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James Stewart
1908 1997




James Maitland Stewart (Indiana, 20 maggio 1908 – Beverly Hills, 2 luglio 1997) è stato un attore e militare statunitense.
Nato a Indiana, vicino Pittsburgh, intraprese gli studi di architettura alla Princeton University, prima di essere attratto dal teatro. Il suo primo successo arrivò a Broadway, prima di debuttare a Hollywood nel 1935. La sua carriera prese slancio grazie ai film di Frank Capra: il ruolo in Mister Smith va a Washington (1939) gli valse una candidatura all'Oscar. Dimostrò la sua versatilità in un ampio numero di generi cinematografici: dalla commedia al western, al thriller e ai film per famiglie, interpretando classici come Scandalo a Filadelfia (1940), La vita è meravigliosa (1946), Nodo alla gola (1948), Harvey (1950), La finestra sul cortile (1954), L'uomo che sapeva troppo (1956), La donna che visse due volte (1958). Lavorò per registi importanti, fra cui Alfred Hitchcock, John Ford, Billy Wilder, Frank Capra, Anthony Mann. Tra le icone del cinema statunitense, è stato nominato per cinque Oscar, vincendone due, di cui uno alla carriera. L'American Film Institute lo ha inserito al terzo posto tra le più grandi star della storia del cinema.Ha avuto anche una notevole carriera militare nelle United States Army Air Force e poi nella United States Air Force, totalizzando venti missioni di guerra durante la seconda guerra mondiale ed una durante la guerra del Vietnam, venendo insignito della terza decorazione militare statunitense in ordine di importanza, e raggiungendo il grado di Generale di Brigata.



Biografia
Gli inizi
James Maitland Stewart nacque il 20 maggio 1908, da genitori d'origine scozzese, Elizabeth Ruth Jackson (1875–1953) e Alexander Maitland Stewart (1871–1961), a Indiana, Pennsylvania. Figlio maggiore (aveva due sorelle più giovani, Virginia e Mary) di un ricco proprietario di magazzini e rivendite di ferramenta, ci si aspettava da lui la continuazione dell'attività paterna, appartenuta alla famiglia per tre generazioni. Il giovane Stewart dapprima attratto dall'aviazione, abbandonò i sogni da pilota per frequentare la Princeton University nel 1928, laureandosi nel 1932. Stewart cominciò subito l'iter professionale dei laureati in architettura, ma gradualmente venne attratto dalle scuole di arte drammatica e dai circoli musicali, incluso il famoso Princeton Triangle Club. All'epoca fu membro del Princeton Charter Club.


Le sue doti interpretative gli permisero di essere invitato alla University Players, un circolo d'arti drammatiche frequentato da musicisti e attori iscritti alla Thespian. Dopo aver recitato per il circolo in piccole parti durante l'estate del 1932, in inverno si trasferì a New York, dove condivise un appartamento con l'attore emergente Henry Fonda e il regista/autore Joshua Logan. A novembre, fu scritturato nel ruolo di autista nella commedia di Broadway Goodbye Again, la sua prima produzione teatrale importante, dove aveva due battute. La commedia ebbe un discreto successo e gli portò altri ruoli a teatro, incluso un successo del 1934, Page Miss Glory, e il suo primo ruolo teatrale drammatico nel Yellow Jack di Sidney Howard.
Con molte recensioni favorevoli a Broadway, attrasse l'interesse della MGM e firmò un contratto con la compagnia nell'aprile del 1935. Inizialmente ebbe dei problemi a sfondare a Hollywood a causa del suo aspetto allampanato e della sua timida e dimessa presenza sullo schermo. Il suo primo film,Ultime notizie (1935), con protagonista Spencer Tracy, fu un flop, ma Rose Marie (1935), adattamento di un'operetta popolare, ebbe più successo. Dopo film accolti mediamente bene, ottenne il suo primo ruolo di rilievo in Dopo l'uomo ombra (1936), interpretando un killer psicopatico. Stewart trovò una sua collocazione a Hollywood grazie soprattutto al contributo di una ex dell'University Players, Margaret Sullavan, che lo volle come suo primo attore nella commedia romantica Next Time We Love (1936), provata ampiamente con lui.

Il successo prebellico
Nel 1938 Stewart iniziò una collaborazione di successo col regista Frank Capra, quando fu dato in prestito alla Columbia Pictures per recitare in L'eterna illusione (1938). La pellicola, dai buoni sentimenti sulla Grande depressione, con l'attrice preferita da Capra, Jean Arthur, vinse l'Oscar per il miglior film del 1938. L'anno successivo Stewart lavorò ancora insieme a Capra ed alla Arthur per la commedia drammatica politica Mr. Smith va a Washington (1939), in cui sostituì Gary Cooper nel ruolo di un uomo idealista lanciato nell'arena politica. Quando il film fu distribuito in ottobre, conseguì il plauso della critica e divenne un successo al botteghino. Per la sua interpretazione, Stewart ottenne la prima delle sue cinque nomination all'Oscar come miglior attore. Partita d'azzardo (1939), accanto a Marlene Dietrich, fu il primo western di Stewart, un genere che lo renderà famoso più tardi nella sua carriera. Ritorna l'amore (1939) vide Stewart condividere lo schermo con l'irrefrenabile Carole Lombard in un melodramma che raccolse buone recensioni per entrambi. Il Newsweek scrisse che erano perfettamente calati nei ruoli principali

