notizie cinema notizie cinema
search music

Glenda Jackson
1936
età 88




Glenda May Jackson (Birkenhead, 9 maggio 1936) è un'attrice e politica britannica.
È stata due volte vincitrice del premio Oscar alla miglior attrice, nel 1971 per il suo ruolo in Donne in amore e nel 1974 per Un tocco di classe. Nel 1992 ha abbandonato la carriera artistica per dedicarsi alla politica ed è stata deputato laburista alla Camera dei comuni per il collegio di Hampstead and Kilburn fino al 2015. Nel 2016, dopo venticinque anni dal ritiro dalle scene, è tornata a recitare a teatro nei panni di Re Lear all'Old Vic di Londra e nel 2018 è tornata sulle scene newyorchesi dopo trent'anni di assenza nell'opera teatrale di Edward Albee Tre donne alte, per cui ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un'opera teatrale.
La Jackson è inoltre vincitrice di due Premi Emmy, due Premi BAFTA e un Golden Globe.



Biografia
Nata a Birkenhead (dal 1972 nel distretto metropolitano di Wirral), vicino a Liverpool, da una famiglia operaia, in giovane età Glenda Jackson lavorò in una farmacia. Dopo aver studiato recitazione al RADA, nel 1957 fece il suo esordio teatrale nella pièce Tavole separate di Terence Rattigan. Dopo il debutto cinematografico nel film The Extra Day, avvenuto nel 1956, entrò a far parte della Royal Shakespeare Company, e lavorò con il regista Peter Brook in molti lavori, incluso il Marat/Sade di Peter Weiss, nella parte di Charlotte Corday, ruolo che interpretò anche nella versione cinematografica girata nel 1967.
La popolarità arrivò per la Jackson con il suo ruolo nel controverso Donne in amore (1969) di Ken Russell, per il quale vinse il suo primo Oscar alla migliore attrice, e per un altro ruolo molto chiacchierato, quello della moglie ninfomane di Pëtr Il'ič Čajkovskij in L'altra faccia dell'amore (1970), sempre diretto da Russell. Il regista statunitense Melvin Frank intuì le sue potenzialità di attrice brillante e le offrì la parte da protagonista nel film Un tocco di classe (1973), che le valse il suo secondo Oscar alla migliore attrice protagonista. La Jackson non si presentò a nessuna delle due cerimonie di premiazione, e la sua statuetta fu ritirata in entrambe le occasioni da altre personalità importanti: l'attrice Juliet Mills nel 1971 e il regista Melvin Frank nel 1974. Non si presentò neanche alla cerimonia del 1976, anno in cui ricevette soltanto la candidatura, quando il premio andò a Louise Fletcher.
Il suo ultimo film, The Secret Life of Arnold Bax, risale al 1992. Durante le elezioni generali dello stesso anno è stata eletta deputato laburista nella Camera dei comuni; nei suoi oltre vent'anni di attività politica è stata ministra ombra dei trasporti dal 1997 al 1999. Decise di non ricandidarsi alle elezioni generali nel Regno Unito del 2015, data l'età: le elezioni si sarebbero tenute due giorni prima del suo settantanovesimo compleanno. Nell'ottobre 2016 torna sulle scene dopo venticinque anni di assenza per interpretare Lear in una produzione di Re Lear in scena all'Old Vic di Londra per due mesi. La sua interpretazione ha ricevuto il plauso della critica e una candidatura al Laurence Olivier Award alla miglior attrice nel 2017. Nel 2018 torna sulle scene di New York dopo 30 anni di assenza per interpretare "A" nella prima produzione di Broadway del dramma di Edward Albee Tre donne alte; per la sua performance ha vinto il Tony Award alla miglior attrice protagonista in un'opera teatrale. Nel 2019 ha interpretato nuovamente Lear nella tragedia shakespeariana, questa a volta a Broadway per la regia di Sam Gold. Sempre nello stesso anno, è tornata a recitare in televisione per la prima volta in venticinque anni nel film TV Elizabeth Is Missing e per la sua interpretazione ha vinto il British Academy Television Award per la miglior attrice nel 2020.

