notizie cinema notizie cinema
search music

Henry Cavill
1983
età 41




Henry Cavill, all'anagrafe Henry William Dalgliesh Cavill (Saint Helier, 5 maggio 1983), è un attore britannico.
Esordisce nel 2002 con il ruolo di Alberto Mondego nel film Montecristo, proseguendo poi con i film Tristano e Isotta, Stardust, Immortals, e Basta che funzioni di Woody Allen. Dal 2007 al 2010 interpreta Charles Brandon nella serie TV I Tudors. Il successo internazionale arriva nel 2013 con il ruolo di Superman ne L'uomo d'acciaio, ripreso anche nel 2016 in Batman v Superman: Dawn of Justice e nel 2017 in Justice League. Nel 2018 appare in Mission: Impossible - Fallout. Negli Stati Uniti gli incassi dei suoi film ammontano a più di 1,31 miliardi di dollari, con una media di 109,78 milioni a film, mentre a livello internazionale hanno incassato circa 3,6 miliardi di dollari.


Biografia
Henry Cavill è nato sull'isola di Jersey nelle Isole del Canale, il quarto di cinque fratelli. Sua madre, Marianne, ha lavorato in una banca, e suo padre, Colin Cavill, era un agente di cambio. Dopo gli studi elementari, si iscrive alla Stowe School dove inizia a recitare. Qui emerge il suo talento e interpreta diversi ruoli in opere teatrali dapprima a livello scolastico per poi approdare nei teatri portando in scena personaggi di grande spessore. Henry ha anche affermato che se non fosse diventato un attore sarebbe entrato nell'esercito o avrebbe frequentato l'università per studiare storia antica, in particolare Egittologia.
Cavill è affetto da mosaicismo somatico, un tipo di eterocromia che mostra colori diversi nella stessa iride, infatti il suo occhio sinistro (azzurro) presenta una piccola macchia marrone.
Dagli inizi al 2013

Cavill è apparso nel film del 2002 Montecristo. Nel 2005 recita in Hellraiser: Hellworld, mentre nel 2006 lavora in Tristano e Isotta ed interpreta il personaggio di Melot. Nel 2007 venne scelto per interpretare il ruolo del cacciatore nella pellicola Cappuccetto rosso.
Nel 2004 era in lista per interpretare Superman nel film Superman Returns, ma il regista Bryan Singer scelse Brandon Routh come protagonista. Cavill era anche in lista per interpretare il personaggio di Edward Cullen nel film di Twilight, infatti, Stephenie Meyer, autrice della saga, lo definì il "perfetto Edward", tuttavia per il tempo di produzione del film Cavill era troppo vecchio per interpretare il personaggio, e il ruolo è andato a Robert Pattinson . Nel 2005 Henry era uno dei candidati per interpretare James Bond, in Casino Royale, ma infine è stato considerato troppo giovane e "un po' paffutello" per il ruolo. Per tutti questi eventi nel numero di dicembre del 2005, la rivista Empire soprannominò Cavill come "sfortunato uomo di Hollywood".Nel 2007 ottiene fama e popolarità grazie alla serie tv I Tudors, dove ricopre il ruolo di Charles Brandon, I duca di Suffolk. La serie è stata ben accolta: è stata nominata per un Golden Globe nel 2007 e ha vinto un Emmy nel 2008. Grazie al successo della serie ottiene un ruolo nel fantasy Stardust. All'inizio del 2008, divenne un modello/portavoce di Dunhill Fragrances in cui realizzò due spot televisivi. Recita nel film di Joel Schumacher Blood Creek, inoltre viene scelto da Woody Allen per interpretare Basta che funzioni, pellicola del regista del 2009. Cavill ha anche interpretato il ruolo di Teseo nel film Immortals, uscito al cinema 11 novembre 2011. Ad aprile 2012 è uscito nelle sale il film, La fredda luce del giorno, diretto dal tunisino Mabrouk El Mechri. Per la preparazione di questo ruolo il regista ha chiesto all'attore di non visitare Barcellona, città in cui si svolge il film, e di mangiare e bere il più possibile, come una persona normale, per aumentare la credibilità del personaggio, ovvero quello di un giovane turista.Nel gennaio 2011 Cavill viene scelto da Warner Bros. per interpretare il personaggio di Superman nel reboot del franchise diretto da Zack Snyder intitolato L'uomo d'acciaio (Man of Steel in lingua originale), le cui riprese sono iniziate in Canada nel settembre del 2011, mentre il film esce nell'estate del 2013. Per questo ruolo furono presi in considerazione diversi attori, i quali Matthew Goode, James Holzier, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Zac Efron e Colin O'Donoghue. Cavill è il primo attore non americano ad aver ottenuto questo ruolo e per interpretare al meglio il personaggio si è dovuto sottoporre a un duro allenamento fisico sotto la supervisione del personal trainer Mark Twight. Il film ha successo incassando più di 668 milioni di dollari.
Nel 2013 viene scelto per interpretare Napoleon Solo, un agente segreto alle prese con un'organizzazione terroristica denominata thrush, nel film Operazione U.N.C.L.E. nel cast anche Armie Hammer. L'uscita nelle sale cinematografiche è avvenuta nel settembre 2015.