Nel 1940 Stewart e Margaret Sullavan lavorano di nuovo insieme per due film. Il primo, la commedia romantica Scrivimi fermo posta di Ernst Lubitsch, vede Stewart e la Sullavan come colleghi di lavoro coinvolti a loro insaputa in una storia d'amore per corrispondenza che non riesce a sbocciare nella loro vita reale (ne fu realizzato un remake, C'è posta per te, con Tom Hanks e Meg Ryan nel 1998). Bufera mortale (1940), diretto da Frank Borzage, fu uno dei primi film apertamente antinazisti ad essere prodotti a Hollywood, e vede la coppia come marito e moglie intrappolati nella turbolenta ascesa al potere di Adolf Hitler.
Stewart nello stesso anno recitò, insieme a Katharine Hepburn e Cary Grant, in uno dei classici di George Cukor, Scandalo a Filadelfia. La sua interpretazione di un giornalista invadente e persuasivo gli valse il suo unico Oscar in una categoria competitiva (Miglior Attore, 1941). Stewart diede la statuetta a suo padre, che la mise in mostra nel suo negozio di ferramenta per molti anni.
In questo periodo, apparve in una serie di screwball comedy con successi alterni: Non è tempo di commedia (1940) e Vieni a vivere con me (1941), il musical Le fanciulle delle follie (1941), con Judy Garland e Lana Turner, e la commedia romantica Un sacco d'oro (1941) di George Marshall. Con la guerra alle porte, Stewart si arruolò nella United States Army Air Corps, l'aviazione americana dell'epoca, nel marzo del 1941. L'arruolamento coincise con la fine del suo contratto MGM e segnò un punto di svolta della sua carriera.

Sotto le armi
La famiglia di Stewart aveva profonde radici militari, entrambi i nonni avevano combattuto nella Guerra Civile, e suo padre aveva servito l'esercito sia nella Guerra ispano-americana sia nella Prima guerra mondiale. Poiché Stewart considerava il padre come un riferimento per la sua vita, non era sorprendente che nel caso di una eventuale guerra, ritenesse un dovere arruolarsi. Diversamente dai precedenti in famiglia nella fanteria, Stewart scelse di volare.Circa due anni prima dell'attacco di Pearl Harbor (dicembre 1941), Stewart era diventato pilota privato ed aveva accumulato oltre 400 ore di volo. Considerato un abilissimo pilota, partecipò come copilota anche ad una gara nel 1939. Insieme al musicista/compositore Hoagy Carmichael, comprendendo il bisogno di piloti da guerra addestrati, Stewart si unì ad altri grandi di Hollywood e insieme a loro investì il proprio denaro nella creazione di una scuola di volo, la Thunderbird Field, a Glendale (Arizona). Questo campo di volo addestrò più di 200.000 piloti durante la guerra.

Stewart fu scelto dall'Army Air Corps ma venne respinto per problemi di peso. La USAAC aveva richieste molto severe riguardo ad altezza e peso per le nuove reclute e l'attore era sottopeso di circa due chili (5 pound). Per arrivare ai 67,3 chilogrammi (148 pound) richiesti, chiese aiuto al trainer Don Loomis della Metro-Goldwyn-Mayer, leggendario per l'abilità di aggiungere o togliere peso nella sua palestra-studio. In seguito ritentò di arruolarsi nella United States Army Air Corps ma, arrivato ai test ancora sotto il peso richiesto, persuase l'addetto al reclutamento dell'AAF a rieseguire i test, questa volta passando la verifica del peso, col risultato di arruolarsi ufficialmente nell'esercito nel marzo del 1941. Divenne la prima star cinematografica importante a indossare un'uniforme militare nella seconda guerra mondiale.


