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Jean Cocteau
1889 1963




Jean Maurice Eugène Clément Cocteau (Maisons-Laffitte, 5 luglio 1889 – Milly-la-Forêt, 11 ottobre 1963) è stato un poeta, saggista, drammaturgo, sceneggiatore, disegnatore, scrittore, librettista, regista ed attore francese.
La versatilità, l'originalità e l'enorme capacità espressiva gli portarono il plauso internazionale. Cocteau è soprattutto conosciuto per il suo romanzo I ragazzi terribili, del 1929, la rappresentazione teatrale La voce umana, del 1930, e il film La bella e la bestia, del 1946.



Biografia
Jean Cocteau nasce il 5 luglio 1889 a Maisons-Laffitte, cittadina a pochi chilometri da Parigi, da Eugénie Lecomte e Georges Cocteau, già genitori di Marthe (1877-1958) e Paul (1881-1961). Il padre, depresso e senza lavoro, si suicida nel 1898. D'estate, fino all'adolescenza, risiede spesso nel paese natale, presso i nonni materni, che hanno anche un "hôtel particulier" a Parigi, in rue La Bruyère 45, oppure va dagli altri nonni, a Vierzy. Dopo la morte del padre vive per qualche mese in Svizzera.
Ha una governante tedesca, Joséphine Ebel, da lui detta "Jéphine". Disegna molto, soprattutto fa caricature. Frequenta il Liceo Condorcet di Parigi fino all'età di 15 anni allorché decide di studiare privatamente, non essendo interessato agli studi ufficiali; ciononostante, dopo aver tentato invano di conseguire la maturità al liceo Fénelon, nel 1907 interromperà ogni studio. In questo periodo prende a frequentare i salotti degli amici Lucien Daudet, Reynaldo Hahn, Catulle Mendès e Maurice Rostand, pubblicando nel 1909 il suo primo libro di poesie La lampada di Aladino e fondando una rivista "Schéhérazade", che non dura a lungo. Abita con la madre in rue d'Anjou, 10.
Si appassiona quindi al mondo della musica, frequentando il balletto, e ha occasione di assistere al primo spettacolo in assoluto dei balletti russi di Serge Diaghilev, Pavillon d'Armide. Conosce di persona Diaghilev, che gli commissiona il soggetto di Le Dieu bleu, balletto su musica di Reynaldo Hahn, presentato al Théâtre du Châtelet nel 1912.
Ha intanto pubblicato altre due raccolte di poesie e ha fatto un viaggio in Algeria (12 marzo - 8 aprile 1912). Resta colpito dalla prima della La sagra della primavera (Stravinskij), nonostante l'opera abbia generato un putiferio e sia stata un fiasco (non per Cocteau, che la prende a modello di quel che per lui è l'arte moderna).

La fama
I suoi scritti non passano inosservati, tanto che il 20 giugno 1912 Marcel Proust gli scrive: In questi anni alloggia all'Hotel Byron, lo stesso nel quale risiedono Reiner Maria Rilke e Auguste Rodin.
Lo scoppio della Prima guerra mondiale è per lui motivo di grande emozione: dapprima si getta nella mischia e lavora come infermiere d'ambulanza sul fronte delle Fiandre, in seguito tiene posizioni più caute e continua l'attività intellettuale nei locali alla moda di Parigi. A Montmartre stringe amicizia con Guillaume Apollinaire, Roland Garros, Max Jacob, Pablo Picasso (con il quale si reca a Roma nel febbraio 1917), Blaise Cendrars, Erik Satie e Amedeo Modigliani (che lo ritrarrà in un famoso dipinto).
A dispetto dei suoi risultati, in tutti i campi artistici e letterari, Cocteau insisteva d'essere un poeta e che tutti i suoi lavori fossero espressioni poetiche. Come intellettuale controcorrente e di carattere esuberante, ebbe grande influenza sui lavori di altri artisti, ad es. il circolo musicale di Montparnasse, conosciuto come "Gruppo dei Sei". Ne scrisse il manifesto intitolandolo Le Coq et l'Arlequin, edito per Les Éditiond de la Sirène, casa editrice fondata da Cocteau e da Blaise Cendrars, che dal 1917 pubblicava volumi illustrati da Marie Laurencin, André Lhote, Picasso e Raoul Dufy.


