notizie cinema notizie cinema
search music

Grace Kelly
1929 1982




Grace Patricia Kelly nota come Grace Kelly o Principessa Grace (Filadelfia, 12 novembre 1929 – Monaco, 14 settembre 1982) è stata un'attrice statunitense naturalizzata monegasca.
Sposa di Ranieri III nel 1956, fu principessa consorte di Monaco, e divenne madre dei principi Carolina, Alberto II e Stefania. Morì in un incidente stradale, nel 1982. Vincitrice dell'Oscar alla miglior attrice per la pellicola La ragazza di campagna nel 1955, l'American Film Institute ha inserito la Kelly al tredicesimo posto tra le più grandi star della storia del cinema.


Biografia
Le origini
Nacque a Filadelfia, in Pennsylvania, figlia terzogenita di John Brendan Kelly Senior (1889-1960) e Margaret Katherine Majer (1899-1990), e sorella di John Brendan Kelly Jr. (1927-1985), Margaret Katherine Kelly (1925-1991) ed Elizabeth Anne Kelly (1933-2009).
La sua famiglia di origine irlandese era una delle più importanti della città, saldamente cattolica e di recente ricchezza; tutta l'educazione di Grace e dei suoi fratelli si basò sui principi del cattolicesimo, che diventerà il collante dell'unione tra la Kelly e il principe Ranieri.Suo padre fu un milionario self-made man, "re del pomodoro", vincitore di tre medaglie d'oro in tre olimpiadi nella specialità del canottaggio singolo e a due; suo fratello John Junior, detto Jack, seguì questa tradizione. La strada di Filadelfia Kelly Drive è intitolata a quest'ultimo, che fu membro del consiglio comunale. Si racconta che a stimolare il lato artistico della giovane Grace fu lo zio paterno George Kelly, commediografo vincitore di un premio Pulitzer.
La madre Margaret Majer invece, nacque a Schloss Helmsdorf, in Germania, e si trasferì a Filadelfia in giovane età con la famiglia. Grande atleta, energica e determinata, la signora Majer fu la prima donna a insegnare educazione fisica nella University of Pennsylvania, mentre la sua avvenenza teutonica le consentì un discreto successo come cover girl. Secondo tutti i biografi, comunque, il vero eroe della futura principessa rimane il padre John Kelly: bellissimo, carismatico e vincente, sarà per sempre il faro di Grace.
Il cinema
Nonostante l'opposizione della famiglia al suo desiderio di lavorare nel cinema, Grace Kelly, unanimemente ritenuta una delle più belle attrici mai apparse sullo schermo, iniziò come indossatrice e, all'età di 22 anni, ebbe la sua prima parte nel film 14ª ora (1951), mentre l'anno seguente fu co-protagonista con Gary Cooper nel western Mezzogiorno di fuoco (1952).
Il film successivo fu Mogambo (1953), pellicola di genere drammatico ambientata nella giungla del Kenya e incentrata sul triangolo amoroso tra la Kelly, Clark Gable e Ava Gardner. L'interpretazione fece guadagnare a Grace Kelly la nomination all'Oscar per il titolo di miglior attrice non protagonista, che invece andò a Donna Reed per la sua interpretazione in Da qui all'eternità (1953).
I film con Hitchcock
In seguito Grace Kelly interpretò tre film per la regia di Alfred Hitchcock: Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). Fu sul set di quest'ultimo film, girato nel Principato di Monaco, che conobbe il futuro marito.
A proposito di Hitchcock, è da ricordare l'ossimoro che il maestro del brivido creò per definirla, "Ghiaccio bollente", per sottolineare l'algida bellezza e la sensualità che l'attrice sprigionava dal grande schermo.
Nel 1955 vinse il Premio Oscar come miglior attrice protagonista per La ragazza di campagna (1954), prevalendo sulla favorita Judy Garland in È nata una stella (1954). Durante le riprese del film, ebbe una breve relazione con il protagonista Bing Crosby, che non venne pubblicizzata per proteggere la reputazione di entrambi.


