notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Jason StathamJason Statham
1967 N

Jason Michael Statham (Shirebrook, 26 luglio 1967) è un attore e artista marziale britannico.
Conosciuto per i suoi ruoli nei film di Guy Ritchie, come Lock & Stock - Pazzi scatenati (1998), Snatch - Lo strappo (2000), e Revolver (2005), è apparso anche in altri film, come i thriller d'azione della trilogia di The Transporter (2002-2008), il film The Italian Job (2003), la pellicola d'azione Crank (2006), il film d'azione Rogue - Il solitario (2007), il thriller d'azione Death Race (2008), il film poliziesco La rapina perfetta (2008) e la popolare serie di film d'azione The Expendables (2010-2014).
Nel 2013 Statham approda nella saga di Fast and Furious: debutta in essa interpretando Deckard Shaw in un cameo in Fast & Furious 6, riprendendo tale ruolo in Fast & Furious 7 (2015) come antagonista principale, in Fast & Furious 8 (2017) come personaggio di supporto e nello spin-off Fast & Furious - Hobbs & Shaw (2019) come coprotagonista al fianco di Dwayne Johnson. Nel 2015 Statham recita nel film Spy, interpretando il ruolo comico di Rick Ford, parodia dei personaggi duri e inarrestabili che lo hanno reso famoso. Normalmente l'attore gira in prima persona le scene di combattimento dei suoi film e in molti casi interpreta anche le sequenze d'azione più pericolose senza ricorrere a controfigure.



Biografia
Secondogenito di una ballerina e di un cantante, inizia ad interessarsi alla recitazione dopo aver preso parte ad alcuni spot pubblicitari. Si distingue anche come sportivo. Dagli 11 ai 16 anni affianca agli studi il calcio, giocando con Vinnie Jones (futuro attore anche lui) per poi dedicarsi ai tuffi e diventare, per dodici anni, uno degli atleti della squadra nazionale inglese. Partecipa come tuffatore ai XIV Giochi del Commonwealth del 1990. È anche un praticante di arti marziali come taekwondo, kickboxing, jiu jitsu brasiliano e MMA.

Vita privata
Dal 1997 al 2004 ha avuto una relazione con la modella Kelly Brook. Dal 2010 frequenta Rosie Huntington-Whiteley, supermodella e attrice britannica, con la quale si fidanza ufficialmente nel gennaio 2016. La coppia ha un figlio, Jack Oscar, nato il 24 giugno 2017.

Carriera
Quando lascia l'attività agonistica come tuffatore inizia a lavorare come modello, attività che lo porta a girare uno spot per la Lee Jeans e all'attenzione del regista Guy Ritchie, che gli offre l'occasione di recitare nei suoi film Lock & Stock - Pazzi scatenati e Snatch - Lo strappo.

Anni duemila

Nel 2001 compare in The One accanto a Jet Li e in Fantasmi da Marte di John Carpenter. Nello stesso anno recita accanto all'ex calciatore, suo amico d'infanzia, Vinnie Jones nel film Mean Machine nel ruolo dello psicopatico Monaco (The Monk). La pellicola è un remake del celebre film del 1974 Quella sporca ultima meta. Nel 2002 ottiene il suo primo ruolo da protagonista assoluto grazie a Luc Besson che da produttore lo ingaggia per il film d'azione The Transporter (e poi anche per i suoi due seguiti, Transporter: Extreme del 2005 e Transporter 3 del 2008); Statham interpreta Frank Martin, ex-mercenario delle forze speciali, specializzato nel trasporto di pacchi top secret, che aiuta la giovane Lai (Shu Qi) a fermare il traffico illegale di cinesi in territorio francese, con l'aiuto dell'ispettore di polizia Tarconi (François Berléand).
Nel 2003 recita accanto a Mark Wahlberg e Charlize Theron nel film d'azione The Italian Job, remake del film del 1969 Un colpo all'italiana (The Italian Job) di Peter Collinson con Michael Caine. Statham presta anche la voce a un paio di videogame, Red Faction II e Call of Duty. Nel 2004 fa un cameo in Collateral di Michael Mann e ottiene una parte nel thriller d'azione Cellular accanto a Chris Evans e Kim Basinger.
Nel 2005 l'attore riprende i panni di Frank Martin nel secondo capitolo della saga di Transporter, Transporter: Extreme, dove lo affianca l'attore italiano Alessandro Gassmann. Lo stesso anno compare in altri tre film: Revolver e In the Name of the King entrambi accanto a Ray Liotta, e London. Nel 2006 recita nel film d'azione Caos accanto a Wesley Snipes ed è protagonista con Amy Smart del film d'azione Crank del duo Mark Neveldine-Brian Taylor, oltre a un cameo nella commedia La Pantera Rosa con Steve Martin.
Nel 2007 torna nel set insieme a Jet Li per il film d'azione Rogue - Il solitario. Nel 2008 compare nel film poliziesco La rapina perfetta e nel thriller d'azione Death Race, remake di Anno 2000: La corsa della morte (Death Race 2000) del 1975 con David Carradine e Sylvester Stallone. Sempre nello stesso anno riprende i panni di Frank Martin in Transporter 3 di Olivier Megaton. Nel 2009 recita di nuovo insieme ad Amy Smart in Crank: High Voltage, seguito del film Crank del 2006.