Nel soleggiato pomeriggio del 12 agosto 1916 Picasso, la modella Pâquerette, sua nuova compagna, Max Jacob, Manuel Ortiz de Zarate, Marie Vassilieff, Henri-Pierre Roché, Moise Kisling, Amedeo Modigliani e il critico André Salmon erano seduti di fronte al caffè La Rotonde in Montparnasse. Il loro amico Cocteau immortalò il gruppo in una serie di 21 fotografie.

Collabora al libro collettivo Anthologie Dada e si frequenta con Philippe Soupault; tuttavia, malgrado il termine surrealismo fosse stato coniato da Guillaume Apollinaire (morto lo stesso anno) per descrivere la collaborazione a Parade (1918) di Cocteau, Erik Satie, Pablo Picasso e Léonide Massine, l'autoproclamatosi leader surrealista André Breton disse che Cocteau era un Nello stesso anno conosce Raymond Radiguet; con lui instaura un rapporto sentimentale che durerà fino alla morte di Radiguet, avvenuta 5 anni dopo.
Nel 1919 pubblica Le Cap de Bonne-Espérance, che aveva letto la prima volta il 15 giugno 1917 a casa di Paul Morand, l'encomio Ode à Picasso e il romanzo Le Potomak; nel 1920 e nel 1921 collabora con gli artisti del Gruppo dei Sei scrivendo il soggetto di Le Bœuf sur le toit, di cui cura la regia al Théâtre des Champs-Élysées, e di Les Mariés de la Tour Eiffel (poco prima Le Gendarme incompris e poco dopo Le Secret professionel dànno il senso della continuità e dell'entusiasmo con cui lavorava a diversi progetti). Insieme a Radiguet fonda la rivista Le Coq, che uscirà appena 4 volte, e trascorre le vacanze estive del 1922 nel sud della Francia, dove scriverà Thomas l'imposteur.

La dipendenza dall'oppio
Il 12 dicembre 1923 Raymond Radiguet, appena ventenne, muore stroncato dal tifo. Cocteau si consola cominciando a far uso di oppio e dedicandosi alla ricerca religiosa. Collabora alla rivista cattolica Roseau d'or, disegna la serie Maison de santé, tiene un carteggio con il teologo Jacques Maritain, durato fino al 1925, anno della rottura, in cui scrive la Lettre à Jacques Maritain (da leggersi con la Réponse à Jean Cocteau di Maritain) nella quale racconta il modo di intendere l'origine divina di arte e poesia.
Nel (1923-1925 e nel 1928-1929) entra in clinica per disintossicarsi, riuscendoci in parte. Lì concepisce quello che è ritenuto il suo maggior successo, il romanzo breve I ragazzi terribili (1929). Nel 1926 soggiorna a Villefranche e Nizza, difende una contestata mostra di Giorgio de Chirico (con lo scritto Le Mystère laïc, poi in Essai de critique indirecte) e si mette in scena nell'atelier di Isadora Duncan con il suo Orphée, ripreso l'anno successivo. Del 1927 è la sua collaborazione con Igor Stravinskij per l'opera Oedipus Rex e con Arthur Honegger per Antigone, entrambi da Sofocle.

Gli anni '30
Negli anni trenta Cocteau ha una relazione con la principessa Natalia Pavlovna Paley, sorella del gran duca Romanov, attrice, modella, ex moglie del sarto Lucien Lelong. Con gran dolore di Cocteau ed eterno rammarico di Natalia, essa, rimasta incinta, abortisce a causa dell'intervento di Marie-Laure de Noailles, l'eccentrica mecenate che da giovane amò Cocteau e che era determinata a rovinare la sua nuova relazione.