Dal 2014 ad oggi

Nell'estate del 2014 iniziano le riprese del sequel de L’uomo d’acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice, dove veste nuovamente il ruolo di Superman accanto a Ben Affleck nel ruolo di Batman e Gal Gadot in quello di Wonder Woman. L'uscita nelle sale cinematografiche è avvenuta nel marzo 2016 e nonostante un'accoglienza negativa da parte della critica per lo sviluppo della storia, la pellicola nei primi tre giorni di programmazione ha avuto un enorme successo incassando 424 milioni di dollari, nei giorni successivi invece ha avuto una brusca franata, ma nonostante ciò la pellicola ha avuto un incasso totale di 873 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film ha vinto quattro Razzie Awards, tra cui uno a Hanry Cavill e Ben Affleck come peggior duo sullo schermo.Sempre nel 2014 annuncia che vestirà i panni di John Stratton, nell'omonimo film tratto dal romanzo dell'ex Royal Marine Duncan Falconer e diretto da Simon West. Le riprese sarebbero dovute iniziare nella primavera del 2015 tra Roma e Londra. Nello stesso anno apre la sua casa di produzione, la Promethean Productions, fondata assieme al fratello Charlie Cavill e a Rex Glensy, ed il primo progetto avrebbe dovuto essere proprio l'action thriller Stratton. Nel maggio 2015, a due settimane dalle riprese della pellicola, l'attore abbandona il progetto in quanto, avendo una versione diversa sulla storia e la sceneggiatura, voleva rimandare le riprese a settembre; viene sostituito da Dominic Cooper.Nel 2017 è nel cast del war-movie Castello di sabbia, il film narra la storia di un gruppo di soldati americani durante la seconda guerra del golfo, nel 2003 in Iraq. La pellicola, diretta da Fernando Coimbra, è stata distribuita sulla piattaforma streaming di Netflix nel mese di aprile. Sempre nel 2017 è nuovamente Superman della pellicola Justice League. Durante alcune riprese aggiuntive l'attore ha girato le scene con un paio di baffi, successivamente rimossi digitalmente in post-produzione, a causa delle riprese avvenute in concomitanza con quelle del sesto capito di Mission Impossible. Nel mese di marzo 2017, infatti, era stato annunciato che avrebbe fatto parte del cast del sesto capitolo della saga Mission Impossible, accanto a Tom Cruise. La pellicola, dal titolo Mission: Impossible - Fallout, è uscito nelle sale cinematografiche americane il 27 luglio 2018 e in quelle italiane il 29 agosto dello stesso anno. Il 28 settembre 2018 presenta al Los Angeles Film Festival il thriller Nomis. Il 4 settembre 2018 viene annunciato che sarà il protagonista della serie televisiva The Witcher firmata Netflix, dove interpreterà Geralt di Rivia.
Immagine pubblica
Nel 2013 la rivista Glamour UK lo nominò l'uomo più sexy del 2013. Nel 2016 fu scelto, insieme a Scarlett Johansson, come testimonial del marchio di telefonia mobile Huawei P9. Nel 2018 ricoprì il ruolo di testimonial per la linea Eyewear di Hugo Boss.
Attivismo
Henry Cavill è molto impegnato nella beneficenza; sostiene infatti piccole associazioni umanitarie, come la Durrell Wildlife Charity e la Royal Marines Charitable Trust Fund. Quest'ultima, di cui dal 2014 è ambasciatore, si occupa di supportare i membri del corpo militare britannico, i cadetti, i veterani e le loro famiglie, inoltre partecipa agli eventi organizzati dall'associazione per raccogliere fondi. Nel 2017 partecipa a una maratona di 13 km per raccogliere fondi a favore del Durrell Wildlife Park, uno zoo dell'isola di Jersey. Nel settembre dello stesso anno si è recato in Florida per dare un aiuto dopo la devastazione causata dall'uragano Irma.
Vita privata
Cavill è stato fidanzato ufficialmente con l'atleta Ellen Whitaker dal febbraio 2011 all'agosto 2012. Dal settembre 2012 al 2014 ha avuto una relazione con l'attrice Gina Carano. In un'intervista per Sky Cinema durante la presentazione di L'uomo d'acciaio, nella rubrica Sky Cine News, Henry ha dichiarato di parlare italiano, anche se non fluentemente, e di aver vissuto alcuni anni a Roma e a Monterotondo.
Filmografia
Cinema
Segreti di famiglia (Laguna), regia di Dennis Berry (2001)
Montecristo (The Count of Monte Cristo), regia di Kevin Reynolds (2002)
Il profumo delle campanule (I Capture the Castle), regia di Tim Fywell (2003)
Hellraiser: Hellworld, regia di Rick Bota (2005)
Tristano e Isotta (Tristan & Isolde), regia di Kevin Reynolds (2006)
Cappuccetto rosso (Red Riding Hood), regia di Randal Kleiser (2006)
Stardust, regia di Matthew Vaughn (2007)
Blood Creek, regia di Joel Schumacher (2009)
Basta che funzioni (Whatever Works), regia di Woody Allen (2009)
Immortals, regia di Tarsem Singh (2011)
La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day), regia di Mabrouk El Mechri (2012)
L'uomo d'acciaio (Man of Steel), regia di Zack Snyder (2013)
Operazione U.N.C.L.E. (The Man from U.N.C.L.E.), regia di Guy Ritchie (2015)
Batman v Superman: Dawn of Justice, regia di Zack Snyder (2016)
Castello di sabbia (Sand Castle), regia di Fernando Coimbra (2017)
Justice League, regia di Zack Snyder (2017)
Mission: Impossible - Fallout, regia di Christopher McQuarrie (2018)
Nomis, regia di David Raymond (2018)Televisione
The Inspector Lynley Mysteries – serie TV, episodio 1x02 (2002)
Goodbye, Mr. Chips, regia di Stuart Orme – film TV (2002)
L'ispettore Barnaby (Midsomer Murders) – serie TV, episodio 7x01 (2003)
I Tudors (The Tudors) – serie TV, 38 episodi (2007-2010)
The Witcher – serie TV, 8 episodi (2019)Premi e candidature
Critics' Choice Movie Award