Anni duemiladieci
Nel 2010 è nel cast del film d'azione I mercenari - The Expendables, con Sylvester Stallone (che riveste il triplice ruolo di attore, regista e cosceneggiatore) e Mickey Rourke e di nuovo accanto a Jet Li; Jason Statham interpreta Lee Christmas, secondo in comando di un piccolo gruppo internazionale di esperti mercenari guidati dall'abile Barney Ross (Sylvester Stallone). Nel 2011 Statham è Arthur Bishop nel film Professione assassino (The Mechanic) di Simon West, remake dell'omonimo film del 1972 di Michael Winner con Charles Bronson. Sempre nello stesso anno è protagonista del film Killer Elite con Clive Owen e Robert De Niro. Nel 2012 interpreta Luke Wright, ex agente speciale della NYPD, che protegge una bambina cinese dotata di capacità intellettive particolari, Mei, dalla mafia cinese, nel film d'azione Safe di Boaz Yakin.
Sempre nel 2012 riprende il ruolo di Lee Christmas nel secondo film della saga degli Expendables, I mercenari 2, diretto da Simon West; sono per la prima volta tutte assieme in un film star del cinema d'azione come Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Chuck Norris, Jean-Claude Van Damme e Scott Adkins, che vanno ad unirsi a Sylvester Stallone, Jet Li, Dolph Lundgren, Terry Crews e Randy Couture già presenti nel primo film della saga. Il 1º agosto 2012 viene ufficializzato il progetto del film action-thriller Homefront, in cui Jason Statham è il protagonista con James Franco antagonista; lo sceneggiatore del film è Sylvester Stallone ed il regista è Gary Fleder.