Intanto nel 1930, il monologo La Voix humaine è presentato alla Comédie-Française e Cocteau gira il film Le sang d'un poète. Nel 1931 si trasferisce a rue Vignon, poi scrive La Machine infernale e Le Fantôme de Marseille, prova ancora a disintossicarsi, scrive canzoni per Marianne Oswald e si trasferisce di nuovo al Madeleine-Palace Hôtel. Nel 1935 fa una crociera nel Mediterraneo con Marcel Khill, suo nuovo segretario, e pubblica i Portraits-Souvenir. L'anno successivo lascia Parigi per un giro che tocca Roma, Atene, Il Cairo, Bombay, Singapore, Hong-Kong (dove incontra su un battello Charlie Chaplin), Tokyo, Honolulu, San Francisco, Hollywood e New York. Collabora da marzo a giugno 1937 a Ce soir, giornale di Louis Aragon e conosce l'attore francese Jean Marais, con il quale viaggia a Montargis, dove scrive in otto giorni I parenti terribili (Les Parents terribles). Cocteau dedica a Marais il poema L'Incendie (1938), lo scrittura per La bella e la bestia e avrà con lui una relazione durata fino alla morte.
Nel 1940 Le Bel indifferent, riduzione de La Voix humaine scritta per Edith Piaf, è un enorme successo. Si trasferisce di nuovo a rue Montpensier, vicino a casa di Colette. Morto Khill si rifugia a Perpignan e tenta ancora di disintossicarsi.

La seconda guerra mondiale
Durante la guerra sottovaluta la reale portata delle sorti europee, badando più a una vita spensierata e frivola che ai doveri dell'intellettuale. Stringe amicizia con Arno Breker, scultore tedesco, amico di Hitler, di stanza a Parigi. Da questo rapporto ottiene soltanto critiche da parte della Francia intellettuale. Solamente il vano appello che scrive nel 1943 per la liberazione di Max Jacob, arrestato e ucciso dalla Gestapo, farà dimenticare il suo atteggiamento leggero di quel periodo. Va anche detto che fu in contatto con Louis Aragon e Paul Eluard, attivi nella Resistenza francese.
Nel 1947 acquista una casa a Milly-la-Forêt, segue la realizzazione dell'episodio che lo riguarda de L'amore di Roberto Rossellini con Anna Magnani, girato a Parigi, e gira a sua volta a Vizille L'Aigle à deux têtes. Scrive la sceneggiatura di Ruy Blas (girato da Pierre Billon).Nello stesso periodo è entusiasmato dalla visione del cortometraggio sperimentale Fireworks del regista underground americano Kenneth Anger,che inviterà a lavorare con lui per il decennio successivo.

Gli ultimi anni

Dalla fine della guerra si dedica particolarmente alla cinematografia. I film di Cocteau, il grosso dei quali scrive e dirige in collaborazione, sono molto importanti perché introduce l'immaginario surrealista nel cinema francese e influenzeranno in un certo grado i futuri cineasti francesi della Nouvelle Vague. Nei suoi viaggi, inoltre, ci tiene a incontrare personaggi come Marlene Dietrich e Greta Garbo; segue anche il pugilato (è amico di Panama Al Brown che nel 1937 aiuta a tornare sul ring).
Nel 1950 il film Orfeo vince il premio della critica al festival di Venezia. Nel 1951 comincia a tenere un diario. Nel 1952 viene organizzata in Germania la prima mostra importante di disegni e dipinti a Monaco. Nel 1953 è presidente di giuria al Festival di Cannes.
Nel 1955 è eletto membro della Académie française e della Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique. Nel 1956 scrive Adieu à une étoile (in memoria di Mistinguett). Altra mostra importante è a Nancy nel 1960. Negli ultimi anni disegna vetrate e decora cappelle, realizza costumi, scenografie, ceramiche e mosaici.
Nel corso della sua vita Jean Cocteau fu commendatore della Legion d'onore francese, membro della Accademia Mallarmé, della Accademia Tedesca (Berlino), della Accademia Mark Twain (Stati Uniti), dell'Académie Royale (Belgio), laureato honoris causa a Oxford (nel 1956), presidente onorario del Festival di Cannes, presidente onorario della Associazione Franco-Ungherese e presidente della Accademia Jazz e dell'Accademia del Disco, cittadino onorario di Mentone (dove ha decorato la sala dei matrimoni del comune). Combatté contro la dipendenza dall'oppio per la maggior parte della sua vita adulta e fu apertamente gay, sebbene avesse avuto brevi e complicate relazioni con donne.
Morì d'infarto nel 1963, poche ore dopo aver appreso la notizia della morte di Édith Piaf, per la quale aveva scritto l'elogio funebre. Fu inumato nella chapelle Saint-Blaise-des-Simples in Milly-la-Forêt, dipartimento dell'Essonne, Francia.