Vita privata
Nel 1958 si sposò con Roy Hodges, dal quale ebbe un figlio. La coppia ha poi divorziato nel 1976.

Filmografia
Cinema
The Extra Day, regia di William Fairchild (1956)
Io sono un campione (This Sporting Life), regia di Lindsay Anderson (1963)
Marat/Sade, regia di Peter Brook (1967)
Tell Me Lies, regia di Peter Brook (1968)
Negatives, regia di Peter Medak (1968)
Donne in amore (Women in Love), regia di Ken Russell (1969)
L'altra faccia dell'amore (The Music Lovers), regia di Ken Russell (1970)
Domenica, maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday), regia di John Schlesinger (1971)
Il boy friend (The Boy Friend), regia di Ken Russell (1971)
Maria Stuarda, regina di Scozia (Mary, Queen of Scots), regia di Charles Jarrott (1971)
Triplo eco (The Triple Echo), regia di Michael Apted (1972)
La storia di Lady Hamilton (Bequest to the Nation), regia di James Cellan Jones (1973)
Un tocco di classe (A Touch of Class), regia di Melvin Frank (1973)
Le serve (The Maids), regia di Christopher Miles (1974)
Il sorriso del grande tentatore, regia di Damiano Damiani (1974)
Il mistero della signora Gabler (Hedda), regia di Trevor Nunn (1975)
Una romantica donna inglese (The Romantic Englishwoman), regia di Joseph Losey (1975)
Sarah Bernhardt - La più grande attrice di tutti i tempi (The Incredibile Sarah), regia di Richard Fleischer (1976)
Cattive abitudini (Nasty Habits), regia di Michael Lindsay-Hogg (1977)
Adorabile canaglia (The Class of Miss McMichael), regia di Silvio Narizzano (1978)
Visite a domicilio (House Calls), regia di Howard Zieff (1978)
Stevie, regia di Robert Enders (1978)
Marito in prova (Lost and Found), regia di Malvin Frank (1979)
Health, regia di Robert Altman (1980)
2 sotto il divano (Hopscotch), regia di Ronald Neame (1980)
Prigioniero del passato (The Return of the Soldier), regia di Alan Bridges (1982)
Giro City, regia di Karl Francis (1982)
Tartaruga ti amerò (Turtle Diary), regia di John Irvin (1985)
Ordinaria discriminazione (Business as Usual), regia di Lezli-An Barrett (1987)
Terapia di gruppo (Beyond Therapy), regia di Robert Altman (1987)
L'ultima Salomè (Salome's Last Dance), regia di Ken Russell (1988)
Doombeach, regia di Colin Finbow (1989)
Il re del vento (King of the Wind), regia di Peter Duffell (1989)
La vita è un arcobaleno (The Rainbow), regia di Ken Russell (1989)
Secret Love (Mothering Sunday), regia di Eva Husson (2021)Televisione
Z Cars, negli episodi "Act of Vengeance" (1963) e "By the Book" (1963) - serie TV
Horror of Darkness (1965) Film TV
Half Hour Story, nell'episodio "Which of These Two Ladies Is He Married To?" (1967) - serie TV
The Wednesday Play, negli episodi "Horror of Darkness" (1965) e "Let's Murder Vivaldi" (1968) - serie TV
Armchair Theatre, nell'episodio "Home Movies" (1968) - serie TV
ITV Saturday Night Theatre, nell'episodio "Salve Regina" (1969) - serie TV
Play of the Month, nell'episodio "Howards End" (1970) - serie TV
Elisabetta Regina (Elizabeth R) (1971) - Miniserie TV
La storia di Patricia Neal (The Patricia Neal Story), regia di Anthony Harvey, Anthony Page (1981) Film TV
Sacharov, regia di Jack Gold (1984) Film TV
American Playhouse (ep. Strange Interlude) (1988) serie TV
The Real Story of Humpty Dumpty (1990) (voce) Direttamente in Vhs
T-Bag's Christmas Ding Dong, regia di Glyn Edwards (1990) - Film TV
A Murder of Quality, regia di Gavin Millar (1991) - Film TV
The House of Bernarda Alba, regia di Stuart Burge (1991) - Film TV
The Secret Life of Arnold Bax, regia di Ken Russell (1992) Film TV
A Wave of Passion: The Life of Alexandra Kollontai (1994) (voce) Film TV
Elizabeth Is Missing, regia di Aisling Walsh (2019) Film TVTeatro
L'idiota, da Fëdor Dostoevskij, adattato da Jose Ruben, regia di John Crockett. Lyric Hammersmith di Londra (1962)
Theatre of Cruelty, regia di Peter Brook. LAMDA Theatre Club di Londra (1964)