2014 – Candidatura al Miglior attore in un film d'azione per L'uomo d'acciaioKids' Choice Awards

2017 – Candidatura al Miglior Frenemies (con Ben Affleck) per Batman v Superman: Dawn of Justice
2017 – Candidatura al Miglior Butt Kicker per Batman v Superman: Dawn of Justice
2017 – Candidatura al Miglior attore in un film per Batman v Superman: Dawn of JusticeMTV Movie Awards

2014 – Miglior eroe per L'uomo d'acciaioNewNowNext Award

2012 – Candidatura al Cause You're Hot per I Tudors
2013 – Candidatura al Cause You're Hot per L'uomo d'acciaioRazzie Awards

2017 – Candidatura al Peggior attore per Batman v Superman: Dawn of Justice
2017 – Peggior duo sullo schermo (con Ben Affleck) per Batman v Superman: Dawn of JusticeTeen Choice Award

2013 – Candidatura al Miglior Star Maschile per L'uomo d'acciaio
2013 – Candidatura al Miglior bacio (con Amy Adams) per L'uomo d'acciaio
2016 – Candidatura al Miglior attore in un Sci-Fi/Fantasy per Batman v Superman: Dawn of Justice
2016 – Candidatura al Miglior bacio per Batman v Superman: Dawn of Justice
2018 – Candidatura al Miglior attore in un film d'azione per Justice LeagueDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Henry Cavill è stato doppiato da:

Gianfranco Miranda ne L'uomo d'acciaio, Operazione U.N.C.L.E., Batman v Superman: Dawn of Justice, Justice League, Mission: Impossible - Fallout, The Witcher
Francesco Pezzulli in Montecristo, Cappuccetto Rosso, Immortals, La fredda luce del giorno
Francesco Meoni ne I Tudors
Massimiliano Manfredi in Stardust
Francesco Bulckaen in Tristano + Isotta
Adriano Giannini in Basta che funzioni
Massimo Bitossi in Castello di sabbia
Daniele Natali in LagunaNote

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Henry Cavill
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Henry Cavill Wikinotizie contiene l'articolo Warner annuncia: Henry Cavill sarà Superman, 31 gennaio 2011Collegamenti esterni

(EN) Henry Cavill, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Henry Cavill, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Henry Cavill, su TV.com, CBS Interactive Inc.
(DE, EN) Henry Cavill, su filmportal.de.

film henry cavill

schede ultimi film henry cavill


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema asti trova cinema avellino trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo

(c) media promotion srl - web agency