Opere
Poesia
La Lampe d'Aladin, 1909
Le Prince frivole, 1910
La Danse de Sophocle, 1912
Ode à Picasso, 1919
Le Cap de Bonne-Espérance, 1919
Escales (con 7 acquerelli di André Lhote), 1920
Poésies 1917-1920, 1920
Vocabulaire, 1922
La Rose de François, 1923
Plain-Chant, 1923
Le Discours du grand sommeil, 1924
Poésies 1916-1923, 1924
Cri écrit, 1925
L'Ange Heurtebise (con una foto di Man Ray), 1926
Opéra, 1927
Poèmes. Morceaux choisis, 1932
Mythologie (con 10 litografie di Giorgio de Chirico), 1934
L'Énigme, 1939
Allégories, 1941
Léone, 1945
La Crucifixion, 1946
Poèmes, 1948
Anthologie poétique de Jean Cocteau, 1951
Le Chiffre sept, 1952
La Nappe du Catalan (in collaborazione con Georges Hugnet), 1952
Dentelles d'éternité, 1953
Appogiatures, 1953
Clair-obscur, 1954
Poésies 1946-1947, 1954
Poèmes 1916-1955, 1956
Paraprosodies (con 7 dialoghi), 1958
Cérémonial espagnol du Phénix, 1961
La Partie d'échecs, 1961
Le Requiem, 1962
Faire-Part, 1968 (postumo)Romanzi
Le Potomak, 1919 (ed. definitiva 1924)
Le Grand écart, 1923
Thomas l'imposteur, 1923 (ed. definitiva 1946)
Le Livre blanc, 1928, trad. Guanda 1983
Les Enfants terribles, 1929
La Fin du Potomak, 1940Teatro, copioni per il cinema e libretti
Les Mariés de la Tour Eiffel, 1921 (musica di Georges Auric, Arthur Honegger, Darius Milhaud, Francis Poulenc e Germaine Tailleferre)
Antigone, 1922 (in seguito musicata nell'omonimo melodramma da Arthur Honegger, 1925)
Roméo et Juliette, 1924
Orphée, 1927
Å’dipe-roi, 1928
La Voix humaine, 1930 (in seguito musicata nell omonimo melodramma da Francis Poulenc, 1961)
La Machine infernale, 1934
L'École des veuves, 1936
Les Chevaliers de la Table ronde, 1937
I parenti terribili (Les Parents terribles), 1938
Les Monstres sacrés, 1940
Le Bel Indifférent, 1940 (riduzione de La Voix humaine)
La Machine à écrire, 1941
Renaud et Armide, 1943
L'Épouse injustement soupçonnée, 1943
L'Aigle à deux têtes, 1946
Théâtre I et II, 1948
Le Sang d'un poète, 1948 (n. ed. 1953)
Théâtre de poche, 1949 contiene:
Parade
Le BÅ“uf sur le toit
Le Pauvre Matelot
L'École des veuves
Le Bel indifférent
Le Fantôme de Marseille
Anna la bonne
La Dame de Monte-Carlo
Le Fils de l'air
Chansons et monologues
Bacchus, 1952
Nouveau théâtre de poche, 1960
Le Testament d'Orphée, 1960
L'Impromptu du Palais-Royal, 1962
Le Gendarme incompris, 1971 (postumo, in collaborazione con Raymond Radiguet)Saggistica
Le Coq et l'Arlequin, 1918
Carte blanche, 1920
Le Secret professionnel, 1922
Le Mystère laïc, 1926
Le Rappel à l'ordre, 1926
Lettre à Jacques Maritain, 1926, (trad. it. Dialogo sulla fede, Passigli, 1988)
Opium. Journal d'une désintoxication, 1930
Essai de critique indirecte, 1932
Portraits-Souvenir, 1900-1914, 1935
Mon Premier voyage. Tour du monde en 80 jours, 1937
Le Mythe du Gréco, 1943
Le Foyer des artistes, 1947
La Difficulté d'être, 1947
Lettres aux Américains, 1949
Reines de la France, 1949
Maalesh. Journal d'une tournée de théâtre, 1949
Modigliani, 1950
Jean Marais, 1951
Entretiens autour du cinématographe, 1951 (con André Fraigneau)
Gide vivant, 1952
Le Journal d'un inconnu, 1952
Démarche d'un poète, 1953
Colette (discours de réception à l'Académie royale de Belgique), 1954 (1º ottobre)
Discours de réception à l'Académie française 1955 (20 ottobre)