I paraventi, di Jean Genet, regia di Peter Brook e Charles Marowitz. Donmar Warehouse di Londra (1964)
La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell'ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade, di Peter Weiss, regia di Peter Brook. Aldwych Theatre di Londra (1964)
L'ebreo di Malta, di Christopher Marlowe, regia di Clifford Williams. Aldwych Theatre di Londra (1964)
Pene d'amor perdute, di William Shakespeare, regia di John Barton. Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon-Avon (1965)
Il signor Puntila e il suo servo Matti, di Bertolt Brecht, regia di Michel Saint-Denis. Aldwych Theatre di Londra (1965)
Amleto, di William Shakespeare, regia di Peter Hall. Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon-Avon (1965)
L'istruttoria, di Peter Weiss, regia di Peter Brook. Aldwych Theatre di Londra (1965)
La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell'ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade, di Peter Weiss, regia di Peter Brook. Tour britannico (1965)
La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat, rappresentato dalla compagnia filodrammatica dell'ospizio di Charenton sotto la guida del marchese de Sade, di Peter Weiss, regia di Peter Brook. Martin Beck Theatre di New York (1965)
US, di Denis Canan, regia di Peter Brook. Aldwych Theatre di Londra (1966)
Hedda Gabler, di Henrik Ibsen, regia di Trevor Nunn. Aldwych Theatre di Londra (1974) e tour britannico (1975)
Il diavolo bianco (o Vittoria Corombona), di John Webster, regia di Michael Lindsay-Hogg. Old Vic di Londra (1975)
Stevie, di Hugh Whitemore. Vaudeville Theatre di Londra (1977)
Antonio e Cleopatra, di William Shakespeare, regia di Peter Brook. Royal Shakespeare Theatre di Stratford-upon-Avon (1978)
Antonio e Cleopatra, di William Shakespeare, regia di Peter Brook. Aldwych Theatre di Londra (1979)
Rose, di Andrew Davies, regia di Alan Dossor. Duke of York's Theatre di Londra (1980)
Rose, di Andrew Davies, regia di Alan Dossor. Cort Theatre di New York (1981)
Great and small, di Botho Strauß, regia di Keith Hack. Theatre Royal di Bath (1982)
Summit Conference, di Robert David MacDonald, regia di Philip Prowse. Lyric Theatre di Londra (1982)
Strano interludio, di Eugene O'Neill, regia di Keith Hack. Duke of York's Theatre di Londra (1984)
Strano interludio, di Eugene O'Neill, regia di Keith Hack. Nederlander Theatre di New York (1985)
Fedra, di Racine, regia di Philip Prowse. Old Vic di Londra (1984)
Across from garden of Allah, di Charles Wood, regia di Ron Daniels. Theatre Royal di Bath (1985)
La casa di Bernarda Alba, di Federico García Lorca, regia di Nuria Espert. Lyric Hammersmith di Londra (1986)
Macbeth, di William Shakespeare, regia di Zoe Caldwell, con Christopher Plummer. Martin Hellinger Theatre di New York (1989)
Chi ha paura di Virginia Woolf?, scritto e diretto da Edward Albee, con John Lithgow. James A. Doolittle Theatre di Los Angeles (1989)
Scenes from an execution, di Howard Barker, regia di Ian McDiarmid. Almeida Theatre di Londra (1989)
Madre Coraggio e i suoi figli, di Bertolt Brecht, regia di Philip Prowse. Citizen' Theatre di Glasow (1989)
Il lutto si addice ad Elettra, di Eugene O'Neill, regia di Philip Prowse. Citizen' Theatre di Glasow (1990)
Re Lear, di William Shakespeare, regia di Deborah Warner. Old Vic di Londra (2016)
Tre donne alte, di Edward Albee, regia di Joe Mantello, con Laurie Metcalf. John Golden Theatre di New York (2018)
Re Lear, di William Shakespeare, regia di Sam Gold. Cort Theatre di New York (2019)Riconoscimenti
Premio Oscar1971 – Migliore attrice protagonista per Donne in amore
1972 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Domenica, maledetta domenica
1974 – Migliore attrice protagonista per Un tocco di classe
