon) e Carter Logan (batteria, percussioni), già collaboratori di Jarmusch nelle vesti cinematografiche. Jarmusch, Stoneback e Logan cercavano la giusta colonna sonora per il film di Jarmusch The Limits of Control (2009), non riuscendo a trovare le musiche adatte al film decisero di comporle loro stessi, così nacquero i Bad Rabbit, che in seguito cambieranno nome in Sqürl. Ciascun membro degli Sqürl è un polistrumentista e nel 2010 pubblicano un primo EP dal titolo EP#1 (Naked Kiss Music, 2010).
Nel 2011 Jarmusch appare in un disco del liutista olandese Jozef van Wissem nel brano Concerning the Beautiful Human Form After Death presente nel disco The Joy That Never Ends (Important Records, 2011), in cui suona la chitarra elettrica. Dopo questa partecipazione, i due artisti cominceranno a collaborare insieme in svariati progetti musicali. Primo fra questi l'album Concerning The Entrance Into Eternity (Important Records, 2012), un disco intero con brani interamente strumentali, in cui Jarmusch suona la chitarra elettrica. Jarmusch e Van Wissem, nello stesso anno, registrano ancora un altro disco a quattro mani, dal titolo The Mystery Of Heaven (Sacred Bones Records, 2012). Mentre in Apokastasis (Incunabulum, 2012) sempre di Van Wissem vede solo la partecipazione di Jarmusch (chitarra elettrica, chitarra acustica, tape e tape-loops) a quattro brani del disco.


Nello stesso anno, poi, Jarmusch compare in un brano del singolo dei Fucked Up Year of the tiger (Matador, 2012) come cori/backing vocals.
Nel febbraio 2015 Jim Jarmusch e Carter Logan (entrambi degli Sqürl) in un versione in duo degli Sqürl si esibiscono a New York per musicare dal vivo le immagini di quattro film muti dell'artista surrealista Man Ray in occasione del festival Silent films, live scores 2015.

Filmografia
Regista
LungometraggiPermanent Vacation (1980)
Stranger than Paradise - Più strano del paradiso (Stranger than Paradise) (1984)
Daunbailò (Down by Law) (1986)
Mystery Train - Martedì notte a Memphis (Mystery Train) (1989)
Taxisti di notte (Night on Earth) (1991)
Dead Man (1995)
Year of the Horse (1997) - film musicale su un concerto di Neil Young
Ghost Dog - Il codice del samurai (Ghost Dog: The Way of the Samurai) (1999)
Coffee and Cigarettes (2003)
Broken Flowers (2005)
The Limits of Control (2009)
Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive) (2013)
Paterson (2016)
Gimme Danger (2016)CortometraggiThe New World (1982) - cortometraggio
Coffee and Cigarettes (1986) - cortometraggio
Coffee and Cigarettes II (1989) - cortometraggio
Da qualche parte in California (Coffee and Cigarettes: Somewhere in California) (1993) - cortometraggio
Ten Minutes Older: The Trumpet (2002) - episodio Int. Trailer NightSceneggiatore
Permanent Vacation (1980)
You Are Not I (1981)
Stranger than Paradise - Più strano del paradiso (Stranger than Paradise) (1984)
Coffee and Cigarettes (1986)
Daunbailò (Down by Law) (1986)
Coffee and Cigarettes II (1989)
Mystery Train - Martedì notte a Memphis (Mystery Train) (1989)
Taxisti di notte (Night on Earth) (1991)
Coffee and Cigarettes III (1993)
Dead Man (1995)
Ghost Dog - Il codice del samurai (Ghost Dog: The Way of the Samurai) (1999)
Ten Minutes Older: The Trumpet (2002) - episodio Int. Trailer Night
Coffee and Cigarettes (2003)
Broken Flowers (2005)
The Limits of Control (2009)
Solo gli amanti sopravvivono (Only Lovers Left Alive) (2013)
Paterson (2016)Attore
American Autobahn (1984)
Diritti all'inferno (Straight to Hell) (1987)
Napoli-Berlino, un taxi nella notte (1987)
Candy Mountain (1988)
Leningrad Cowboys Go America (1989)
The Golden Boat (1990)
Fishing with John - Episode No.1 (1991)
In the Soup - Un mare di guai (In the Soup) (1992)
Iron Horsemen (1995)
Blue in the Face (1995)
Cannes Man (1996)
Lama tagliente (Sling Blade) (1996)Produttore
Permanent Vacation (1980)
Taxisti di notte (Night on Earth) (1991)
Ghost Dog - Il codice del samurai (1999)
Coffee and Cigarettes (2003)Montatore
Permanent Vacation (1980)
Più strano del paradiso (1984)Compositore
Permanent Vacation (1980)
Coffee and Cigarettes (2003)Discografia
Con The Del-Byzanteens
EP/singolo: "Girl's Imagination" (1981)
Album: “Lies To Live By” (1982)
EP/singolo: "Draft Riot" (1982)Con Bad Rabbit
Musiche per il film "The Limits Of Control" (2009)Con Sqürl
Ep #1 (2010)
EP #1 (2013)
Jozef Van Wissem / Sqürl – Colonna sonora originale “Solo gli amanti sopravvivono" (Only Lovers Left Alive) (2013)
Ep #2 (2013)
Ep #3 (2014)Con Jozef Van Wissem
Concerning the Entrance into Eternity (2012)
The Mystery of Heaven (2012)Partecipazioni
Dark day - “Exterminating Angel” (1980)
Jozef Van Wissem - “Apokatastasis” (2012)Compare in
Dreddy Kruger - “Informercial #1” e “Informercial #2” presenti in “Presents...Think Differently Music: Wu-Tang Meets The Indie Culture” (2005)
Various Artists - “O” presente in “Wu-Tang Meets The Indie Culture” (2005)
Jozef van Wissem - "Concerning the Beautiful Human Form After Death" presente in “The Joy That Never Ends” (2011)
Fucked Up - "Year of the Tiger" (2012)Remix musicali
The White Stripes - "Blue Orchid (First Nations Remix)" (2005)Note