Discours d'Oxford, 1956 (12 giugno)
Entretiens sur le musée de Dresde, 1957 (con Louis Aragon)
La Corrida du premier mai suivi de Hommage à Manolete, Notes sur un premier voyage en Espagne et Improvisation de Rome, 1959
Poésie critique, 1959 (tomo I) e 1960 (tomo II)
Le Cordon ombilical. Souvenirs, 1962
La Comtesse de Noailles, oui et non, 1963
Portrait-Souvenir, 1963 (postumo, intervista con Roger Stéphane) (testo di una trasmissione TV di aprile 1963)
Entretiens avec André Fraigneau, 1965 (postumo)
Jean Cocteau par Jean Cocteau, 1973 (postumo, interviste con William Fielfield)
Du cinématographe, 1973 (postumo)
Entretiens sur le cinématographe, 1973 (postumo)Disegno e pittura
Dessins, 1924
Le Mystère de Jean l'oiseleur, 1925
Maison de santé, 1926
25 dessins d'un dormeur, 1929
Les Enfants terribles (60 disegni), 1935
Chevaliers de la Table ronde (disegni ai margini del testo), 1941
Drôle de ménage, 1948
La Chapelle Saint-Pierre, Villefranche-sur-Mer, 1957
La Salle des mariages, comune di Mentone, 1958
La Chapelle Saint-Pierre (litografie), 1958
Gondol des morts, 1959
Saint-Blaise-des-Simples, 1960
Marianne de Cocteau, 1960, francobollo per le Poste francesi
Portale, per la facciata della Ravizza Farmaceutici S.p.A., Muggiò (Milano), 1963Diari
La Belle et la Bête. Journal d'un film, 1946 (diario del film)
Maalesh, 1949 (diario di una tournée teatrale)
Journal, 1942-1945, 1989
Le Passé défini. Journal:
tomo I: 1951-1952 (a cura di Pierre Chanel, 1983);
tomo II: 1953 (a cura di Pierre Chanel, 1985);
tomo III: 1954 (a cura di Pierre Chanel, 1989);
tomo IV: 1955 (a cura di Pierre Chanel, 2005);
tomo V: 1956-1957 (a cura di Pierre Caizergues, Francis Ramirez e Christian Rolot, 2006);
tomo VI: 1958-1959 (a cura di Pierre Caizergues, Francis Ramirez e Christian Rolot, 2011)Filmografia
Jean Cocteau fait du cinéma (1925)
Le sang d'un poète (1930), regia
Ecco la felicità (La comédie du bonheur), regia di Marcel L'Herbier (1940), dialoghi
Le baron fantôme, regia di Serge de Poligny (1943), dialoghi
L'immortale leggenda (L'éternel retour), regia di Jean Delannoy (1943), sceneggiatura
Perfidia (Les dames du bois de Boulogne), regia di Robert Bresson (1945), dialoghi
La bella e la bestia (La belle et la bête), regia, coregia non accreditata di René Clément (1946)
Una voce umana, episodio di L'amore, regia di Roberto Rossellini (1947), tratto da
L'aquila a due teste (L'aigle à deux têtes) (1948), regia
Romantici a Venezia, documentario di Luciano Emmer (1948), commento all'ed. francese
I parenti terribili (Les Parents terribles) (1948), regia
Ruy Blas, regia di Pierre Billon (1948), sceneggiatura
Orfeo (Orphée) (1950), regia
Coriolan (1950)
Les enfants terribles di Jean-Pierre Melville (1950), dialoghi e tratto da
La villa Santo-Sospir, cortometraggio (1952)
Corona negra, regia di Luis Saslavski (1952), sceneggiatura
Disobedient, regia di Charles Frank, tratto da
8 X 8: A Chess Sonata in 8 Movements, coregia di Hans Richter (1957)
Le bel indifférent, regia di Jacques Demy (1957), tratto da
Le Testament d'Orphée, ou ne me demandez pas pourquoi! (1960), regia
La principessa di Clèves (La princesse de Clèves), regia di Jean Delannoy (1961), sceneggiatura
Thomas l'imposteur, regia di Georges Franju (1965), sceneggiaturaOnorificenze
Note