Poiché gli Stati Uniti non avevano ancora dichiarato guerra alla Germania e a causa della riluttanza a inviare le celebrità al fronte, Stewart fu dispensato dal dover combattere, nonostante si fosse guadagnato l'incarico di sottotenente e avesse completato l'addestramento da pilota. Fu poi messo di stanza ad Albuquerque, Nuovo Messico, divenendo un pilota istruttore delle Fortezze volanti B-17.
Le sue sole apparizioni pubbliche del periodo furono limitate agli impegni programmati dalla Air Corps. Stewart intervenne in parecchie occasioni alla radio con Edgar Bergen e Charlie McCarthy. Subito dopo Pearl Harbor, recitò con Orson Welles, Edward G. Robinson, Walter Huston e Lionel Barrymore in un programma radiofonico chiamato We Hold These Truths, dedicato al 150º anniversario della Bill of Rights. Ma per lo più, Stewart passava le notti e i giorni a prepararsi per i test di volo futuri, per la scuola di terra e per gli esami accademici necessari al suo incarico.Con il prosieguo del conflitto, per il trentaseienne Stewart, l'adempimento del dovere in battaglia sembrava lontano e irraggiungibile, ed egli non aveva chiari piani per il futuro. La diceria secondo cui Stewart sarebbe stato esonerato dal volo e assegnato a fare film di addestramento, lo convinse ad attuare un'azione immediata e decisiva, dal momento che ciò che temeva di più era lo spettro di un vicolo cieco. Quindi chiamò il suo comandante, già aviatore prima della guerra, che capì la situazione e lo riassegnò a un'unità oltreoceano. Il periodo passato a combattere contro la Germania Nazista in Europa culminò per Stewart con la promozione a Colonnello. Dopo 20 missioni ufficiali, ricevette per due volte la Croce di guerra al valore aeronautico per le azioni in battaglia e fu insignito della Croix de Guerre francese.
Stewart mantenne un ruolo attivo nell'aeronautica statunitense anche dopo la guerra, raggiungendo il grado di Generale di Brigata il 23 luglio 1959; non parlava spesso del suo servizio ai tempi di guerra, perché desiderava essere considerato come un soldato che faceva il suo dovere invece che come celebrità.

Il successo nel dopoguerra

Al ritorno a Hollywood nell'inverno del 1945, Stewart decise di non rinnovare il contratto con la MGM, ma di firmare con un'agenzia della MCA; quel contratto lo rese uno dei primi attori indipendenti, e gli diede più libertà di scelta nella selezione dei ruoli che desiderava interpretare.Per il resto della sua carriera, Stewart poté lavorare senza le limitazioni imposte dagli studios.
Il primo film, dopo cinque anni di pausa forzata, fu la sua ultima collaborazione con Frank Capra, La vita è meravigliosa. Stewart interpreta George Bailey, un onesto cittadino di provincia deluso dalla routine quotidiana e assillato dai problemi finanziari. Sull'orlo del suicidio alla vigilia di Natale, viene aiutato a riesaminare la sua vita da un aspirante angelo, interpretato da Henry Travers. Il film ottenne cinque nomination all'Oscar, inclusa quella come miglior attore per Stewart, ma ricevette una fredda accoglienza al botteghino. Tuttavia, negli anni seguenti il film fu indicato come quello che meglio definiva il personaggio di Stewart, fu considerato come un classico di Natale e uno dei migliori film mai realizzati (American Film Institute).
Stewart tornò anche sul palcoscenico in una commedia di Mary Chase, Harvey, che debuttò nel novembre del 1944. Elwood P. Dowd, il personaggio di Stewart, è un ricco eccentrico che ha come miglior amico un coniglio invisibile e che vive con sua sorella e la nipote. Per tre anni Stewart fu la star della commedia, fino al 1947, anno in cui l'attore cedette il ruolo a Frank Fay. Nel 1950 lo spettacolo fu riadattato per il grande schermo, diretto da Henry Koster. Il film aveva Stewart ancora nel ruolo di Dowd e Josephine Hull nel ruolo della sorella Veta. Questa interpretazione gli valse la quarta nomination come miglior attore. Dopo Harvey, il film avventuroso Malesia (1949), con Valentina Cortese e il biografico Il ritorno del campione (1949), Stewart entrò in quella che molti critici considerano la sua epoca d'oro.
Il 9 agosto 1949, a 41 anni, sposò l'ex modella Gloria Hatrick McLean, da cui adottò Michael e Ronald, i figli che lei aveva avuto da un precedente matrimonio. Il 7 maggio 1951 nacquero due gemelle: Judy e Kelly.
Negli anni 1950 Stewart accettò ruoli più impegnativi: si diede al western e al thriller, grazie soprattutto alle collaborazioni con i registi Alfred Hitchcock e Anthony Mann. Interpretazioni da ricordare del periodo sono L'amante indiana (1950) di Delmer Daves, in cui Stewart interpreta un ex-soldato che fa pace con gli Apache; un clown irrequieto in Il più grande spettacolo del mondo (1952) di Cecil B. De Mille; l'aviatore Charles Lindbergh nel film di Billy Wilder L'aquila solitaria (1957). Prestò la voce anche in un western radiofonico, The Six Shooter, in onda dal 1953 al 1954.