Referenze/fonti
http://www.sentieriselvaggi.it/?p=57412
http://www.darkentriesrecords.com/bands/dark-day/
http://www.last.fm/music/Dark+Day
http://www.discogs.com/artist/446450-Del-Byzanteens-The
https://web.archive.org/web/20111005041808/http://www.jim-jarmusch.net/miscellanea/the_del-byzanteens/
http://www.discogs.com/Dreddy-Kruger-PresentsThink-Differently-Music-Wu-Tang-Meets-The-Indie-Culture/release/548087
http://www.discogs.com/Various-Wu-Tang-Meets-The-Indie-Culture/release/732047
http://www.squrlworld.com/
http://www.discogs.com/Jozef-Van-Wissem-The-Joy-That-Never-Ends/release/3235031
http://www.ondarock.it/recensioni/2012_jarmuschvanwissem_concerning.htm
http://www.discogs.com/artist/1942744-Sq%C3%BCrl
http://www.theguardian.com/film/2014/nov/25/jim-jarmusch-film-director-rock-star-squrl
http://ossomagazine.com/MUSICA-Jim-Jarmusch-parla-di-musica-Squrl/.VUukPWa-OaU#.VYFRIKa-OaU
https://www.facebook.com/squrlworld
http://soundcheck.wnyc.org/story/jim-jarmusch/
http://www.wnyc.org/story/silent-films-live-scores-2015/Bibliografia
Umberto Mosca, Jim Jarmusch, Il Castoro Cinema n. 199, Editrice Il Castoro, 2006, ISBN 88-8033-390-9
Umberto Mentana, Il cinema di Jim Jarmusch. Una filmografia per un'analisi della cultura e del cinema postmoderno, Aracne Editrice, 2016, ISBN 978-88-548-9115-9Curiosità
Compare nell'episodio "Ogni maledetto sundance" della diciannovesima serie de "I Simpsons"Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jim JarmuschCollegamenti esterni
(EN) Jim Jarmusch, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film jim jarmusch

schede ultimi film jim jarmusch


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema avellino trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella

(c) media promotion srl - web agency