Bibliografia
(FR) André Fraigneau, Cocteau, Seuil 1957
(FR) Jean Marais, Histoires de ma vie, Albin Michel, 1975
(FR) Jean Marais, L'Inconcevable Jean Cocteau, Éditions du Rocher, 2003 2
Arthur King Peters, Jean Cocteau e il suo mondo, Mondadori 1988
(FR) Jean Touzot, Jean Cocteau, Manufacture, 1989
Edoardo Bruno (a cura di), Jean Cocteau: il primato del film, La Biennale, Venezia, 1989
(FR) Christian Soleil, Jean Cocteau, le bonheur fabriqué, t.1, Profils d'anges, préface de Jean Marais, Action Graphique éd., 1993
(FR) Christian Soleil, Jean Cocteau, le bonheur fabriqué, t.2, Le pluriel et le singulierìì, préface de Juan Carlos Jurado, Action Graphique éd., 1994
(FR) Christian Soleil, Jean Cocteau, le bonheur fabriqué, t.3, Le revers de la médaille, Action Graphique éd., 1995
(FR) René Gilson, Jean Cocteau cinéaste, L'avant-scène théâtre, 1998
(FR) Ahmed Youssef, Cocteau l'Égyptien. La tentation orientale de Jean Cocteau, Éditions du Rocher, 2001
(FR) Carole Weisweiller, Jean Cocteau, les années Francine, 1950-1963, Seuil, 2003
Mauro Carrera e Elena Fermi (a cura di), Jean Cocteau, il poeta, il testimone, l'impostore, Mattioli 1885, 2005
(FR) Marie Jemma-Jejcic, Jean Cocteau ou l'énigme du désir. Ce que le poète apprend au psychanalyste, Éditions Eres, 2006
(FR) Christian Soleil, Jean Cocteau, un glorieux méconnu, Éd. Edilivre, 2009Voci correlate
Jean Marais
Raymond Radiguet
SurrealismoAltri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Jean Cocteau
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jean CocteauCollegamenti esterni
Pasquale Quaranta, Jean Cocteau (1889-1963) e il Libro bianco (1927), su culturagay.it.
(FR) jeancocteau.net.
(FR) franceweb.fr.
(FR) Cocteau et La chapelle Saint-Blaise-des-Simples, su essonnebalades.free.fr.
(EN) Jean Cocteau, su Internet Movie Database, IMDb.com.

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