Le collaborazioni con Mann e Hitchcock

La collaborazione di James Stewart col regista Anthony Mann aumentò la sua popolarità e legò la sua carriera al genere western. La prima apparizione in un film diretto da Mann fu in Winchester '73 (un classico del 1950). Il film sbancò i botteghini fin dall'inizio della distribuzione, segnando la strada per le loro future collaborazioni. Altri western firmati Stewart-Mann come Là dove scende il fiume (1952), Lo sperone nudo (1953), Terra lontana (1954), L'uomo di Laramie (1955), furono tra i favoriti del pubblico giovanile, incantato dal West americano. Spesso i film vedevano Stewart nei panni di un cowboy inquieto in cerca di redenzione, mentre affronta mandriani corrotti, rancheri e fuorilegge. I loro film gettarono le fondamenta per molti altri western degli anni cinquanta, e sono tuttora popolari.
Stewart e Mann collaborarono anche ad altri generi. La storia di Glenn Miller (1953) fu acclamato dalla critica, dando a Stewart una nomination a un BAFTA award e, insieme a L'aquila solitaria, consolidò la sua popolarità nei ritratti degli Eroi Americani. La baia del tuono, distribuito nello stesso anno, ricondusse la tipica trama western al giorno d'oggi, con Stewart che interpretava un trivellatore di pozzi petroliferi che affrontava la corruzione. Aquile nell'infinito, distribuito nel 1955, permise a Stewart di usare la sua esperienza di pilota militare nel film.
Il ruolo da protagonista in Winchester '73 fu un punto di svolta a Hollywood. Gli Universal Studios, che volevano far apparire Stewart sia in quel film che in Harvey, si tirarono indietro di fronte alla richiesta dell'attore di 200.000 dollari. L'agente dell'attore, Lew Wasserman, negoziò un accordo alternativo: Stewart sarebbe apparso in entrambi i film senza paga, in cambio di una percentuale sui profitti, e con facoltà di approvare il cast. Stewart, solo per Winchester '73, finì per guadagnare circa 600.000 dollari. Altre stelle di Hollywood sfruttarono subito questo nuovo espediente, il che contribuì negli anni successivi a far decadere lo studio system, in vigore fin dagli anni venti.
La seconda collaborazione, che segnò la carriera di Stewart negli anni cinquanta, fu con il maestro del brivido Alfred Hitchcock. Stewart era già apparso in Nodo alla gola (1948), film tecnologicamente innovativo del maestro, e successivamente i due collaborarono al secondo loro film in La finestra sul cortile (1954). Dopo aver partecipato al remake de L'uomo che sapeva troppo (1956) dello stesso Hitchcock, Stewart interpretò quello che molti considerano il film più personale del maestro, La donna che visse due volte (1958). Benché il film sia oggi considerato un classico, dovette affrontare all'epoca uno scarso successo ai botteghini e critiche negative che segnarono l'ultima collaborazione tra i due. Hitchcock attribuì questo insuccesso all'aspetto di Stewart che appariva troppo anziano per questi ruoli e lo rimpiazzò con Cary Grant in Intrigo internazionale, benché Grant avesse quattro anni più di Stewart.

La carriera negli anni 1960 e 1970
Nel 1960 James Stewart vinse un New York Film Critics Circle Award come miglior attore ed ottenne la sua quinta e ultima nomination all'Oscar, per il suo ruolo nel film di Otto Preminger, Anatomia di un omicidio (1959). Nel film Stewart interpreta Paul Biegler, l'avvocato di un uomo che chiede la seminfermità mentale dopo aver ucciso lo stupratore della moglie. La nomination di Stewart fu una delle sette del film, e punto di transito agli anni finali della sua carriera.
Gli inizi degli anni sessanta videro Stewart protagonista in tre film di John Ford. Il primo, L'uomo che uccise Liberty Valance (1962) con John Wayne, è un classico western psicologico, con Stewart nel ruolo di un avvocato della costa Est che va contro i suoi principi non-violenti quando è costretto a confrontarsi con un fuorilegge psicopatico, in una piccola città di frontiera. La conquista del West e Il grande sentiero furono epici western distribuiti rispettivamente nel 1962 e 1964. Girato in Cinerama, La conquista del West vinse tre Oscar e sbancò il botteghino, mentre scarsa fortuna ebbe Il grande sentiero, che fu ben presto dimenticato.
Interpretando il suo ultimo personaggio romantico nel 1958 con Una strega in paradiso, uno Stewart brizzolato cominciò a fare più film per famiglie negli anni sessanta. Tra i molti, il successo di Henry Koster, Mister Hobbs va in vacanza (1962) ed i meno memorabili Prendila è mia (1963) e Erasmo il lentigginoso (1965), a cui partecipò Brigitte Bardot. Il film ambientato durante la Guerra Civile Shenandoah - La valle dell'onore (1965) e il western per famiglie Rancho Bravo (1966) andarono meglio ai botteghini.
Particolarmente attratto dai film d'aviazione per i suoi trascorsi da pilota, Stewart ne fece parecchi negli anni cinquanta e continuò a farli negli anni sessanta. Da menzionare il ruolo di pilota cocciuto in Il volo della fenice (1965). Con la guerra del Vietnam in corso, nel 1966, il Generale di Brigata James Stewart, allora cinquantottenne, decise di imbarcarsi come osservatore su un B-52, e di avere un ruolo attivo anche in voli di combattimento.
Al tempo della missione sul B-52, non volle rendere pubblica la sua partecipazione, desiderando che fosse considerata come parte del suo lavoro da ufficiale della Air Force Reserve. Stewart continuò la carriera militare tra i riservisti; a comando della base Dobbins dall'inizio degli anni cinquanta, dopo 27 anni di servizio, andò in pensione il 31 maggio 1968. Il figlio adottivo Ronald morì in Vietnam l'8 giugno 1969, a 24 anni.
Tornato al lavoro d'attore, tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta, Stewart passò dal cinema alla televisione. Il suo primo ruolo fu nella sitcom The Jimmy Stewart Show, trasmessa sulla NBC, dove interpreta un professore universitario. Continuò in televisione con il giallo della CBS Hawkins, dove è un avvocato di provincia che investiga sui suoi casi. La serie gli regalò un Golden Globe come miglior attore in una serie televisiva drammatica, ma il programma non ebbe l'indice di ascolto sperato e fu cancellato dopo una stagione.
Durante questi anni Stewart apparve periodicamente al Tonight Show di Johnny Carson, recitando sue poesie scritte in diversi momenti della sua vita. I poemi furono successivamente riuniti in una breve raccolta dal titolo Jimmy Stewart and His Poems (1989).
Tra le interpretazioni degli anni settanta, da ricordare un ruolo importante nell'ultimo film di John Wayne, Il pistolero (1976). Apparve, con ruoli secondari, anche in altri film: Airport '77 (1977), Marlowe indaga (1978) e La più bella avventura di Lassie (1978).