Nel 2013 recita un cameo nel film Fast & Furious 6 dove interpreta il fratello di Owen Shaw (Luke Evans). Sempre nello stesso anno è protagonista del thriller d'azione Parker di Taylor Hackford, accanto a Jennifer Lopez; Statham interpreta il personaggio di Parker, protagonista della saga letteraria scritta da Donald E. Westlake, portato sul grande schermo precedentemente anche da Mel Gibson in Payback - La rivincita di Porter del 1999 e da Lee Marvin in Senza un attimo di tregua del 1967.
Nel 2014 Statham riprende il ruolo di Lee Christmas nel terzo film della saga degli Expendables, I mercenari 3; a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Randy Couture, Terry Crews e Jet Li, già presenti nei primi due film, si aggiungono Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes, Antonio Banderas, Kellan Lutz, Ronda Rousey e Victor Ortiz. Nello stesso anno Statham viene inserito nella International Sports Hall of Fame.
Nel 2015 partecipa a Fast & Furious 7 come antagonista principale di Vin Diesel, interpretando Deckard Shaw, fratello di Owen Shaw. Nello stesso anno è nel cast dell'action comedy di spionaggio Spy, accanto a Melissa McCarthy e Jude Law e dell'action thriller Joker - Wild Card, diretto da Simon West, remake di Black Jack interpretato nel 1986 da Burt Reynolds. La sua interpretazione di Rick Ford nel film Spy viene apprezzata dalla critica e l'attore viene anche candidato al Critics' Choice Movie Award come miglior attore in un film commedia. Nel 2016 Jason Statham viene scelto come testimonial del cellulare LG G5.Sempre nel 2016 riprende il ruolo di Arthur Bishop in Mechanic: Resurrection, seguito del film Professione assassino (The Mechanic) del 2011, accanto a Jessica Alba, Tommy Lee Jones e Michelle Yeoh. Nonostante l'accoglienza negativa da parte della critica, la pellicola ha successo al botteghino. Il 14 aprile 2016 viene annunciato che Jason Statham sarà il protagonista del film Meg, tratto dall'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Steve Alten, accanto a Li Bingbing, Ruby Rose e Jessica McNamee. Le riprese del film iniziano il 13 ottobre 2016 in Nuova Zelanda.Il 17 gennaio 2017 debutta su YouTube e Facebook una pubblicità del Super Bowl che mette in scena Jason Statham e Gal Gadot per Wix.com. Nel marzo 2017 Statham, dopo avere già espresso in passato la sua ammirazione per Sylvester Stallone come icona del cinema d'azione, dichiara in una intervista a Men's Health che per lui Stallone rappresenta un esempio di vita da seguire. Sempre nel 2017 Jason Statham riprende il ruolo di Deckard Shaw nell'ottavo film della saga di Fast & Furious, ma, come già avvenuto per altri personaggi della saga (Brian O'Conner, Luke Hobbs, ...), da antagonista che era, nel precedente capitolo, anche Deckard Shaw diventa alla fine un membro della "famiglia" di Dominic Toretto. In occasione della uscita del film nelle sale, Chris Morgan e lo stesso Statham rivelano che il personaggio di Deckard Shaw tornerà ancora nei capitoli successivi della saga. Il 21 aprile il sito Deadline.com rivela che la Universal Pictures sta preparando uno spin-off di Fast & Furious, con protagonisti Dwayne Johnson e Jason Statham, incentrato sui personaggi di Luke Hobbs e Deckard Shaw. Successivamente viene confermato che lo spin-off, diretto da David Leitch, arriverà nelle sale statunitensi il 2 agosto 2019 e che le riprese inizieranno nel settembre 2018.Nell'agosto 2018 il successo al botteghino di Shark - Il primo squalo (The Meg), di cui Statham è protagonista, segna un altro punto importante nella carriera dell'attore inglese. Il film, infatti, incassando al box-office mondiale la ragguardevole cifra di 527,8 milioni di dollari, batte il record precedente, per una coproduzione americana e cinese, di Kung Fu Panda 3, fermatosi a 521 milioni di dollari di incasso globale.
Altri media
Nella serie a fumetti Ultimate Spider-Man, il personaggio dell'Avvoltoio (Vulture) è stato disegnato dall'artista Mark Bagley per assomigliare all'attore Statham, secondo le istruzioni dello scrittore Brian Michael Bendis.
Filmografia
Attore
Cinema
Lock & Stock - Pazzi scatenati (Lock, Stock and Two Smoking Barrels), regia di Guy Ritchie (1998)
Snatch - Lo strappo (Snatch), regia di Guy Ritchie (2000)
Turn It Up, regia di Robert Adetuyi (2000)
Fantasmi da Marte (Ghosts of Mars), regia di John Carpenter (2001)
The One, regia di James Wong (2001)
Mean Machine, regia di Barry Skolnick (2001)
The Transporter, regia di Louis Leterrier e Corey Yuen (2002)
The Italian Job, regia di F. Gary Gray (2003)
Collateral, regia di Michael Mann (2004) - cameo
Cellular, regia di David R. Ellis (2004)
Transporter: Extreme (Transporter 2), regia di Louis Leterrier (2005)
London, regia di Hunter Richards (2005)
Revolver, regia di Guy Ritchie (2005)
Caos (Chaos), regia di Tony Giglio (2005)
La Pantera Rosa (The Pink Panther), regia di Shawn Levy (2006) - cameo
Crank, regia di Mark Neveldine e Brian Taylor (2006)
In the Name of the King (In the Name of the King: A Dungeon Siege Tale), regia di Uwe Boll (2007)
Rogue - Il solitario (War), regia di Philip G. Atwell (2007)
La rapina perfetta (The Bank Job), regia di Roger Donaldson (2008)
Death Race, regia di Paul W.S. Anderson (2008)
Transporter 3, regia di Olivier Megaton (2008)
Crank: High Voltage, regia di Mark Neveldine e Brian Taylor (2009)
13 - Se perdi muori (13), regia di Géla Babluani (2010)
I mercenari - The Expendables (The Expendables), regia di Sylvester Stallone (2010)
Professione assassino (The Mechanic), regia di Simon West (2011)
Blitz, regia di Elliott Lester (2011)
Killer Elite, regia di Gary McKendry (2011)
Safe, regia di Boaz Yakin (2012)
I mercenari 2 (The Expendables 2), regia di Simon West (2012)
Parker, regia di Taylor Hackford (2013)
Fast & Furious 6 (Furious 6), regia di Justin Lin (2013) - cameo
Redemption - Identità nascoste (Redemption), regia di Steven Knight (2013)
Homefront, regia di Gary Fleder (2013)
I mercenari 3 (The Expendables 3), regia di Patrick Hughes (2014)
Joker - Wild Card (Wild Card), regia di Simon West (2015)
Fast & Furious 7 (Furious 7), regia di James Wan (2015)
Spy, regia di Paul Feig (2015)
Mechanic: Resurrection, regia di Dennis Gansel (2016)
Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious), regia di F. Gary Gray (2017)
Shark - Il primo squalo (The Meg), regia di Jon Turteltaub (2018)
Fast & Furious - Hobbs & Shaw (Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw), regia di David Leitch (2019)Videoclip
Comin' On - The Shamen (1992)
Run to the Sun - Erasure (1994)
Dream A Little Dream - The Beautiful South (1995)
Summer - Calvin Harris (2014)Doppiatore
Red Faction II – videogioco (2002)
Call of Duty – videogioco (2003)
Gnomeo e Giulietta (Gnomeo & Juliet), regia di Kelly Asbury (2011)
Sniper X with Jason Statham - videogioco (2015)Produttore
Fast & Furious - Hobbs & Shaw (Fast & Furious Presents: Hobbs & Shaw), regia di David Leitch (2019)Riconoscimenti
Alliance of Women Film Journalists