La principessa di Monaco
Nel film Il cigno (1956), Grace Kelly interpretò il ruolo di una principessa al fianco di Alec Guinness e Louis Jourdan, un ruolo che assumerà anche nella realtà poco dopo. La commedia musicale Alta società (1956), infatti, fu il suo ultimo film. Il suo matrimonio con il Principe Ranieri III di Monaco, avvenuto il 18 aprile 1956, segnò il suo ritiro dalle scene.
Prima del suo matrimonio ebbe relazioni con gli attori Clark Gable, Gary Cooper, Bing Crosby, Ray Milland, Burt Lancaster, William Holden e Jean-Pierre Aumont, e con lo stilista Oleg Cassini.
Grace Kelly non smise di ricevere copioni, che però puntualmente rifiutò. In due sole occasioni prese in considerazione l'idea di ritornare al cinema: per Hitchcock, che la voleva protagonista di Marnie (1964), nel ruolo andato poi a Tippi Hedren, e per Herbert Ross, che le offrì il ruolo di Deedee in Due vite, una svolta (1977), interpretato infine da Shirley MacLaine.
La fede cattolica e la possibilità di avere dei figli furono i fattori principali per cui Ranieri la scelse come sposa. Il Principato di Monaco sarebbe infatti passato alla Francia in assenza di un erede (non è più così dal 2002, dopo un trattato con la Francia), e anche se non è indispensabile la celebrazione di un matrimonio con rito religioso, non è pensabile che un principe cattolico divorzi per risposarsi, se la moglie non riuscisse a dargli dei figli.Grace Kelly salvò il Principato di Monaco dai tentativi di annessione alla Francia da parte di Charles de Gaulle, trasformando Monaco in un luogo d'élite di fama a livello mondiale. Di conseguenza Monte Carlo diventò un luogo di soggiorno e divertimento ambito da moltissime celebrità e lo sviluppo immobiliare fu assai intenso.
Prima di Grace Kelly, Ranieri aveva avuto un fidanzamento di sei anni con l'attrice francese Gisèle Pascal, che lasciò quando una visita medica ne accertò l'infertilità (in seguito l'attrice sposò il collega Raymond Pellegrin, da cui ebbe una figlia).
Il principe Ranieri e la principessa Grace hanno avuto tre figli:

Carolina Luisa Margherita, nata il 23 gennaio 1957;
Alberto Alessandro Luigi Pietro, Marchese di Baux, nato il 14 marzo 1958 e principe regnante di Monaco come Alberto II di Monaco;
Stefania Maria Elisabetta, nata il 1º febbraio 1965.
La morte
Il 13 settembre 1982 Grace Kelly rimase vittima di un incidente stradale. Diversamente dalla consueta abitudine di farsi accompagnare dall'autista, quella mattina fu lei stessa a guidare la propria auto. Ciò probabilmente dipese dal fatto che il giorno successivo avrebbe dovuto raggiungere Parigi con la figlia minore Stéphanie, pertanto aveva fatto caricare numerosi bagagli e anche un abito per il ricevimento che avrebbe avuto luogo la sera stessa a Palazzo Grimaldi, fatto stirare dalla governante nella residenza estiva di Roc Agel, dove aveva trascorso le vacanze estive. Per far sì che non si sciupasse, l'aveva fatto adagiare sui sedili posteriori insieme ad altri piccoli bagagli; così facendo non vi era posto sul divano posteriore e quindi lei e la figlia Stéphanie presero posto nell'auto da sole.Lasciata la villa di Roc Agel per il breve tragitto verso Monaco, la principessa era alla guida della Rover 3500 V8 quando, percorrendo la carrozzabile D 37 per La Turbie nel comune francese di Cap-d'Ail, in corrispondenza del tornante detto coude du diable, perse il controllo della vettura che precipitò in una scarpata capovolgendosi più volte e rovinando nel giardino di una villa una decina di metri più in basso.

La figlia Stéphanie si salvò, pur riportando serie ferite e fratture, mentre le condizioni della madre, già livida e priva di conoscenza, apparvero da subito disperate. La principessa Grace fu immediatamente trasportata all'ospedale di Monaco dove venne operata d'urgenza dal dottor Jean Duplay, ma morì nella notte, senza più aver ripreso conoscenza. La notizia venne divulgata ufficialmente soltanto il giorno successivo e venne proclamato lutto cittadino per alcuni giorni.
In seguito all'autopsia emerse la presenza di gravi fratture e di due emorragie cerebrali: la prima lieve, mentre la seconda estesa e fatale; in base a questo referto, il personale medico ipotizzò che, probabilmente, mentre era alla guida, un malore causato da un piccolo ictus le fece perdere conoscenza e quindi anche il controllo della vettura. Oltre all'assenza di segni degli pneumatici sull'asfalto, a sostenere quest'ipotesi vi sarebbe stata anche la testimonianza del conducente di un autocarro che seguiva la vettura condotta dalla principessa, che dichiarò di non aver visto frenare in prossimità del tornante. Inoltre i familiari e i domestici riferirono di aver sentito lamentarsi la principessa di una forte emicrania nei due giorni immediatamente precedenti la tragedia.Tuttavia, per fugare ogni dubbio, la famiglia Grimaldi richiese anche una perizia sull'auto per chiarire se vi fosse stato un guasto all'impianto frenante, ma i tecnici della Rover, giunti appositamente dalla Gran Bretagna, non rilevarono alcuna anomalia. Le solenni esequie furono celebrate il 18 settembre nella cattedrale di Monaco dall'arcivescovo Charles-Amarin Brand, alla presenza dei rappresentanti di stato di decine di paesi, della principessa Diana, di Nancy Reagan, dell'amico attore Cary Grant e dell'affezionato popolo monegasco. L'evento venne trasmesso in diretta televisiva e fu seguito da circa 100 milioni di spettatori. La salma della principessa fu tumulata nel deambulatorio della cattedrale ed è tuttora visitabile, accanto a quella del consorte Ranieri III, scomparso nel 2005.