Gli ultimi anni

Dopo aver preso parte ad alcuni film televisivi negli anni ottanta, incluso Right of Way (1983), James Stewart si ritirò dalle scene per stare con la sua famiglia. In seguito soffrì di numerosi problemi di salute e ritornò solo per prestare la propria voce allo sceriffo Wylie Burp nel film animato di successo Fievel conquista il West (1991).
Tra gli uomini d'affari più oculati di Hollywood, Stewart diversificò gli investimenti, investendo nel mercato immobiliare, nel petrolio e in una compagnia aerea di voli charter, diventando miliardario. Tra gli anni ottanta e novanta prestò la voce per le pubblicità della Campbell's Soups.Nel 1989 fondò insieme a Peter F. Paul l'American Spirit Foundation, con lo scopo di usare le risorse dell'industria dell'intrattenimento per sviluppare approcci innovativi all'educazione pubblica e per assistere i movimenti democratici emergenti dei Paesi della ex cortina di ferro ed in Russia.
Il 16 febbraio 1994 un tumore gli portò via la moglie Gloria.


Descritto quasi universalmente dai suoi collaboratori come un uomo cortese, affabile e un vero professionista, James Maitland Stewart morì a 89 anni, il 2 luglio 1997, nella sua casa di Beverly Hills, per un'embolia polmonare dopo una lunga malattia costellata da problemi respiratori. Se ne andò solo a un giorno dalla morte del suo collega sullo schermo Robert Mitchum, e venne sepolto al Forest Lawn Memorial Park, a Glendale.

Tributi

Stewart fu premiato con molti premi alla carriera: Oscar (1985), Golden Globe (1965), Screen Actors Guild (1969), American Film Institute (1980), Festival di Berlino (1982), Kennedy Center Honors (1983), Lincoln Center (1990), National Board of Review (1990).
Ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 1708 di Vine Street. La stella fu rubata e in seguito ricollocata.
Fu invitato a lasciare le impronte delle mani all'entrata del Grauman's Chinese Theatre.
Nel 1972 entrò a far parte della Hall of Fame del National Cowboy & Western Heritage Museum a Oklahoma City.
La sua città Indiana eresse una statua di Stewart sul prato del palazzo di giustizia della contea, il 20 maggio 1983 per celebrare i suoi 75 anni. Nel 1995 a Indiana fu inoltre aperto un museo dedicato alla sua vita e alla carriera con una replica in fibra di vetro della statua, collocata all'interno.
In onore degli anni di servizio nella US Air Force, la sua giacca da pilota della seconda guerra mondiale fece bella mostra di sé presso il Museo Nazionale dell'USAF a Dayton (Ohio). Un'altra giacca militare di Stewart fu esibita presso il Museo dell'Aria all'Imperial War Museum Duxford, vicino Cambridge, Inghilterra.
Nel 1945 gli fu dedicata una copertina di Life.
A un anno dalla morte, nel 1998, è stato eretto un monumento alla sua memoria nel Griffith Park di Los Angeles.
Il 17 agosto 2007, le poste americane hanno emesso un francobollo per commemorarlo, con una cerimonia svoltasi negli Universal Studios di Hollywood.Nel 1983 venne insignito dei Kennedy Center Honors.