2016 – Candidatura al premio per la maggior differenza di età tra l'innamorato e il suo interesse amoroso (con Jessica Alba) per Mechanic: ResurrectionCritics' Choice Movie Award

2015 – Candidatura al miglior attore in un film commedia per SpyTeen Choice Award

2015 – Candidatura al miglior cattivo per Fast & Furious 7Women Film Critics Circle Awards

2006 – Personaggio maschile più offensivo per CrankDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Statham è stato doppiato da:

Francesco Prando in I mercenari - The Expendables, I mercenari 2, Safe, Fast & Furious 6, I mercenari 3, Joker - Wild Card, Fast & Furious 7, Spy, Mechanic: Resurrection, Fast & Furious 8, Fast & Furious - Hobbs & Shaw
Pasquale Anselmo in The Italian Job, Caos, In the Name of the King, Rogue - Il solitario, La rapina perfetta, Homefront
Massimo Rossi in The Transporter, Transporter: Extreme, Transporter 3, Death Race, Blitz
Massimo De Ambrosis in Crank, Crank: High Voltage, Killer Elite
Fabrizio Pucci in Lock & Stock - Pazzi scatenati
Riccardo Rossi in Snatch - Lo strappo
Vittorio De Angelis in Fantasmi da Marte
Francesco Pannofino in The One
Alessandro Ballico in Collateral
Simone Mori in Cellular
Luca Ward in London
Christian Iansante in Revolver
Andrea Ward in 13 - Se perdi muori
Claudio Sorrentino in Professione assassino
Alessandro Maria D'Errico in Parker
Alberto Bognanni in Redemption - Identità nascoste
Fabio Boccanera in Shark - Il primo squaloDa doppiatore è sostituito da:

Pasquale Anselmo in Gnomeo e Giulietta
Patrizio Prata in Call of DutyNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Jason Statham
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Jason StathamCollegamenti esterni

(EN) Jason Statham, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Jason Statham, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Jason Statham, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Jason Statham, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Jason Statham, su TV.com, CBS Interactive Inc.
(DE, EN) Jason Statham, su filmportal.de.

film jason statham

schede ultimi film jason statham


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema imperia trova cinema latina trova cinema lecce trova cinema lecco trova cinema lucca

cinema cinema cinema cinema
(c) media promotion srl - web agency