Poco prima della sua morte, e a ventisei anni dalla sua ultima apparizione sul grande schermo, Grace Kelly stava lavorando a un nuovo film, Rearranged di Robert Dornhelm. L'opera rimase incompiuta per l'improvvisa scomparsa dell'attrice e il principe Ranieri non volle che il film, del quale era stata girata già oltre un'ora, fosse distribuito.
Ascendenza

Onorificenze

Onorificenze monegasche
Onorificenze straniere
Influenze culturali, citazioni ed omaggi

Fu da Grace Kelly che le sorelle Giussani presero spunto per le fattezze di Eva Kant.
Nel 1956 sfoggiò sulla copertina di Life una borsa di Hermès, che in seguito venne ribattezzata Kelly Bag.
Grace Kelly è stata la prima attrice ad apparire su dei francobolli, nel 1956, in occasione del suo matrimonio con il principe Ranieri III.
L'artista pop americano Andy Warhol ha fatto un ritratto di Grace Kelly per l'Institute of Contemporary Art di Philadelphia in edizione limitata serigrafia nel 1984. Troviamo in vari altri artisti pop opere d'arte dell'attrice, tra cui un ritratto del suo profilo di James Gill.
Nel 1984 viene inaugurata la Biblioteca Irlandese Principessa Grace che contiene la collezione di libri irlandesi della principessa.
Nel 1990 Madonna ha citato Grace Kelly nel rap dedicato alle personalità hollywoodiane del passato nella celeberrima canzone Vogue.
Nel 2000 il gruppo musicale Eels le dedica una canzone intitolata Grace Kelly Blues, contenuta nell'album Daisies Of The Galaxy
Nel 2007 il cantante libanese Mika le dedica una canzone intitolata proprio Grace Kelly.
Nel 2007 è stata emessa dal Principato di Monaco una moneta da 2 euro commemorativa, dedicato ai 25 anni dalla morte di Grace Kelly, con una tiratura di 20 mila pezzi. La moneta risulta fra le più rare e può arrivare ad una valutazione di 1200 euro.
Nel 2014 è uscito il film Grace di Monaco.
Il suo personaggio compare in una puntata della soap spagnola Velvet.Filmografia
14ª ora (Fourteen Hours), regia di Henry Hathaway (1951)
Mezzogiorno di fuoco (High Noon), regia di Fred Zinnemann (1952)
Mogambo, regia di John Ford (1953)
Il delitto perfetto (Dial M for Murder), regia di Alfred Hitchcock (1954)
La finestra sul cortile (Rear Window), regia di Alfred Hitchcock (1954)
La ragazza di campagna (The Country Girl), regia di George Seaton (1954)
Fuoco verde (Green Fire), regia di Andrew Marton (1954)
I ponti di Toko-Ri (The Bridges at Toko-Ri), regia di Mark Robson (1954)
Caccia al ladro (To Catch a Thief), regia di Alfred Hitchcock (1955)
Il cigno (The Swan), regia di Charles Vidor (1956)
Alta società (High Society), regia di Charles Walters (1956)
Rearranged (1982) - incompletoDoppiatrici italiane
Fiorella Betti in Alta società, Il cigno, Fuoco verde, La finestra sul cortile, Mogambo, I ponti di Toko-Ri
Dhia Cristiani in 14ª ora, Il delitto perfetto
Rina Morelli in Caccia al ladro, La ragazza di campagna
Miranda Bonansea in Mezzogiorno di fuoco
Maria Pia Di Meo in La finestra sul cortile (ridoppiaggio)Note

Bibliografia
Robert Lacey, Grace Kelly. La principessa americana, Frassinelli, Segrate 2014
Jeffrey Robinson, Grace di Monaco, Piemme, Casale Monferrato 2014,
Enrica Roddolo, Grace Kelly, Mursia, Milano 2007.
Donald Spoto, Grace Kelly, Lumen, Cesena 2011Voci correlate
Abito nuziale di Grace Kelly
Grimaldi (famiglia)
Palazzo dei Principi di Monaco
Vestito bianco e nero di Grace Kelly
Vestito acquamarina Edith Head di Grace Kelly
Crisi diplomatica tra la Francia e il Principato di Monaco del 1962Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Grace Kelly
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Grace KellyCollegamenti esterni
(EN) Grace Kelly, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Grace Kelly, in CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Sito in inglese con foto e informazioni, su gracekellyonline.com.
Articolo di Panorama per i 30 anni dalla scomparsa, su cultura.panorama.it.

film grace kelly

schede ultimi film grace kelly


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cosenza trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova

(c) media promotion srl - web agency