1976 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Il mistero della signora GablerGolden Globe1971 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Donne in amore
1972 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Maria Stuarda, regina di Scozia
1974 – Migliore attrice in un film commedia o musicale per Un tocco di classe
1976 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Il mistero della signora Gabler
1977 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Sarah Bernhardt - La più grande attrice di tutti i tempi
1979 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Stevie
1982 – Candidatura alla migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione per La storia di Patricia Neal
1985 – Candidatura alla migliore attrice in una mini-serie o film per la televisione per SakharovPremio BAFTA1970 – Candidatura alla miglior attrice protagonista per Donne in amore
1971 – Candidatura alla miglior attrice per Play of the Month
1972 – Miglior attrice protagonista per Domenica, maledetta domenica
1972 – Candidatura alla miglior attrice per Elisabetta Regina
1977 – Candidatura alla miglior attrice protagonista per Un tocco di classe
2020 – Miglior attrice per Elizabeth is MissingDavid di Donatello1972 – David speciale per Maria Stuarda, regina di Scozia
1976 – Migliore attrice straniera per Il mistero della signora GablerPremio Laurence Olivier1977 – Candidatura alla migliore attrice in una nuova opera teatrale per Stevie
1979 – Candidatura alla migliore attrice in un revival per Antonio e Cleopatra
1980 – Candidatura alla migliore attrice in una nuova opera teatrale per Rose
1984 – Candidatura alla migliore attrice in un revival per Strano interludio
2017 – Candidatura alla migliore attrice per Re LearTony Award1966 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per La persecuzione e l'assassinio di Jean-Paul Marat
1981 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per Antonio e Cleopatra
1985 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per Strano interludio
1988 – Candidatura alla miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per Macbeth
2018 – Miglior attrice non protagonista in un'opera teatrale per Tre donne alteDoppiatrici italiane
Rita Savagnone in Donne in amore, Elisabetta Regina, L'altra faccia dell'amore, Il boy friend, Marito in prova, Tartaruga, ti amerò
Adriana De Roberto in Maria Stuarda, regina di Scozia
Maria Pia Di Meo in Il sorriso del grande tentatore
Benita Martini in Domenica, maledetta domenicaOnorificenze
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Glenda Jackson
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Glenda JacksonCollegamenti esterni

Jackson, Glenda, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
(EN) Glenda Jackson, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Glenda Jackson, su Discogs, Zink Media.
(EN) Glenda Jackson, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
Glenda Jackson, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Glenda Jackson, su Movieplayer.it.
Glenda Jackson, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
Glenda Jackson, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
(EN) Glenda Jackson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Glenda Jackson, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Glenda Jackson, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Glenda Jackson, su Metacritic, Red Ventures.
(EN) Glenda Jackson, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
(EN) Glenda Jackson, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.
(EN) Glenda Jackson, su Internet Broadway Database, The Broadway League.

film glenda jackson

schede ultimi film glenda jackson


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema chieti trova cinema cosenza trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone

(c) media promotion srl - web agency