Premi e riconoscimenti artistici
Premio Oscar
1941 - Miglior attore protagonista per Scandalo a Filadelfia di George Cukor
1985 - Oscar onorario "per 50 anni di interpretazioni memorabili".Golden Globe
1965 - Golden Globe alla carriera
1974 - Miglior attore in una serie drammatica per HawkinsFestival internazionale del cinema di Berlino
Orso d'argento per il miglior attore 1962 per Mister Hobbs va in vacanza
Orso d'oro alla carriera 1982Laurel Awards
Alloro d'oro 1960 per la miglior interpretazione drammatica in Anatomia di un omicidio
Alloro d'oro 1965 come miglior star maschileNational Board of Review
NBR Award 1940 come miglior attore per Scrivimi fermo posta
NBR Award 1990 alla carrieraNew York Film Critics Circle Awards
NYFCC Award 1939 come miglior attore per Mr. Smith va a Washington
NYFCC Award 1959 come miglior attore per Anatomia di un omicidioAltri Premi
American Film Institute Life Achievement Award 1980
Film Society of Lincoln Center Gala Tribute 1990
Golden Apple Awards premio "Golden Boot" 1985 come miglior star maschile dell'anno
Hasty Pudding Theatricals Uomo dell'anno 1971
Online Film & Television Association Hall of fame 1998
Palm Springs International Film Festival Premio "Desert Palm" alla carriera 1992
Photoplay Awards Miglior attore protagonista 1950 per Il ritorno del campione
Festival internazionale del cinema di San Sebastián Miglior attore protagonista 1958 per La donna che visse due volte
Screen Actors Guild Awards premio alla carriera 1969
National Association of Theatre Owners premio alla carriera della ShoWest Convention 1990
Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, premio "Volpi" 1959 come miglior attore per Anatomia di un omicidio
Western Heritage Awards premio "Bronze Wrangler" 1963 per L'uomo che uccise Liberty ValanceOnorificenze militari
Onorificenze statunitensi
Onorificenze francesi
Curiosità
Stewart fu uno scout, premiato con il bufalo d'argento dalla BSA.
Uno degli aspetti meno conosciuti del suo talento fu la poesia. In un'occasione, al Tonight Show di Johnny Carson, lesse un suo componimento dal titolo Il Mio Cane, Beau, facendo commuovere Carson fino alle lacrime; l'episodio fu più tardi parodiato nel Saturday Night Live.
Oltre alla poesia, Stewart era un appassionato di giardinaggio: durante una delle sue apparizioni al Tonight Show, raccontò di come avesse comprato la casa vicino alla sua, radendola al suolo per realizzare un giardino al suo posto.Filmografia
Cinema
Ultime notizie (The Murder Man), regia di Tim Whelan (1935)
Rose Marie, regia di W. S. Van Dyke (1936)
Next Time We Love, regia di Paul Kohner (1936)
Gelosia (Wife Vs. Secretary), regia di Clarence Brown (1936)
La provinciale (Small Town Girl), regia di William A. Wellman (1936)
Speed, regia di Edwin L. Marin (1936)
Troppo amata (The Gorgeous Hussy), regia di Clarence Brown (1936)
Nata per danzare (Born to Dance), regia di Roy Del Ruth (1936)
Dopo l'uomo ombra (After the Thin Man), regia di W.S. Van Dyke (1936)
Settimo cielo (Seventh Heaven), regia di Henry King (1937)
L'ultimo gangster (The Last Gangster), regia di Edward Ludwig (1937)
La vita a vent'anni (Navy Blue and Gold), regia di Sam Wood (1937)
Cuori umani (Of Human Hearts), regia di Clarence Brown (1938)
Una donna vivace (Vivacious Lady), regia di George Stevens (1938)
The Shopworn Angel, regia di H.C. Potter (1938)
L'eterna illusione (You Can't Take with You), regia di Frank Capra (1938)
Ritorna l'amore (Made for Each Other), regia di John Cromwell (1939)
Follie sul ghiaccio (The Ice Follies of 1939), regia di Reinhold Schünzel (1939)
Questo mondo è meraviglioso (It's a Wonderful World), regia di W.S. Van Dyke (1939)
Mr. Smith va a Washington (Mr. Smith Goes to Washington), regia di Frank Capra (1939)
Partita d'azzardo (Destry Rides Again), regia di George Marshall (1939)
Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner), regia di Ernst Lubitsch (1940)
Bufera mortale (The Mortal Storm), regia di Frank Borzage (1940)
Non è tempo di commedia (No Time for Comedy), regia di William Keighley (1940)
Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story), regia di George Cukor (1940)
Vieni a vivere con me (Come Live with Me), regia di Clarence Brown (1941)
Un sacco d'oro (Pot O' Gold), regia di George Marshall (1941)
Le fanciulle delle follie (Ziegfeld Girl), regia di Robert Z. Leonard (1941)
La vita è meravigliosa (It's A Wonderful Life), regia di Frank Capra (1946)
La città magica (Magic Town), regia di William A. Wellman (1947)
Chiamate Nord 777 (Call Northside 777), regia di Henry Hathaway (1947)
La strada della felicità (On Our Merry Way), regia di John Huston e George Stevens (1948)
Nodo alla gola (Rope), regia di Alfred Hitchcock (1948)
Devi essere felice (You Gotta Stay Happy), regia di H.C. Potter (1948)
Il ritorno del campione (The Stratton Story), regia di Sam Wood (1949)
Malesia (Malaya), regia di Richard Thorpe (1949)
Winchester '73, regia di Anthony Mann (1950)
L'amante indiana (Broken Arrow), regia di Delmer Daves (1950)
Harvey, regia di Henry Koster (1950)
La fortuna si diverte (The Jackpot), regia di Walter Lang (1950)
Il viaggio indimenticabile (No Highway in the Sky), regia di Henry Koster (1951)
Il più grande spettacolo del mondo (The Greatest Show on Earth), regia di Cecil B. DeMille (1952)
Là dove scende il fiume (Bend of the River), regia di Anthony Mann (1952)
Carabina Williams (Carbine Williams), regia di Richard Thorpe (1952)
Lo sperone nudo (The Naked Spur), regia di Anthony Mann (1953)
La baia del tuono (Thunder Bay), regia di Anthony Mann (1953)
La storia di Glenn Miller (The Glenn Miller Story), regia di Anthony Mann (1954)
Terra lontana (The Far Country), regia di Anthony Mann (1954)
La finestra sul cortile (Rear Window), regia di Alfred Hitchcock (1954)
Aquile nell'infinito (Strategic Air Command), regia di Anthony Mann (1955)
L'uomo di Laramie (The Man from Laramie), regia di Anthony Mann (1955)
L'uomo che sapeva troppo (The Man Who Knew Too Much), regia di Alfred Hitchcock (1956)
L'aquila solitaria (The Spirit of Saint Louis), regia di Billy Wilder (1957)
Passaggio di notte (Night Passage), regia di James Neilson (1957)
La donna che visse due volte (Vertigo), regia di Alfred Hitchcock (1958)
Una strega in paradiso (Bell, Book and Candle), regia di Richard Quine (1958)
Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder), regia di Otto Preminger (1959)
Sono un agente FBI (The FBI Story), regia di Mervyn LeRoy (1959)
Tempesta sulla Cina (The Mountain Road), regia di Daniel Mann (1960)
Cavalcarono insieme (Two Rode Together), regia di John Ford (1961)
L'uomo che uccise Liberty Valance (The Man Who Shot Liberty Valance), regia di John Ford (1962)
Mister Hobbs va in vacanza (Mr. Hobbs Takes a Vacation), regia di Henry Koster (1962)
La conquista del West (How the West Was Won), regia di Henry Hathaway, John Ford e George Marshall (1962)
Prendila è mia (Take Her, She's Mine), regia di Henry Koster (1963)
Il grande sentiero (Cheyenne Autumn), regia di John Ford (1964)
Erasmo il lentigginoso (Dear Brigitte), regia di Henry Koster (1965)
Shenandoah - La valle dell'onore (Shenandoah), regia di Andrew V. McLaglen (1965)
Il volo della fenice (The Flight of the Phoenix), regia di Robert Aldrich (1966)
Rancho Bravo, regia di Andrew V. McLaglen (1966)
L'ora della furia (Firecreek), regia di Vincent McEveety (1968)
Bandolero!, regia di Andrew V. McLaglen (1968)
Non stuzzicate i cowboys che dormono (The Cheyenne Social Club), regia di Gene Kelly (1970)
L'uomo dinamite (Fool's Parade), regia di Andrew V. McLaglen (1971)
Il pistolero (The Shootist), regia di Don Siegel (1976)
Airport '77, regia di Jerry Jameson (1977)
Marlowe indaga (The Big Sleep), regia di Michael Winner (1978)
La più bella avventura di Lassie (The Magic of Lassie), regia di Don Chaffey (1978)
Una storia africana, regia di Susumu Hani (1979)Televisione
Right of Way, regia di George Schaefer - film tv (1983)Cortometraggi
Art Trouble (1934) - non accreditato
Important News (1936) (non accreditato)
American Creed (1946)
Tomorrow's Drivers (1954)Doppiaggio
Il leggendario X 15 (1961)
Fievel conquista il West (An American Tail: Fievel Goes West), regia di Phil Nibbelink (1991)Teatro
Le sue performance a Broadway:

Carry Nation (dall'ottobre al novembre del 1932).
Goodbye Again (dal dicembre del 1932 al luglio del 1933).
Spring in Autumn (dall'ottobre al novembre del 1933).
All Good Americans (dal dicembre del 1933 al gennaio del 1934).
Yellow Jack (maggio del 1934).
Divided By Three (ottobre del 1934).
Page Miss Glory (dal novembre del 1934 al marzo del 1935).
A Journey By Night (aprile del 1935).
Harvey (dal luglio all'agosto del 1947 e dal luglio all'agosto del 1948 - rimpiazzò Frank Fay).
Harvey (Revival dal febbraio al maggio del 1970).Doppiatori italiani
Gualtiero De Angelis in L'uomo che uccise Liberty Valance, Il più grande spettacolo del mondo, Sono un agente FBI, Lo sperone nudo, Una strega in paradiso, L'uomo che sapeva troppo, L'uomo di Laramie, Bandolero!, Il viaggio indimenticabile, Vieni a vivere con me, La vita è meravigliosa, Il volo della fenice, Winchester '73, Passaggio di notte, L'aquila solitaria, Carabina Williams, Aquile nell'infinito, La baia del tuono, Bufera mortale, Cavalcarono insieme, Chiamate nord 777, La città magica, Devi essere felice, Erasmo il lentigginoso, La conquista del West, La fortuna si diverte, Non è tempo di commedia, Il grande sentiero, Nodo alla gola, Shenandoah - La valle dell'onore, Non stuzzicate i cowboys che dormono, L'uomo dinamite, L'amante indiana, L'ultimo gangster, Malesia, Questo mondo è meraviglioso, Ritorna l'amore, Il ritorno del campione, Anatomia di un omicidio, Il pistolero, La storia di Glenn Miller, La finestra sul cortile, La donna che visse due volte, Terra lontana, Partita d'azzardo, La strada della felicità, Là dove scende il fiume, Airport '77, C'era una volta Hollywood
Giorgio Piazza nei ridoppiaggi di La finestra sul cortile, La donna che visse due volte e La storia di Glenn Miller
Augusto Marcacci in Mr. Smith va a Washington e L'eterna illusione
Augusto Galli in Scrivimi fermo posta
Adolfo Geri in Scandalo a Filadelfia
Gino Cervi in Harvey
Guido De Salvi in Jimmy Stewart
Emilio Cigoli in L'ora della furia
Franco Odoardi in Marlowe indaga
Carlo Reali in Dopo l'uomo ombra (ridoppiaggio)
Sergio Di Giulio in Scandalo a Filadelfia (ridoppiaggio)
Antonio Sanna in Mr. Smith va a Washington (ridoppiaggio)
Dario Penne in La strada della felicità (ridoppiaggio)
Francesco Pannofino in Una donna vivace (ridoppiaggio)
Luca Biagini in Là dove scende il fiume (ridoppiaggio)Da doppiatore è stato sostituito da:

Renato Mori in Fievel conquista il WestNote

Bibliografia
Beaver, Jim. James Stewart. Films in Review, October 1980
Brig. Gen. James M. Stewart. National Museum of the United States Air Force.National Museum of the United States Air Force Riportato il: 18 febbraio 2007.
Coe, Jonathan. James Stewart: Leading Man. London: Bloomsbury, 1994. ISBN 0-7475-1574-3.
Collins, Thomas W. Jr. Stewart, James. American National Biography Online. American National Biography Online, Riportato il: 18 febbraio 2007.
Cox, Stephen. It's a Wonderful Life: A Memory Book. Nashville, Tennessee: Cumberland House, 2003. ISBN 1-58182-337-1.
Eliot, Mark. Jimmy Stewart: A Biography. New York: Random House, 2006. ISBN 1-4000-5221-1.
The Jimmy Stewart Museum Home Page. The Jimmy Stewart Museum Home Page, Riportato il: 18 febbraio 2007.
Jones, Ken D., McClure, Arthur F. and Twomey, Alfred E. The Films of James Stewart. New York: Castle Books, 1970.
Munn, Michael. Jimmy Stewart: The Truth Behind The Legend. Fort Lee, New Jersey: Barricade Books Inc., 2006. ISBN 1-56980-310-2.
Pickard, Roy. Jimmy Stewart: A Life in Film. New York: St. Martin's Press, 1992. ISBN 0-312-08828-0.
Prendergast, Tom and Sara, eds. Stewart, James. International Dictionary of Films and Filmmakers, 4th edition. London: St. James Press, 2000. ISBN 1-55862-450-3.
Prendergast, Tom and Sara, eds. Stewart, James. St. James Encyclopedia of Popular Culture, 5th edition. London: St. James Press, 2000. ISBN 1-55862-529-1.
Robbins, Jhan. Everybody's Man: A Biography of Jimmy Stewart. New York: G.P. Putnam's Sons, 1985. ISBN 0-399-12973-1.
Smith, Starr. Jimmy Stewart: Bomber Pilot. St. Paul, Minnesota: Zenith Press, 2005. ISBN 0-7603-2199-X.
Thomas, Tony. A Wonderful Life: The Films and Career of James Stewart. Secaucus, New Jersey: Citadel Press, 1988. ISBN 0-8065-1081-1.
Wright, Stuart J. An Emotional Gauntlet: From Life in Peacetime America to the War in European Skies- A History of 453rd Bomb Group Crews. Milwaukee, Wisconsin: University of Wisconsin Press, 2004. ISBN 0-29920-520-7.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su James Stewart
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su James StewartCollegamenti esterni

Sito ufficiale, su jimmy.org.
(EN) James Stewart, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) James Stewart, su Find a Grave.
(EN) James Stewart, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
James Stewart, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
(EN) James Stewart, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) James Stewart, su AllMovie, All Media Network.
(EN) James Stewart, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
(EN) James Stewart, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(DE, EN) James Stewart, su filmportal.de.
James Stewart, su ciakhollywood.com.

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